Volevo sapere se è scoppiato nel senso letterale della parola, oppure rotto e conseguente danneggiamento.(le cose sono molto diverse)
Poi volevo sapere il tipo di mezzo, inoltre se detto mezzo era originale e non manomesso.
A quanto postato ci sono soluzioni di prevenzione che qui purtroppo, urtano, con opinioni personali, oltre che a fatti che portano a ciò con le innegabili conseguenze.
Allora incomincio, con il sostenere che un mezzo il cui limite di carico e molte volte passato, lo preferisco con un telaio, poi il controtelaio, e poi gemmellato.
Le ruote per ovvie ragioni non le scelgo mai con la cintura esterna con l'acciaio, ma solo la parte a contatto del cerchio.
Specifico perchè: la differenza
sostanziale dei due materiali,(nessun vero legame) nelle continue sollecitazioni, urta con la durata stessa della copertura.(solo su camion da trasporto, lo spessore della gomma, mantiena entro una calza l'intreccio di fili fusi assieme ai fili d'acciaio, DI GOMMA C'è NE DA FARE 2 SCOLPITURE)
Le gomme anche se trasporto una cellula le gonfio sempre ad azoto, come i trasportatori di sostanze pericolose, il motivo evito di evvidenziarlo per ovvi motivi.(lo capite da Voi)
Se devo gonfiare le gomme, leggo i
limiti segnati sulle gomme e relative portate, un motivo evvidente c'è, anche qui tralascio i motivi.
Inoltre marciapiedi, cordoli,
passaggi su guide cancelli tonde o a guida angolare rovesciata fuori livello, riducono DRASTICAMENTE e ROVINANO l'integrità della gomma DA SUBITO.
Poi si sentono persone che viaggiano a 130-150Km/h ma penso che il cervello per loro sia un'opzional.
Saranno anche mie opinioni nel tempo, ma me le tengo come una bibbia.
Comunque ciò, potrebbe succedere anche a me, il fatto succede per un solo e unico fattore O CAUSA, CHE FORSE CE LO SIAMO DIMENTICATO.
Non entro nel merito della durata, perchè già la legge e le case costruttrici di pneumatici l'hanno fissata.
Quindi anche 5 anni è una limitazione personale, e non di sicurezza, in quanto se subentra una causa anche la copertura nuova può offendersi e rompersi.(le strade e percorsi sono di molto migliorati rispetto gli anni passati, assieme alla tecnologia e materiali adoperati, ma bisogna stare attenti ai passaggi ai cancelli e loro dislivelli.)
Modificato da giuliano49 il 01/08/2010 alle 13:05:50