In risposta al messaggio di liveline del 11/01/2020 alle 19:56:17Da una rapida occhiata online, anche a me sembra che in quella strana misura esistano pneumatici di ogni marca sempre e solo con 112.
salve , vorrei comprendere se la michelin sul modello agilis camping misura 225/65/R 16 C 112 Q faccia questa misura anche con indice di carico superiore tipo C 116 ,da quello che vedo on line su questa misura non va oltre C 112 Q ma potrei sbagliarmi e chiedo una vostra opinione ,tante grazie
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/01/2020 alle 00:00:27io prima avevo il vecchio modelli michelin camping poi montando il nuovo michelin agilis camping da 5 anni ma hanno migliorato di molto la gomma essendo meno rigida ,per me rimane una buona gomma e mi da sicurezza per il fatto che il camper stando anche periodi fermo sempre in quella posizione sulla gomma mi fa stare tranquillo ,sia mai che si possano creare delle crepe all'interno della gomma e poi sono cavoli amari ,le agilis camping dovrebbero proprio evitare queste problematiche avendo la carcassa della gomma rinforzata sui fianchi , non riesco proprio ad uscire da questa mia convinzione per montare altre gomme ... non credo possano uscire di produzione le agilis camping della michlelin essendo un prodotto specifico di nicchia della casa vecchio cavallo di battaglia da una vita e che io sappia mai dato problemi.
Da una rapida occhiata online, anche a me sembra che in quella strana misura esistano pneumatici di ogni marca sempre e solo con 112. Ma ha senso ancora comperare quelle gommacce che sono le Michelin Camping e che penso che stiano uscendo di produzione? Ci sono le Crossclimate che è tutta un altra cosa.
In risposta al messaggio di liveline del 12/01/2020 alle 10:14:38Anch'io ebbi in passato le vecchie XC Camping....tremende, dopo 4 anni sembrava di guidare sul ghiaccio anche con il solo bagnato.
io prima avevo il vecchio modelli michelin camping poi montando il nuovo michelin agilis camping da 5 anni ma hanno migliorato di molto la gomma essendo meno rigida ,per me rimane una buona gomma e mi da sicurezza per ilfatto che il camper stando anche periodi fermo sempre in quella posizione sulla gomma mi fa stare tranquillo ,sia mai che si possano creare delle crepe all'interno della gomma e poi sono cavoli amari ,le agilis camping dovrebbero proprio evitare queste problematiche avendo la carcassa della gomma rinforzata sui fianchi , non riesco proprio ad uscire da questa mia convinzione per montare altre gomme ... non credo possano uscire di produzione le agilis camping della michlelin essendo un prodotto specifico di nicchia della casa vecchio cavallo di battaglia da una vita e che io sappia mai dato problemi.
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In risposta al messaggio di liveline del 12/01/2020 alle 10:14:38Se non sei condizionato dal libretto che ti indica esclusivamente CP, ma puoi montare delle C, per stare tranquillo con nei lunghi periodi di sosta opta per delle CrossClimate con IC 120/121, sono create per indici di carico molto elevati, con struttura integralmente più spessa e robusta (non solo i fianchi) con il vantaggio che oltre a salvaguardarti dal rischio ovalizzazione (conta che possono essere gonfiate a 5.5), ti salvaguardano da possibili crepe e da danni da contatto e sfregamento (oltre ad avere nella mescola della fibra di aramide - leggasi kevlar -, hanno dei rinforzi antiabrasione sui fianchi).
io prima avevo il vecchio modelli michelin camping poi montando il nuovo michelin agilis camping da 5 anni ma hanno migliorato di molto la gomma essendo meno rigida ,per me rimane una buona gomma e mi da sicurezza per ilfatto che il camper stando anche periodi fermo sempre in quella posizione sulla gomma mi fa stare tranquillo ,sia mai che si possano creare delle crepe all'interno della gomma e poi sono cavoli amari ,le agilis camping dovrebbero proprio evitare queste problematiche avendo la carcassa della gomma rinforzata sui fianchi , non riesco proprio ad uscire da questa mia convinzione per montare altre gomme ... non credo possano uscire di produzione le agilis camping della michlelin essendo un prodotto specifico di nicchia della casa vecchio cavallo di battaglia da una vita e che io sappia mai dato problemi.
In risposta al messaggio di liveline del 12/01/2020 alle 12:47:23dando un'okkiata sul web la crossclimate 225/65 r16 arriva come indice di carico massimo a 112 per salire con idice di carico dovrei montare le 225/75 r16 però non ho trovato il modello con la dicitura camping sulle crossclimate...
a be, se la michelin fa anche la CrossClimate camping credo proprio che le agilis camping andranno in pensione , mi informerò meglio ma temo che il mio problema è che sul libretto ho il vincolo della misura 225/65 sucerchio da 16 ma non ho vincolo CP perchè vi è solo la C ma sono consapevole che la misura 225/ 65 su cerchio da 16 sia una misura strana e non saprei se sulla crossclimate sia possibile avere una gomma con questa misura ed indice carico elevato ... mi pare la facciano da 225/ 70 che rimane più alta ma non sarei in regola con il libretto!
In risposta al messaggio di Davnet75 del 12/01/2020 alle 11:23:06Nella sua misura non c'è piu di IC 112.
Se non sei condizionato dal libretto che ti indica esclusivamente CP, ma puoi montare delle C, per stare tranquillo con nei lunghi periodi di sosta opta per delle CrossClimate con IC 120/121, sono create per indici di caricomolto elevati, con struttura integralmente più spessa e robusta (non solo i fianchi) con il vantaggio che oltre a salvaguardarti dal rischio ovalizzazione (conta che possono essere gonfiate a 5.5), ti salvaguardano da possibili crepe e da danni da contatto e sfregamento (oltre ad avere nella mescola della fibra di aramide - leggasi kevlar -, hanno dei rinforzi antiabrasione sui fianchi). La mescola poi è più morbida delle Agilis camping, garantendo quindi una maggior tenuta sui vari fondi. Inoltre saresti anche in regola con le nuove normative in Germania, che ora prevedono il simbolo del fiocco di neve obbligatorio sugli pneumatici per l’uso invernale, che è probabile che negli anni si estenda anche ad (giustamente) ad altri paesi.
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In risposta al messaggio di liveline del 12/01/2020 alle 13:06:48Ho dato un occhiata su Gommadiretto e nella tua misura non mi sembra esista nessun pneumatico, di nessuna marca o tipo, con IC maggiore di 112.
dando un'okkiata sul web la crossclimate 225/65 r16 arriva come indice di carico massimo a 112 per salire con idice di carico dovrei montare le 225/75 r16 però non ho trovato il modello con la dicitura camping sulle crossclimate...ma potrei chiedere il nulla osta al costruttore del camper per montare le 225/75 r16 ed andare in revisione alla mtc per trascrivere questa misura di gomma per essere in regola? a me un indice di carico superiore mi darebbe più sicurezza visto che ho il camper un po pesantuccio anche se l'attuale indice di cariro C112 Q ci starei dentro ugualmente ma molto risicato
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/01/2020 alle 13:21:04veicolo renault su MH, lo sempre saputo che sia stata una misura strana che poi limita sulla scelta purtroppo.
Ho dato un occhiata su Gommadiretto e nella tua misura non mi sembra esista nessun pneumatico, di nessuna marca o tipo, con IC maggiore di 112. Per curiosità, che veicolo è? Renault? Ford? In ogni caso un eventuale nullaostanon va chiesto a Renault, Ford, Mercedes etc, ma all allestitore, Laika, Hymer etc. Se però non hano previsto una misura diversa sul tuo mezzo, neppure negli anni seguenti, mi sa che è dura che concedano la variazione. Per esempio nel mio, la Hymer ha previsto 225/75R16C 116R e come opzione a pagamento anche 245/75R16LT 120Q ma mi sono trovato sul libretto entrambe le misure, e quindi al primo cambio gomme ho messo la misura piu grande.
In risposta al messaggio di liveline del 12/01/2020 alle 12:47:23In generale non sei messo in una bella situazione, veramente una misura particolare e pressoché senza scelte, col rischio che venga abbandonata del tutto col tempo.
a be, se la michelin fa anche la CrossClimate camping credo proprio che le agilis camping andranno in pensione , mi informerò meglio ma temo che il mio problema è che sul libretto ho il vincolo della misura 225/65 sucerchio da 16 ma non ho vincolo CP perchè vi è solo la C ma sono consapevole che la misura 225/ 65 su cerchio da 16 sia una misura strana e non saprei se sulla crossclimate sia possibile avere una gomma con questa misura ed indice carico elevato ... mi pare la facciano da 225/ 70 che rimane più alta ma non sarei in regola con il libretto!
In risposta al messaggio di Davnet75 del 12/01/2020 alle 14:03:38no ,solo quella misura ,però mi hanno messo la ruota di scorta vorrà dire che quando uscirà di produzione questa misura viaggerò con i cerchioni
In generale non sei messo in una bella situazione, veramente una misura particolare e pressoché senza scelte, col rischio che venga abbandonata del tutto col tempo. la strada dell'omologazione della misura con spalla superiore penso possa essere anche per il futuro la migliore. Ma non hai altre misure eventualmente su ruota da 15 più commerciali a libretto?
In risposta al messaggio di oldtractor del 12/01/2020 alle 14:45:19si ne sono convinto perchè con indice di carico 112 e di velocità Q ,avrei 1120 kg per ruota per un totale di 4480 kg totali ad una velocità di 160 kg ed immagino che i costruttori per motivi di sicurezza poi stiano ulteriormente larghi essendoci un'ulteriore tolleranza massima ,mentre io supero raramente in velocità i 100 km ,dovre pesarmi in assetto vacanza lunga ma non ne ho mai avuto il coraggio visto che da vuoto pesa 35q tondi su struttura alko omologabile sino a 42q, ma avendo 12 anni non si può più fare il passaggio .
Non vedo dove sia il problema, è lo stesso indice di carico dei Mercedes a TP ruota singola (22570r15) molto in voga qualche anno fa su mansardati pachidrermici che viaggiavano e viaggiano tuttora ben oltre i 40q e non mi risulta di averne mai visti fermi a bordo strada con le gomme scoppiate, quindi stai tranquillo!
In risposta al messaggio di liveline del 12/01/2020 alle 15:01:24Il semintegrale che ho appena permutato aveva in dotazione quando l'ho preso un portamoto esterno che di sua struttura era 70kg, il vecchio proprietario ci caricava sopra uno scooter 200cc, immagina lo sforzo che dovevano sopportare le 21570r15 indice 109 con lo sbalzo di due metri che aveva il camper essendo 6,99 di lunghezza con passo 380, il portamoto fu la prima cosa che eliminai!
si ne sono convinto perchè con indice di carico 112 e di velocità Q ,avrei 1120 kg per ruota per un totale di 4480 kg totali ad una velocità di 160 kg ed immagino che i costruttori per motivi di sicurezza poi stianoulteriormente larghi essendoci un'ulteriore tolleranza massima ,mentre io supero raramente in velocità i 100 km ,dovre pesarmi in assetto vacanza lunga ma non ne ho mai avuto il coraggio visto che da vuoto pesa 35q tondi su struttura alko omologabile sino a 42q, ma avendo 12 anni non si può più fare il passaggio .
In risposta al messaggio di liveline del 12/01/2020 alle 14:26:46Se la MAK fa cerchi adatti al tuo , con gommatura piu grande, puo essere una buona soluzione, sicuramente piu semplice che nullaosta e collaudo etc.
no ,solo quella misura ,però mi hanno messo la ruota di scorta vorrà dire che quando uscirà di produzione questa misura viaggerò con i cerchioni tra l'altro montando una 70 /75 essendo più alta mi farebbecomodo perchè immagino che si alza di un pelo da terra anche il camper ma poi il contachilometri è necessario farlo ritarare ? ma se se poi decidessi di omologare sul libretto altra gomma alla motorizzazione vi è il rischio concreto che gli venga lo sghiribizzo di voler pesare il camper ? in alternativa avevo letto che i cerchioni mak omologano in automatico la gomma montata ,ma non conosco la reale situazione di questa strada
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In risposta al messaggio di oldtractor del 12/01/2020 alle 14:45:19Però, poi lo Sprinter ha abbandonato il 15" e ormai da parecchi anni sul ruota singola ha il 235/65R16 e sul 4WD il 225/75R16.
Non vedo dove sia il problema, è lo stesso indice di carico dei Mercedes a TP ruota singola (22570r15) molto in voga qualche anno fa su mansardati pachidrermici che viaggiavano e viaggiano tuttora ben oltre i 40q e non mi risulta di averne mai visti fermi a bordo strada con le gomme scoppiate, quindi stai tranquillo!
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In risposta al messaggio di liveline del 12/01/2020 alle 15:01:24Se il pneumatico è troppo sollecitato lo vedi anche installando i sensori TPMS.
si ne sono convinto perchè con indice di carico 112 e di velocità Q ,avrei 1120 kg per ruota per un totale di 4480 kg totali ad una velocità di 160 kg ed immagino che i costruttori per motivi di sicurezza poi stianoulteriormente larghi essendoci un'ulteriore tolleranza massima ,mentre io supero raramente in velocità i 100 km ,dovre pesarmi in assetto vacanza lunga ma non ne ho mai avuto il coraggio visto che da vuoto pesa 35q tondi su struttura alko omologabile sino a 42q, ma avendo 12 anni non si può più fare il passaggio .
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/01/2020 alle 17:33:13In pratica in salita rischi di impennare!
Se il pneumatico è troppo sollecitato lo vedi anche installando i sensori TPMS. Sul mio, che ha 2400kg sull asse posteriore e 1500kg asse anteriore, tengo pressione 3,3 ant e 5,5 post. In viaggio la pressione ant sale a3,8 e la post sale a 6,5 bar Parlo delle 245/75R16LT 120Q. Calcola che nei mezzi a TP il peso è sempre molto concentrato dietro (per fortuna) avendo passo 3,66 su lunghezza 6,99, mentre nel tuo, che ha TA, e immagino passo lunghissimo come tutti i Renault, penso che il peso sia distribuito abbastanza uniformemente sui due assi e quindi non dovesti avere troppo peso sulle ruote dietro.
In risposta al messaggio di liveline del 12/01/2020 alle 15:01:24È una equazione che non mi torna se ragioni sul totale degli 4 pneumatici, è fondamentale considerare il peso sugli assi e quello posteriore di solito fa saltare i calcoli.
si ne sono convinto perchè con indice di carico 112 e di velocità Q ,avrei 1120 kg per ruota per un totale di 4480 kg totali ad una velocità di 160 kg ed immagino che i costruttori per motivi di sicurezza poi stianoulteriormente larghi essendoci un'ulteriore tolleranza massima ,mentre io supero raramente in velocità i 100 km ,dovre pesarmi in assetto vacanza lunga ma non ne ho mai avuto il coraggio visto che da vuoto pesa 35q tondi su struttura alko omologabile sino a 42q, ma avendo 12 anni non si può più fare il passaggio .