In risposta al messaggio di Pascia2 del 20/01/2021 alle 18:28:39Non è che vede il conto in banca dopo l’acquisto?
Camper nuovo di pacca. Serbatoio a metà. Il computer di bordo dice necessario rifornimento. Il mezzo è stato appena ritirato dal concessionario. Il gasolio c'è stato messo. L'ADblue si spera che ci sia, in ogni caso semancasse l'urea ci dovrebbe essere un avviso specifico. A cosa si può riferire secondo voi? Il frigo in effetti è vuoto ma non credo che il Ducato sia così intelligente da rendersene conto. DAVIDE
In risposta al messaggio di Pascia2 del 20/01/2021 alle 18:28:39Il manuale cosa dice?
Camper nuovo di pacca. Serbatoio a metà. Il computer di bordo dice necessario rifornimento. Il mezzo è stato appena ritirato dal concessionario. Il gasolio c'è stato messo. L'ADblue si spera che ci sia, in ogni caso semancasse l'urea ci dovrebbe essere un avviso specifico. A cosa si può riferire secondo voi? Il frigo in effetti è vuoto ma non credo che il Ducato sia così intelligente da rendersene conto. DAVIDE
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 20/01/2021 alle 18:44:46Chiarisco il mezzo in questione è di un mio caro amico e io cerco di dargli qualche aiuto con la tecnologia.
Non è che vede il conto in banca dopo l’acquisto? Si scherza! Complimenti per il nuovo giocattolo, davvero bello Il mio Daily mi ha fatto questo scherzo un paio di volte nelle ultime uscite, anch’io ero oltre1/4 di serbatoio. Ma è durato davvero poco, e peraltro penso che l’elettronica del mio sia decisamente diversa rispetto al tuo nuovissimo. Il segnale è apparso e scomparso da solo, o persiste?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/01/2021 alle 18:53:26Domanda interessante in quanto anche io ho chiesto lo stesso.
Il manuale cosa dice?
In risposta al messaggio di Pascia2 del 20/01/2021 alle 20:59:02Io il manuale ce l'ho sia cartaceo sia scaricato dal sito FCA, ti posso garantire che non specifica nulla di quel messaggio.
Domanda interessante in quanto anche io ho chiesto lo stesso. Il manuale ... non c’è... sembra , ma devo esserne sicuro , che sui nuovi mezzi sia tutto online. Appena mi è possibile vedo di trovare un QR dove scaricarlo
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 20/01/2021 alle 21:18:57dalla foto mi sembra che la lancetta sia dove incomincia il settore rosso, e mi sembra che sia proprio li che avvisa di fare rifornimento.
uguale anche a me... Prima uscita. Ducato nuovo 2300/160cv Euro6d io però ero quasi in riserva e quando ho spento e riacceso è scomparso. Poi ho fatto il pieno e non ci ho pensato più
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/01/2021 alle 11:37:43Il caso di Fleurette è il comportamento normale. Quando l'indicatore arriva sulla metà dell'ultimo quarto ( zona rossa ) sul display appare il messaggio " NECESSARIO RIFORNIMENTO ", non è normale invece che il messaggio appaia quando la lancetta del serbatoio indica la metà. ( e sopratutto si è sicuri che effettivamente nel serbatoio ci siano parecchi litri di gasolio in più della riserva ) Nel Ducato, la lancetta indica effettivamente la quantità di gasolio rilevata con galleggiante e non funziona come nel tuo Sprinter, dove la lancetta funziona rispetto al consumo rilevato.
dalla foto mi sembra che la lancetta sia dove incomincia il settore rosso, e mi sembra che sia proprio li che avvisa di fare rifornimento. Nei mezzi moderni, lalancetta non viene comandata dal effettivolivello di gasolio,ma da quanto gasolio viene prelevato dal motore e che viene contabilizzato (prelevando con il webasto la lancetta non cala) e solo quando si fa rifornimento il galleggiante da un segnale dellivello raggiunto e da cui contare. Io penso che facendo un pieno raso, potrebbe rimetters in sincronia il sistema. Nello Sprinter, ho fatto fare una modifica alla centralina (in Mercedes non sapevano questa possibilità e si sono basati sulle mie istruzioni) proprio per avere il livello dato dal galleggiante visto che scald a gasolio e era un problema, dopo 15 giorni di riscaldamento mi segnava ancora pieno invece era quasi in riserva e non va bene.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/01/2021 alle 11:37:43nel Ducato 290 non è così, è più "furbo" del sistema utilizzato da MB.
dalla foto mi sembra che la lancetta sia dove incomincia il settore rosso, e mi sembra che sia proprio li che avvisa di fare rifornimento. Nei mezzi moderni, lalancetta non viene comandata dal effettivolivello di gasolio,ma da quanto gasolio viene prelevato dal motore e che viene contabilizzato (prelevando con il webasto la lancetta non cala) e solo quando si fa rifornimento il galleggiante da un segnale dellivello raggiunto e da cui contare. Io penso che facendo un pieno raso, potrebbe rimetters in sincronia il sistema. Nello Sprinter, ho fatto fare una modifica alla centralina (in Mercedes non sapevano questa possibilità e si sono basati sulle mie istruzioni) proprio per avere il livello dato dal galleggiante visto che scald a gasolio e era un problema, dopo 15 giorni di riscaldamento mi segnava ancora pieno invece era quasi in riserva e non va bene.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/01/2021 alle 15:33:59
Meglio così, in effetti nello Sprinter è una inutile complicazione ma per fortuna riprogrammabile da centralina. Nella Nemo (Alias Fiat Qubo Trekking) di mia moglie il messaggio fare rifornimento lo leggo spesso, .... e viene seguito da una voce che dice che non ha tempo e che è colpa mia che non le ho fatto rifornimento
In risposta al messaggio di valerionuvola del 21/01/2021 alle 16:30:44sì ha l'ADblu ma quello dovrebbe avere un avviso diverso
Il mezzo ha ADblue ? c'è il gallegiante anche nel serbatoio ADblue ?
In risposta al messaggio di masivo del 22/01/2021 alle 14:21:14In questo caso il gasolio lo ha messo il proprietario ... figurati se il concessionario si prende la briga di metterti dentro 30€ di gasolio
Mezzo nuovo, appena ritirato, se non si è messo personalmente il gasolio, non essendovi certezze, io non mi porrei troppe domande, e non sottovaluterei il messaggio, andrei a mettere gasolio, se possibile, un bel pieno. Il venditore, concessionario, la racconta sempre più bella di quello che è, da sempre...
In risposta al messaggio di Pascia2 del 20/01/2021 alle 18:28:39Anche il mio, fin da nuovo, è un 3.000-160cv., a metà serbatoio mi avvisa che ho ancora esattamente 463 km da fare, me lo risegnala poco dopo mi sembra mi segnali ancora 459 km,, dopodichè non mi dà più alcun avvertimento, sino alla riserva. Non mi sembra sia un problema, sai che ti dà questo avviso e basta. Naturalmente, se persevera fino alla fine del serbatoio, allora sì che adotterei qualche soluzione.
In risposta al messaggio di Pascia2 del 22/01/2021 alle 14:52:19Se il gasolio c'è, chiedere in Fiat.
In questo caso il gasolio lo ha messo il proprietario ... figurati se il concessionario si prende la briga di metterti dentro 30€ di gasolio
In risposta al messaggio di Pascia2 del 21/01/2021 alle 17:22:56Confermo!per adblue oltre alla spia(nuvoletta che fuoriesce)da’un messaggio specifico,quello e’riferito al gasolio(serbatoio da 60 litri),ho notato che in forte salita anche se c’e ancora un quarto di serbatoio più di una volta mi e’uscita quella scritta,ma non a meta’serbatoio.
sì ha l'ADblu ma quello dovrebbe avere un avviso diverso
In risposta al messaggio di Pascia2 del 20/01/2021 alle 18:28:39Come è andata a finire? Il tuo amico ha risolto con quel messaggio di necessità di rifornimento?