In risposta al messaggio di salla del 24/04/2022 alle 12:14:17Sapevo di avere l appunto da qualche parte nel computer, ma ci ho messo un po a trovarlo
Ciao a tutti, stavo cercando il metodo empirico suggerito da Tommaso per calcolare la pressione dei pneumatici, sapendo il peso sugli assali e i dati dei pneumatici. In praticav diceva che partendo dal massimo caricoe pressione, bisognava regolare la pressione tipo 0,1 bar ogni 100 kg in meno. Però ricordo male e non riesco a trovare il post. se qualcuno se lo ricorda... grazie a tutti enrico
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salla del 24/04/2022 alle 13:16:42Grazie a te.
Grazie Tommaso, speravo sinceramente che rispondessi. mi ero trovato bene applicando la tua formula però non me la ero segnata, quindi chiedevo. Grazie ancora e buon weekend Enrico
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 24/04/2022 alle 19:54:39La pressione dei pneumatici indicata è sempre a freddo, e infatti va controllata/aggiustata solo a freddo.
Scusate, ho sempre sentito dire che i valori indicati dalle case automobilistiche (Fiat, Mercedes ecc.) oppure dalle fabbriche di pneumatici si intendono…. a freddo Ora che ho installato un sistema TPMS mi accorgo che viaggiando(come dice anche Tommaso) i valori aumentano non di poco, raggiungendo anche i limiti che ho impostato e quindi facendo scattare l’allarme. Mi chiedo allora se quei valori non siano da intendersi durante il normale utilizzo altrimenti che senso ha indicarli?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/04/2022 alle 21:43:15Ma leggo che al posteriore tu passi da 5,5 a 6,7 quindi non poco, quasi al limite che tu stesso hai impostato. Io invece penso che sia meglio avere i 5,5 nell’utilizzo e quindi mettere 4,5 a freddo perché poco dopo la partenza avrò i 5,5 indicati, se non di più
La pressione dei pneumatici indicata è sempre a freddo, e infatti va controllata/aggiustata solo a freddo. A freddo è l unico momento in cui si ha un riferimento univoco per la pressione. Ovviamente viene considerato chepoi a caldo sale e sale tantopiu quanto piu è il peso sulla ruota e quanta piu è la velocità. Nel TPMS io ho impostato gli allarmi a -0,5 e a +1,5 rispetto alle pressioni a freddo e così sono valori che se si raggiungono è perchè c'è un problema.
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 24/04/2022 alle 19:54:39Ciao, i valori si intendono a freddo, se fossero per il normale utilizzo sarebbe un caos capire cosa si intende per normale utilizzo( velocità temperatura asfalto ecc ecc ) come vedi le variabili sono molte, il valore a freddo tiene presente che nell utilizzo il valore aumenta, ma se è rispettato la pressione di gonfiaggio e la tipologia di pneumatico in base al peso, l aumento sarà tale da non creare problemi.
Scusate, ho sempre sentito dire che i valori indicati dalle case automobilistiche (Fiat, Mercedes ecc.) oppure dalle fabbriche di pneumatici si intendono…. a freddo Ora che ho installato un sistema TPMS mi accorgo che viaggiando(come dice anche Tommaso) i valori aumentano non di poco, raggiungendo anche i limiti che ho impostato e quindi facendo scattare l’allarme. Mi chiedo allora se quei valori non siano da intendersi durante il normale utilizzo altrimenti che senso ha indicarli?
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 24/04/2022 alle 21:47:55Se il costruttore prevede 5,5 a freddo, cioè da fermo, significa che poi è previsto che in marcia si aumenti a 6,5 circa che è quindi la giusta pressione nell utilizzo in marcia se si sta dentro all indice di carico e di velocità del pneumatico.
Ma leggo che al posteriore tu passi da 5,5 a 6,7 quindi non poco, quasi al limite che tu stesso hai impostato. Io invece penso che sia meglio avere i 5,5 nell’utilizzo e quindi mettere 4,5 a freddo perché poco dopo la partenza avrò i 5,5 indicati, se non di più
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 24/04/2022 alle 19:54:39Avere i TPMS, senza conoscere e saper interpretare le pressioni, può far male al cuore del camperista
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 24/04/2022 alle 21:47:55Ciao
Ma leggo che al posteriore tu passi da 5,5 a 6,7 quindi non poco, quasi al limite che tu stesso hai impostato. Io invece penso che sia meglio avere i 5,5 nell’utilizzo e quindi mettere 4,5 a freddo perché poco dopo la partenza avrò i 5,5 indicati, se non di più