In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/11/2016 alle 09:48:32
Qualsiasi auto se ci si impegna la si ribalta, anche la Citroen Nemo (alias Fiat Qubo) che ha mia moglie, è stata sottoposta alo stesso test e si è ribalata, e con la mia Suzuki Jimny è piu difficile tenerla dritta cheribaltarsi se si fa il fenomeno. Un auto alta e quindi comoda e spaziosa e con capacità di carico, o un fuoristrada che ha appunto certe doti, poi non ne ha altre, una Ferrari casomai non si ribalta, ma non la vorrei neppure in cartolina perchè non mi serev per trainare il carro di legna dal bosco. Ogni mezzo va guidato per quello che è, sapendo cio che si sta guidando. Vorrei vedere un camper fare il test dell'alce....... alce, dormi tranquillo! Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Sembra che , "relata refero" ovviamente da riviste, che la Citroen Nemo non abbia superato il test dell'alce , ma che invece ne sia passata indenne la Fiat Qubo in quanto dotata di ESP di serie. Difatti i test vengono fatti sul modello base , senza nessun optional.
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 15/11/2016 alle 10:06:15
Sembra che , relata refero ovviamente da riviste, che la Citroen Nemo non abbia superato il test dell'alce , ma che invece ne sia passata indenne la Fiat Qubo in quanto dotata di ESP di serie. Difatti i test vengono fatti sul modello base , senza nessun optional. Comunque la fregatura data ai tedeschi è stata utilissima per la sicurezza da quell'anno in poi.
Grazie, non lo sapevo, anche perchè non è che la cosa mi preoccupi troppo, non sono manovre che fa un guidatore normale, e tantomeno una moglie .
In risposta al messaggio di Tom77 del 18/11/2016 alle 11:51:15
Il camper va bene, ma è capitato anche a me che andasse in recovery senza che si accendesse nessuna spia. Spento e riacceso e tutto è tornato come prima. è capitato altre volte.. Spento e riacceso e tutto è tornatoa posto.. Mi sono informato e sembra che basti una leggerissma sovra o sotto pressione dell'aria del turbo per provocare questo recovery.. Debimentro, valvola Wastegate, valvola EGR, attiviatore geometria variabile della turbina o anche un manicotto vecchio possono mandare in recovery il motore 270 cdi di Mercedes.. Senza che si accendi nessuna spia! Una diagnosi ufficiale in Mercedes dura come minimo più di un'ora? Parlando con il capo officina mi ha detto che un'ora sarà proprio poco.. e che per fare una diagnosi completa ci vogliono dalle 4 ore a 1,5 giorni di lavoro? X 52,00 € ora (e credo senza iva) ... Dunque: Qualche giorno fa mi sono rivolto ad una grande officina qua vicino a casa che ripara camion di tutte le marche e portate, tecnologia e valore.. e il meccanico mi ha detto che la diagnosi non me la fa nemmno pagare siccome è questione di un attimo.. tant'è che allora gli ho detto che facciamo anche il cambio dell'olio differenziale. Il dubbio mi è venuto quando gli ho chiesto se ha già in casa l'olio per differenziale e lui mi ha risposto che per i differenziali son tutti uguali... ed io gli ho detto che dovrebbe, invece, essereci una specifica per il Mercdes Sprinter... Attualmente l'appuntamento è sospeso visto che hanno avuto un contrattempo... Il camper è in garanzia del concessionario di Faenza (faenza caravan) che ho contattato e che mi ha consigliato di eseguire una diagnosi senza azzerare gli allarmi e poi di portarlo da lui quando posso. Questa mattina chiamo un'officina uffiiciale Mercedes Benz veicoli commerciali/turks (Antares Parma/Fidenza) e chiedo quanto mi costerebbe una diagnosi siccome il camper mi è andato in Recovery: mi sento sparare che per trovare il problema possono volerci 12 ore di lavoro? Io comincio ad alterarmi... il meccanico MB ha meno pazienza di me e devo assecondarlo altrimenti qua non si risolve niente.. lui dice che se attacca solo il check diagnosi e mi fa una stampata degli allarmi è come non fare niente.. e che poi non sa cosa possano fare dei meccanici non ufficiali su un mercede.. io non dico niente altrimenti qua la conversazioni finisce ma, pesno: e allora tutte quelle officine generiche che fanno? scampano aggiustando male o per finta camion ed auto? comunque gli ho detto Senta il camper è in garanzia del concessionario che me lo ha venduto, siccome è andato in recovery e sono a Faenza io li ho chiamati e loro mi hanno detto di farmi una diagnosi senza azzerare gli allarmi.. Forse il Mecca MB ha compreso... Guardi senza vederlo non so dirle niente.. Ma glielo porto a vedere se vuole anche adesso.. No, venga per l'appuntamento poi facciamo una diagnosi e vediamo passo passo cosa fare ma, inzieremo da una dagnosi e poi vedremo. Ok, andiamo quindi avanti passo passo e mi saprà dire quanto sarà la spesa che vado inconto? Sì, facciamo così. Va bene allora ci vediamo giovedì. Conclusa la tefenonata, non so quanto dovrebbe costre una diagnosi in Mercedes del mio Sprinter. A voi quanto è costata? Ma i prezzi chiari come Toyota no, èh? é così difficile? Mai acquisterò una Mercdes nuova: manco sanno dirmi quanto costa una dignosi! Ditemi che ho trovato il meccanico scemo di turno, che provo immediatamente un'altro. grazie per l'attenzione.
io sul mio 3.0cdi v6 su viano ho assistito a 2 tipi di diagnosi: rapida (tipo pochi minuti), dovrebbe sempre essere gratuita: motore spento, da una stampata risicata relativa all'errore che presenta il display, non dice esattamente come intervenire, in sintesi serve solo a capire se c'è un errore resettabile; completa: gratuita se clienti, 50-100 euro se sconosciuti: il motore viene acceso e anche collegato un tubo allo scarico (forse solo per non intossicare gli operatori) il motore compie da solo una serie di accelerate di varia intensità e durata: dura comunque circa 30 min. o o poco più ed escono fuori varie pagine di roba con tutta la storia del mezzo (errori episodici, stabili, chilometraggio in cui si sono presentati, parti interessate e probabili soluzioni ecc.). A quel punto la diagnosi può dire: di azzerare l'errore e far tornare il cliente in strada per tornare solo se si dovesse ripresentare; di suggerire al cliente di lasciare il veicolo in officina perché l'errore non ha carattere episodico e anche se il veicolo riparte normalmente certamente tornerà presto in recovery; di obbligare il cliente a lasciare il veicolo o, viceversa, richiedere dallo stesso una dichiarazione di scarico della responsabilità in caso di danni o incidente (ovviamente in Italia ti dicono: "ti dovrei far firmare"... e poi non lo chiedono, ma il protocollo sarebbe questo, lo so perché giro da mesi col sensore SRS difettoso).
In risposta al messaggio di Tom77 del 18/11/2016 alle 11:51:15
Il camper va bene, ma è capitato anche a me che andasse in recovery senza che si accendesse nessuna spia. Spento e riacceso e tutto è tornato come prima. è capitato altre volte.. Spento e riacceso e tutto è tornatoa posto.. Mi sono informato e sembra che basti una leggerissma sovra o sotto pressione dell'aria del turbo per provocare questo recovery.. Debimentro, valvola Wastegate, valvola EGR, attiviatore geometria variabile della turbina o anche un manicotto vecchio possono mandare in recovery il motore 270 cdi di Mercedes.. Senza che si accendi nessuna spia! Una diagnosi ufficiale in Mercedes dura come minimo più di un'ora? Parlando con il capo officina mi ha detto che un'ora sarà proprio poco.. e che per fare una diagnosi completa ci vogliono dalle 4 ore a 1,5 giorni di lavoro? X 52,00 € ora (e credo senza iva) ... Dunque: Qualche giorno fa mi sono rivolto ad una grande officina qua vicino a casa che ripara camion di tutte le marche e portate, tecnologia e valore.. e il meccanico mi ha detto che la diagnosi non me la fa nemmno pagare siccome è questione di un attimo.. tant'è che allora gli ho detto che facciamo anche il cambio dell'olio differenziale. Il dubbio mi è venuto quando gli ho chiesto se ha già in casa l'olio per differenziale e lui mi ha risposto che per i differenziali son tutti uguali... ed io gli ho detto che dovrebbe, invece, essereci una specifica per il Mercdes Sprinter... Attualmente l'appuntamento è sospeso visto che hanno avuto un contrattempo... Il camper è in garanzia del concessionario di Faenza (faenza caravan) che ho contattato e che mi ha consigliato di eseguire una diagnosi senza azzerare gli allarmi e poi di portarlo da lui quando posso. Questa mattina chiamo un'officina uffiiciale Mercedes Benz veicoli commerciali/turks (Antares Parma/Fidenza) e chiedo quanto mi costerebbe una diagnosi siccome il camper mi è andato in Recovery: mi sento sparare che per trovare il problema possono volerci 12 ore di lavoro? Io comincio ad alterarmi... il meccanico MB ha meno pazienza di me e devo assecondarlo altrimenti qua non si risolve niente.. lui dice che se attacca solo il check diagnosi e mi fa una stampata degli allarmi è come non fare niente.. e che poi non sa cosa possano fare dei meccanici non ufficiali su un mercede.. io non dico niente altrimenti qua la conversazioni finisce ma, pesno: e allora tutte quelle officine generiche che fanno? scampano aggiustando male o per finta camion ed auto? comunque gli ho detto Senta il camper è in garanzia del concessionario che me lo ha venduto, siccome è andato in recovery e sono a Faenza io li ho chiamati e loro mi hanno detto di farmi una diagnosi senza azzerare gli allarmi.. Forse il Mecca MB ha compreso... Guardi senza vederlo non so dirle niente.. Ma glielo porto a vedere se vuole anche adesso.. No, venga per l'appuntamento poi facciamo una diagnosi e vediamo passo passo cosa fare ma, inzieremo da una dagnosi e poi vedremo. Ok, andiamo quindi avanti passo passo e mi saprà dire quanto sarà la spesa che vado inconto? Sì, facciamo così. Va bene allora ci vediamo giovedì. Conclusa la tefenonata, non so quanto dovrebbe costre una diagnosi in Mercedes del mio Sprinter. A voi quanto è costata? Ma i prezzi chiari come Toyota no, èh? é così difficile? Mai acquisterò una Mercdes nuova: manco sanno dirmi quanto costa una dignosi! Ditemi che ho trovato il meccanico scemo di turno, che provo immediatamente un'altro. grazie per l'attenzione.
Ciao se non l'hai fatto leggi qua
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di gianninotopo del 18/11/2016 alle 12:32:05
io sul mio 3.0cdi v6 su viano ho assistito a 2 tipi di diagnosi: rapida (tipo pochi minuti), dovrebbe sempre essere gratuita: motore spento, da una stampata risicata relativa all'errore che presenta il display, non dice esattamentecome intervenire, in sintesi serve solo a capire se c'è un errore resettabile; completa: gratuita se clienti, 50-100 euro se sconosciuti: il motore viene acceso e anche collegato un tubo allo scarico (forse solo per non intossicare gli operatori) il motore compie da solo una serie di accelerate di varia intensità e durata: dura comunque circa 30 min. o o poco più ed escono fuori varie pagine di roba con tutta la storia del mezzo (errori episodici, stabili, chilometraggio in cui si sono presentati, parti interessate e probabili soluzioni ecc.). A quel punto la diagnosi può dire: di azzerare l'errore e far tornare il cliente in strada per tornare solo se si dovesse ripresentare; di suggerire al cliente di lasciare il veicolo in officina perché l'errore non ha carattere episodico e anche se il veicolo riparte normalmente certamente tornerà presto in recovery; di obbligare il cliente a lasciare il veicolo o, viceversa, richiedere dallo stesso una dichiarazione di scarico della responsabilità in caso di danni o incidente (ovviamente in Italia ti dicono: ti dovrei far firmare... e poi non lo chiedono, ma il protocollo sarebbe questo, lo so perché giro da mesi col sensore SRS difettoso). Quindi la diagnosi in quanto tale non costa mai molto ma, spesso, non è sufficiente a dire se il componente va sostituito tutto, in parte, riparato, pulito, se i pezzi incriminati sono più d'uno la cosa è ovviamente ancora meno chiara. In sintesi, la diagnosi elettronica và integrata con un'ispezione umana e lì le ore possono aumentare, ma credo che più di 3-4 ore per un preventivo dovrebbe essersi proprio acceso l'albero di natale! Direi che se invece un'officina si limita alla diagnosi elettronica per fare il preventivo non è poco il rischio che, di tutte le ipotesi possibili, ti stia mettendo in conto quella più costosa e allora, certo, non sbagli mai.
Confermo tutto quanto detto, due tipi di diagnosi veloce o approfondita
In risposta al messaggio di Tom77 del 18/11/2016 alle 13:48:40
Grazie. Allora, ho chiamato un altro concessionario Mercedes veicoli comerciali e subito: 41,00 € ora ! Ma come? Nella stessa provincia? 52 € contro 41 € e qui già la cosa mi puzza molto. Questo concessionario diParma quando ha sentito che il camper è in garanzia da un concessionario mi ha subito detto: le dico che da me la diagnosi senza la riparazione non gliela faccio.. se fa la diagnosi dovrà fare anche la riparazione. In modo gentile e clamo.. Sarà poi lei a rivolgersi alla concessionaria e farsi rimborsare, meglio comunque se viene che il camper è in recovery così è più facile capire dove potrebbe essere il problema. Humm. Chiedo a voi del forum: Ho appena acquistato da circa 1 mese un camper su Mercedes 316 presso una concessionaria caravan e camper, ora il camper è andato in recovery mentre entravo in autostrada e mentre ero dietro ad un pulman (ho dato la colpa alla scia e alla mancanza di aria) ... Mi sembra che sia capitato ancora la scorsa mattina ma forse era solo freddo, acceso e spento non è più capitato.. Purtroppo causa impegni non riesco ad usarlo quotidianamente e non riesco a comprendere l'entità e la frequenza di questo recovery.. Volevo proprio chiedervi, voi cosa fareste? Riportereste il camper dal venditore fidandosi di ciò che approssimativvamente farà affinchè per gli altri 11 mesi lo Sprinter non vada più in recovery? Oppure, contattereste un avvocato civile (un mio caro amico) e vi fareste restiuire i soldi spesi di un camper venduto come perfetto meccanicamente ed invece perfetto non è? ... Perchè se comincio a spendere dei 5-700 € di diagnosi che il concessionario non mi rimborsa.. sinceramente parto davvero con il piede sbagliato. Già ora gli ho verniciato i cerchi ed ho cominciato a pulire, ingrassare e lubrificare le sospensioni oltre che a controllarlo visivamente ovunque. Pulito accuratamente dentro e fuori.. e cominciato a stuccare, ripare, incollare ed aggiustare i piccoli difetti che si notavano visibilmente. Mi ero raccomandato con il concessionario venditore (Faenza Caravan) che fosse perfetto meccanicamente e così mi è stato venduto. Il camper mi piace. Ma questo recovery è un problema. Ora mi dite di provare se lo fa di frequente o meno.. Lo proverò ogni giorno solo per quel motivo.. a sto punto. Intanto contatto il mio amico avvocato e sento quali sono i miei diritti. Io credo che il concessionario si sia limitato ad una prova molto sporadica e semplice: il camper va abbastanza bene , ok, si può vendere. Mi dispiace ma io ho acquistato un mezzo da un concessionario proprio perchè ho creduto che il venditore professionista lo abbia sottoposto ad accurati controlli.
contatta il precedente proprietario ,senti cosa ti racconta,
In risposta al messaggio di Tom77 del 18/11/2016 alle 13:48:40
Grazie. Allora, ho chiamato un altro concessionario Mercedes veicoli comerciali e subito: 41,00 € ora ! Ma come? Nella stessa provincia? 52 € contro 41 € e qui già la cosa mi puzza molto. Questo concessionario diParma quando ha sentito che il camper è in garanzia da un concessionario mi ha subito detto: le dico che da me la diagnosi senza la riparazione non gliela faccio.. se fa la diagnosi dovrà fare anche la riparazione. In modo gentile e clamo.. Sarà poi lei a rivolgersi alla concessionaria e farsi rimborsare, meglio comunque se viene che il camper è in recovery così è più facile capire dove potrebbe essere il problema. Humm. Chiedo a voi del forum: Ho appena acquistato da circa 1 mese un camper su Mercedes 316 presso una concessionaria caravan e camper, ora il camper è andato in recovery mentre entravo in autostrada e mentre ero dietro ad un pulman (ho dato la colpa alla scia e alla mancanza di aria) ... Mi sembra che sia capitato ancora la scorsa mattina ma forse era solo freddo, acceso e spento non è più capitato.. Purtroppo causa impegni non riesco ad usarlo quotidianamente e non riesco a comprendere l'entità e la frequenza di questo recovery.. Volevo proprio chiedervi, voi cosa fareste? Riportereste il camper dal venditore fidandosi di ciò che approssimativvamente farà affinchè per gli altri 11 mesi lo Sprinter non vada più in recovery? Oppure, contattereste un avvocato civile (un mio caro amico) e vi fareste restiuire i soldi spesi di un camper venduto come perfetto meccanicamente ed invece perfetto non è? ... Perchè se comincio a spendere dei 5-700 € di diagnosi che il concessionario non mi rimborsa.. sinceramente parto davvero con il piede sbagliato. Già ora gli ho verniciato i cerchi ed ho cominciato a pulire, ingrassare e lubrificare le sospensioni oltre che a controllarlo visivamente ovunque. Pulito accuratamente dentro e fuori.. e cominciato a stuccare, ripare, incollare ed aggiustare i piccoli difetti che si notavano visibilmente. Mi ero raccomandato con il concessionario venditore (Faenza Caravan) che fosse perfetto meccanicamente e così mi è stato venduto. Il camper mi piace. Ma questo recovery è un problema. Ora mi dite di provare se lo fa di frequente o meno.. Lo proverò ogni giorno solo per quel motivo.. a sto punto. Intanto contatto il mio amico avvocato e sento quali sono i miei diritti. Io credo che il concessionario si sia limitato ad una prova molto sporadica e semplice: il camper va abbastanza bene , ok, si può vendere. Mi dispiace ma io ho acquistato un mezzo da un concessionario proprio perchè ho creduto che il venditore professionista lo abbia sottoposto ad accurati controlli.
Attenzione se nei prezzi orari è esposta l'iva, il secondo qualora fosse al netto si equivale al primo se lordo.
In risposta al messaggio di Tom77 del 18/11/2016 alle 17:09:01
Allora ho parlato con l'avvocato adesso: non fare niente! adesso gli mandiamo una letterina di comunicazione del vizio al concessionario venditore... per vie lagali ovviamente Ma si spaventeranno? (chiedo io) No, assolutamente,è solo una comunicazione di un difetto che hai riscontrato e che loro non ti hanno segnalato all'acquisto. Così sono costretti a rimettere tutto a posto. Poi semmai fai una diagnosi per tuo scrupolo, ma, dopo che il venditore ha riparato in garanzia. Dovrai andare a Faenza ma, vedrai che con il vizio registrato righeranno dritto. Non ti preoccupare. Se poi il problema si ripresenta ci dovrai andare un'altra volta, forse, ma alla terza ci penso io.. e ti faccio rimborsare anche il viaggio e poi ci aggiungo le spese legali. Questo è ciò che mi ha detto l'avvocato.. e siccome sto avvocato è in debito con me, non credo abbia voluto prendersi più lavoro di ciò che gli spetta (anche perchè non lo pago!.. una lunghissima storia.) Vabbè che siamo in Italia ma, non per questo bisogna buttare tutto a mare.
Se hai comperato da un concessionario e non da un privato ............... ci deve essere traccia , vale a dire fattura o "minivoltura". In questo caso hai la garanzia di un anno senza se e senza , e te la deve dare il venditore. E' ovvio che se si rompe qualcosa non puoi pretendere il pezzo nuovo. Può sostituire il particolare rotto anche con un usato, purchè abbia un'anzianità pari a quella del mezzo.Se non si trovano ricambi "usati", può chiederti di compartecipare alla spesa in ragione dell'anzianità del mezzo.
| E-mail: robert@officinaorad.it