In risposta al messaggio di Laikone del 26/09/2018 alle 22:52:54Non ho notato queste differenze, anzi.
invernali in estate? MAI PIU'! Punto primo allungano enormemente la frenata e questo non lo dico solo io ma anche i costruttori, punto secondo essendo più tassellate delle estive tendono a essere troppo morbide e quindi gelatinose. Rumorose ai massimi livelli. Infine, il mezzo consuma di più, anche se di poco.
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In risposta al messaggio di Accendino del 26/09/2018 alle 22:10:52Ciao
Ne approfitto per chiedere consiglio, io a te. Da pochi mesi abbiamo preso un mansardato biasse e mi accingo alla preparazione invernale. Abito in alta collina e frequento la montagna che abbiamo vicino casa, ma anche i passialpini, quindi vorrei gommare a dovere il mezzo, anche in funzione della particolarità del mezzo. Tu, o altri che hanno mezzi analoghi, sapete darmi consigli per coperture invernali? Aggiungo che sui pneumatici, l'aspetto qualità lo ritengo preminente. Grazie anticipatamente.
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 26/09/2018 alle 23:54:01Non so le Nokian Hakkapelliitta, ma le Nokian WRC3 sono categoria E sul bagnato (di più basso c'è solo la F...), e così molte altre gomme invernali pure.
Ciao parlando di invernali pure la mia esperienza deriva da utilizzo di Nokian Hakkapelitta cargo, montate solo all’anteriore giusto per garantirmi un po’ più di trazione e un migliore appoggio in discesa. Le altre 4posteriori sono delle Agilis Camping e quindi M+S che mi garantiscono il rispetto delle regole in situazioni invernali. Il mio parere sulle Nokian è molto soddisfacente al punto che in 7 anni ho messo le catene solo 1 volta ma per uscire dalla piazzola con circa 50 cm di neve fresca. Praticamente sono andato ovunque nei limiti di normali strade o salite innevate . Pero il mio mezzo ha i pesi ben distribuiti verso l’anteriore; questo migliora l’aderenza. Quindi soddisfatto delle Nokian in condizioni di neve ma assolutamente insoddisfatto delle stesse in caso di pioggia. Per quello che ora sto valutando queste 3 gomme che dalla targhetta UE indicano indici A e B per prestazioni sul bagnato.
In risposta al messaggio di Armando del 26/09/2018 alle 23:48:07Per i pesi del mio camper IC116 sarebbe piu che sufficente, ho messo IC121 per mia maggiore tranquillità.
No, le varie prove fatte da Enti diversi sono troppo concordi sull'argomento. Tutti evidenziano frenate più lunghe e minore handling in condizioni estive. E poi, se le invernali tenessero bene in estate, venderebbero quellecome 4stagioni visto che in inverno sono molto meglio... ma dai. Per me le Vanco che montava il tuo camper avevano qualche magagna: o pressione sbagliata, o la convergenza fuori squadro .. oppure x non so che motivo erano incompatibili con la geometria o la bilanciatura del tuo camper. Chi doveva accorgersi che l'IC standard di quella meccanica non andava bene sul camper finito ma ci voleva un IC maggiore? Tu o il sig. Hymer prima di venderlo? Io le Vanco Camper le avevo e le ho cambiate perchè si strappavano dei tasselli sulla spalla ma, finchè le avevo, come prestazioni stradali niente da dire, erano meglio delle Ag.Camping che ho messo dopo, che pure non sono male. Peraltro i serpeggiamenti non so nemmeno cosa siano nè con l'una nè con l'altra
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In risposta al messaggio di Dash del 27/09/2018 alle 10:31:33Sulle mie autovetture ho 2 treni di gomme, ma a questo punto sul camper visti i pochi km (sopratutto in invernale) ho deciso di montare una gomma unica.
Non so le Nokian Hakkapelliitta, ma le Nokian WRC3 sono categoria E sul bagnato (di più basso c'è solo la F...), e così molte altre gomme invernali pure. Non così le Agilis Alpin che sono in classe B (molto meglio, confermo:sono passato l'anno scorso da quelle Nokian alle Alpin). Preferisco avere due treni di gomme, estive e invernali (ho la doppia serie di cerchi). Quel minimo di sicurezza in più che mi dà una gomma specifica per il periodo mi ripaga della spesa alla prima grossa frenata dove riesco a fermarmi in tempo. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 27/09/2018 alle 11:14:53Anch'io sempre e comunque due paia di catene sia in camper che in auto, essendo 4x4 così sfrutto al massimo.
Sulle mie autovetture ho 2 treni di gomme, ma a questo punto sul camper visti i pochi km (sopratutto in invernale) ho deciso di montare una gomma unica. Naturalmente le catene sono da Novembre a Marzo sono sempre nel gavone.
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In risposta al messaggio di massimoconhymer del 26/09/2018 alle 23:54:01Scusa,ma non ho capito.Hai le nokian davanti,dietro hai le michelin e sei contento di aver usato le catene solo una volta.Chi legge capisce o che hai montato le catene all'anteriore o che le hai montate dietro(se hai un gemellato)
Ciao parlando di invernali pure la mia esperienza deriva da utilizzo di Nokian Hakkapelitta cargo, montate solo all’anteriore giusto per garantirmi un po’ più di trazione e un migliore appoggio in discesa. Le altre 4posteriori sono delle Agilis Camping e quindi M+S che mi garantiscono il rispetto delle regole in situazioni invernali. Il mio parere sulle Nokian è molto soddisfacente al punto che in 7 anni ho messo le catene solo 1 volta ma per uscire dalla piazzola con circa 50 cm di neve fresca. Praticamente sono andato ovunque nei limiti di normali strade o salite innevate . Pero il mio mezzo ha i pesi ben distribuiti verso l’anteriore; questo migliora l’aderenza. Quindi soddisfatto delle Nokian in condizioni di neve ma assolutamente insoddisfatto delle stesse in caso di pioggia. Per quello che ora sto valutando queste 3 gomme che dalla targhetta UE indicano indici A e B per prestazioni sul bagnato.
In risposta al messaggio di Paolol del 27/09/2018 alle 12:01:14Hai specificato biasse.Hai 2 assi dietro tipo il flair o hai inteso biasse come dire moto con due ruote?
Scusa,ma non ho capito.Hai le nokian davanti,dietro hai le michelin e sei contento di aver usato le catene solo una volta.Chi legge capisce o che hai montato le catene all'anteriore o che le hai montate dietro(se hai un gemellato) Quindi non ho capito la soddisfazione per la nokian.
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 26/09/2018 alle 23:54:01Grazie.
Ciao parlando di invernali pure la mia esperienza deriva da utilizzo di Nokian Hakkapelitta cargo, montate solo all’anteriore giusto per garantirmi un po’ più di trazione e un migliore appoggio in discesa. Le altre 4posteriori sono delle Agilis Camping e quindi M+S che mi garantiscono il rispetto delle regole in situazioni invernali. Il mio parere sulle Nokian è molto soddisfacente al punto che in 7 anni ho messo le catene solo 1 volta ma per uscire dalla piazzola con circa 50 cm di neve fresca. Praticamente sono andato ovunque nei limiti di normali strade o salite innevate . Pero il mio mezzo ha i pesi ben distribuiti verso l’anteriore; questo migliora l’aderenza. Quindi soddisfatto delle Nokian in condizioni di neve ma assolutamente insoddisfatto delle stesse in caso di pioggia. Per quello che ora sto valutando queste 3 gomme che dalla targhetta UE indicano indici A e B per prestazioni sul bagnato.
In risposta al messaggio di Paolol del 27/09/2018 alle 12:01:14Ho avuto le Nokian davanti e solo una volta in 7 anni ho avuto la necessità di montare le catene (davanti):
Scusa,ma non ho capito.Hai le nokian davanti,dietro hai le michelin e sei contento di aver usato le catene solo una volta.Chi legge capisce o che hai montato le catene all'anteriore o che le hai montate dietro(se hai un gemellato) Quindi non ho capito la soddisfazione per la nokian.
In risposta al messaggio di Mocambo del 27/09/2018 alle 13:56:01MODE VULTURE ON
Allora ragazzi che faccio? Sul mio Possl 3000cc 180 cv 35q.li, sto' finendo le Continental vencofourseaon 225 75 r16 c con 55 mila km e 4 anni quelle con stampate sulla spalla l'immagine del veicolo commerciale e del camper,originali, ottime gomme, il mio dubbio è se tornare alle Continental o provare le Michelin nuove, il costo è pari o costano un poco meno le Michelin crossclimate. Che dite?
In risposta al messaggio di Mocambo del 27/09/2018 alle 13:56:01Nel frattempo sono uscite le Vanco Four Seasons 2 , forse saranno ulteriormente migliorate.
Allora ragazzi che faccio? Sul mio Possl 3000cc 180 cv 35q.li, sto' finendo le Continental vencofourseaon 225 75 r16 c con 55 mila km e 4 anni quelle con stampate sulla spalla l'immagine del veicolo commerciale e del camper,originali, ottime gomme, il mio dubbio è se tornare alle Continental o provare le Michelin nuove, il costo è pari o costano un poco meno le Michelin crossclimate. Che dite?
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/09/2018 alle 16:53:56Sul mio nuovo MLT 580 mi sono trovato le Four Seasons 2; ti dico la verità: ero molto scettico per la pessima esperienza avuta in passato con le vecchie Vanco Camper e volevo farmele cambiare subito dal conce con le Michelin.
Nel frattempo sono uscite le Vanco Four Seasons 2 , forse saranno ulteriormente migliorate. Tra le due gomme che citi, io mi sono fatto un idea tutta mia guuardandole, casomai sarà sbagliata ma la dico ugualmente: Eccoalcune foto: Questa è la Vanco Four Seasons 2 Questa è la Cross Climate: e visto che se ne parla queste sono le Vecchie Vanco four seasons Le Vanco Four seasons 2 sono le uniche che hanno le microlamelle come le gomme invernali e hanno anche un battistrada che appare piu tassellato, quindi penso che tra le tre siano quelle con prestazione migliore sulla neve (hanno il 3PMS). Le Vecchie Vanco four seasons non hanno le microlamelle (non hanno il 3PMS) e un disegno un po antico. Le Michelin hanno tra le tre il battistrada con un disegno che appare piu estivo e quindi mi piace poco. Non so se conta qualcosa, ma è quello che ho notato. Tra le tre come battistrada preferirei le Vanco Four Seasons 2 , mentre come solidità della carcassa e fiducia preferirei stare su Michelin, quindi sarei molto interdetto.
In risposta al messaggio di kind of blue del 27/09/2018 alle 17:20:01Anch'io speravo che il mio MLT580 arrivasse con le Vanco Four seasons 2 invece è arrivato con delle terribili Vanco 2 che dopo 10mila km ho tolto. Se avessi avuto le gomme come le tue le avrei lasciate.
Sul mio nuovo MLT 580 mi sono trovato le Four Seasons 2; ti dico la verità: ero molto scettico per la pessima esperienza avuta in passato con le vecchie Vanco Camper e volevo farmele cambiare subito dal conce con le Michelin.E invece devo dire che la mia prima impressione dopo ca 5.000 km fatti da fine agosto a pochi giorni fa (quindi no neve ma sole e qualche bel temporale con tanta acqua) è estremamente positiva. Mi sembra solo che siano un po' rumorose. Ciao Pierluigi
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/09/2018 alle 16:53:56In merito alle crossclimate aggiungerei che pur non avendo tante lamelle come nei pneumatici winter classici, hanno un'unica lamella con intaglio profondo fino alla base dei tasselli che, a sentire Michelin, garantisce comunque un'ottima presa sulla neve permettendo al tassello di aprirsi per fare presa.
Nel frattempo sono uscite le Vanco Four Seasons 2 , forse saranno ulteriormente migliorate. Tra le due gomme che citi, io mi sono fatto un idea tutta mia guuardandole, casomai sarà sbagliata ma la dico ugualmente: Eccoalcune foto: Questa è la Vanco Four Seasons 2 Questa è la Cross Climate: e visto che se ne parla queste sono le Vecchie Vanco four seasons Le Vanco Four seasons 2 sono le uniche che hanno le microlamelle come le gomme invernali e hanno anche un battistrada che appare piu tassellato, quindi penso che tra le tre siano quelle con prestazione migliore sulla neve (hanno il 3PMS). Le Vecchie Vanco four seasons non hanno le microlamelle (non hanno il 3PMS) e un disegno un po antico. Le Michelin hanno tra le tre il battistrada con un disegno che appare piu estivo e quindi mi piace poco. Non so se conta qualcosa, ma è quello che ho notato. Tra le tre come battistrada preferirei le Vanco Four Seasons 2 , mentre come solidità della carcassa e fiducia preferirei stare su Michelin, quindi sarei molto interdetto.