In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/06/2020 alle 14:59:50Noi siamo in due su un furgonato 5,99 al limite dei 35q ma sono convinto che potrei togliere cianfrusaglie per un paio di quintali buoni...
Quando avevo l Over 35 in giro per l Europa mi è capitato di andare in tante strade o parcheggi vietati a over 35 (anche per arrivare a AA o CS) e quindi non so se sia piu grave questo o un po di peso in piu. Quindi da partemia (ma siamo in due e li sta la differenza) cambiando passerò al furgonato, cioè preferisco ridurre ingombri e pesi piuttosto che un altro camper grande e patente C. Però, chi ha famiglia ovviamente deve ragionare comletamente diversamente.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Marino2 del 08/06/2020 alle 16:40:41Qui e' il volantino originale dell'ADAC (sono socio tra l'altro)
Sono iscritto al gruppo tedesco di possessori di Concorde, tutti over 35 q.li ed ho posto loro il quesito relativo alla possibilità di sorpasso con i nostri mezzi quando vietato agli autocarri, ecco una risposta ricevutapoco fa. ' ADAC München ci ha fornito le seguenti informazioni. Abbiamo il nostro libretto camper e non camion. La dichiarazione chiara è stata: possiamo superare. Noi stessi non siamo mai stati fermati per questo. Anche la scuola di polizia di Oldenburg non ha potuto fare una dichiarazione chiara in merito, perché si tratta di una lacuna legge. Altre ricevute che confermano questa tesi, solo uno scrive di essere stato multato di 108 euro perchè aveva superato in salita un tir che procedeva ai 30 km/h. Mi pare piuttosto strano che si costringa con i nostri veicoli a stare dietro ad un veicolo così lento.
https://www.adac.de/-/media/pdf...
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/06/2020 alle 23:03:10E' la scelta che farò anch'io quando sarà il momento perchè reputo che il vino buono sta nella botte piccola, cioè cio che ti da come qualità di viaggio un furgonato non te lo puo dare un mezzo piu grande, e piu che altro vistoso, che ormai lo scatolone bianco vedi proprio che attira sguardi di odio e disprezzo come fossimo zingari e indesiderabili.
Noi siamo in due su un furgonato 5,99 al limite dei 35q ma sono convinto che potrei togliere cianfrusaglie per un paio di quintali buoni... Inutile arrampicarsi sugli specchi, un camper grande non potrà andare mai in tuttii posti dove va un camper piccolo, sia per motivi dimensionali che normativi. E infatti tutti i costruttori hanno messo a catalogo camper piccoli che sono sempre più supervalutati. Ho molte notizie di camperisti che passano da un imponente camper patente C ad un camper piccolo e agile. Del passaggio opposto le notizie sono più rare, escluse famiglie di 4 o più persone, ovviamente Marco
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/06/2020 alle 23:54:23E' la scelta che farò anch'io quando sarà il momento perchè reputo che il vino buono sta nella botte piccola
E' la scelta che farò anch'io quando sarà il momento perchè reputo che il vino buono sta nella botte piccola, cioè cio che ti da come qualità di viaggio un furgonato non te lo puo dare un mezzo piu grande, e piu chealtro vistoso, che ormai lo scatolone bianco vedi proprio che attira sguardi di odio e disprezzo come fossimo zingari e indesiderabili. Per me il camper è un veicolo per viaggiare, non per viverci dentro che passa molto in secondo piano. Se in questi ultimi anni ogni marca anche chi non li aveva mai fatti, si sta buttando sui furgonati e se sono i mezzi piu venduti significa che saranno anche quelli che terranno poi la migliore valutazione sull usato. Secondo me chi vuole prendere un camper oltre 35q non dovrebbe comperare camper di cui esiste anche la versione entro 35q perchè penso che siano i piu difficili da vendere perchè chi cerca cercherà la versione patente B e poi alla fine si è sempre alla guida dello stesso furgoncino sovraccarico con tutti i problemi di sospensioni, freni etc, perchè un timbro sul libretto mette in regola ma la sostanza non cambia. Prendendo un patente C, secondo me bisogna pensare a un mezzo che esista unicamente in patente C, con meccanica adeguata (Dayly o Sprinter da 50q), trazione posteriore gemellata etc, allora oltre che a guidarsi meglio perchè non sente il peso, tale tipologia di mezzi ha sempre un suo mercato e si vendono sempre.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 09/06/2020 alle 05:46:31Si, ricordo che quando lo avevo, per fare dal Brennero a Fussen per prendere la A7 , quindi pagavo solo da Brennero a Innsbruck o poco dopo, per fare il Fernpass, mi costava sui 35 euro, e una volta per fare Tarvisio-Vienna sui 150 euro e immagino che saranno aumentari. Contro i 10 euro della Vignetta con cui giri 10 giorni senza limiti. Però, fosse stato solo per i costi, non sarebbe stato un grosso problema, è che avevo fatto il GoBox ricaricabile e quindi ogni volta che arrivavo al Brennero dovevo fermarmi a caricare 100 euro ogni volta sperando che poi bastassero. Con il senno di poi farei il GoBox con addebito su carta di credito che ritengo molto piu comodo....basta sedersi prima di leggere il conto della carta di credito
E' la scelta che farò anch'io quando sarà il momento perchè reputo che il vino buono sta nella botte piccola certo, il problema è che finisce presto, ad una certa età ( me ne sto accorgendo ) eviti viaggi lunghi, vuoirilassarti, evadere dal tram tram quotidiano, mezzi sotto i sei metri non furgonati ma molto più comodi li trovi, e secondo me è la scelta migliore, un camper deve essere pratico in tutto non solo nello spostamento, l’armadio ( tanto per fare un’esempio ) devo aprirlo a piacimento in tempo zero, non devo ribaltare un letto per accedervi, le giacche le ripongo ogni volta che rientro e le tolgo dall’armadio quando esco, ho molti amici che dal mansardato erano passati al furgonato poi rivisti con mezzi più grandi. Ritornando alla patente C, io le ho quasi tutte le patenti, E compresa, il vero problema dei mezzi over 35 sono i costi di gestione, andando spesso in Germania, il transito in Austria diventerebbe un salasso
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 09/06/2020 alle 05:46:31Concordo che tutto quello che è a bordo deve essere fruibile velocemente e senza smontare qualcos'altro.
E' la scelta che farò anch'io quando sarà il momento perchè reputo che il vino buono sta nella botte piccola certo, il problema è che finisce presto, ad una certa età ( me ne sto accorgendo ) eviti viaggi lunghi, vuoirilassarti, evadere dal tram tram quotidiano, mezzi sotto i sei metri non furgonati ma molto più comodi li trovi, e secondo me è la scelta migliore, un camper deve essere pratico in tutto non solo nello spostamento, l’armadio ( tanto per fare un’esempio ) devo aprirlo a piacimento in tempo zero, non devo ribaltare un letto per accedervi, le giacche le ripongo ogni volta che rientro e le tolgo dall’armadio quando esco, ho molti amici che dal mansardato erano passati al furgonato poi rivisti con mezzi più grandi. Ritornando alla patente C, io le ho quasi tutte le patenti, E compresa, il vero problema dei mezzi over 35 sono i costi di gestione, andando spesso in Germania, il transito in Austria diventerebbe un salasso
In risposta al messaggio di Marino2 del 09/06/2020 alle 11:42:51ORRORE!
Come già scritto ognuno di noi ragiona in modo diverso per quanto riguarda il mondo dei camper, c'è chi ama stare comodo, rinunciando in parte alla maneggevolezza del proprio mezzo ed invece chi mette le dimensioni ridottedel veicolo come prerogativa principale. Ciò però non esime dallì'essere obiettivi ed affermare che i furgonati stiano prendendo il sopravvento sui mezzi tradizionali, siano essi, mansardati, motorhome o semintegrali mi pare piuttosto azzardato, riporto una foto scattata l'estate scorsa nel periodo estivo dell'area di sosta di Cogne, dove a dire il vero di furgonati non c'è la minima ombra. Per quanto riguarda il fatto di passare da un camper comodo ad uno ristretto anche in conseguenza ad un cambiamento della situazione familiare dovuta ai figli che crescono e non partecipano più ai viaggi, non vedo una grande utenza di persone di età vicina alla pensione viaggiare su furgonati, anzi è l'età in cui si rifugge dall'utilizzare la mansarda e cercare una collocazione più comoda magari con un letto versione nautico e non certo le mini cuccette di un furgonato, oltre a spazi più ampi nel bagno e nella doccia. Se mai i furgonati attirano giovani squattrinati che acquistano mezzi usati per lavoro e li trasformano con poca spesa in veicoli adatti alle vacanze, oppure a giovani coppie che acquistano lamierati anche costosi attratti dalla semplicità d'uso e dallle performance velocistiche di questi mezzi. Per quanto riguarda la classica frase degli utilizzatori dei furgonati io arrivo dove un autocaravan non puiò arrivare è abbastanza difforme dalla realtà , ormai nei centri storici con mezzi piccoli o grandi cambia ben poco, sono tutti off.limits, nelle grandi città per evidenti ragioni di sicurezza conviene appoggiarsi alle aree attrezzate o campeggi, al mare nei pochi posti dove si può sostare in libera non c'è differenza per le varie tipologie di mezzo, oltretutto è classico dei furgonati dare spettacolo con portelloni spalancati e grande confusione dentro e fuori dal mezzo, purtroppo obbligati dalle piccole dimensioni. Beh godetevi i vostri furgonati, io mi godo il mio maxicamper
In risposta al messaggio di superduke46 del 09/06/2020 alle 12:10:36Forse non conosci il posto, ma quella è un'area a pagamento molto ben gestita e controllata da una gentile ragazza, concede a chi sosta in prima fila l'apertura del tendalino, che tutto sommato non crea fastidio al prossimo.
ORRORE! vedo camper con veranda tavolini sedie manca soltanto quelli con tinello e salotto a poi siamo apposto se continua così chissà dove finiremo e poi ci lamentiamo dei divieti
In risposta al messaggio di Marino2 del 09/06/2020 alle 12:48:50forse non hai capito l'ironia
Forse non conosci il posto, ma quella è un'area a pagamento molto ben gestita e controllata da una gentile ragazza, concede a chi sosta in prima fila l'apertura del tendalino, che tutto sommato non crea fastidio al prossimo.
In risposta al messaggio di superduke46 del 09/06/2020 alle 12:55:09L'avevo capita ma anche trovata inopportuna ed inutile nel contesto della discussione in atto, per inciso nel nostro mondo del plein air puoi fare quasi tutto quando ti comporti correttamente e ti metti nei panni del.prossimo per renderti conto se c'è il rischio di dare fastidio.
forse non hai capito l'ironia
In risposta al messaggio di Marino2 del 09/06/2020 alle 11:42:51Non discuto sui gusti.
Come già scritto ognuno di noi ragiona in modo diverso per quanto riguarda il mondo dei camper, c'è chi ama stare comodo, rinunciando in parte alla maneggevolezza del proprio mezzo ed invece chi mette le dimensioni ridottedel veicolo come prerogativa principale. Ciò però non esime dallì'essere obiettivi ed affermare che i furgonati stiano prendendo il sopravvento sui mezzi tradizionali, siano essi, mansardati, motorhome o semintegrali mi pare piuttosto azzardato, riporto una foto scattata l'estate scorsa nel periodo estivo dell'area di sosta di Cogne, dove a dire il vero di furgonati non c'è la minima ombra. Per quanto riguarda il fatto di passare da un camper comodo ad uno ristretto anche in conseguenza ad un cambiamento della situazione familiare dovuta ai figli che crescono e non partecipano più ai viaggi, non vedo una grande utenza di persone di età vicina alla pensione viaggiare su furgonati, anzi è l'età in cui si rifugge dall'utilizzare la mansarda e cercare una collocazione più comoda magari con un letto versione nautico e non certo le mini cuccette di un furgonato, oltre a spazi più ampi nel bagno e nella doccia. Se mai i furgonati attirano giovani squattrinati che acquistano mezzi usati per lavoro e li trasformano con poca spesa in veicoli adatti alle vacanze, oppure a giovani coppie che acquistano lamierati anche costosi attratti dalla semplicità d'uso e dallle performance velocistiche di questi mezzi. Per quanto riguarda la classica frase degli utilizzatori dei furgonati io arrivo dove un autocaravan non puiò arrivare è abbastanza difforme dalla realtà , ormai nei centri storici con mezzi piccoli o grandi cambia ben poco, sono tutti off.limits, nelle grandi città per evidenti ragioni di sicurezza conviene appoggiarsi alle aree attrezzate o campeggi, al mare nei pochi posti dove si può sostare in libera non c'è differenza per le varie tipologie di mezzo, oltretutto è classico dei furgonati dare spettacolo con portelloni spalancati e grande confusione dentro e fuori dal mezzo, purtroppo obbligati dalle piccole dimensioni. Beh godetevi i vostri furgonati, io mi godo il mio maxicamper
In risposta al messaggio di latrofa124 del 09/06/2020 alle 14:36:52Buongustaio
Non discuto sui gusti. Io preferisco i Morelo Roberto Se nonno aveva una ruota era una carriola
In risposta al messaggio di Marino2 del 09/06/2020 alle 14:42:26Volkener Mobil, ci ho ripensato.
Buongustaio
In risposta al messaggio di latrofa124 del 09/06/2020 alle 14:49:34Giusto, bisogna puntare sempre più in alto
Volkener Mobil, ci ho ripensato. L'orto del vicino e sempre verde. Roberto
In risposta al messaggio di Marino2 del 09/06/2020 alle 11:42:51Mini cuccette sui furgonati?
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/06/2020 alle 15:43:25Ricordo diversi anni fa che ci eravamo visti al raduno di Camperonline dove in quell'occasione mi avevi fatto vedere il tuo mezzo appena terminato , se ricordo bene di colore giallo, sai com'è ognuno descrive ciò che trova perfetto della propria scelta, giustamente, io potrei parlarti della estrema comodità nei lunghi viaggi, dovuta ai grandi sedili idraulici ed al sistema di sospensioni pneumatiche, del riscaldamento a termosifoni, della grande doccia che permette con 300 litri d'acqua di poterla utilizzare comodamente senza rischiare di rimanere a secco dell'ampia dinette e del piano di lavoro della cucina ,nonchè del grande frigorifero e tanto altro come gli infiniti spazi di stivaggio ed il doppio pavimento e molto ancora. Per quanto riguarda il deprezzamento non mi tocca minimamente, i camper non si tengono due anni ma si cambiano solo se danno problemi o si è sbagliata la scelta oppure cambia il nucleo familiare, sono 10 anni che ho il mio e lo terrò fin quando riterrò opportuno . Per il classico io vado dove tu non arrivi, altro fatto molto soggettivo, io faccio lunghi viaggi, ho visitato tutta europa compresa Russia e nazioni come Irlanda e scozia dove le strade nion sono certo larghe, per andare sulle mie montagne come tu in toscana posso utilizzare anche il mio camper oppure la mia auto se la gita dura un giorno, abbiamo esigenze diverse, ed ognuno di noi è felice della scelta fatta, evitiamo di ritenere di essere sempre nel giusto criticando le scelte altrui. Buona giornata e speriamo di reincontrarci in qualche occasione ,
Mini cuccette sui furgonati? Io ho due letti gemelli separati di 77x193 cm e vado spesso in piccole stradine appenniniche dove i brontocamper non passano. Prova a salire sul monte Labro in maremma (vicino al monte Amiata)per fare astronomia con un mezzo grande. Io mi godo il mio velocicamper raptor che mi porta dappertutto, successore di un monoscocca in vetroresina da 7 metri che avevo prima. Inddipendente dai gusti personali, i prezzi dell'usato patente C raccontano in maniera fedele in che direzione si sta andando. I camper/autobus sono diventati una piccola nicchia, costosissimi da nuovi e superSvalutati appena usciti dal concessionario. Marco
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/06/2020 alle 15:43:25Si, pero' un Phoenix comprato 10 anni fa con 8 anni alle spalle non ha perso ad oggi quasi niente di svalutazione.Lo so perche allora volevo comprarlo eppoi non si fece nulla.
Mini cuccette sui furgonati? Io ho due letti gemelli separati di 77x193 cm e vado spesso in piccole stradine appenniniche dove i brontocamper non passano. Prova a salire sul monte Labro in maremma (vicino al monte Amiata)per fare astronomia con un mezzo grande. Io mi godo il mio velocicamper raptor che mi porta dappertutto, successore di un monoscocca in vetroresina da 7 metri che avevo prima. Inddipendente dai gusti personali, i prezzi dell'usato patente C raccontano in maniera fedele in che direzione si sta andando. I camper/autobus sono diventati una piccola nicchia, costosissimi da nuovi e superSvalutati appena usciti dal concessionario. Marco
https://suchen.mobile.de/fahrze...
In risposta al messaggio di Marino2 del 09/06/2020 alle 16:36:19Ma certo.
Ricordo diversi anni fa che ci eravamo visti al raduno di Camperonline dove in quell'occasione mi avevi fatto vedere il tuo mezzo appena terminato , se ricordo bene di colore giallo, sai com'è ognuno descrive ciò che trovaperfetto della propria scelta, giustamente, io potrei parlarti della estrema comodità nei lunghi viaggi, dovuta ai grandi sedili idraulici ed al sistema di sospensioni pneumatiche, del riscaldamento a termosifoni, della grande doccia che permette con 300 litri d'acqua di poterla utilizzare comodamente senza rischiare di rimanere a secco dell'ampia dinette e del piano di lavoro della cucina ,nonchè del grande frigorifero e tanto altro come gli infiniti spazi di stivaggio ed il doppio pavimento e molto ancora. Per quanto riguarda il deprezzamento non mi tocca minimamente, i camper non si tengono due anni ma si cambiano solo se danno problemi o si è sbagliata la scelta oppure cambia il nucleo familiare, sono 10 anni che ho il mio e lo terrò fin quando riterrò opportuno . Per il classico io vado dove tu non arrivi, altro fatto molto soggettivo, io faccio lunghi viaggi, ho visitato tutta europa compresa Russia e nazioni come Irlanda e scozia dove le strade nion sono certo larghe, per andare sulle mie montagne come tu in toscana posso utilizzare anche il mio camper oppure la mia auto se la gita dura un giorno, abbiamo esigenze diverse, ed ognuno di noi è felice della scelta fatta, evitiamo di ritenere di essere sempre nel giusto criticando le scelte altrui. Buona giornata e speriamo di reincontrarci in qualche occasione ,