In risposta al messaggio di Elletufo del 16/09/2024 alle 13:26:22Dipende che motorizzazione è. Se è recente o meno.
Buongiorno. Ho combinato un mezzo impiccio. Ne fare gasolio ho erroneamente preso la pompa della benzina e ne messi 10 litri per errore. Mi sono corretto e ho completato il pieno con gasolio. Adesso nel serbatoio ci sono10 litri di benzina e 80 litri di gasolio. Ci ho anche percorso circà 50 60 km a 1300 1400 giri. Pare che non stia succedendo niente di strano. Se ci aggiungo mezzo litro d'olio, allevio la sofferenza del motore? Minus Labor Homini Salus. Tiempo expendido en trabajo es tiempo perdido. Il miglior ordin mio è l'esser confuso. luigino (luigino)
In risposta al messaggio di Elletufo del 16/09/2024 alle 13:26:22Che mezzo hai? Di che anno?
Buongiorno. Ho combinato un mezzo impiccio. Ne fare gasolio ho erroneamente preso la pompa della benzina e ne messi 10 litri per errore. Mi sono corretto e ho completato il pieno con gasolio. Adesso nel serbatoio ci sono10 litri di benzina e 80 litri di gasolio. Ci ho anche percorso circà 50 60 km a 1300 1400 giri. Pare che non stia succedendo niente di strano. Se ci aggiungo mezzo litro d'olio, allevio la sofferenza del motore? Minus Labor Homini Salus. Tiempo expendido en trabajo es tiempo perdido. Il miglior ordin mio è l'esser confuso. luigino (luigino)
In risposta al messaggio di Elletufo del 16/09/2024 alle 13:26:22non gli fa benissimo, ma se hai già fatto 50/60 km e non hai sentito rumori strani, potresti continuare tranquillamente, io non aggiungerei olio , ma continuerei a fare il pieno, fino a diluire la benzina al massimo
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/09/2024 alle 14:34:39Grazie. Mi confermi quanto dettomi da un camionista 50 km fa e 10 minuti fa da un'officina.
non gli fa benissimo, ma se hai già fatto 50/60 km e non hai sentito rumori strani, potresti continuare tranquillamente, io non aggiungerei olio , ma continuerei a fare il pieno, fino a diluire la benzina al massimo
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/09/2024 alle 14:34:39Concordo, fai il pieno ogni 100 km al massimo per diliuire
non gli fa benissimo, ma se hai già fatto 50/60 km e non hai sentito rumori strani, potresti continuare tranquillamente, io non aggiungerei olio , ma continuerei a fare il pieno, fino a diluire la benzina al massimo
In risposta al messaggio di Elletufo del 16/09/2024 alle 14:39:57La puoi raccontare perché erano solo 10 litri su 90...
Grazie. Mi confermi quanto dettomi da un camionista 50 km fa e 10 minuti fa da un'officina.
In risposta al messaggio di Elletufo del 16/09/2024 alle 17:19:072 anni fa ho messo 12 litri di benzina nel serbatoio poi ho aggiunto gasolio fino a fare il pieno. Il mezzo aveva 2 anni ed ora ne ha 4, anche io appena consumato tra i 5 ed i 10 litri, aggiungevo gasolio. Non è successo nulla. Io ho un euro 6 d temp.
Fino a questo momento ho fatto circa 250 km. senza problemi viaggiando a circa 1800 2000 giri senza nessun rumore strano.. Adesso faccio il rabbocco e speriamo bene. Grazie a tutti.
In risposta al messaggio di emmespanish del 16/09/2024 alle 17:23:46Il 2.8 idTD l'ho avuto anch'io, un motorone! Bei tempi.
La puoi raccontare perché erano solo 10 litri su 90... Io su un vecchio 2.8 idTD ho fatto il contrario, da un quarto di serbatoio ho fatto il pieno, di benzina... ogni benzinaio rabboccavo gasolio, anche solo 5€... sono tornato a casa senza danni, anzi ho pulito gli iniettori... altri tempi, altri motori...
In risposta al messaggio di Verdone55 del 16/09/2024 alle 20:17:32Sui vecchi motori a iniezione diretta in estate era una buona soluzione mettere 3/400 grammi se non anche mezzo kg di olio da miscela per motori fuoribordo a 2 tempi per 50/60 litri di gasolio così si lubrificavano pompa e iniettori e il motore ne traeva un beneficio
Con quella percentuale di benzina su gasolio non succede proprio niente. Se la percentuale fosse significativamente più alta si potrebbe aggiungere olio per motori a due tempi, non olio motore.
In risposta al messaggio di Elletufo del 16/09/2024 alle 17:19:07Tranquillo è successa stessa cosa, 10 litri sul pieno, molti anni fa, era il 2300 JTD, nessun problema, come puoi aggiungi gasolio.
Fino a questo momento ho fatto circa 250 km. senza problemi viaggiando a circa 1800 2000 giri senza nessun rumore strano.. Adesso faccio il rabbocco e speriamo bene. Grazie a tutti.
In risposta al messaggio di Elletufo del 16/09/2024 alle 17:19:07il 12% è una percentuale altina per i motori odierni, ma tiene bassi i giri, NON tirare le marce, rabbocca spesso. Quando arriverai al 4/5% direi che ti è andata molto bene...
In risposta al messaggio di Laikone del 18/09/2024 alle 14:10:28Si. Mi è andata benissimo. Quando ho tirato i 2500 giri, la percentuale di benzina si era ridotta al 2,70%.
il 12% è una percentuale altina per i motori odierni, ma tiene bassi i giri, NON tirare le marce, rabbocca spesso. Quando arriverai al 4/5% direi che ti è andata molto bene... Non aggiungere altro che gasolio, che hai già rischiato abbastanza...