In risposta al messaggio di salito del 25/07/2017 alle 18:19:45Il peso trainabile dipende piu che altro dalla potenza del motore e dalle marce.
...non si butta via niente di quanto concesso... lo sbalzo posteriore può essere il 65% del passo... e con i letti gemelli purtroppo il garage viene di grandezza enorme .. ..e se per abitudine/per natura l uomo quandovede un buco si sente di riempirlo... ...peccato che larghezza massima 250... se non ricordo male una ventina di anni fa la legge traino caravan concedeva il traino con pari peso dell auto ...Fiat usava questo parametro ...127 che arrancava... Tra l altro era ancora il periodo delle caravan con omologazioni furbe (con solo struttura esterna...tutte sotto i 900kg ) mentre la Ford lo faceva in base alla potenza motore quindi escort 1800cc 105cv non poteva trainare quella che trainava la 127/128
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/07/2017 alle 20:47:53"""....se non ricordo male ------una ventina di anni fa -----la legge traino caravan concedeva il traino con pari peso dell auto ...Fiat usava questo parametro ...127 che arrancava ...."'''"""
Il peso trainabile dipende piu che altro dalla potenza del motore e dalle marce. La mia suzuki Jimny che pesa a vuoto sui 1050kg però ha un peso trainabile di 1300kg perchè ha le marce ridotte. La prova che viene fatta per dare un peso trainabile è la partenza in una salita ripida nella marcia piu corta e deve riuscire a partire.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 25/07/2017 alle 13:15:00Volevo dire che a parità di meccanica Fiat Ducato se acquisti un primo prezzo va bene che trovi le balestre, ma se acquisto un mezzo più prestigioso mi aspetto delle sospensioni più evolute, oppure che siano consigliate in fase di vendita in maniera da non dover intervenire con modifiche successive.
Ovviamente, in piena Goliardia, mi inserisco dicendo che... Parlando di Ducato NON si parla di Camper di prestigio o Camper di primo prezzo, è la MIGLIORE MECCANICA PER CAMPER... almeno, per quanto dice Fiat-FCA, ed i camperisti... Frega niente del servizio che devono fare...basta vendere, poi...se vendono meno, allora...ci si pensa ! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Motore 71 del 25/07/2017 alle 21:34:18
Volevo dire che a parità di meccanica Fiat Ducato se acquisti un primo prezzo va bene che trovi le balestre, ma se acquisto un mezzo più prestigioso mi aspetto delle sospensioni più evolute, oppure che siano consigliate in fase di vendita in maniera da non dover intervenire con modifiche successive.
In risposta al messaggio di Motore 71 del 25/07/2017 alle 21:34:18Io ho avuto il telaio ALKO, ma dovessi tornare a un Ducato (forse se battessi la testa ) non vorrei mai il telaio ALKO, secondo me ha molti piu difetti che vantaggi.
Volevo dire che a parità di meccanica Fiat Ducato se acquisti un primo prezzo va bene che trovi le balestre, ma se acquisto un mezzo più prestigioso mi aspetto delle sospensioni più evolute, oppure che siano consigliate in fase di vendita in maniera da non dover intervenire con modifiche successive.
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In risposta al messaggio di urbani 1 del 04/10/2017 alle 22:42:53Ho avuto il telaio ALKO e quindi un po di cose le ho capite sulla mia pelle.
Scusate ma quando ho iniziato l'argomento partivo per le vacanze e quindi non l'ho seguito adeguatamente e poi, successivamente,...mi sono dimenticato . Lo riprendo ora perché purtroppo il problema sussiste. Vi ringraziocomunque, seppur in ritardo, per le risposte. Aggiornamento: ho sentito il mio meccanico ma quando gli parli di barre di torsione fugge come se gli parlassi del diavolo. E allora ho chiamato un famoso balestraro del varesotto (citato poco sopra da Tommaso) il quale mi ha detto che se si parla di balestre lui è un mago ma sulle barre di torsione è un susseguirsi di mah...non so...forse...è probabile...devo vedere...ecc. Su internet si trovano le sospensioni pneunatiche al-ko air top ma pare che sul mio mezzo non vadano bene. Ma nessuno ancora mi spiega perché. Tanto meno me lo spiega il concessionario che mi dice di fare un salto alla Al-ko a Verona (come se fosse dietro l'angolo) per cercare di risolvere il problema. Insomma sono un po' demoralizzato. Nessuno mi dà informazioni precise. Intanto io mi tengo il camper basso. E con quel ridicolo gradino che tocca quasi a terra. Ma possibile che i costruttori non si accorgano di questa anomalia dei tanto decantati telai Al-ko? Comunque confermo che il camper completamente scarico non si alza di un centimetro e la ruota rimane incassata nel passaruota (e questo mi fa inpazzare ancora di più).
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In risposta al messaggio di urbani 1 del 05/10/2017 alle 10:38:34Nel mio caso avevo le molle anteriori difettose, come tutti i Ducato del 2006 e oltre, quindi davanti stava sui tamponi e raschiava terra. Quindi alzai prima davanti e si alzò di 9cm, cioè quelli che aveva perso, e in seconda battuta alzai anche dietro come ho detto perchè alzando davanti si era abbassato dietro (facedndo perno sull asse posterore se alzi davanti si abbassa lo sbalzo).
Wow Tommaso. Questa si che è una risposta. Grazie grazie. E allora un altro dubbio. Ma alzandolo troppo dietro poi non pende eccessivamente avanti? E ammesso che ciò non ne comprometta la stabilità in movimento non può essere fastidioso in sosta?
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