In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/12/2022 alle 00:00:44Ciao Tommaso, sono d'accordo con te, direi che negli ultimi anni non si può più dire nulla neanche per il resto, dalla mia esperienza mi sembrano auto in linea con la concorrenza su tutti gli aspetti, vero ci sono auto più curate nei dettagli ma hanno prezzi a parità di categoria superiori.
Di Fiat si puo dire tutto ma non sui motori, penso che siano il meglio che si puo trovare e insuperati.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 23/12/2022 alle 23:13:20Sono quasi sicuro che i motori del Ducato siano Fiat, solo il 2200 di qualche anno fa era PSA/ford. Mentre per lì scudo ti confermo che tutti i motori diesel che ha montato nelle varie serie erano PSA
Così mi hanno detto in Fiat. Lo scudo era un 1900, direi lo stesso motore della Marea, altra auto praticamente eterna, per quanto concerne il motore.
In risposta al messaggio di Armando del 24/12/2022 alle 11:19:04Io ho un furgonato 600 140Cv con le ruote da 15" e, in sesta, mi sembra di avere la quarta.
A quale base/i ti riferisci per i rapporti così lunghi? Io ho un Light 2.3 130 CV con le 16 (richiesta allestitori?), che viene considerato piuttosto lungo per il noto +9%, e a 100 km/h (di GPS) in 6ª fa 2250 g/m. Lo Sprinter ha un rapporto complessivo molto più corto? A quanto gira il motore a 100 km/h?
In risposta al messaggio di Faoo del 24/12/2022 alle 08:31:25come ho scritto più sopra a me lo hanno detto in Fiat ed infatti si lamentano perchè stanno avendo un sacco di problemi che con il precedente 2.3 non avevano più da anni. A confermare questa notizia, un amico che lavora per Sofim ha aggiunto che per la perdita della fornitura dei motori Ducato, a Foggia, dove veniva prodotto il 2,3, hanno messo in Cassa integrazione mezza fabbrica.
Sono quasi sicuro che i motori del Ducato siano Fiat, solo il 2200 di qualche anno fa era PSA/ford. Mentre per lì scudo ti confermo che tutti i motori diesel che ha montato nelle varie serie erano PSA
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 24/12/2022 alle 10:17:42Per me il Ducato non ha i rapporti corti. Il mio su light con ruote da 16" lo sento un po' soffrire se ho la barca attaccata dietro, ma sono quasi al limite della massa rimorchiabile (1800 Kg). Già a 90 km/h tiene la sesta in pianura senza difficoltà.
i motori li faranno anche buoni però, nel resto si perdono, come si fa a costruire una base per camper con rapporti così lunghi? lo hanno provato prima di metterlo sul mercato? sicuramente no, e se lo hanno fatto a loronon interessava un bel niente, era un problema dell’utilizzatore e davano la colpa agli allestitori, vorrei sapere quanto realmente viene a costare una base per camper ad un’allestitore, io credo meno di 10.000 euro, conoscendo il prezzo base (reale) potremmo capire il perchè la maggior meccanica utilizzata è Ducato, sono più che convinto che a delineare tutto è il prezzo base, se regalassero i Mercedes pensate che comprerebbero ancora Ducato? io avrei seri dubbi
In risposta al messaggio di Paolo62 del 24/12/2022 alle 13:03:02Ciao Paolo, io queste notizie le ho lette su wikipedia, direi attendibili, purtroppo spesso sia in concessionaria che dai meccanici le provenienze dei motori sono dette a sentore, sui problemi del nuovo Fiat 2200 credo che siano dovuti al doversi allineare come gli altri costruttori,alle nuove normative anti inquinamento e di conseguenza accessori ed elettronica più complessi e delicata, il forte dei motori Fiat è sempre stata la semplicità, poi quando hanno dovuto allinearsi alla concorrenza,hanno anche loro avuto i suoi problemi.
come ho scritto più sopra a me lo hanno detto in Fiat ed infatti si lamentano perchè stanno avendo un sacco di problemi che con il precedente 2.3 non avevano più da anni. A confermare questa notizia, un amico che lavoraper Sofim ha aggiunto che per la perdita della fornitura dei motori Ducato, a Foggia, dove veniva prodotto il 2,3, hanno messo in Cassa integrazione mezza fabbrica. Su Scudo non insisto perchè non ho certezza, però parliamo di uno modello di 20 anni fa con 70/80 CV e ricordo che quando presi la Marea il concessionario mi disse che aveva il motore dello Scudo ma con 105 CV anziché meno di 80.
In risposta al messaggio di Faoo del 24/12/2022 alle 14:35:56Forse un dirigente Sofim ne sa qualcosa di più di Wikipedia... , ma mandami, per cortesia, il link del testo letto su wiki che approfondisco con lui...
Ciao Paolo, io queste notizie le ho lette su wikipedia, direi attendibili, purtroppo spesso sia in concessionaria che dai meccanici le provenienze dei motori sono dette a sentore, sui problemi del nuovo Fiat 2200 credo chesiano dovuti al doversi allineare come gli altri costruttori,alle nuove normative anti inquinamento e di conseguenza accessori ed elettronica più complessi e delicata, il forte dei motori Fiat è sempre stata la semplicità, poi quando hanno dovuto allinearsi alla concorrenza,hanno anche loro avuto i suoi problemi.
In risposta al messaggio di Armando del 24/12/2022 alle 11:19:04base, si intende motore e cambio, le vedi quando le trasportano con le bisarche, Subalpino , ad esempio, ha un rapporto corto per un furgonato, andrebbe meglio per un mansardato, il tuo, che non so la tipologia, è lungo, se fosse un mansardato non andrebbe bene, tutti avete delle retro lunghissime, chi ha creato quel cambio, ha pensato che le retro si devono fare anche in salita a pieno carico? no di certo, se la fai bruci la frizione, lo Sprinter, almeno il mio, ha una retro corta, i rapporti del cambio dovrebbero essere legati alla potenza e coppia del motore, se un motore è fiacco, lo sfrutti meglio con rapporti corti, consumerà anche meno oltretutto, ripeto, dovendo scegliere prenderei Mercedes, vige sempre il detto, chi meno spende più spende
A quale base/i ti riferisci per i rapporti così lunghi? Io ho un Light 2.3 130 CV con le 16 (richiesta allestitori?), che viene considerato piuttosto lungo per il noto +9%, e a 100 km/h (di GPS) in 6ª fa 2250 g/m. Lo Sprinter ha un rapporto complessivo molto più corto? A quanto gira il motore a 100 km/h?
In risposta al messaggio di Paolo62 del 24/12/2022 alle 14:56:45Ciao Paolo,
Forse un dirigente Sofim ne sa qualcosa di più di Wikipedia... , ma mandami, per cortesia, il link del testo letto su wiki che approfondisco con lui... Intanto... Buone feste a tutti, domani sera dei parte !!
In risposta al messaggio di Furio59 del 25/12/2022 alle 10:35:06Si hai ragione mentre nel ducato precedenti viene scritto se il motore è Sofim o iveco nell ultimo no, però per logica se cittoen ha un 2000 non ci sarebbe motivo di fare anche un 2200 potevano montare quello.Com7nque i Feancesi sui diesel non hanno da imparare da nessuno, anche sulle auto hanno sempre fatto ottimi motori.
Si, ma su Wikipedia non è specificato dove viene costruito il motore o da dove derivi. Ho fatto anche altre ricerche ma è tabu'. Mi sono accorto che ha la stessa cilindrata unitaria (2184 cc.) del motore diesel montatoprecedentemente alla Giulia, quello attuale (2143 cc.) è una unità molto moderna interamente in alluminio. Su altri siti invece ho letto che il motore Ducato attuale viene costruito nello stabilimento FCA di Pratola Serra (AV), da dove arriveranno anche i futuri euro 7. Del resto anche la vicinanza geografica con la Sevel della val di Sangro dove vengono costruiti i Ducato avrebbe un senso logico.
In risposta al messaggio di aledelpi del 08/01/2023 alle 15:23:59Nei camper non è così, devi prendere la meccanica che decide il produttore della cellula.
Hai innescato la domanda di chi ce l'ha più lungo... Ti rispondo con le parole del mio meccanico autorizzato Iveco, quando ero indeciso che meccanica comprare per un nuovo allestimento, Ogni meccanica ha i suoi pregi e isuoi difetti, devi comprare quella che serve meglio per le tue esigenze! Cosí ho ricomprato un Nissan quando non ne volevo più sapere. Personalmente, anche per buttare più benzina sul fuoco, io prenderei Daily Iveco con motore 3.000 cc 210 CV e cambio automatico! Alessandro
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 22/12/2022 alle 15:05:42Certo in Germania i fiat li danno via al kilo ,peccato però che trasformati in van ce li fanno pagare a peso d'oro. Allora una delle due o li pagano il giusto oppure gli allestitori tedeschi sono dei ladri matricolati
sinceramente non so dove cerchi di arrampicarti, non ho detto che il motore lo hanno fatto fare a richiesta, la macchina si, è stata costruita su richiesta specifica, questo mi è stato detto in Audi quando la ho portataper sostituire le cinghie di distribuzione, questa però non era la domanda del nostro amico, io per soli 8000 euro sceglierei Mercedes, oltretutto in rivendita si recuperano tutti con gli interessi x mausone ti credo che comperano con il 45% di sconto, non fa testo però, c'è chi deve svendere e chi no, ti sei chiesto perchè fanno tutto quello sconto?
In risposta al messaggio di frenki carabus del 08/01/2023 alle 20:06:52Fait li dava via al Kilo, li dava....oggi con Stellantis e' cambiata la musica, ecco perche' gli allestitori si lamentano che non trovano piu mezzi Ducato da allestire e vanno su Ford. Stellantis non fa regali.
Certo in Germania i fiat li danno via al kilo ,peccato però che trasformati in van ce li fanno pagare a peso d'oro. Allora una delle due o li pagano il giusto oppure gli allestitori tedeschi sono dei ladri matricolati
In risposta al messaggio di salvatore del 23/12/2022 alle 10:01:34Nel lontano 1981 lavoravo in una fabbrica di mattonelle tedesca, nelle vicinanze di Monaco.
Hai ragione e rettifico Multinazionale, con casa madre in Germania e una sede in Italia. Confermo comunque che l ' Italia e' leader mondiale nell' automazione industriale. Una curiosita': anni fa (tanti), ho avuto occasionedi visitare lo stabilimento Hymer di Bad Waldsee ed ho scoperto che i macchinari per la produzione dei mobili (quelli in massello, di alta gamma) erano italiani, se non ricordo male di una azienda veronese.
In risposta al messaggio di Faoo del 08/01/2023 alle 18:31:52Lui parla di farlo allestire, penso da azienda privata.
Nei camper non è così, devi prendere la meccanica che decide il produttore della cellula.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 23/12/2022 alle 09:26:01Due anni fa, quando presi il nuovo camper costatai questa cosa che tu descrivi. Sul veicolo base, Fiat costava qualcosa in meno, ma come aggiungevi optional tipo cambio automatico, motore 170/180 cv, ecc ecc veniva fuori che Fiat mi costava molto di più, ed alla fine ho scelto Mercedes
Sono pochi o sono tanti 8000€? Ma si è sicuri che siano veri? O forse è Provocazione? Di solito i listini, anche delle meccaniche di base, si giocano sulla parità, al massimo su un arrotondamenti, Se guardo i listinicamper, stesso modello allestito sia su Ducato che Sprinter, non rilevo questi 8000€,ma neanche 1000€. La sorpresa : è se si va su specifici allestimenti della meccanica, si scopre che per il Ducato per averlo 178cv e ZF9 devi mettere a conto, tra uno e l'altro, almeno altri 10000€,cosa che con lo Sprinter ne spendi la metà. Aggiungo : che x Ducato il 140cv è a supplemento + 1000€, x lo Sprinter lo è di base 143cv. Roberto