Io invece consiglio di verificare e - se il caso - sostituire l'olio differenziale perchè il tappo di immissione/livello non è filettato ma semplicemente a pressione, in gomma. Qualche dubbio sulla sua tenuta all'acqua mi è venuto quando ho cambiato l'olio, scaricando un'emulsione poco rassicurante.
In risposta al messaggio di PiCook del 11/11/2016 alle 11:26:54
presente! 316 2700 del 2003, furgonato 5,65m, un missile Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati. Dove andiamo? Non lo so, ma dobbiamo andare.(Jack Kerouac)
Stupendo JamesCook, trovarne a pochi km! Ma è lungo appena 5,65 metri? Avrei detto che era almeno 6 metri..
In risposta al messaggio di hbc595 del 11/11/2016 alle 13:28:41
Differenziale: nel mio caso ho trovato un mezzo con 65000 km in condizioni quasi pari al nuovo. Ma non avendo esperienza di trazione posteriore, mi ha insospettito il rumore di sottofondo del differenziale. Fatto visionarein Mercedes, risultato un preventivo di 1500,00 euro per la revisione completa. Sono riuscito a farmi riconoscere l'intervento dal rivenditore (correttissimo). Questo per dire che per il costo di 3 litri d'olio, non avrei dubbi se sostituirlo o meno.
grazie.. Già prenotato il cambio olio differenziale in officina visto che mi hanno detto che la diagnosi non me la fanno nemmeno pagare.
In risposta al messaggio di Tom77 del 11/11/2016 alle 13:37:10
Stupendo JamesCook, trovarne a pochi km! Ma è lungo appena 5,65 metri? Avrei detto che era almeno 6 metri.. Purtroppo prezzi stratosferici, evidentemente li vale. La versione 4x4 poi è il non plus ultra. Comunque anchein versione 2x4 mi pare abbia il differenziale posteriore bloccabile che ti permette di percorrere strade scivolose senza troppi patemi. Ne provai uno del '98 con il vecchio 2.9 TD da 122 cavalli, ottimo anche quello. Mi ero invaghito di un'occasione del 3.0 V6 da 180 cavalli per cui avrei dovuto fare un mutuo (oltre 50mila € per un usato di 8 anni) .. Mah, vedremo.. quando non dovrò più usare l'auto per lavoro mi prenderò solo un JamesCook per fare tutto (come si fa a lasciare fermo per mesi un furgonato così?) Ci credo che sia un missile.. a quanto arriva con 156 cavalli a 160 km/h ?
Avuto ,uno dei pochi James Cook ufficiali Mercedes Italia ,motorizzato 3000 V6 180 cv. lungo 6.99.
In risposta al messaggio di hbc595 del 11/11/2016 alle 13:18:02
Eberspacher: sarà allora sicuramente bloccato. Lo porterò a controllare e sarei dell'idea di far modificare come proposto sul sito (cortes.roma) che trovo sia ben fatto e più economico del kit.
Eberspacher? Non sapevo.. Si ho visto uno scarico e una specie di bomboletta nel passaruota lato guidatore, a vederlo sembra in ottime condizioni.. Ma come si fa a capire se funziona? Per attivarlo? scusatemi me lo avete detto ma sono un po' duro di comprendonio..
In risposta al messaggio di Tom77 del 11/11/2016 alle 14:19:04
Eberspacher? Non sapevo.. Si ho visto uno scarico e una specie di bomboletta nel passaruota lato guidatore, a vederlo sembra in ottime condizioni.. Ma come si fa a capire se funziona? Per attivarlo? scusatemi me loavete detto ma sono un po' duro di comprendonio.. Intanto ho trovato questa modifica: Il mio non è come nella foto qua sotto (che ho trovato qua sul forum cercando eberspacher sprinter). Il mio è esattamente come questo ma, senza adesivi in finta radica:
L'accenzione dell' eber è nel cerchio con tre tasti a destra comandi plancia, esattamente il pulsante che è al centro. Quello con tre liniette ( simbolo eberspacher)
In risposta al messaggio di Luca e Stella del 11/11/2016 alle 14:35:43
L'accenzione dell' eber è nel cerchio con tre tasti a destra comandi plancia, esattamente il pulsante che è al centro. Quello con tre liniette ( simbolo eberspacher)
perfetto grazie mille!
In risposta al messaggio di Tom77 del 11/11/2016 alle 14:56:11
perfetto grazie mille! e quando lo accendi cosa dovrebbe succedere? scusatemi se insisto ma sono completamente ignorante, il concessionario che me lo ha venduto neanche me lo ha detto.. ed io non immaginavo che ci fosse.Se non ho capito male è un riscaldatore complementare tipo webasto? ma fa quindi maggiore aria calda bruciando gasolio dal serbatoio? Si sente qualcosa? qualche rumore? Sarebbe davvero molto interessante farlo andare a motore spento, visto che la stufa Truma 6000 consuma tanta (troppa) corrente 12volt..
Sii è un Eberspacher DW5 pre riscaldatore motore essendo l'impianto originale funziona solo se accendi il motore.
In risposta al messaggio di Tom77 del 11/11/2016 alle 14:34:37
Mi date anche un consiglio su quali tappetini prendere? da mettere sopra alla gomma che riveste tutto, se ci metto dei normali tappetini in gomma scivolano un po'… e sul lato passeggero? sopra quella plastica che racchiudeil cric e gli attrezzi, cosa avete messo? A proposito per tenere fermo il coperchio sotto ai piedi del passeggero c'è una vite autofilettante con una grande rondella ma, a volte vibra.. è originale così? o è un accrocchio del precedente proprietario? grazie. (James cook, si come dicevo, quango mia moglie non dovrà più usare l'auto compro solo quello per fare tutto.. con quel che si risparmia di bollo e assicurazione ci stanno i consumi… Per il mio lavoro andrebbe benissimo, è anche bellissimo, molto più di un inutile SUV) Per il momento fatemi godere il mio neo acquisto: sto impazzendo dalla voglia di partire per un lungo viaggio ma, uffa, impegni e doveri… uffa!
Io li ho presi qui. Ormai da quasi 5 anni sono ancora perfetti.
In risposta al messaggio di globetrotter del 11/11/2016 alle 16:27:50
Ciao GIEFFE, quello in foto è il MIO Sprinter .
eh si vede che il tuo sprinter è famoso , è una delle prime foto che esce quando cerchi cruscotto sprinter su google immagini.
In risposta al messaggio di Tom77 del 11/11/2016 alle 14:34:37
Mi date anche un consiglio su quali tappetini prendere? da mettere sopra alla gomma che riveste tutto, se ci metto dei normali tappetini in gomma scivolano un po'… e sul lato passeggero? sopra quella plastica che racchiudeil cric e gli attrezzi, cosa avete messo? A proposito per tenere fermo il coperchio sotto ai piedi del passeggero c'è una vite autofilettante con una grande rondella ma, a volte vibra.. è originale così? o è un accrocchio del precedente proprietario? grazie. (James cook, si come dicevo, quango mia moglie non dovrà più usare l'auto compro solo quello per fare tutto.. con quel che si risparmia di bollo e assicurazione ci stanno i consumi… Per il mio lavoro andrebbe benissimo, è anche bellissimo, molto più di un inutile SUV) Per il momento fatemi godere il mio neo acquisto: sto impazzendo dalla voglia di partire per un lungo viaggio ma, uffa, impegni e doveri… uffa!
io avevo il tappetino originale ormai consunto e oltretutto non copriva completamente tutta la superficie. L'ho usato come dima per tagliare una bella moquette pesante presa al Brico per pochi euro, dello stesso tipo e colore della moquette invernale che c'è su tutto il pavimento della cellula. Inoltre ho modificato la sagoma per andare a coprire i vari angoli che prima non lo erano.