In risposta al messaggio di volpes del 27/10/2021 alle 22:01:14per certi versi potremmo dire che che la Crossclimate è l'evoluzione della Agilis camping, il problema è che non è "camping".
Salve a tutti, chi conosce le differenze tra queste due gomme ?? Devo sostituire le gomme al mio Bambino e vorrei capire prima di cambiare ,visto che fino ad adesso ho usato le Agilis camping , ma ho sentito parlare bene anche delle Crossclimatic....
In risposta al messaggio di volpes del 27/10/2021 alle 22:01:14Se pensi di aver bisogno, in inverno di invernali, allora Crosclimate.
Salve a tutti, chi conosce le differenze tra queste due gomme ?? Devo sostituire le gomme al mio Bambino e vorrei capire prima di cambiare ,visto che fino ad adesso ho usato le Agilis camping , ma ho sentito parlare bene anche delle Crossclimatic....
In risposta al messaggio di tommaso52 del 27/10/2021 alle 22:27:48Scusa ma ti riferisci alle crossclimate??
le ho montate sul mio G-line 938 da novembre del 2018 e a tutt'oggi ci ho percorso 55.000 mila km. per me sono gomme eccezionali e per nulla al mondo le cambierei. ottima tenuta in ogni condizione climatica e su ogni tipodi asfalto, considerando che le tengo a 4 sull'anteriore e 4,5 sul retro per non rendere il mezzo troppo rigido. la prossima settimana ho già l'appuntamento con il gommista per la loro sostituzione con un treno identico.
In risposta al messaggio di volpes del 27/10/2021 alle 22:01:14Una è una gomma con disegno del battistrada estivo ma con la scritta M+S in regola con le disposizioni di legge riguardante l'uso delle gomme invernali ed è specifica per camper
In risposta al messaggio di volpes del 27/10/2021 alle 22:01:14Agilis Camping è una mediocre gomma estiva, marcata M+S, ormai vecchia e superata con mediocfre grip.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di dino sauro del 28/10/2021 alle 16:42:09Ma se l'indice di carico è corretto (o magari superiore). Qual è il motivo di cercare CP per forza?
Ce speranza che le crosclimate le facciano C P, cambierei volentieri ma vorrei una gomma giusta per camper sempre a pieno carico
In risposta al messaggio di MarcoBo del 28/10/2021 alle 16:54:37Concordo pienamente, quello che conta per la sicurezza è un IC elevato, e non un inutile CP
Ma se l'indice di carico è corretto (o magari superiore). Qual è il motivo di cercare CP per forza? Questa doppia indicazione mi confonde, le crossclimate non sono CP ma esistono in versione con indice di carico superiore a quello previsto dal mio libretto (e ben al di sopra del peso effettivo sulla gomma) Marco
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di MarcoBo del 28/10/2021 alle 16:54:37a livello numerico avresti ragione, ma dipende dalla carta di circolazione.
Ma se l'indice di carico è corretto (o magari superiore). Qual è il motivo di cercare CP per forza? Questa doppia indicazione mi confonde, le crossclimate non sono CP ma esistono in versione con indice di carico superiore a quello previsto dal mio libretto (e ben al di sopra del peso effettivo sulla gomma) Marco
In risposta al messaggio di Laikone del 28/10/2021 alle 20:41:54Dal punto di vista della carta di circolazione, personalmente, credo di aver capito sarei in regola, da me sono indicate sia le misure con CP che le misure solo C ma M+S.
a livello numerico avresti ragione, ma dipende dalla carta di circolazione. Detto questo non è assolutamente vero che le Camping sono come le altre gomme; sono maggiormente rinforzate, non tanto per la questione di pesoriconducibile all'indice di carico, ma all'eventuale sosta prolungata. Chi cambia le gomme mettendole della giusta misura senza controllare l'aspetto C o CP indicato sul libretto è un attimino a rischio... poi si dice che nessuno controlla, ne qui ne là, poi se capita il fattaccio si ride meno.
In risposta al messaggio di Laikone del 28/10/2021 alle 20:41:54Invece controllano. Con il precedente camper che era oltre 35q, andavo quindi a fare revisione in Motorizzazione, dove l Ingegnere ogni volta libretto alla mano si chinava a leggere ogni pneumatico. Sul libretto avevo CP, ma sotto avevo gomme NON CP , e parlando mi disse che gli unici valori vincolanti sono la misyra, l indice di carico e velocità (intesi questi come minimi) e che ogni altra dicitura, C, CP, M+S etc, non sono assolutamente vincolanti. Mi sembra un parere autorevole e dirimente e per me basta questo. Mi sa che i camperisti si creano problemi anche dove non ci sono.
a livello numerico avresti ragione, ma dipende dalla carta di circolazione. Detto questo non è assolutamente vero che le Camping sono come le altre gomme; sono maggiormente rinforzate, non tanto per la questione di pesoriconducibile all'indice di carico, ma all'eventuale sosta prolungata. Chi cambia le gomme mettendole della giusta misura senza controllare l'aspetto C o CP indicato sul libretto è un attimino a rischio... poi si dice che nessuno controlla, ne qui ne là, poi se capita il fattaccio si ride meno.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di MarcoBo del 28/10/2021 alle 21:17:26l'ultimo tuo passaggio non è corretto.
Dal punto di vista della carta di circolazione, personalmente, credo di aver capito sarei in regola, da me sono indicate sia le misure con CP che le misure solo C ma M+S. Essendo le cross climate marchiate anche M+S mipare di capire che non ci siano problemi, probabilmente non sarei - paradossalmente - in regola se montassi degli pneumatici non M+S solo C (e non CP). Capisco che possano essere rinforzate maggiormente, ma alla fine di peso si tratta, e le cross climate si trovano anche con indice di carico 120, che è ben sopra al 116 richiesto a libretto. Mi aspetterei che le CP, grazie al maggior rinforzo, avessero un indice maggiore. Marco
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/10/2021 alle 22:00:55in fase di revisione ce la si gioca... al massimo non ti passano il mezzo... credi che tutti i mezzi in revisione siano entro i 35q?
Invece controllano. Con il precedente camper che era oltre 35q, andavo quindi a fare revisione in Motorizzazione, dove l Ingegnere ogni volta libretto alla mano si chinava a leggere ogni pneumatico. Sul libretto avevo CP,ma sotto avevo gomme NON CP , e parlando mi disse che gli unici valori vincolanti sono la misyra, l indice di carico e velocità (intesi questi come minimi) e che ogni altra dicitura, C, CP, M+S etc, non sono assolutamente vincolanti. Mi sembra un parere autorevole e dirimente e per me basta questo. Mi sa che i camperisti si creano problemi anche dove non ci sono. Riguardo a prevenire ovalizzazione in caso di soste prolungatissime, basta mettere i pneumatici a 6 o anche 6,5 bar e è gia sufficente. Ovviamente riportarli a pressione corretta quando si deve circolare.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/10/2021 alle 22:00:55Parere autorevole da un ingegnere della MCTC?
Invece controllano. Con il precedente camper che era oltre 35q, andavo quindi a fare revisione in Motorizzazione, dove l Ingegnere ogni volta libretto alla mano si chinava a leggere ogni pneumatico. Sul libretto avevo CP,ma sotto avevo gomme NON CP , e parlando mi disse che gli unici valori vincolanti sono la misyra, l indice di carico e velocità (intesi questi come minimi) e che ogni altra dicitura, C, CP, M+S etc, non sono assolutamente vincolanti. Mi sembra un parere autorevole e dirimente e per me basta questo. Mi sa che i camperisti si creano problemi anche dove non ci sono. Riguardo a prevenire ovalizzazione in caso di soste prolungatissime, basta mettere i pneumatici a 6 o anche 6,5 bar e è gia sufficente. Ovviamente riportarli a pressione corretta quando si deve circolare.
In risposta al messaggio di Laikone del 28/10/2021 alle 23:13:43Ah, può essere che non sia corretto. Il punto è che proprio non capisco come faccia un rinforzo a non aumentare il peso "sopportato" dalla gomma ma, al tempo stesso consentire alla gomma di non ovalizzarsi.
l'ultimo tuo passaggio non è corretto. Il rinforzo delle CP è per la sosta, il carico è altra cosa, altrimenti perchè rinforzare la gomma avendo lo stesso indice di carico?