In risposta al messaggio di Frank Blue del 08/02/2024 alle 20:13:33
Ho montato le camping davanti, sono rigide assai. Appurato che quantomeno in italia ho diritto di montare le non camping, sono disposto a rinunciare alla protezione per la lunga sosta delle camping che a detta di molti le rende parecchio piu toste. Sposterei le camping dietro (ora ho le agilis camping, arrivate). Tuttavia dalle foto il battistrada è diverso, producono 1db in più..non sembrano le stesse gomme semplicemente prive di rinforzo, qualcuno ha esperienze di prima mano e sa dirmi se in effetti sono piu morbide e che differenze ci sono? Nei prossimi mesi vado in giro per l'europa e sul libretto ho le cp..qualcuno di voi ha mai avuto storie per aver montato le C?
Il mio mezzo usciva di fabbrica con le Agilis Camping 215/70 R15CP 109Q. A libretto porta solo gomme CP e per fortuna, causa errore in motorizzazione, ho anche le 16''.
Dato il peso del mezzo e gomme in origine ero obbligato a gonfiare le gomme a 80 psi per viaggiare in sicurezza... E concordo che il mezzo con tali gomme era rigido.
Quando andai in Francia passando per il traforo del Monte Bianco non ho avuto problemi... Ma al ritorno, in Italia, appena fuori dal traforo mi hanno fermato. Caso vuole che c'era un novellino... Per farla breve il capo pattuglia (perdonate, sono ignorante sui gradi delle FFOO) ha posto fatto notare al collega il discorso gomme dove queste ultime erano in regola poichè rispettavano quanto indicato a libretto compreso il suffisso CP, in caso contrario mi avrebbero fatto storie.
Come si sapeva già le gomme devono rispettare quanto indicato a libretto per non avere problemi di alcun tipo.
Il tema C e CP è una storia ampiamente discussa qua sul forum.
Oltre ciò, per tornare sul tema della rigidità... Quando ho messo le 16'' nel 2019 (VanContact Camper 225/75 R16CP 118R; le corrispettive delle CrossCliamte), dato l'indice di carico più alto, posso gonfiare le gomme a pressioni inferiori (3,25-4 bar) pur viaggiando in sicurezza e ciò ha dato beneficio sul comfort (poi anche perchè gomme nuove e con mescola di ultima generazione, spalla più alta e idem battistrada).
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