In risposta al messaggio di urbani 1 del 24/07/2017 alle 07:05:13Io sposterei lo scooter dal garage al carrello, Peró quello é un Kreos, 4009 credo quindi telaio FIAT (fosse stato un 5009 non si sarebbe coricato) soluzioni, foglio balestra, molle rinforzate, sospensioni e soffietti, a partire da quello che costa meno.
Basso e' basso. Il garage porta 250kg. E' piu' o meno quello che ci ho caricato. Il motore del gommone di 15 cv è sul carrello e lo scooter e' un ciclomotore di circa 100 kg. La stabilità su strada misembra buona. Il telaio Heavy su ducato 4250 kg. si abbassa molto. Qualcosa seppur di temporante e per l'occorrenza devo fare. A casa tocca anche da vuoto
In risposta al messaggio di Grinza del 24/07/2017 alle 14:42:06Il mezzo è un 5009 quindi con telaio ALKO...
Io sposterei lo scooter dal garage al carrello, Peró quello é un Kreos, 4009 credo quindi telaio FIAT (fosse stato un 5009 non si sarebbe coricato) soluzioni, foglio balestra, molle rinforzate, sospensioni e soffietti,a partire da quello che costa meno. Credo che una sola modifica non basterá, io lavorerei sul carrello dove ci metti tutto certo é che se fosse il 5009 si deve lavorare sulla barra, niente balestre
In risposta al messaggio di Clint del 24/07/2017 alle 17:19:30se ha il telaio ALKO si puo fare riposizionare le barre di torsione (come feci io) con uns spesa minima e molta efficacia. Però non si puo fare su tutti.
Il mezzo è un 5009 quindi con telaio ALKO...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Clint del 24/07/2017 alle 17:19:30Un 5009?
Il mezzo è un 5009 quindi con telaio ALKO...
In risposta al messaggio di masivo del 25/07/2017 alle 09:11:08
Il problema a questo genere di domande è sempre lo stesso, il sovrappeso, e si chiede come rinforzare. A quando avremo domande del tipo: come alleggerire?......meditate gente.
In risposta al messaggio di immortale1 del 25/07/2017 alle 10:10:31Il camper in questione è patente C
siamo sempre alle solite, mezzi si con tutti i confort ma costruiti al limite della portata , poi vai a sbirciare la scheda tecnica di quel mezzo scrivono 35q in ordine di marcia ,omologato per 4 persone e aggiungonoche nel gavone ci puoi caricare 250kg ma io dico quando hai un camper che pesa vuoto 33q sei in viaggio con 4 persone serbatoio acqua ,gasolio pieni ,varie cose stivate nei mobili e caricato il garage come dicono quanto raggiunge di peso quel camper ...se la matematica non è un'opinione qualcosa non quadra... poi magari vai in vacanza in svizzera e ti penti di aver acquistato un camper . in svizzera e paesi dove sono rigidi sul perso mezzi di questo tipo non hanno mercato ,mentre trovano consensi dove ancora si vivacchia come in italia , speriamo che duri...
In risposta al messaggio di Motore 71 del 25/07/2017 alle 10:49:07a be, questo mi era sfuggito ,ma credo non lo abbia specificato nei vari passaggi , se è omologato per patente C la colpa ricade sul venditore ,doveva fornire tramite vari kit accessori un mezzo idoneo all'uso dell'acquirente , che cavolo! ! prima anomalia la pompa gusta appena partito dal punto vendita che denota il mezzo non è stato testato su strada ,ora il mezzo che si abbassa eccessivamente sul posteriore per il carico dove immagino l'acquirente aveva messo al corrente il venditore prima dell'acquisto visto che il camper è uscito da nuovo con un gancio traino e omologato patente C ... ma... inizio ad avere grosse perplessità sulla efficienza e preparazione di quel punto venduta .
Il camper in questione è patente C
In risposta al messaggio di Motore 71 del 25/07/2017 alle 10:49:07Visto che è immatricolato 42,5q, e è così basso, secondo me è anche peggio e ci si puo anche appellare al costruttore, perchè se ha quella portata la deve potere sopportare mantenendo un assetto normale e non "strisciante".
Il camper in questione è patente C
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/07/2017 alle 11:12:24Purtroppo esistono le leggi della fisica, il carico di qualunque mezzo va bilanciato se carichi un mezzo tutto al posteriore davanti sarà leggero e impreciso di sterzo e nel caso di un trazione anteriore non avrai motricità nei fondi scivolosi.
Visto che è immatricolato 42,5q, e è così basso, secondo me è anche peggio e ci si puo anche appellare al costruttore, perchè se ha quella portata la deve potere sopportare mantenendo un assetto normale e non strisciante. Prima di ogni discorso però va pesato bene con le tre pesate, per potere parlare con cognizione.
In risposta al messaggio di Motore 71 del 25/07/2017 alle 13:10:13Ovviamente, in piena Goliardia, mi inserisco dicendo che...
Purtroppo esistono le leggi della fisica, il carico di qualunque mezzo va bilanciato se carichi un mezzo tutto al posteriore davanti sarà leggero e impreciso di sterzo e nel caso di un trazione anteriore non avrai motricitànei fondi scivolosi. quello che non capisco è il fatto che un mezzo di prestigio abbia la stessa meccanica di un primo prezzo, su una macchina del genere le sospensioni pneumatiche dovrebbero essere di serie che mitigherebbero lo sbilanciamento.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 25/07/2017 alle 13:15:00la migliore meccanica per un camper rimane la mercedes ,ma costicchia ...noto che molti marchi di fascia alta e altissima nonostante il prezzo di vendita dei loro camper fanno orecchie da mercante ripiegando su fiat perchè hanno più margine di guadagno ...tanto una volta venduto il camper il loro compito è finito
Ovviamente, in piena Goliardia, mi inserisco dicendo che... Parlando di Ducato NON si parla di Camper di prestigio o Camper di primo prezzo, è la MIGLIORE MECCANICA PER CAMPER... almeno, per quanto dice Fiat-FCA, ed i camperisti... Frega niente del servizio che devono fare...basta vendere, poi...se vendono meno, allora...ci si pensa ! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di immortale1 del 25/07/2017 alle 13:28:13Sostanzialmente il Fiat, NON è una brutta meccanica, se pesante, o lungo il mezzo, o con sbalzo importante, in Germania, richiedono il terzo asse, che cambia molto...
la migliore meccanica per un camper rimane la mercedes ,ma costicchia ...noto che molti marchi di fascia alta e altissima nonostante il prezzo di vendita dei loro camper fanno orecchie da mercante ripiegando su fiat perchè hanno più margine di guadagno ...tanto una volta venduto il camper il loro compito è finito
In risposta al messaggio di Speedy3 del 25/07/2017 alle 13:39:02terzo asse significa patente C , metterebbe non pochi paletti ai costruttori ed acquirenti , in italia essendoci normative diciamo di larghe vedute al momento tutte le case ci strizzano l'okkio ,il mercato tira ed è in costante crescita ...
Sostanzialmente il Fiat, NON è una brutta meccanica, se pesante, o lungo il mezzo, o con sbalzo importante, in Germania, richiedono il terzo asse, che cambia molto... in Italia...No, ma si fanno i proclami e le pubblicità! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di immortale1 del 25/07/2017 alle 14:47:48Il terzo asse, è l'alternativa al gemellato...NON è necessariamente significato di Patente C, basta che il carico per ruota sia superiore al limite ritenuto di sicurezza...che vengono montate le ruote gemellate, o...non volendo (per scelte progettuali) o NON potendo per scelte costruttive...occorre il doppio asse, che poi, allora, diventi possibile salire di carico, e quindi...sforare i 35Qli...è un lampo,
terzo asse significa patente C , metterebbe non pochi paletti ai costruttori ed acquirenti , in italia essendoci normative diciamo di larghe vedute al momento tutte le case ci strizzano l'okkio ,il mercato tira ed è in costante crescita ...