Dici bene per il cambio automatico.. Ci vorrebbe davvero su mezzi come questi e ne giova anche il motore (un pò meno consumo e peso.. però).
In risposta al messaggio di globetrotter del 10/11/2016 alle 19:46:42
Anch'io con Sprinter 316 cdi del 2003. Cellula Roller Team modello Pegaso 707 garage- . 720 cm. Abbondantemente fuori peso specialmente quando carico lo scooter nel garage. Io ho installato le sospensioni Goldsmith e nesono molto contento in quanto vario la loro pressione secondo il carico ne garage. Gonfiandole al max ( 7atm) riesco a sollevare il posteriore anche in caso di salita su traghetti o dossi eccessivamente alti. Rimappato (191CV) ma specialmente per avere un po più di coppia in quanto essendo pesante una spintarella in più non guasta. Alcune pecche: 1) Non ho condizionatore e d'estate scalda, soprattutto il sedile guida. 2) Le bocchette aria della plancia sono quasi tutte rovinate. Avevo letto che si trovavano come ricambio su ebay tedesco a prezzo decente. Purtroppo non riesco più a trovare quel topic di COL dove se ne parlava. 3) Le casse audio montate in plancia sono scandalose. Devo trovare il tempo di cambiarle... Pienamente d'accordo con CAVAX, anzi se trovi il sito per le bocchette fammelo sapere. Per il resto è stato già detto tutto.
per le bocchette , avete chiesto in Mercedes?
Grazie IZ4DJI, al prox tagliando avevo pensato di sostituirle tutte e 4. Su tuo consiglio farò sostituire anche olio dei freni e penso che dovrò far sostituire anche olio cambio e differenziale ( mai cambiati). Speriamo non debba accendere un mutuo.
In risposta al messaggio di Luca e Stella del 10/11/2016 alle 21:08:15
Grazie IZ4DJI, al prox tagliando avevo pensato di sostituirle tutte e 4. Su tuo consiglio farò sostituire anche olio dei freni e penso che dovrò far sostituire anche olio cambio e differenziale ( mai cambiati). Speriamo non debba accendere un mutuo. Che dici cmq olio cambio e differenziale dovrei sostituirli? Saluti.
A meno che il mezzo non abbia chilometraggi da autotrasportatore, secondo me, una volta ogni tanto basta controllare e eventualmente rabboccare il livello del cambio e differenziale. Poi, casomai chiedi a qualcuno piu esperto.
Rapporti diversi non saprei, ma non penso. Possibie che mi sbagli ma  ricordo che intorno ai 100 ero sopra i 2000, sicuramente non a 2500. Ricordo anche di aver fatto la considerazione che alla mia velocità si crociera, una sesta marcia avrebbe portato il motore in quel range di regimi dove sembra essere ruvido.
Grazie lusimassi, pensa che abbiamo avuto la stessa idea. Anch'io ho messo due curve di derivazione idraulica per sparare meglio l'aria calda e condizionata nella cellula, e devo dire che funziona.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 10/11/2016 alle 20:23:02
per le bocchette , avete chiesto in Mercedes? gli autoparlanti li ho cambiati , ho preso gli originali e vanno bene
Quel topic di Col che non riesco a trovare, indicava la convenienza di prendere questi pezzi in Germania nonostante ci fossero le spese di spedizione. Sono sicuro che in Mercedes le abbiano ma i prezzi? Giusto anche il discorso che tentar non nuoce. Qualcuno conosce la traduzione tedesca di "bocchetta di areazione plancia"?
Ciao Tom77, sì è un patente c perché pesava ( appena uscito dalla casa arca) 3,6 t.
hbc595
Come fai ad accendere eberspacher. Io davanti vicino la ruota ant. sx ho una marmittina che in officina mi hanno detto essere appunto eberspacher.In risposta al messaggio di globetrotter del 10/11/2016 alle 22:47:17
> hbc595 Come fai ad accendere eberspacher. Io davanti vicino la ruota ant. sx ho una marmittina che in officina mi hanno detto essere appunto eberspacher. Ma non ho trovato nessun interruttore per poterlo accendere.
Io ce l'ho, ed il reostato è installato sotto la panchetta della dinette. Comdissimo, scalda in un battibaleno.
In risposta al messaggio di hbc595 del 10/11/2016 alle 21:30:01
Salve, il mio è un 316 cdi w903 del 2004 su motorhome hymer L 6,40. Preso all'inizio di quest'anno. Arrivo da quasi 16 anni di ducato (13 con 2.8 jtd). Al momento ho percorso 7000 km e sicuramente le sospensioni sono ciòche andrò a sistemare. Ma dopo aver speso molto in termini sia economici che di tempo per correggere il precedente, su questo vorrei essere un po' più prudente con gli interventi. Concordo con chi sostiene che a volte gli ammortizzatori dei due noti preparatori, rischiano frenando molto il ritorno, di rendere fin troppo rigido il mezzo. Rimpiango sicuramente del ducato la 5' lunga che abbinata alla rimappatura, permetteva di viaggiare con un motore più basso di giri. Concordo anche con chi afferma che va capito. Serve un po' per percepire che di fatto è incollato a terra mentre dondola in velocità, magari sul misto. Avrei una domanda per chi ha esperienza con il riscaldatore eberspacher perché ho provato ad accenderlo a marzo e non è partito. Il rivenditore mi diceva che si può accendere solo con temperature vicino allo zero. È così? Qual è la procedura corretta? grazie Roberto
Allora l'eberspacher conviene accedenderlo, come aiuto riscaldamento motore, quando fuori ci sono non più di 5 ° . Questo è quello che dice la casa perché accenderlo a 7° probabilmente è sprecato. Io accendo più spesso e cmq cerco di martire a motore caldo. In montagna è il massimo. L'ho reso autonomo dal motore e ora funziona anche a motore spento e con un termostato in cellula dedicato funziona come un buon riscaldamento ausiliario.
In risposta al messaggio di hbc595 del 10/11/2016 alle 23:16:25
Grazie Luca. Ma di fatto, a motore acceso quando lo accendi, che tipo di segnali-rumori si percepiscono? Scattano dei relè come ad es. con il condizionatore? Nel mio a parte la spia, silenzio assoluto
Quando lo accendo sento un rumore tipo aereo che passa lontano, non so spiegarlo in altro modo. È un sibilo che viene accompagnato spesso da un ticchettio che è la pompa che pesca gasolio dal serbatoio del mezzo. Questo è udibile sopratutto dall'interno del mezzo, ma non è fastidioso.