http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 03/05/2018 alle 13:26:23Credo che il meccanico abbia ragione, puoi mettere indice di velocità maggiori ma non minori.
Essendo l'indice di velocità dei nuovi pneumatici (Q) inferiori a quanto riportato nel Certificato (R) li puoi montare. Non si può fare l'inverso. Forse il meccanico si è confuso.
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 03/05/2018 alle 13:26:23No, puoi solo mettere un indice di velocità uguale o superiore, fatta eccezione di gomme M+S che sono accettate le Q ma solo nel periodo invernale.
Essendo l'indice di velocità dei nuovi pneumatici (Q) inferiori a quanto riportato nel Certificato (R) li puoi montare. Non si può fare l'inverso. Forse il meccanico si è confuso.
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 03/05/2018 alle 13:26:23Mi sa che ti sei confuso tu
In risposta al messaggio di RN43 del 03/05/2018 alle 09:03:17Non puoi montarli, andresti incontro a ritiro della carta di circolazione, invio a revisione in MTC, e in caso di incidente la assicurazione poi ti chiede indietro quanto ha dovuto pagare e se la cifra è alta ti portano via la casa e il resto.
Ho un camper Hymer Van su Transit 350 del 2005/6 . Libretto porta pneumatici : 215/75 R16C 113R semplici semplici. Vorrei montare gli Agilis Camping ma von esistono 113R (velocita 175 km/h) ma solo 113Q (velocita 165km/h). POSSO ACQUISTARE I <Q> E MONTARLI ? IL MIO MECCANICO DI REVISIONE HA DETTO < NON POSSIBILE > Vado incontro a sequestro del mezzo ? anche se il mio camper non corre oltre i 115 Km/h . Grazie risposta.
Michelin Agilis Alpin 215/75R16 113R
o meglio215/75R16 116R
con M+S e snowflake. Io li ho da tre anni e sono molto contento e ancora come nuovi nonostante l'uso piu che altro estivo.Michelin Agilis+ 215/75R16 113R
o meglio215/75R16 116R
ma non sono M+Swww.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Grinza del 03/05/2018 alle 14:05:13Hai ragione, mi sono intortato. Si montano solo indici di velocità maggiori rispetto alla Carta, ho letto tutto al contrario.
No, puoi solo mettere un indice di velocità uguale o superiore, fatta eccezione di gomme M+S che sono accettate le Q ma solo nel periodo invernale.
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di vadopiano del 03/05/2018 alle 16:42:25per essere preciso, montati 07/2015 e ci ho fatto a oggi 30milakm di cui circa 22 mila fatti in Agosto.
@ Tommaso: ma quanti KM hai fatto sino ad ora con gli Agilis Alpin, usati tutto l'anno, e a che livello di consumo sono? Grazie mille - Vittorio
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di vadopiano del 03/05/2018 alle 19:39:08Prima avevo un Ducato e pesava anche 40q, ma anche su quello non avevo un consumo di battistrada particolarmente accentuato sulle anteriori. Feci 8 anni e 85milakm con due treni di gomme, estive e invernali, ma al 6° anno le estive erano dure e non teneva sul bagnato e quindi ho fatto 7° e 8° anno sempre con le invernali, ma anche li non ho avuto particolare consumo.
Grazie. Hai ragione: se il consumo di battistrada è così modesto nonostante l'uso estivo, conviene tenere montate le invernali tutto l'anno. Da considerare, comunque, che il tuo stressa meno le anteriori rispetto al Ducato. Buona serata. Vittorio
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 03/05/2018 alle 17:33:40Immaginavo, qui con tutte queste sigle e le leggi poco é facile incasinarci
Hai ragione, mi sono intortato. Si montano solo indici di velocità maggiori rispetto alla Carta, ho letto tutto al contrario.