veicolo commerciale leggero
prodotto a partire dal1995
dallaMercedes-Benz
, in sostituzione dello storico ma ormai datatoMercedes-Benz T1
. Proprio nell'anno del debutto lo Sprinter è stato insignito del premioInternational Van of the Year
.2006
ne è stata presentata la seconda serie e nel2014
lo Sprinter ha subito un profondorestyling
, sia frontalmente che posteriormente.Düsseldorf
ma anche aBuenos Aires
e inVietnam
, era spinta dalmotore diesel
2,3 lOM601
, dalturbodiesel
2,9 lOM602
e dal motore a benzina 2,3 lM111
. Le sigle W901, W902, W903, W904, W905 identificavano le varianti in base alp.t.t.
, che andava da 2,8t
a 6,0 t.2000
lo Sprinter ha subito un significativo restyling a cui ne è seguito uno meno vistoso nel2002
. Sempre nel 2000 cambiano i propulsori diesel disponibili, che divengono il 2,1 lOM611
CDi
e il 2,7 lOM612/OM647
CDi. Dal2001
il mezzo viene commercializzato negliStati Uniti
con il marchioFreightliner
, mentre dal2003
nel resto dell'America del Nord
prende il nome di "Dodge
Sprinter".Giappone
viene venduto come "Mercedes-Benz Transporter T1N" poiché il nome Sprinter veniva utilizzato dallaToyota
per una versione aggiornata dellaCorolla
.2006
, anche in questo caso con i tre marchi Mercedes-Benz, Freightliner e Dodge (quest'ultimo fino al2010
). I propulsori sono due Diesel - 2,1 l 4cilindri
inlinea
OM646
CDi e 3,0 lV6
OM642
CDi - e un benzina - 3,5 l V6M272
; ilp.t.t.
varia tra 3,0 e 5,0 t.2013
e il2014
sono stati predisposti vari aggiornamenti dello Sprinter, che includono il restyling di interni ed esterni, nuove installazioni di sicurezza come ilsistema anticollisione
e il nuovo motoreOM651
BlueTEC.ambulanza
(è divenuto quella standard delNational Health Service
), veicolo deivigili del fuoco
e delleforze dell'ordine
, in quest'ultimo campo è stato tra l'altro adottato dallaHong Kong Police Force
. Un altro diverso impiego è quello comecamper
, in questo settore hanno guadagnato terreno le versione dotate di accessori di lusso.pulmino
esiste in tre varianti, di cui una a treassi
; infine è presente quella4×4
, che ha anche partecipato arally raid
.http://i63.tinypic.com/14oa8o7....
In risposta al messaggio di lusimassi del 09/11/2016 alle 20:35:01
salve... il mio è un 316 su doral 118, preso nuovo a dicembre del 2000... ora, circa 125.000 km, al posteriore ho aggiunto le sospensioni ad aria... non le autorizzate goldsm... ma delle bitop, che avevo sul precedente transit...a 100.000 km cambiai dischi e pasticche anteriori, + quelle posteriori senza dischi, perchè ancora OK, + ammortizzatori posteriori, con dei bitubo olio/gas.... anche se gli originali erano ancora a posto, senza perdite d'olio... ho avuto anche io il problema all'attuatore del turbo.... successe in Puglia, ed a circa 90 kmh, sono comunque arrivato a Livorno, dove ho provveduto alla riparazione... a 50.000 km , ed a seguito di un colpo subito, con rottura di radiatore, intercooler, e ventola, al momento dello smontaggio/sostituzione di questi pezzi, ho fatto montare il condizionatore cabina.... ora, anzi già da un pò.... non mi funziona più l'eber... un giorno lo sistemerò.... come modifiche cellula, ho collegato le bocchette di ventilazione del cruscotto, alla canalizzazione cellula, quindi in inverno la scaldo, ed in estate la raffreddo... al posteriore ho 2 fogli balestra originali, quindi chiedo a chi ha fatto aggiungere un foglio... se è il secondo oppure il terzo, e quanto è costato... sono molto soddisfatto, per prestazioni, comfort, consumi, silenziosità di marcia, considerando che è del 2000, ciao attutti massimo
"ho collegato le bocchette di ventilazione del cruscotto, alla canalizzazione cellula".
In risposta al messaggio di Luca e Stella del 09/11/2016 alle 22:44:42
Ciao sprinteristi, io posseggo un 416 del 2003. L' ho comprato con 20000 km nel 2011 e ad oggi ha 68000 km. Motore identico al 316, ma con sospensioni diverse perché la sua portata è 4,6 t. Si comportano bene e sonoabbastanza confortevoli sia sull'anteriore che sul posteriore, non avverto dondolii particolari, ma sento spesso una specie di risucchio quando vengo superato da mezzi più grossi di me. Consumi sono sugli 8 km/l viaggio sui 100 km/h. Sono soddisfatto per il suo motore potente e silenzioso ( anche se una 6^ marcia non avrebbe guastato). Ho avuto anch'io un episodio con l' attuatore del turbo che ha fatto bloccare il mezzo a circa 100 km /h. Il problema in realta era che in salita,anche minima, perdeva tantissima potenza e si viaggiava a 60 km/h . Pericoloso in autostrada. Un solo episodio poi non si è più verificato, la speranza è che non lo faccia più. Vedremo. Non sono soddisfatto dei freni, sopratutto al posteriore. In revisione faccio i miracoli x farlo frenare. è anche vero che dovrò far controllare le pasticche che non sono mai state cambiate, forse sono un po vetrificate. Monto una cellula Arca.
Se il mezzo è stato usato in montagna facile che le pastiglie siano indurite e vetrificate, in tali condizioni devi calcare molto, frenano poco , ma facendo tanta pressione sul disco scaldano molto e in fretta.
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di gieffe del 09/11/2016 alle 23:43:18
Il foglio di balestra aggiunto è il terzo, 2 sono gli originali. Si è alzato un po' ma non l'ho misurato, a occhio direi circa 5 cm. In effetti per dormire in piano sul basculante devo sostare con il muso un po in alto.l'intervento è costato 550 euro e la guidabilita è migliorata su strada normale, non sul molto sconnesso o sterrato perché rimbalza un po troppo, secondo me questione di ammortizzatori non sufficientemente frenati in estensione. l'unica pecca che trovo a questa meccanica e che temo non sia risolvibile sono le ruote da 15 , troppo piccole. Sembra niente ma con le 16 del camper precedente si sentiva la differenza. per il resto confermo motricità e trazione senza pari unite ad un sterzo incredibile, mai più trazione anteriore per me su mezzi così lunghi e pesanti. Ma d'altra parte non spenderei tanti soldini nemmeno per la trazione integrale, mai sentita la necessità e nemmeno mai montate le catene anche in situazione al limite dove invece con il precedente camper su Fiat non ne avrei potuto fare a meno. Gieffe
Hai ragione, sono andato in posti che neppure mi sarei immaginato, su prati fradici dove le gomme tracciavano 6 o 7cm , e con la sola TP (e gomme invernali che tengo sempre) , ma ci sono andato perchè sapevo che avevo il bottoncino che al bisogno potevo inserire la trazione integrale, altrimenti, in posti dove l'umano piu vicino è a 10km e non prende neppure il cellulare, non mi sarei fidato.
In risposta al messaggio di Tom77 del 09/11/2016 alle 18:33:21
Ciao a Tutti, vorrei radunare tutti i possessori di Mercedes Sprinter. Io ho uno Sprinter 316 su cui è montata una cellula Hymer lunghezza 6,62 metri, anno 2002, motore 2.7 CDI 156 HP. Per il momento mi trovo moltobene, l'ho appena acquistatyo e percorso solo 500/600 km, è molto morbido di sospenioni, ha 104.000 km all'attivo e gli ammortizzatori Sachs originali cambiati da 1 anno e 20.000 km (circa) ma, forse necessiterebbe di ammortizzatori maggiorati. Chiedo ad altri possessori quali modifiche hanno effettuato e come si trovano, pro e contro, problemi avuti e come hanno risolto. Grazie mille.
Ciao a tutti.
http://carinfo.kiev.ua/cars/vin...
il sito è ukraino. Basta inserire il numero di telaio nella sezione VINIn risposta al messaggio di Luca e Stella del 09/11/2016 alle 22:44:42
Ciao sprinteristi, io posseggo un 416 del 2003. L' ho comprato con 20000 km nel 2011 e ad oggi ha 68000 km. Motore identico al 316, ma con sospensioni diverse perché la sua portata è 4,6 t. Si comportano bene e sonoabbastanza confortevoli sia sull'anteriore che sul posteriore, non avverto dondolii particolari, ma sento spesso una specie di risucchio quando vengo superato da mezzi più grossi di me. Consumi sono sugli 8 km/l viaggio sui 100 km/h. Sono soddisfatto per il suo motore potente e silenzioso ( anche se una 6^ marcia non avrebbe guastato). Ho avuto anch'io un episodio con l' attuatore del turbo che ha fatto bloccare il mezzo a circa 100 km /h. Il problema in realta era che in salita,anche minima, perdeva tantissima potenza e si viaggiava a 60 km/h . Pericoloso in autostrada. Un solo episodio poi non si è più verificato, la speranza è che non lo faccia più. Vedremo. Non sono soddisfatto dei freni, sopratutto al posteriore. In revisione faccio i miracoli x farlo frenare. è anche vero che dovrò far controllare le pasticche che non sono mai state cambiate, forse sono un po vetrificate. Monto una cellula Arca.
Ma per il 416 ci vuole quindi patente C?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/11/2016 alle 09:35:06
Hai ragione, sono andato in posti che neppure mi sarei immaginato, su prati fradici dove le gomme tracciavano 6 o 7cm , e con la sola TP (e gomme invernali che tengo sempre) , ma ci sono andato perchè sapevo che avevo ilbottoncino che al bisogno potevo inserire la trazione integrale, altrimenti, in posti dove l'umano piu vicino è a 10km e non prende neppure il cellulare, non mi sarei fidato. Le versioni attuali hanno il 16 , il mio 225/75R16 il due ruote motrici 235/65R16 , penso che la foratura del mozzo sia uguale, si potrebbe sentire se si puo avere il nullaosta per il 16, ma conoscendo i Tedeschi la vedo dura. Comunque per il confort dovrebbe essere meglio una ruota da 15 /80 che una da 16 /65 che ha la spalla piu bassa, ma con diametro esterno quasi simile (vado a occhio). Se rimbalza, sicuramente con due ammortizzatori rinforzati si risolve, potrebbe anche essere che quelli che ci sono siano gia frusti. Nel precedente Ducato, per esempio dopo 4 anni e 50mila km gli ammortizzatori di serie erano gia andati completamente, molli come una pompa da bicicletta. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
il libretto di circolazione riporta Pneumatici 225/70 R15C 112R S-S e nessun altro tipo La vedo dura poter cambiare restando nelle regole e ovviamente non voglio casini con assicurazioni e revisioni, quindi lasciamo perdere, ci pensiamo per il prossimo mezzo.
In risposta al messaggio di cavax76 del 10/11/2016 alle 10:40:03
Ciao a tutti. Anche io meccanica Sprinter 316 CDI, serie W903. Cellula Arca mansardato da 7 metri. E' stato immatricolato 2003 ma in realtà il telaio è stato prodotto nel marzo 2002. Se volete info riguardo tutta ladotazione del vostro telaio, potete andare a questo sito: il sito è ukraino. Basta inserire il numero di telaio nella sezione VIN e poi clikkare la lingua in cui volete il risultato. Anche io ho avuto un calo di potenza risoltosi con uno spegni e riaccendi. Un meccanico della zona, ex dipendente Mercedes, ha detto che era un tubicino crepato del circuito della depressione. Inoltre, questa versione, soffre anche di un problema al pulsante che comanda l'accensione degli stop. Questo pulsante si trova quasi a contatto con il pedale del freno. Spesso capita che si blocca premuto per qualche secondo. Questo implica che la centralina motore interpreta un segnale di frenata e stacca l'alimentazione al motore. La cosa non è per niente simpatica. Il tutto si risolve con pochi euro di connettore nuovo. Il mio è completamente originale sia come sospensioni che come motore. Ho fatto installare da questo meccanico un antifurto non convenzionale che inibisce pompa gasolio, motorino di avviamento e centralina motore. Spero che prima di trovarli tutti e 3 siano passati al camper dopo il mio. Come guidabilità penso che vada capito. Fatta la tara al dondolio e al sistema frenante, guidarlo è davvero un piacere. Per ora sono soddisfattissimo della meccanica. Potente, elastico e parco nei consumi. Io personalmente non sento l'esigenza della 6 marcia. Il motore a 100 km/h è a 2100 giri. Praticamente perfetto, anche perché questo motore ha una cerca ruvidità di funzionamento dai 1700 ai 2000 giri. Ho sostituito le pasticche dei freni sia anteriori che posteriori. Le precedenti, originali, avevano i km e gli anni del camper...vetrificate le anteriori e spappolate le posteriori. Alcune pecche: 1) Non ho condizionatore e d'estate scalda, soprattutto il sedile guida. 2) Le bocchette aria della plancia sono quasi tutte rovinate. Avevo letto che si trovavano come ricambio su ebay tedesco a prezzo decente. Purtroppo non riesco più a trovare quel topic di COL dove se ne parlava. 3) Le casse audio montate in plancia sono scandalose. Devo trovare il tempo di cambiarle...
il mio a 100 km/h veri da GPS = 105 km/h di tachimetro sta a 2500 RPM.
In risposta al messaggio di gieffe del 09/11/2016 alle 23:43:18
Il foglio di balestra aggiunto è il terzo, 2 sono gli originali. Si è alzato un po' ma non l'ho misurato, a occhio direi circa 5 cm. In effetti per dormire in piano sul basculante devo sostare con il muso un po in alto.l'intervento è costato 550 euro e la guidabilita è migliorata su strada normale, non sul molto sconnesso o sterrato perché rimbalza un po troppo, secondo me questione di ammortizzatori non sufficientemente frenati in estensione. l'unica pecca che trovo a questa meccanica e che temo non sia risolvibile sono le ruote da 15 , troppo piccole. Sembra niente ma con le 16 del camper precedente si sentiva la differenza. per il resto confermo motricità e trazione senza pari unite ad un sterzo incredibile, mai più trazione anteriore per me su mezzi così lunghi e pesanti. Ma d'altra parte non spenderei tanti soldini nemmeno per la trazione integrale, mai sentita la necessità e nemmeno mai montate le catene anche in situazione al limite dove invece con il precedente camper su Fiat non ne avrei potuto fare a meno. Gieffe
Interessante.. circa 500 € per la terza balestra.
In risposta al messaggio di Tom77 del 10/11/2016 alle 18:22:32
Interessante.. circa 500 € per la terza balestra. 4 buoni ammortizzatori non costano meno di 250€ cadauno. Ammortizzatori maggiorato OMA nessuno li ha montati?
Montai 4 OMA ma su un ducato anni fa, molto piu stabile anche a elevata velocità, ma era comunque molto duro e poco confortevole perchè erano secondo me troppo duri. Secondo me è da preferire un buon ammortizzatore nuovo e non frusto, ma non troppo duro, meglio un mezzo che ondeggia un po che uno che ti spacca le ossa.