In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/12/2017 alle 19:48:49il mio camper ha 10 anni e di fabbrica usciva con 33 q ma quì sul forum ci sono utenti con camper nuovi da 100k che sono nella stessa situazione e se ci sarebbe realmente una stretta in questo senso come in svizzera la vedo tragica ... dai speriamo proprio di no , magari che sia una cosa lineare negli anni in primis vietandone la vendita con delle normative a doc e poi pian piano si smaltiscono i mezzi in circolazione.
Il tuo camper esce dalla fabbrica e viene omologato senza: tendalino, batteria servizi, bombole del gas, eventuali pannelli e doppie batterie e qualsiasi altra cosa che non è di fabbrica. Sei tu( compratore, non te personalmente)che poi vuoi tutte quelle cose. Purtroppo la legge addossa la responsabilità al solo proprietario del mezzo e non al venditore e all'installatore di tutti gli acessori. Le case lo sanno e si fanno scudo di ciò. L'unica sentenza che so, è stata fatta alla Laika è non ha perso. Ha dimostrato che il camper in oggetto esce dalla fabbrica rispettando l'omologazione che ha depositato in motorizzazione. Di altre sentenze non so. e se fossi in te, non sarei così tanto sicuro sul tempi per la rottamazione del camper, potresti doverlo rottamare prima del previsto, ti auguro di no, ma stai all'occhio
In risposta al messaggio di himmer80 del 15/12/2017 alle 17:38:24Luca, il tuo motorhome è più lungo di 7m, quanto? 7.40,_7,50,pesa vuoto 36ql,è omologato patente B, la targhetta vano motore parla di un potenziale 42ql, telaio Alko , non si sa se è Heavy o è un più probabile sia Light. Considerando la tolleranza 5% di 42ql, monta gli pneumatici con indice di carico 112,c'è tanto da dover riflettere, neanche i cinesi oserebbero tanto.
purtroppo su un mh di oltre 7 metri che pesa 36 q senza nulla a bordo c'e' ben poco da togliere come tu sai... quando sono carico immagino che possa raschiare 39 q ma il peso maggiore è sull'asse posteriore , la cosa buffaè questo mezzo esce dalla fabbrica con questi pesi e nel garage ci scrivono max peso consentito 150 kg ma io non ci ho mai messo nulla di più di una bicicletta ...ovviamente io l'ho comprato usato ad un prezzo giusto per le mie tasche , figuriamoci chi lo ha pagato da nuovo 75.000 euro e si ritrova sempre fuori peso ... per togliermi il pensiero potrei chiedere alla ditta costruttrice se mi rilasciano il nulla osta per montare gomme 225/75 116 R fare il collaudo in mtc e trascriverle sul libretto , da considerare che questo mezzo è su alko ed è omologabile sino a 4,2 q lo vedo scritto nel vano motore su una targhetta ,ma non vorrei poi che all'ingegnere della mtc gli venga la brillante idea di pesarlo così mi incapretto con le mie mani...
In risposta al messaggio di latrofa124 del 16/12/2017 alle 19:19:07è lungo 7,20 ma credo che le gomme montate trascritte sul libretto con indice di carico 112 siano intese per l'omologazione attuale 35q se poi uno lo vuole omologare a 42q deve cambiare gomme con indice carico adeguato e trascrivere la nuova misura sul libretto altrimenti in mtc non te lo passano a 42q ,ma non so se vanno fatte anche altre modifiche sui freni o altro.
Luca, il tuo motorhome è più lungo di 7m, quanto? 7.40,_7,50,pesa vuoto 36ql,è omologato patente B, la targhetta vano motore parla di un potenziale 42ql, telaio Alko , non si sa se è Heavy o è un più probabile siaLight. Considerando la tolleranza 5% di 42ql, monta gli pneumatici con indice di carico 112,c'è tanto da dover riflettere, neanche i cinesi oserebbero tanto. Roberto
In risposta al messaggio di himmer80 del 16/12/2017 alle 19:44:59A pensar male si fa peccato, ma spesso s'indovina.
è lungo 7,20 ma credo che le gomme montate trascritte sul libretto con indice di carico 112 siano intese per l'omologazione attuale 35q se poi uno lo vuole omologare a 42q deve cambiare gomme con indice carico adeguatoe trascrivere la nuova misura sul libretto altrimenti in mtc non te lo passano a 42q ,ma non so se vanno fatte anche altre modifiche sui freni o altro.
In risposta al messaggio di himmer80 del 16/12/2017 alle 19:44:59Temo purtroppo che per passare a 42ql non serva montare gli pneumatici con indice di carico superiore, piuttosto ci vorrà il nulla osta del costruttore, il cui amministratore delegato ci penserà bene prima di rilasciare, specie se qualche conformità è fasulla, oggi rischia la galera.
è lungo 7,20 ma credo che le gomme montate trascritte sul libretto con indice di carico 112 siano intese per l'omologazione attuale 35q se poi uno lo vuole omologare a 42q deve cambiare gomme con indice carico adeguatoe trascrivere la nuova misura sul libretto altrimenti in mtc non te lo passano a 42q ,ma non so se vanno fatte anche altre modifiche sui freni o altro.
In risposta al messaggio di himmer80 del 15/12/2017 alle 16:25:50Bisogna dire una cosa, l’indice di carico va a passeggio con l’indice di velocitá, in parole povere teoricamente i 1120 kg sono a 160 km/h, sempre teoricamente diminuendo la velocitá si aumenta l’indice di carico ma il problema é sapere a che velocitá si deve andare per essere sicuri sul mezzo.
salve , ero convinto che sul modello agilis camping con misura 225/65 C16 unica che ho sul libretto la michelin faceva un indico di carico superiore a 112 e invece visionando sui vari siti specializzati su questa misurail massimo indice di carico disponibile è 112 ,per salire con indice di carico a 116 devo passare alla misura 225/75 c 16 e mi chiedo se posso montare sul mio mezzo una gomma di questa misura dove cambio l'altezza da 65 a 75 ,ma credo non sia possibile ,quindi devo per forza rimanere su indice di cario 112 , confermate quanto esposto,tante grazie...