Chissà perchè. io postai semplicemente la foto tempo fà su col. forse dovrei farmi pagare il copyrigth
Il 2.7 5 cilindri era montato sulla G250 , la aveva un amico, un missile in confronto alla mia G240 con il 4 cilindri 2.4 da 80 cv
Anche negli attuali Sprinter c'è un Eberspacher, di serie, ma non è gestibile, si accende quando vuole lui se il motore non va in temperatura perchè troppo freddo.
Non posso crederci che sia un tappo di gomma! , ma se lo dici tu ci credo, mai vista in nessun differenziale di nessun mezzo una roba simile, domani mi stendo sotto e controllo, spero proprio di non trovare un volgare tappo di gomma.
ma era rovinato per l'olio vecchio o perchè ce ne era poco?
io, quando cambierò, (ma ha neppure due anni quindi passerà un bel pezzo) sicuramente passo al furgonato Sprinter ma sempre 4x4 come il mio attuale, finalmente la Hymer ha messo fuori il mezzo dei miei sogni, peccato dopo che avevo gia comperato il mio MLT 580 4x4.
beh, se non hai gli adesivi in finta radica ti parlo ancora , me li sono trovati sul precedente Ducato, e provavo una certa vergogna per tale pacchianeria
Ai ricambi Mercedes puoi ordinare quelli originali
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/11/2016 alle 20:54:07
ma era rovinato per l'olio vecchio o perchè ce ne era poco? Tanto di cappello a quel rivenditore che non ha accampato scuse. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Non aveva alcuna perdita. Mi è stato riferito che sembrava aver perso viscosità ... ma ci sta benissimo che possa essere stato un problema di cementazione.
In risposta al messaggio di travel liner del 11/11/2016 alle 19:20:22
Ciao Sprinter 416CDI 49 quintali con cellula RMB acquistato direttamente presso il produttore in Germania. Che dire... macchina completa di tutto (vernice metallizzata, ABS/EBD/ASR/BAS, doppio airbag, Cruise Control, cambioautomatico Sprintshift a 6 rapporti, incremento portata, ammortizzatori e sospensioni maggiorate, clima automatico, Eberspaecher Hydronic autonomo con proprio pannello di comando, serbatoio gasolio maggiorato, riscaldatore elettrico per filtro gasolio, vetri e specchi elettrici, fendinebbia, Assyst...) regolarmente tagliandata Mercedes-Benz, sostituito pompa elettrica cambio automatico e valvola controllo pressione turbo. Per il resto solo ordinaria manutenzione e le classiche componenti che si usurano (pneumatici, freni). Macchina come nuova, consumo sugli 8 km/litro a 100 km/ora. Provato in ogni condizione con temperature tra -33.5°C in Lapponia, durante l'inverno, e 40 gradi estivi, nessun problema. Essendo gemellato ha una motricità assolutamente convincente, specie se poi si usa una gommatura posteriore piuttosto aggressiva. A livello di prestazioni non sembra proprio patire il peso del veicolo che, accessori compresi, viaggia sui 40 quintali a fronte di una massa complessiva di 4900. Chiaramente è un patente C, ma obiettivamente viaggiare su una macchina in regola con la legge, sicura e confortevole, nata e pensata per trasportare una massa di un certo tipo, è fonte di tranquillità e di serenità. In più, l'assistenza Mercedes-Benz ha una capillarità impressionante. In Finlandia, a Rovaniemi, al Circolo Polare Artico, a Natale, con venti e più gradi sotto zero si accende la spia dei freni. Visita presso il locale concessionario MB (Raskone), messo il camper su uno dei 15 ponti da veicoli industriali, smontate tutte le sei ruote, puliti tutti i sensori (che avevano una copertura di 4 cm di neve e ghiaccio raccolti in viaggio), rimontato il tutto, problema risolto, alla cassa: è Natale, buon viaggio! Obiettivamente è un bel viaggiare. Unico punto migliorabile, a mio modo di vedere, gli specchi retrovisori del cabinato originale. Ciao michel
io sono in continua ricerca di un mezzo RMB poco superiore ai 6 mt e 3,5 t
Si si, 5,65! :)
In risposta al messaggio di Yuma-58 del 12/11/2016 alle 08:58:32
Allora... un pò di chiarezza non fa male.... 1° Il telaio Mercedes 316 (scatolato in effetti) è leggermente + sottile di quello del ducato... 2° Tantè che negli anni duemila, qualsiasi modifica sul ponte post, nonveniva riconusciuta in garanzia, tipo soffietti supplementari e fogli di balestra aggiuntivi... 3° Successivamente con l'uscita delle sospensioni della Goldsmith la Mercedes ha chiuso un occhio... forse tutti e due... 4° Anche sul 412 la mercedes ha continuato a non montare un vero telaio ma, un doppio scatolato... Pertanto, qualsiasi modifica alle sospensioni post. veniva scartata dalla Mercedes e se veniva effettuata era a completa responsabilità del propietario... 2 Forse 3 casi si sono verificati di scatolati svirgolati... purtroppo... vuoi per la troppa pressione nei soffietti ad aria e vuoi... forse, anche per l'eccessivo peso che gravava nel post.... Difatti se i fogli di balestra lavorano ad arco e poggiano su due punti distanti tra loro, il soffietto andava diretto su di un unico punto dello scatolato... Gonfiando eccessivamente il cilindro ad aria, vuoi per evitare dondolii da mal di mare, vuoi per alzare sepur lievemente il post. praticamente si escludeva il lavoro delle balestre e il telaio (scatolato) poggiava direttamente sul soffietto, peso della cellula (a volte superiore ai 40 qli) e una insaccata (cunette varie) abbastanza sostanziosa, faceva si che il telaio ne risentiva in modo traumatico.... Buona giornata Arrivare ai 70 da dei svantaggi e dei vantaggi... Per leggere ci vorranno gli occhiali ma per riconoscere i rompiquaglioni no
Da quello che vedo Sprinter 316 euro VI
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/11/2016 alle 14:00:18
E' molto interessante leggersi il manuale per gli allestitori dello Sprinter, che contiene tutte le prescrizioni necessarie all'allestimento e tutte le modifiche che si possono fare o non fare. una ditta allestitrice,quado prepara il prototipo, poi lo sottopone ai tecnici mercedes e il nullaosta all'allestimento viene dato solo se rispetta ogni prescrizione, altrimenti quel camper non avrà mai il nullaosta e non puo essere immatricolato. Quindi, sicuramente i vari danneggiamenti sono stati causati da modifiche non autorizzate e abusive fatte dopo. Nessuno ci pensa, ma a montare i soffietti dopo, e non farli collaudare e scrivere sul libretto (quindi con nullaosta necessario) , il camper è fuori regola, potrebbe essere sequestrato e in caso di incidente l'assicurazione non paga. Se un privato o una piccola officina si puo prendere questi enormi rischi (molto peggio che un minimo di sovrappeso che non è una modifica) , una grossa azienda come per esempio la HYMER non rischia cause miliardarie, e quindi cio che esce è perfettamente a norma e con la benedizione della Mercedes. Il mio, solo perchè era uno dei primi del suo modello, ha ritardato la uscita di 6 mesi perchè la hymer doveva fare tutti i collaudi necessari presso la Mercedes e il TUV per aggiungere un foglio alla balestra (3 anzichè 2). Forse una volta, alcuni allestitori Italiani, facevano un prototipo per la omologazione, e poi la produzione di serie era tutta diversa, anche come pesi. Ora, penso che neppure le ditte Italiane lo facciano piu, almeno le piu grosse. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Yuma-58 del 12/11/2016 alle 12:49:18
Si... e, allora ? Ho solo cercato di spiegarti come si torcevano i telai del 316 e cè gente che è ancora in causa con la mercedes per questo, causa persa in partenza, datosi che la casa madre non ha mai autorizzatomodifiche varie.... Volevi una spiegazione.. l'ho postata e ora dici che sapevi tutto ? p.s. diceria ? non credo.... Arrivare ai 70 da dei svantaggi e dei vantaggi... Per leggere ci vorranno gli occhiali ma per riconoscere i rompiquaglioni no
Si , sapevo tutto,
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/11/2016 alle 20:51:30
Non posso crederci che sia un tappo di gomma! , ma se lo dici tu ci credo, mai vista in nessun differenziale di nessun mezzo una roba simile, domani mi stendo sotto e controllo, spero proprio di non trovare un volgare tappo di gomma. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ciao Tommaso, mi riferivo allo Sprinter 316 del 2004.