In risposta al messaggio di RobVision del 23/07/2017 alle 00:37:30in base a quello che si legge soffietti vari e altri rimedi non risolvono appieno ed è possibile che ne creano altri di problemi ,se hai questa esigenza di carico temo che l'unica soluzione sia un carrello da trainare che puoi caricare mi pare sino a 750 kg ,senza offesa ma una tirata di orecchie te la meriteresti ,prima di comprare un camper nuovo si poteva aggiustare il tiro acquistandone uno idoneo al proprio utilizzo... capisco che quando ti fanno vedere un mezzo da 100k è normale venga la eiaculazione precoce ,verrebbe anche a me ora ti ritrovi questa salita poco prima di arrivare alla tua abitazione ... fortunatamente non capita spesso di trovare salite di questo tipo ,magari prova a salirci piano piano e di obliquo se ti è permesso ... o in alternativa se non è un tratto lungo puoi andarci in retromarcia
Se è possibile mettere anche su telaio heavy direi di si, ma aspettiamo che qualcuno più esperto dia risposta certa. Per quanto concerne le balestre posteriori, aumentare il loro numero aumenta la spinta verso l'alto, quindia parità di carico il posteriore si abbassa meno e, a differenza dei soffietti posteriori, non limitano la corsa della sospensione. CI sono pro e contro in tutto, se le balestre attuali sono insufficienti a reggere il pieno carico allora meglio rinforzarle, se invece è solo una questione di altezza in certi momenti ma per il restante tempo la sospensione lavora correttamente allora meglio un soffietto a mio avviso, in modo da non irrigidire il posteriore oltremodo. Il discorso dello schiaffo poi è una cosa ancora diversa, riconducibile in massima parte all'ammortizzatore che non frena a sufficienza il movimento del mezzo.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/07/2017 alle 16:38:31Sinceramente mi sarebbe piaciuto provare il tuo camper, non capisco tutta questa difficoltá nella guida, sul mio ci metto due scooter che pesano vicino a 250 kg e non li avverto nemmeno, il posteriore scende di un solo centimetro. (Se ci ritroviamo te lo faccio provare)
Il DucatoHeavy ALKO da 35q ha carico sull'asse posteriore di 2400kg e asse anteriore di 2100kg quindi anche sui 35q ci sono mezzi con un elevata portata dell'asse posteriore (infatti sono telai da 42,5q che vengono formalmenteimmatricolati a 35q). Questo non è ALKO, quindi probabilmente la portata sull'asse inferiore potrebbe essere un po meno, ma non saprei. Il vero problema con un mezzo a TA caricare il garage, è che poi basta andare su un prato umido per non uscirne piu perchè si alleggerisce troppo davantii, specialmente se lo sbalzo è lunghetto, come in tutti i mezzi con garage ampio. Quando avevo il Ducato inizialmente portavo uno scooter 50cc da 100kg , ma poi eliminato proprio perchè con quel peso dietro la trazione calava troppo e anche la guida era troppo imprecisa e faticosa. Quindi sono daccordo che uno scooter e un gommone sia veramente troppo, casomai andando piano si va anche ma penso che gia ai 100 sia poco stabile nonchè la elevata possibilità di rimanere bloccato su erba, terra, anche dentro a un campeggio. Per trasporti così pesanti penso che la migliore soluzione sarebbe un rimorchio furgonato, tanto penso che chi si porta tutta quella roba faccia campeggio piu che altro stanziale e quindi per andare in un campeggio e fermarsi li un rimorchio non da nessun disturbo.
In risposta al messaggio di Grinza del 23/07/2017 alle 19:18:36La guidabilitá con garage particolarmente carico dipende dal rapporto tra sbalzo e passo, più il passo é lungo e meno si avverte di avere del peso a sbalzo. Grinza il tuo camper che vedo in foto penso sia lungo 749 cm e abbia telaio alko con passo di 430 cm e motore 3000 che ha circa 80 kg in piu sul davanti, praticamente si guida cone sulle rotaie. Non voglio pensare quanto pesa quando parti per le vacanze con 2 motorini in garage, spero almeno tu abbia le ruote di 16. il telaio alko anche se lo carichi cala pochi cm. comumque anche io in assetto vacanza supero il peso consentito, male comune di molti camperisti il problema é che molti non lo sanno e magari hanno gomme vecchie o non adattano la giuda in base al carico. la mia scusante é che il mio camper ha un telaio immatricolabile a 42 q.li , quindi ha ruote, freni e sosoensioni adatti a circolare Fino a quel peso che comunque non raggiungo.
Sinceramente mi sarebbe piaciuto provare il tuo camper, non capisco tutta questa difficoltá nella guida, sul mio ci metto due scooter che pesano vicino a 250 kg e non li avverto nemmeno, il posteriore scende di un solo centimetro.(Se ci ritroviamo te lo faccio provare) Sul fatto che quello di Urban tocchi i fattori possono essere tanti, io credo che il 'difetto' sia la strada che sale ripida subito ed il passo un po' troppo lungo con uno sbalzo importante, se ha l'al-Ko basta alzare un poco le barre di torsione.
In risposta al messaggio di 100176 del 23/07/2017 alle 21:02:40Il camper é over 35 ma non é che carico sempre due motorini, mi é capitato una volta da Firenze a La Spezia (dentro solo 2 persone) il motore é 3000 ma sfortunatamente le ruote sono da 15 con gomme maggiorate (il perché é lungo te lo racconterò).
La guidabilitá con garage particolarmente carico dipende dal rapporto tra sbalzo e passo, più il passo é lungo e meno si avverte di avere del peso a sbalzo. Grinza il tuo camper che vedo in foto penso sia lungo 749 cme abbia telaio alko con passo di 430 cm e motore 3000 che ha circa 80 kg in piu sul davanti, praticamente si guida cone sulle rotaie. Non voglio pensare quanto pesa quando parti per le vacanze con 2 motorini in garage, spero almeno tu abbia le ruote di 16. il telaio alko anche se lo carichi cala pochi cm. comumque anche io in assetto vacanza supero il peso consentito, male comune di molti camperisti il problema é che molti non lo sanno e magari hanno gomme vecchie o non adattano la giuda in base al carico. la mia scusante é che il mio camper ha un telaio immatricolabile a 42 q.li , quindi ha ruote, freni e sosoensioni adatti a circolare Fino a quel peso che comunque non raggiungo.
In risposta al messaggio di Grinza del 23/07/2017 alle 19:18:36anche il mio EX anche tutto carico pesava circa 2200kg dietro e 1800kg davanti, e dietro calava si e no 2cm, ma con passo 3,45 e lunghezza 6,60 il peso nello sbalzo si sente.
Sinceramente mi sarebbe piaciuto provare il tuo camper, non capisco tutta questa difficoltá nella guida, sul mio ci metto due scooter che pesano vicino a 250 kg e non li avverto nemmeno, il posteriore scende di un solo centimetro.(Se ci ritroviamo te lo faccio provare) Sul fatto che quello di Urban tocchi i fattori possono essere tanti, io credo che il 'difetto' sia la strada che sale ripida subito ed il passo un po' troppo lungo con uno sbalzo importante, se ha l'al-Ko basta alzare un poco le barre di torsione.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/07/2017 alle 21:46:40Tommaso se tu avessi la possibilitá di guidare un camper come quello di grinza ti stupiresti di quanto é stabile, lo sterzo non é assolutamente pesante ed é molto preciso. Io lo ho guidato perchè ho un amico che lo ha e durante una vacanza ce lo siamo scambiati per vedere che differenze vi erano. Il tuo ducato aveva un passo molto corto con uno sbalzo importante e la trazione anteriore non giovava a quelle proporzioni.
anche il mio EX anche tutto carico pesava circa 2200kg dietro e 1800kg davanti, e dietro calava si e no 2cm, ma con passo 3,45 e lunghezza 6,60 il peso nello sbalzo si sente. Co che non capisco è che con il nuovo ho ancorapiu peso dietro 2400kg dietro e 1500kg davanti e lo sbalzo è piu lungo 230cm, e il passo 3,66 non è lungo, ma va dritto come un fuso e stabile anche affrontando curvoni a alta velocità. Con l'altro, iniziando la curva tutto bene, ma a metà curva il peso nello sbalzo tirava la coda verso l'esterno andando in sovrasterzo, tanto che a metà curva bisognava ridurre la sterzata. Tutto cio oltre che faticoso dava angustia per esempio superando un camion in curva per cui dovebvo attendere un rettilineo per superare un camion. Con il nuovo faccio la brennero e la liguria anche veloce, supero i camion in curva ai 110 e piu bello stabile come sulle rotaie e non si scompone minimamente. Io imputo al precedente la colpa al telaio ALKO, con le sospensioni dietro come sono fatte. Con un ponte rigido e balestre i pneumatici lavorano sempre ben appoggiati al terreno anche se la scocca si inclina, mentre con i bracci come l'alko, se la scocca si inclina si inclinano anche le ruote rispetto al terreno come fossero su una moto, e quindi i pneumatici lavorano sullo spigolo verso il lato esterno della curva e quindi secondo me è questo che fa scomporre il mezzo e ci si trova a fare continue correzzioni in curva. Poi lo sterzo pesante e impreciso del Ducato fa il resto.
In risposta al messaggio di 100176 del 23/07/2017 alle 22:30:36Esatto, ma anche ora ho un passo similmente corto e uno sbalzo piu lungo ancora, va va che è un treno, e non mi capacito del perchè, a logica non c'è spiegazione.
Tommaso se tu avessi la possibilitá di guidare un camper come quello di grinza ti stupiresti di quanto é stabile, lo sterzo non é assolutamente pesante ed é molto preciso. Io lo ho guidato perchè ho un amico che loha e durante una vacanza ce lo siamo scambiati per vedere che differenze vi erano. Il tuo ducato aveva un passo molto corto con uno sbalzo importante e la trazione anteriore non giovava a quelle proporzioni.
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In risposta al messaggio di urbani 1 del 24/07/2017 alle 07:05:13Grazie al pazzo, oltre i 250 nel garage, ci agganci il carrello carico. Dove credi che vada a scaricarsi parte del peso del rimorchio? Povero assale posteriore. Fai una prova a vedere in quella configurazione quanto pesano gli assi. Sicuramente il posteriore supererà la portata ammessa.
Basso e' basso. Il garage porta 250kg. E' piu' o meno quello che ci ho caricato. Il motore del gommone di 15 cv è sul carrello e lo scooter e' un ciclomotore di circa 100 kg. La stabilità su strada misembra buona. Il telaio Heavy su ducato 4250 kg. si abbassa molto. Qualcosa seppur di temporante e per l'occorrenza devo fare. A casa tocca anche da vuoto
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/07/2017 alle 07:54:32Teoricamente, sul gancio, c'è scritto quanto si può caricare su lui, solitamente 70Kg, ma può essere anche 100Kg !
Grazie al pazzo, oltre i 250 nel garage, ci agganci il carrello carico. Dove credi che vada a scaricarsi parte del peso del rimorchio? Povero assale posteriore. Fai una prova a vedere in quella configurazione quanto pesano gli assi. Sicuramente il posteriore supererà la portata ammessa.
In risposta al messaggio di speedo del 24/07/2017 alle 09:19:48Mah, sai, sono veicoli che sono stati progettati, e quindi, in qualche modo...sono adatti a funzionare,
Il carico sulla gancio traino poi, come se non bastasse , è totalmente a sbalzo. E quelle povere gomme singole posteriori? Quanto carico si portano addosso? OT Mah... sono solo io che vedendo certe soluzioni (fotodi Urbani) vedo cose contronatura? Un ducato è un ducato, heavy quanto si vuole, ma qua - tra sbalzo, garage e rimorchio- , siamo la di fuori di ogni buonsenso ( e per il posteriore basso, e per le sospensioni esageratamente sollecitate (assetto?) e per le gomme, forse la cosa più importante per la sicurezza).
In risposta al messaggio di urbani 1 del 24/07/2017 alle 07:05:13ehehehe non ti fai mancare nulla a quanto vedo ... complimenti per la tanta bella roba in mostra per me in primis va verificato se con tale carico superi il max peso consentito sull'asse posteriore e se le gomme possono tollerare tale carico , appurato questo poi valuti dei soffietti posteriori specifici con regolazione alla guida , piange il cuore vedere un mezzo di quel tipo caricato in quella maniera dove rischi di poter fare seri danni ed invalidare pure la garanzia ... da quella foto a spanne sul posteriore sembrerebbe non ci siano più di 20-25 cm da terra ...
Basso e' basso. Il garage porta 250kg. E' piu' o meno quello che ci ho caricato. Il motore del gommone di 15 cv è sul carrello e lo scooter e' un ciclomotore di circa 100 kg. La stabilità su strada misembra buona. Il telaio Heavy su ducato 4250 kg. si abbassa molto. Qualcosa seppur di temporante e per l'occorrenza devo fare. A casa tocca anche da vuoto
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/07/2017 alle 07:54:32Un rimorchio da circa 1000kg scarica sul gancio sui 30kg (forse 40), non tantissimi, però, avendo un rimorchio non capisco perchè riempire il garage, sarebbe proprio l'occasione di mettere tutto sul rimorchio (che saggezza vuole non sia troppo piccolo) e tenere il garage praticamente vuoto.
Grazie al pazzo, oltre i 250 nel garage, ci agganci il carrello carico. Dove credi che vada a scaricarsi parte del peso del rimorchio? Povero assale posteriore. Fai una prova a vedere in quella configurazione quanto pesano gli assi. Sicuramente il posteriore supererà la portata ammessa.
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In risposta al messaggio di urbani 1 del 24/07/2017 alle 07:05:13Ora ho visto la foto
Basso e' basso. Il garage porta 250kg. E' piu' o meno quello che ci ho caricato. Il motore del gommone di 15 cv è sul carrello e lo scooter e' un ciclomotore di circa 100 kg. La stabilità su strada misembra buona. Il telaio Heavy su ducato 4250 kg. si abbassa molto. Qualcosa seppur di temporante e per l'occorrenza devo fare. A casa tocca anche da vuoto
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/07/2017 alle 13:52:42Può darsi anche che sia come dici, ma bisogna anche saper caricare bene un rimorchio. E a quanto vedo, qui su Col, sono pochissimi a saperlo fare
Un rimorchio da circa 1000kg scarica sul gancio sui 30kg (forse 40), non tantissimi, però, avendo un rimorchio non capisco perchè riempire il garage, sarebbe proprio l'occasione di mettere tutto sul rimorchio (che saggezzavuole non sia troppo piccolo) e tenere il garage praticamente vuoto. Io con il mio rimorchio da 750kg se ci metto 550kg di roba trasferendola dal camper riesco persino a girare in regola con i pesi
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/07/2017 alle 13:52:42In realtà, sul gancio DEVE gravare un giusto peso, altrimenti il rimorchio, sopratutto se monoasse...può avere poca stabilità ! certo, con un camper che traina...non si scompone, ma...se fosse un'auto a trainare, non sono poche le volte che se scarico sul gancio, perde di stabilità, ed iniziare a..."Scodinzolare"
Un rimorchio da circa 1000kg scarica sul gancio sui 30kg (forse 40), non tantissimi, però, avendo un rimorchio non capisco perchè riempire il garage, sarebbe proprio l'occasione di mettere tutto sul rimorchio (che saggezzavuole non sia troppo piccolo) e tenere il garage praticamente vuoto. Io con il mio rimorchio da 750kg se ci metto 550kg di roba trasferendola dal camper riesco persino a girare in regola con i pesi