In risposta al messaggio di Frank Blue del 17/09/2023 alle 10:18:27Si, mi danno molto fastidio, come mi danno fastidio quei veicoli che non hanno i fari regolarmente registrati
Ciao a tutti, anche a me piacerebbe montare i fari led sul mio camper ma.. Smadonno regolarmente quando guido di notte e incrocio alcuni mezzi. Ho una infiniti, che ha i led di serie, non accecano per niente, la lineatra luce e buio è definitissima, non mi lampeggia mai nessuno per accecamento (ha gli abbaglianti automatici che aiutano). Ne vedo tante di auto così, illuminano a giorno ma non accecano. I miei amici con led aftermarket invece hanno la linea che non è definita per niente, andrebbero tenuti bassissimi per non accecare, vanificando l'effetto. Un po lo fanno anche con le lampadine standard ma coi led ho l'impressione che peggiori (la luce viene emessa in punti differenti per ovvi motivi..il filamento è piccolissimo e quella densita di potenza i led non la raggiungono quindi allargano la superficie emittente sbrodolando luce sfocando il terminatore), la potenza aggiuntiva fa il resto. Il risultato è che incrociare quei mezzi modificati (in auto..in camper sto piu alto e succede meno ma succede) per me è deleterio, complice che sono ipermetrope. Si riconoscono facile perchè sono quasi sempre auto non modernissime con fari azzurri potentissimi che non possono essere originali. Volendo fare polemica potrei dire che spesso hanno accesi anche i fendinebbia e statisticamente sono quelli che spengono gli abbaglianti piu tardi. Morale della favola non voglio diventare un accecatore quindi non monto i led..però lo ammetto che vorrei farlo. Ho un hymer con i poliellissoidali..il terminatore non è proprio perfetto come sulla infiniti.. Non ho mai letto di uno scrupolo del genere..eppure il 90% dei camper sono parabole da furgone che a metterci un led sbrodolano luce ovunque..ma sono l'unico che se lo fa? Sono l'unico cui da fastidio incrociare auto con led aftermarket (anabbaglianti dico)? Che poi è anche autosabotante perchè uno accecato potrebbe anche centrare noi. Insomma..vi danno fastidio o no?
In risposta al messaggio di Frank Blue del 17/09/2023 alle 10:18:27Ciao
Ciao a tutti, anche a me piacerebbe montare i fari led sul mio camper ma.. Smadonno regolarmente quando guido di notte e incrocio alcuni mezzi. Ho una infiniti, che ha i led di serie, non accecano per niente, la lineatra luce e buio è definitissima, non mi lampeggia mai nessuno per accecamento (ha gli abbaglianti automatici che aiutano). Ne vedo tante di auto così, illuminano a giorno ma non accecano. I miei amici con led aftermarket invece hanno la linea che non è definita per niente, andrebbero tenuti bassissimi per non accecare, vanificando l'effetto. Un po lo fanno anche con le lampadine standard ma coi led ho l'impressione che peggiori (la luce viene emessa in punti differenti per ovvi motivi..il filamento è piccolissimo e quella densita di potenza i led non la raggiungono quindi allargano la superficie emittente sbrodolando luce sfocando il terminatore), la potenza aggiuntiva fa il resto. Il risultato è che incrociare quei mezzi modificati (in auto..in camper sto piu alto e succede meno ma succede) per me è deleterio, complice che sono ipermetrope. Si riconoscono facile perchè sono quasi sempre auto non modernissime con fari azzurri potentissimi che non possono essere originali. Volendo fare polemica potrei dire che spesso hanno accesi anche i fendinebbia e statisticamente sono quelli che spengono gli abbaglianti piu tardi. Morale della favola non voglio diventare un accecatore quindi non monto i led..però lo ammetto che vorrei farlo. Ho un hymer con i poliellissoidali..il terminatore non è proprio perfetto come sulla infiniti.. Non ho mai letto di uno scrupolo del genere..eppure il 90% dei camper sono parabole da furgone che a metterci un led sbrodolano luce ovunque..ma sono l'unico che se lo fa? Sono l'unico cui da fastidio incrociare auto con led aftermarket (anabbaglianti dico)? Che poi è anche autosabotante perchè uno accecato potrebbe anche centrare noi. Insomma..vi danno fastidio o no?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/09/2023 alle 10:25:35
Si, mi danno molto fastidio, come mi danno fastidio quei veicoli che non hanno i fari regolarmente registrati ma quello che mi dà più fastidio e che nessuno li ferma e li porta in revisione straordinaria, e che i centri di revisione passino tranquillamente questi mezzi mi dà più fastidio che la gente se ne freghi delle regole
In risposta al messaggio di Mark74xx del 17/09/2023 alle 12:33:36Interessante, quali hai montato di Xenon? Mi sono sempre chiesto se facessero cacare come i led sulle parabole o no.
Ciao come potrai immaginare non puoi fare di un discorso a tappeto Sono uno di quelli che nel lontano 2000 comprò una macchina (Opel Vectra CDX) che aveva i proiettori a scarica di gas (fari Xenon per gli amici) da alloranon ho più voluto fari alogeni sostituendoli su ogni mio veicolo con prodotti aftermarket, prima con kit xenon oggi con led. Il mercato offre di tutto Oggi Osram produce H7 LED specifici per Ducato x290 con tanto di omologazione dettagliata per un determinato modello di faro (identificabile con codice prodotto) ...ovviamente costano 100€ e oltre per la coppia Come potrai immaginare i fari a Parabola necessitano di un punto preciso che emetta luce, se questo è spostato anche solo di qualche decimo di mm, dopo la rifrazione, cambia di m il fascio luminoso Se comprano roba da 10€ online che precisione vuoi che abbiano. Personalmente (dopo aver atteso oltre 1 anno il Ducato con i fari a LED originali e essermi trovato senza con prendere o lasciare) ho fatto un lavoro particolare installando anche delle lenti che producono un taglio netto tra luce e buio ...ahimè non omologati in Italia ...ovvio, non costano 10€ Sul mio x244 del 2002 montai BiXenon con le stesse accortezze, erano fantastici e mai nessuno ebbe da dire ne in strada ne in revisione (anche lì altro che 10€) Ciao
In risposta al messaggio di massimo2020 del 17/09/2023 alle 22:49:37Le Osram si montano e non necessitano di nessuna regolazione?
Da oltre 2 anni monto sul mio ducato 290 le lampade Osram H7 LED omologate da poco anche in Italia Hanno un taglio netto del limite illuminato e non ho mai ricevuto segnalazioni da chi mi incrocia Recentemente ho fatto revisione in motorizzazione
In risposta al messaggio di gandalf61 del 18/09/2023 alle 10:44:32le osram, si montano legalmente solo su alcuni veicoli
Le Osram si montano e non necessitano di nessuna regolazione? Hai detto che sono due anni che sono montate , ma più o meno quanti Km hanno fatto, perché in altro thread si parlava sia delle Osram che delle Philips semprea led e queste ultime mi sembra avessero una durata di funzionamento breve. Visto che tutti e due i marchi hanno un costo non trascurabile valutare la differente durata rispetto le alogene e se vale la pena spendere di più ( e quanto di più nel tempo) per avere una illuminazione migliore.
In risposta al messaggio di gandalf61 del 18/09/2023 alle 10:44:32Nessuna regolazione, ho fatto un controllo per puro scrupolo mettendomi davanti ad una parete alla giusta distanza e non ho notato anomalie.
Le Osram si montano e non necessitano di nessuna regolazione? Hai detto che sono due anni che sono montate , ma più o meno quanti Km hanno fatto, perché in altro thread si parlava sia delle Osram che delle Philips semprea led e queste ultime mi sembra avessero una durata di funzionamento breve. Visto che tutti e due i marchi hanno un costo non trascurabile valutare la differente durata rispetto le alogene e se vale la pena spendere di più ( e quanto di più nel tempo) per avere una illuminazione migliore.
In risposta al messaggio di Kinobi del 19/09/2023 alle 08:23:32Che i controlli siano pressoché nulli è acclarato, fanno ogni giorno una legge più severa e multe più alte ma non credo cambi molto.
Su una moto ho Led, e hon ha grossi problemi (BMW del 2003). Ho provato a montarli sul Ducato X250, ma li ho tolti perchè anche tutti bassi, abbagliavano. Credo che alla maggioranza degli utenti della strada, freghi assolutamente nulla se abbaglino, gli baste vedere bene loro. La FFO non ci sono mai, trincerate dietro gli autovelox.
In risposta al messaggio di Subalpino del 19/09/2023 alle 09:24:45E l'esito degli alcoltest?
Che i controlli siano pressoché nulli è acclarato, fanno ogni giorno una legge più severa e multe più alte ma non credo cambi molto. In quasi 50 anni di patente posso fare una mia personale statistica: - 2/3 multe perdivieto di sosta - 8 multe per limiti di velocità con autovelox ( di cui 3 all’estero) - 2 controlli per alcooltest entrambi all’estero - fermato forse 10 volte, mai controllato il veicolo sempre solo patente e libretto - escluso fine anni 70 dove ti fermavano tutte le sere e ti controllavano anche le mutande, ma era una storia diversa Morale: si può fare il c.o che ci pare
In risposta al messaggio di Subalpino del 19/09/2023 alle 09:24:45Guarda la cosa piu interessante è che non ti hanno mai pesato il camper, è rassicurante :D
Che i controlli siano pressoché nulli è acclarato, fanno ogni giorno una legge più severa e multe più alte ma non credo cambi molto. In quasi 50 anni di patente posso fare una mia personale statistica: - 2/3 multe perdivieto di sosta - 8 multe per limiti di velocità con autovelox ( di cui 3 all’estero) - 2 controlli per alcooltest entrambi all’estero - fermato forse 10 volte, mai controllato il veicolo sempre solo patente e libretto - escluso fine anni 70 dove ti fermavano tutte le sere e ti controllavano anche le mutande, ma era una storia diversa Morale: si può fare il c.o che ci pare
In risposta al messaggio di mimmo69 del 19/09/2023 alle 09:45:42Sono astemio
E l'esito degli alcoltest?