In risposta al messaggio di enniogreen del 18/05/2021 alle 16:23:22Ti ringrazio... Ammesso che riesca a individuarlo...
togli il tubo di ritorno del radiatore riscaldamento
In risposta al messaggio di Paolol del 18/05/2021 alle 17:27:07Per paolo: in effetti altre che ho fatto il lavoro, la vitarella di spurgo non era affidabile... Sembrava non uscisse più aria... E invece dopo un tot di km la. Vaschetta si abbassava e dovevo rabboccare.
Sei partito in tromba con le riparazioni!Mi era stato detto che per spurgare l'aria dal circuito era sufficiente cambiare il liquido,far girare il motore col riscaldamento acceso...il motore riscaldandosi fa aprire il termostatoe circolare per tutto il refrigerante(anche nel riscaldamento.Per farla semplice:sostituisci il liquido,ti fai un giro per portare in temperatura il mezzo(e il riscaldamento)Contolli il livello nella vaschetta e se è il caso rabbocchi. Normalmente non rimane aria perchè spinta nella vaschetta d'espansione dalla circolazione del liquido. Come sempre aspetta chi ne sa più di un infermiere. Ciao Paolo P.S.Se lo fai da solo verifica se ci sono centri di raccolta o se trovi un meccanico che lo ritira(il vecchio antigelo!)perchè in italia è facile conferire in discarica l'olio vecchio,ma non accettano il paraflu o affini(forse perchè non se ne ricava nulla)favorendo così i comportamenti da *****ni!
In risposta al messaggio di Paolol del 18/05/2021 alle 17:27:07ciao a tutti...anch'io ho fatto sempre come Paolol...confermo il problema del "conferimento"...però aggiungendo olio nero di scarto si colora e sembra olio...ricordo che comunque viene filtrato e posto in luogo sicuro, sicuramente meglio dell'abbandono o dispersione nei tombini...spero di non "urtare" nessuno...
Sei partito in tromba con le riparazioni!Mi era stato detto che per spurgare l'aria dal circuito era sufficiente cambiare il liquido,far girare il motore col riscaldamento acceso...il motore riscaldandosi fa aprire il termostatoe circolare per tutto il refrigerante(anche nel riscaldamento.Per farla semplice:sostituisci il liquido,ti fai un giro per portare in temperatura il mezzo(e il riscaldamento)Contolli il livello nella vaschetta e se è il caso rabbocchi. Normalmente non rimane aria perchè spinta nella vaschetta d'espansione dalla circolazione del liquido. Come sempre aspetta chi ne sa più di un infermiere. Ciao Paolo P.S.Se lo fai da solo verifica se ci sono centri di raccolta o se trovi un meccanico che lo ritira(il vecchio antigelo!)perchè in italia è facile conferire in discarica l'olio vecchio,ma non accettano il paraflu o affini(forse perchè non se ne ricava nulla)favorendo così i comportamenti da *****ni!
In risposta al messaggio di banacoa del 18/05/2021 alle 21:57:47
ciao a tutti...anch'io ho fatto sempre come Paolol...confermo il problema del conferimento...però aggiungendo olio nero di scarto si colora e sembra olio...ricordo che comunque viene filtrato e posto in luogo sicuro, sicuramente meglio dell'abbandono o dispersione nei tombini...spero di non urtare nessuno...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 19/05/2021 alle 00:12:55con questo sistema l'aria dovrebbe uscire tutta naturalmente devi tenere il riscaldamento aperto su caldo, una volta fatta l'operazione tieni il motore acceso ed il tappo aperto finche non parte la ventola
In risposta al messaggio di enniogreen del 19/05/2021 alle 11:39:53Dai grazie.. Farò così... Se ho problemi riesumero questo post.. La rogna sarà fare svariati lavaggi con l acqua della porcheria trentennale marroncina...
con questo sistema l'aria dovrebbe uscire tutta naturalmente devi tenere il riscaldamento aperto su caldo, una volta fatta l'operazione tieni il motore acceso ed il tappo aperto finche non parte la ventola
In risposta al messaggio di Hunter85 del 19/05/2021 alle 15:37:18se non ricordo male il radiatore dovrebbe avere un tappo di scarico
Dai grazie.. Farò così... Se ho problemi riesumero questo post.. La rogna sarà fare svariati lavaggi con l acqua della porcheria trentennale marroncina... So per esperienza che ci vuole un sacco Ho comprato ben 2 prodottipulitori.. Uno sgrassante per sbaglio e uno per l ossido. Lo sgrassante non serve perché non É che c'è la testata rotta e olio nella acqua.. Però lo metto lo stesso... Qualche grasso ci sarà in 30 anni
In risposta al messaggio di enniogreen del 19/05/2021 alle 16:02:11Esatto ma essendo di plastica secca decrepita, preferirei svuotare dal manicotto di gomma più grosso e più basso... Però proverò ad agire sul tappino vite di plastica anche...
se non ricordo male il radiatore dovrebbe avere un tappo di scarico
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/05/2021 alle 15:48:55Ciao Hunter.
Buongiorno devo fare un lavaggio circuito refrigerante e sostituzione liquido. Ma non potrò spurgre l aria col sistema corretto. Il ducato 280 (1991) infatti ha un tubicino che esce dall mini radiatore del riscaldamentocabina con una vitarella di plastica d cui far spurgare l aria. mesi fa mi si è rotto l attacco di plastica del tubicino sul radiatorino del riscaldamento perché decrepito secco. la soluzione era sostituire il radiatore completo del riscaldamento. Come si trovano i pezzi qua, ho lasciato perdere. ho chiuso con un tappino di plastica improvvisato e sigillante termico il foro è TUTTO FUNZIONA ALLA PERFEZIONE. Ma ora come faccio lo spurgo? ce quache altro sistema buono? Da qualche altra giuntura o apertura del circuito acqua? grazie! In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?