In risposta al messaggio di cristiano1973 del 07/10/2018 alle 22:31:44Ho le Nokian sulla macchina. Sono eccezionali. Forse un pelo rumorose rispetto alle altre ma le prestazioni sono incredibili. Bisogna vedere che indice di carico si trova per le WR3 ... ma ci darò un'occhiata. Al momento le mie Agilis hanno 32000 km ... e quasi 4 anni. L'anno prossimo le dovrò cambiare.
Sulla neve le camping sono una schifezza, se vuoi un pneumatico performante devi andare su altri pneumatici, comunque puo’ sempre capitare di dover mettere le catene. Io mi sono trovato bene con le Michelin alpine, ma sono ottime anche le Nokian Wr3.
In risposta al messaggio di viaggiolibero del 08/10/2018 alle 09:31:42In Italia con le Agilis Camping sei perfettamente in regola, in Germania sembra di no, ma credo che questa faccenda per il momento sia ancora un po' nebulosa...
Al di là dei discorsi sulla sicurezza, sulla tenuta, sul fatto che le agilis camping siano buone anche con la neve o no...qui ognuno ha le proprie opinioni...io chiedo: siete proprio sicuri che FORMALMENTE con le Agiliscamping siete in regola in inverno? Avrei dei dubbi...L'ho già scritto in un altro post: l'anno scorso durante un viaggio in Germania (Fussen ecc.) siamo stati fermati sotto una nevicata, (non solo noi, tutti i veicoli deviati). La pesa era occupata e noi non ci siamo saliti ma i poliziotti hanno controllato le gomme, cerchiato con un gessetto il simbolo del fiocco di neve e ci hanno fatto ripartire. Ah montavamo le Agilis Alpin che ci sono state davvero utili in molte occasioni. Senza contare il discorso sicurezza che non ha prezzo... saluti Cri
In risposta al messaggio di Laikone del 11/10/2018 alle 08:28:55mi sembra di avere capito che chi le ha gia sia in regola fino al 2024
In Italia con le Agilis Camping sei perfettamente in regola, in Germania sembra di no, ma credo che questa faccenda per il momento sia ancora un po' nebulosa...
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In risposta al messaggio di girellik del 11/10/2018 alle 09:20:36In germania non vige nessun obbligo. La normativa dice che in condizioni di manto stradale con neve o ghiaccio tu devi avere pneumatici idonei (quindi pneumatici m+s+snowflex) se non c'è neve non vige nessun obbligo. Obbligo di pneumatici invernali può essere presente su alcune strade montane/valichi alpini) In caso di neve o ghiaccio puoi montare catene se è espressamente indicato dai cartelli e non puoi superare i 50kmh. Da tutto ciò ne deduco che se hai pneumatici estivi e ti becchi una nevicata, io fossi in te non mi metterei in viaggio.
Salve a tutti scusate ma mi fate sorgere un dubbio: ma in inverno, in Germania, io posso girare con solo delle estive E le catene (da 16 mm) caricate a bordo oppure mi è sfuggito qualche inasprimento normativo crucco? Al ponte dei morti volevo andare proprio a Fussen e monto delle estive (catene sempre a bordo). Grazie
In risposta al messaggio di DonLimpio del 11/10/2018 alle 09:10:04Ti sei trovato bene ma da quanto emerge hai incontrato neve 2 volte, 1 hai fatto manovra, 2 hai affrontato un percorso abbastanza pianeggiante. Prova con quelle gomme ad affrontare una discesa innevata, e vedi se rimani della stessa opinione.
avevo le agilis camping (cambiate perche' consumate in maniera anomala per la rottura di un ammortizzatore .. ma e' un' altra storia ...) devo dire di essermi trovato bene sulla neve : sia nel piazzale ghiacciato del Monginevro: ho fatto manovra senza mettere le catene che un anno di rientro dal frejus da Bardonecchia ho trovatro neve fino quasi a Susa , marce basse niente freni e con calma sono sceso senza mettere le catene (ho un mezzo TA) e sono andato a sciare diverse volte in Piemonte/Francia senza problemi le rimonterei? NO peche' ? c'e' di meglio, semplicemente ! ora ho delle kleber transalp 2 che tengo tutto l' anno (non le ho ancora provate sulla neve pero' ) ma sono piu' silenziose e confortevoli delle agilis camping ed ovviamente sulla neve dovrebbero tenere meglio ah le catene le ho con me sempre .. funzionano pure con fango e sabbia!!
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 11/10/2018 alle 09:37:47ne ho citati solo due .. i piu' attinenti IMHO
Ti sei trovato bene ma da quanto emerge hai incontrato neve 2 volte, 1 hai fatto manovra, 2 hai affrontato un percorso abbastanza pianeggiante. Prova con quelle gomme ad affrontare una discesa innevata, e vedi se rimani della stessa opinione.
In risposta al messaggio di ruggi del 11/10/2018 alle 13:39:34Tienile sempre, io le catene con il Ducato non le ho usate mai con la neve, ma tre volte in Agosto per uscire dall erba
Ciao, dopo il 15 Novembre con gomme invernali o estive sempre catene a bordo per qualsiasi evenienza, sicurezza assicurata per me.
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In risposta al messaggio di Laikone del 11/10/2018 alle 11:09:19Ah beh catene a bordo sempre, anche in piena estate. Sul camper ho montato più di una volta le catene pur avendo i pneumatici invernali nuovi, anche con il trazione posteriore, se bazzichi la montagna capita sovente di incontrare situazioni molto difficili.
personalmente e non vi offendete, a mio avviso chi si reca in montagna con neve a terra e le sole gomme invernali, oltre a pendenze tipo quelle del Monginevro è un completo incosciente. Le invernali permettono un trazionamentomaggiore in salita, ma NON fanno altrettanto in discesa, dove l'inerzia e il peso del mezzo rischia di far scivolare le gomme con le conseguenza che ben immaginate... In questi casi, anche se può sembrare un paradosso, ma così è! Sono meglio le estive o le M+S, dove con solo un po' di neve a terra CI COSTRINGONO a montare le catene per poter salire e arrivare quindi BEN ATTREZZATI alle discese successive alla salita... C'è molta differenza tra salita e discesa... nella salita ci si ferma e non si sale... nella discesa NON CI si ferma più... e dopo iniziano i problemi...
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 11/10/2018 alle 14:30:03no Cristiano1973, mi spiace.
Ah beh catene a bordo sempre, anche in piena estate. Sul camper ho montato più di una volta le catene pur avendo i pneumatici invernali nuovi, anche con il trazione posteriore, se bazzichi la montagna capita sovente di incontraresituazioni molto difficili. E comunque il tuo è un ragionamento a *******m (scusa il termine) perché non puoi dire che è più sicuro un pneumatico estivo, l'errore è solo del pilota che sopravaluta le perfomance del mezzo che sta guidando. E' come dire che è più sicuro un mezzo senza airbag perché ti senti meno sicuro e vai più piano.
In risposta al messaggio di Laikone del 12/10/2018 alle 19:15:58Non sono d’accordo, già per il fatto che senza neve e temperatura fredda ho più performance con le invernali, senza considerare il fatto del rischio testacoda con catene e pneumatici estivi. In oltre si sentono tantissimi racconti di camperisti con le estive, che dicono marce basse e non toccare i freni, peccato che alle volte ci sono ostacoli improvvisi, situazione che con una invernale la superi senza neanche accorgerti. Poi se penso di scendere dal Mortirolo con un camper di 7,5 metri 40 ql. e fondo innevato, beh non è colpa del pneumatico invernale se finisci in un dirupo.
no Cristiano1973, mi spiace. Se dobbiamo fare il paragone con l'airbag facciamolo ma senza avere le cinture allacciate... poi mi dici come usciresti dall'abitacolo senza le cinture e con l'airbag esploso... Per il restocosa posso dirti... data la percentuale di persone che sono abili piloti (leggilo con sarcasmo) preferirei di gran lunga dare un mezzo ad un inesperto che con un mm di neve in salita si ferma, più che dare sempre allo stesso inesperto un mezzo con le invernali che sale sale sale e alla prima discesa si schianta perchè non ha montato le catene... questo è il ragionamento Non fare questo ragionamento su te stesso, il quale ammette di montare comunque le catene... e fai bene!
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/10/2018 alle 19:08:20Per quanto riguarda la circolazione in Germania è vero che con la sola dicitura M+S non siamo più in regola ma questo vale solo per gli pneumatici costruiti dopo 31/12/2017, per quelli costruiti prima e già installati è stata fatta una deroga dagli enti preposti tedeschi che riporta quanto segue:
Oltretutto da quest'anno in Austria e Germania (e non so se anche il resto d'europa) le Agilis camping non sono neppure piu a norma in inverno in quanto è richiesta la marcatura con fiocco di neve e la sola marcatura M+Snon ha piu valore. C'è sicuramente molto di meglio come 4 stagioni, per esempio le Crossclimate che hanno anche il fiocco di neve e sono piu moderne. Anche perchè non è che le Camping le regalino e veri vantaggi non li hanno.
In risposta al messaggio di Nicksnow del 21/12/2018 alle 09:39:37Mi sembra giusto, per permettere di "finire" le gomme comperate quando la regola era differente.
Per quanto riguarda la circolazione in Germania è vero che con la sola dicitura M+S non siamo più in regola ma questo vale solo per gli pneumatici costruiti dopo 31/12/2017, per quelli costruiti prima e già installatiè stata fatta una deroga dagli enti preposti tedeschi che riporta quanto segue: ”gli pneumatici M+S senza il fiocco costruiti prima del 31 dicembre 2017 potranno essere utilizzati per un periodo di transizione fino al 2024”.
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