https://www.michelin.it/auto/ty...
In risposta al messaggio di LorenzoFirenze del 12/03/2022 alle 13:44:30Era ora, ora cambio le gomme...
Dopo tante voci di corridoio sembra che finalmente le Crossclimate Camping marchiate CP siano realtà. Sul sito michelin danno disponibilità per due sole misure, ma mi immagino a breve ce ne saranno altre. ... Lorenzo - Firenze
https://lulop.com/it_IT/post/sh...
In risposta al messaggio di latrofa124 del 12/03/2022 alle 17:20:43Bel business....per avere aggiunto un CP negli stampi
Siiii! Si trovano, gia da ora, pure le 225/75/16 Ma che prezzi! Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ezio59 del 13/03/2022 alle 09:11:39Le faccine mi sembravano abbastanza chiare per fare capire che era una battuta, la prossima volta metterò la scritta lampeggiante "RIDERE" così forse lo capiscono tutti.
Che io sappia i CP hanno un'altra costruzione rispetto ai C, altro che stampigliatura. Se poi si sa di certo che hanno aggiunto solo lo stampo allora si può scriverlo, altrimenti siamo alle solite, a me non piace, quindi...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/03/2022 alle 10:24:31Siccome non capisco allora posso scrivere qualsiasi cosa se faccio seguire le faccine. Ma siccome so come la pensi sui CP perché lo hai sempre scritto ho i miei dubbi sul significato Sempre per ridere .
Le faccine mi sembravano abbastanza chiare per fare capire che era una battuta, la prossima volta metterò la scritta lampeggiante RIDERE così forse lo capiscono tutti.
In risposta al messaggio di ezio59 del 13/03/2022 alle 09:11:39Però è da ammettere che la scritta Camping produce lauti guadagni,
Che io sappia i CP hanno un'altra costruzione rispetto ai C, altro che stampigliatura. Se poi si sa di certo che hanno aggiunto solo lo stampo allora si può scriverlo, altrimenti siamo alle solite, a me non piace, quindi...
In risposta al messaggio di Szopen del 12/03/2022 alle 16:18:52
....e queste le misure: Ciro.
https://www.gripdetective.it/ne...
https://youtu.be/I7Rb5PkUH1M?t=14
In risposta al messaggio di latrofa124 del 12/03/2022 alle 17:20:43Che prezzi avete trovato? Penso che le Agilis non siano tanto distanti...
Siiii! Si trovano, gia da ora, pure le 225/75/16 Ma che prezzi! Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 13/03/2022 alle 11:16:40Da mia passata esperienza le gomme camping a me non piacciono e mai le metterei piu, ma è solo mia esperienza personale e casomai qualcun altro invece sarà stato contento.
Però è da ammettere che la scritta Camping produce lauti guadagni, a chi sia sia. Serve per davvero? Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Semi del 15/03/2022 alle 10:19:33Anche secondo me se si vuole gomme piu robuste, basta prendere con IC 121 azichè 116 o 118 e sicuramente sono piu robuste e sicure che delle gomme camping, ma senza averne i lati negativi.
Le gomme CP sono costruite in maniera da essere più rigide e sopportare una pressione di 5.5bar ma il carico rimane invariato rispetto allo stesso pneumatico in C. Questa cosa l'hanno fatta per chi usa il camper poco e lolascia parecchio fermo, gonfiando a 5.5bar è meno probabile che le gomme si ovalizzino. Personalmente preferisco usare pneumatici C in modo da avere il camper meno rigido anche se le ultime nokian invernali (che uso tutto l'anno) hanno il loro carico massimo a 5.75bar, quindi più alto delle gomme CP e infatti rimangono parecchio rigide. Per chi lo chiedesse, per i pneumatici le uniche cose che fanno fede rispetto a quello indicato sul libretto sono la misura, l'indice di carico che deve essere uguale o superiore e l'indice di velocità che anch'esso deve essere uguale o superiore, C o CP non fa differenza e non è vincolante. Il mio parere strettamente personale è che le gomme 4 stagioni servano a poco, d'inverno con la neve vera fanno quasi niente e d'estate vanno comunque peggio delle estive. Io uso il camper più d'inverno che d'estate e vado sempre a cercare il freddo, per questo tengo sempre le invernali, se invece fossi uno che non va mai in montagna mettere delle invernali e con le catene a bordo sarei comunque a posto con le normative. Anche perchè IMHO, chi mette queste 4 stagioni lo fa solo per essere in regola d'inverno con gli obblighi visto che poi sulla neve sono poca cosa
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di FrancoMaffio del 15/03/2022 alle 23:03:08Ovviamente non mi riferisco alla Crossclimate che nessuno le ha ancoora provate.
Anche secondo me se si vuole gomme piu robuste, basta prendere con IC 121 azichè 116 o 118 e sicuramente sono piu robuste e sicure che delle gomme camping, ma senza averne i lati negativi. ============================================= Scusa mi fai capire quali sono i lati negativi della CP rispetto alla stessa gomma ma solo C ? Grazie ciao Franco
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/03/2022 alle 10:11:02Chiaro Grazie.
Ovviamente non mi riferisco alla Crossclimate che nessuno le ha ancoora provate. Parlo delle precedenti Agilis Camping, paragonate a Agilis normali. Le Camping sono molto piu rigide, e ne va di mezzo il confort, oltre a averemeno grip rispetto alle Agilis C, per la mescola piu dura e che si indurisce poi ulteriormente. Almeno questa fu la mia sensazione, e quindi personalmente la gomme camping poi le ho sempre accuratamente evitate.
In risposta al messaggio di FrancoMaffio del 16/03/2022 alle 10:53:26Penso di si, essendo una evoluzione, dovrebbe esserci sicuramente un grande miglioramento in ogni senso tra le Agilis Camping e la Crossclimate Camping.
Chiaro Grazie. In questo caso quindi dovrebbe rimanere il tema della rigidità maggiorata ed attenuarsi il tema del grip. Chi come me ha sempre avuto le Agilis camping (sempre trovate di serie sui camper nuovi sia Ducato che Daily) dovrebbe riscontrare comunque un beneficio. Almeno teoricamente visto che nessuno le ha ancora provate. Ciao Franco
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di latrofa124 del 16/03/2022 alle 10:54:05A guardare ai costi si parte con il piede sbagliato, se un prodotto è valido e risolve i nostri problemi, non ha prezzo (entro limiti umani).
È anche da capire quale sarà il reale prezzo sul mercato, per ora, da una mia ricerca, sono offerte ad almeno un 20% in più della più qualificata concorrenza, la spesa per 4 pneumatici fanno la vera differenza,a che prezzo avete trovato le 225/75 /16? Roberto
www.iz4dji.it