In risposta al messaggio di MarcoBo del 29/10/2021 alle 08:47:07ma, direi che i pesi dell'indice e quelli a mezzo fermo hanno certamente una correlazione, ma è altrettanto vero che il "concedere" maggior carico in movimento e quindi alzando l'indice sarebbe un errore, perchè si tornerebbe ad avere una gomma priva di "maggiorazione", ergo, se ti dico che puoi portare con una normale gomma 1000kg e che se lasci il mezzo fermo si ovalizza, mi chiedi di ovviare all'ovalizzazione; io ti modifico la gomma rinforzandola, così a mezzo fermo non si deforma più; non posso però dirti che quei 1000kg ora sono diventati 1300, perchè con quei 300 in più andrei a inficiare il rinforzo che ho messo esaudire la tua richiesta.
Ah, può essere che non sia corretto. Il punto è che proprio non capisco come faccia un rinforzo a non aumentare il peso sopportato dalla gomma ma, al tempo stesso consentire alla gomma di non ovalizzarsi. E ancora, noncapisco perché sulla mia CDC sono riportante anche le misure senza CP se sono indicate anche quelle con CP, quindi serve o non serve il CP? O meglio, lo capisco, se ho ben capito leggendo in giro non ci sono CP invernali e dunque sono costretti ad indicare le C con il marchio M+S. Marco
In risposta al messaggio di Laikone del 28/10/2021 alle 23:17:28Beh, in MTC la revisione non te la "regalano" e le cose che controllano devono essere a posto (freni e tutto cio che è scritto a libretto come appunto le gomme, il gancio di traino etc...).
in fase di revisione ce la si gioca... al massimo non ti passano il mezzo... credi che tutti i mezzi in revisione siano entro i 35q? A parte questo, il problema potrebbe emergere o durante il controllo in strada o peggioancora in fase di sinistro. Capisco cosa dici, ma io non rischierei, specialmente per il secondo caso. Concordo infine che i camperisti si fanno troppi problemi, abbiamo chi si preoccupa di 0.1bar e che si accorge di questi scostamenti durante la guida...
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In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/10/2021 alle 06:35:26la cosa non me la ha detta un ingegnere, ma piu ingegneri diversi, ogni volta c'è uno diverso.
Parere autorevole da un ingegnere della MCTC? Io non lo considererei un pare autorevole. Mi capita spesso(praticamentre 3 volte all'anno da più di vent'anni) di sentire opinioni divergenti tra un ingegnere e l'altro perla stessa cosa e spesso sono io che devo spiegare come stanno tealmente Poi, come dice il detto verba volant, scripta manent Quello che conta è chi ti ferma e quello che legge sul cdc Magari, facendo ricorso vinci, ma prima ti devi sbattere per fare il ricorso, e non è detto che vinci
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/11/2021 alle 18:07:39Intanto ti fermano, ti fanno il verbale, ti sequestrano il CDC ( non ne sono sicuro) devi andare a revisione e non è detto che trovi il/gli ingegnere/i con cui hai parlato
la cosa non me la ha detta un ingegnere, ma piu ingegneri diversi, ogni volta c'è uno diverso. Ma se ti fermano, e l agente suppone che le gomme non siano regolamentari, cosa fa? Ritira la carta di circolazione e invia in MTC per revisione straordinaria, e quindi è proprio un Inge della MTC a decretare se il mezzo è regolare o no. O mi sbaglio?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/11/2021 alle 18:50:12Se trovi quello sbagliato puo ritirare la carta di circolazione per mille motivi che poi casomai non sono corretti, ma fortunatamente penso che in questi casi dubbi e nebulosi un agente non vada a esporsi contestando cose che neppure lui sa come sono.
Intanto ti fermano, ti fanno il verbale, ti sequestrano il CDC ( non ne sono sicuro) devi andare a revisione e non è detto che trovi il/gli ingegnere/i con cui hai parlato Tutto questo si traduce in soldi e tempo sprecato
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In risposta al messaggio di Laikone del 01/11/2021 alle 10:34:59È vero quanto dici:
ma, direi che i pesi dell'indice e quelli a mezzo fermo hanno certamente una correlazione, ma è altrettanto vero che il concedere maggior carico in movimento e quindi alzando l'indice sarebbe un errore, perchè si tornerebbead avere una gomma priva di maggiorazione, ergo, se ti dico che puoi portare con una normale gomma 1000kg e che se lasci il mezzo fermo si ovalizza, mi chiedi di ovviare all'ovalizzazione; io ti modifico la gomma rinforzandola, così a mezzo fermo non si deforma più; non posso però dirti che quei 1000kg ora sono diventati 1300, perchè con quei 300 in più andrei a inficiare il rinforzo che ho messo esaudire la tua richiesta. Confermo a ad ora non mi risultano gomme invernali CP. Il problema è legato ad un eventuale controllo... se l'agente che controlla è zelante, a mio avviso non sei in regola montando una misura indicata con C se sul libretto è prevista con CP. Al contrario se è prevista con C potrai montarla con CP perchè migliorativa, un po' come avviane con l'indice di carico.
In risposta al messaggio di Laikone del 01/11/2021 alle 10:34:59Perchè CP dovrebbe essere migliorativo rispetto a C ? E' semplicemente una indicazione differente ma non è ne meglio ne peggio sulla carta.
ma, direi che i pesi dell'indice e quelli a mezzo fermo hanno certamente una correlazione, ma è altrettanto vero che il concedere maggior carico in movimento e quindi alzando l'indice sarebbe un errore, perchè si tornerebbead avere una gomma priva di maggiorazione, ergo, se ti dico che puoi portare con una normale gomma 1000kg e che se lasci il mezzo fermo si ovalizza, mi chiedi di ovviare all'ovalizzazione; io ti modifico la gomma rinforzandola, così a mezzo fermo non si deforma più; non posso però dirti che quei 1000kg ora sono diventati 1300, perchè con quei 300 in più andrei a inficiare il rinforzo che ho messo esaudire la tua richiesta. Confermo a ad ora non mi risultano gomme invernali CP. Il problema è legato ad un eventuale controllo... se l'agente che controlla è zelante, a mio avviso non sei in regola montando una misura indicata con C se sul libretto è prevista con CP. Al contrario se è prevista con C potrai montarla con CP perchè migliorativa, un po' come avviane con l'indice di carico.
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In risposta al messaggio di pischellino del 04/11/2021 alle 17:18:58La legge dice che i pneumatici devono avere la stessa misura indicata a libretto, e lo stesso o maggiore indice di carico e di velocità.
Perchè tante pagine di discussione, quando la Legge è chiara? I veicoli ricreazionali sono sottoposti come tutti gli altri veicoli, ad utilizzare esclusivamente pneumatici indicati nel libretto di circolazione. In alcunicasi viene indicata la lettera C (CARGO) o CP (CAMPER). tanto è vero che a libretto, sul mio malibu, ho 225/75 r16c e poi, tra parentesi, cp indice carico 116 quindi devo montare 225/75 r16c 116c, ammesse anche le CP
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In risposta al messaggio di birdman del 05/11/2021 alle 12:27:31Ho montato le Agilis Crossclimate a luglio 2020, in sostituzione delle Agilis Plus di primo equipaggiamento, che pur avendo oltre il 50% di battistrada residuo avevano 8 anni sul groppone.
Buongiorno a Tutti, rientrato da ponte - provato nuove gomme crossclimate. (225/75 r16 R ic121) mantenuta pressione come su precedenti agilis 4,5 ant / 5,00 post (Ducato maxi ruote da 16) Percorsi: autostrada / normale/ montagna Prime impressioni: sicuramente più silenziose - mezzo più confortevole (giunti autostradali niente colpo secco) Percorso 100 km con diluvio universale - mi sembrano ottime su bagnato Provato fino a 130 km/h - il mezzo molto stabile e preciso nei cambi direzione, sorpasso camion nessun effetto negativo (medesimo comportamento con cp agilis) altro non sono in grado di rilevare, nel complesso molto soddisfatto. Confort acustico e dinamico complessivamente migliorato Rientrato portate a 6,00 bar ant / post - lo muovo una volta a settimana (evitare ovalizzazione)
In risposta al messaggio di birdman del 05/11/2021 alle 12:27:31Buon giorno anche a Te.
Buongiorno a Tutti, rientrato da ponte - provato nuove gomme crossclimate. (225/75 r16 R ic121) mantenuta pressione come su precedenti agilis 4,5 ant / 5,00 post (Ducato maxi ruote da 16) Percorsi: autostrada / normale/ montagna Prime impressioni: sicuramente più silenziose - mezzo più confortevole (giunti autostradali niente colpo secco) Percorso 100 km con diluvio universale - mi sembrano ottime su bagnato Provato fino a 130 km/h - il mezzo molto stabile e preciso nei cambi direzione, sorpasso camion nessun effetto negativo (medesimo comportamento con cp agilis) altro non sono in grado di rilevare, nel complesso molto soddisfatto. Confort acustico e dinamico complessivamente migliorato Rientrato portate a 6,00 bar ant / post - lo muovo una volta a settimana (evitare ovalizzazione)
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/11/2021 alle 17:03:58dipende quale carta guardi...
Perchè CP dovrebbe essere migliorativo rispetto a C ? E' semplicemente una indicazione differente ma non è ne meglio ne peggio sulla carta.
In risposta al messaggio di Laikone del 05/11/2021 alle 14:40:53Il controllore intelligente, dovrebbe ignorare il problema C o CP.
dipende quale carta guardi... sappiamo da anni che le CP sono specifiche per camper in quanto rinforzate da più tele che evitano l'ovalizzazione, lo dismostra anche il catto che nonostante le tele aggiuntive l'indice dicarico è rimasto lo stesso. Concordo sul fatto che FORSE, ripeto FORSE nessuno controllerà mai il C o il CP, ma quando questi compaiono sul libretto può essere sempre fonte di discussione e nel caso, ti sfido ad aver ragione davanti all'agente...
In risposta al messaggio di masivo del 05/11/2021 alle 15:52:08potrei essere d'accordo con te, ma ci sono molti mezzi che sul libretto hanno solo C... e siamo d'accapo...
Il controllore intelligente, dovrebbe ignorare il problema C o CP. È ovvio il grosso errore, nel scrivere libretti con solo CP. Non è possibile che su un mezzo ci siano limitazioni, scarsa scelta di gomme, e per aggiunta non si possano montare gomme invernali, tutto questo va contro un concetto di sicurezza.
In risposta al messaggio di Laikone del 05/11/2021 alle 18:20:25Io ho solo C, dove sarebbe il problema?
potrei essere d'accordo con te, ma ci sono molti mezzi che sul libretto hanno solo C... e siamo d'accapo...
In risposta al messaggio di pischellino del 04/11/2021 alle 17:18:58Forse non è poi così vero che la legge è chiara, altrimenti non ci sarebbero così tante discussioni su questo tema (nell'ultimo mese credo sia la terza che seguo).
Perchè tante pagine di discussione, quando la Legge è chiara? I veicoli ricreazionali sono sottoposti come tutti gli altri veicoli, ad utilizzare esclusivamente pneumatici indicati nel libretto di circolazione. In alcunicasi viene indicata la lettera C (CARGO) o CP (CAMPER). tanto è vero che a libretto, sul mio malibu, ho 225/75 r16c e poi, tra parentesi, cp indice carico 116 quindi devo montare 225/75 r16c 116c, ammesse anche le CP
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In risposta al messaggio di Laikone del 05/11/2021 alle 14:40:53Io ho una mia personalissima idea diversa, secondo me la famosa casa dell Omino, ha inventato la dicitura CP cercando di monopolizzare il mercato dei camper, in quanto erano gli unici a avere gomme con questa invenzione del CP (ora qualche altro sta tentando di seguirli) e probabilmente ci sarà stato anche qualche accordo perchè venisse inserita la dicitura CP sul libretto, che mai sarebbe dovuta essere scritta.
dipende quale carta guardi... sappiamo da anni che le CP sono specifiche per camper in quanto rinforzate da più tele che evitano l'ovalizzazione, lo dismostra anche il catto che nonostante le tele aggiuntive l'indice dicarico è rimasto lo stesso. Concordo sul fatto che FORSE, ripeto FORSE nessuno controllerà mai il C o il CP, ma quando questi compaiono sul libretto può essere sempre fonte di discussione e nel caso, ti sfido ad aver ragione davanti all'agente...
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/11/2021 alle 23:42:56ma infatti siamo nel campo dei se e dei ma... però attenzione, se quelle lettere CP non servissero a nulla, perchè prima del loro arrivo mettevano/mettono la C? Se non ha senso ora CP non dovrebbe avere senso nemmeno il C di allora e di oggi.
Io ho una mia personalissima idea diversa, secondo me la famosa casa dell Omino, ha inventato la dicitura CP cercando di monopolizzare il mercato dei camper, in quanto erano gli unici a avere gomme con questa invenzione delCP (ora qualche altro sta tentando di seguirli) e probabilmente ci sarà stato anche qualche accordo perchè venisse inserita la dicitura CP sul libretto, che mai sarebbe dovuta essere scritta. Non potendo fare scrivere direttamente la marca sul libretto (sarebbe stata spudorata) hanno fatto questa invenzione del CP. Io la vedo così, ma mai potrà essere cosa certa. Riguardo alle tele, sicuramente una Agilis Alpin o Crossclimate con IC 121 ne ha di piu di una Camping con IC 116, quale sarà la piu robusta e piu sicura? Per mettere il ridicolo e ininfluente CP alla fine devo rinunciare al vantaggio del IC121 e essere costretto a un modesto IC116 e perdipiu gomme con disegno obsoleto, scarso confort, scarsa tenuta di strada e per che cosa? Poi, condivido che se un agente miope volesse leggere il libretto lettera per lettera e senza ragionare, allora certo che essendoci scritto una sigla l agente potrebbe pretendere di leggerla anche sui pneumatici, ma se come la maggioranza degli agenti si incontra una persona intelligente e con una certa preparazione, lo sa benissimo che il CP non è vincolante e è una invenzione di qualche testina della nota marca A tal proposito, sul mio libretto ho 245/75R16LT 120R tutti sanno che LT (trasporto leggero in USA) corrisponde a C , ma se cambiassi marca di pneumatico (europeo anziche made in USA), casomai invece di LT sulla gomma trovo scritto C , allora l agente potrebbe questionare che non è LT come da libretto, ma C.
In risposta al messaggio di MarcoBo del 05/11/2021 alle 22:40:13se non ricordo male le prime gomme CP, ovvero CAMPING furono le Michelin XC. A quei tempi nessuno parlava di M+S ma sulla gomma quelle lettere mi sembra di ricordare ci fossero scritte.
Forse non è poi così vero che la legge è chiara, altrimenti non ci sarebbero così tante discussioni su questo tema (nell'ultimo mese credo sia la terza che seguo). Il mio libretto, fra gli altri valori per cerchi diversiriporta: 225/75 R 16 CP 225/75 R 16 C M+S Quindi, la mia interpretazione è che io possa usare le C se e solo se M+S in qualunque momento dell'anno, cercando in rete qualcuno diceva che se c'è M+S le posso usare solo in inverno (chissà secondo quale regola). Di certo le CP se esistessero M+S le posso usare perché per qualunque gomma indicata è ammesso montarle anche in versione M+S. D'altro canto da quello che capisco le CP M+S non esistevano, quindi sono stati obbligati a mettere l'indicazione C M+S, per non impedire l'uso di pneumatici invernali. Ad ogni modo questi: che adesso ho il dubbio di aver visto la prima volta qui sul forum postati da qualcuno, sono CP e da quanto dice sulla pagina hanno marchio M+S oltre allo snowflake. Marco