In risposta al messaggio di massimoconhymer del 10/10/2018 alle 10:05:54Proprio belle gomme, complimenti!
Montate ieri le Falken Euro All Season Van 11 215/75-16 113-116R DOT 2418 allego alcune immagini, mi sembra un battistrada abbastanza invernale sono arrivate ognuna in cellophane rispetto alle vecchie Agilis Camping è già migliorato il confort.
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In risposta al messaggio di massimoconhymer del 10/10/2018 alle 10:05:54Dalle foto non riesco a vederlo, ma hanno il 3PMSF ?
Montate ieri le Falken Euro All Season Van 11 215/75-16 113-116R DOT 2418 allego alcune immagini, mi sembra un battistrada abbastanza invernale sono arrivate ognuna in cellophane rispetto alle vecchie Agilis Camping è già migliorato il confort.
In risposta al messaggio di globetrotter del 10/10/2018 alle 13:46:16Si te lo confermo.
Dalle foto non riesco a vederlo, ma hanno il 3PMSF ? Io ho scelto le Michelin anche per questo. Una gomma invernale per essere in regola sembra che debba essere marcata con il 3PMSF. M+S non è più sufficiente.
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 10/10/2018 alle 10:05:54Decisamente un bel disegno del battistrada, tienici informati...
Montate ieri le Falken Euro All Season Van 11 215/75-16 113-116R DOT 2418 allego alcune immagini, mi sembra un battistrada abbastanza invernale sono arrivate ognuna in cellophane rispetto alle vecchie Agilis Camping è già migliorato il confort.
In risposta al messaggio di viaggiolibero del 10/10/2018 alle 18:28:48Secondo me si perchè ho fatto per parecchi anni revisione in MTC con gomme NON CP quando a libretto avevo CP, e l'inge molto zelante ogni volta si chinava a leggere per bene la marcatura delle gomme libretto alla mano, e mai nulla da eccepire.
Seguo con interesse questa discussione in quanto tra un anno dovrò farci un pensiero pure io. Avrei un dubbio: gomme 4 stagioni in foto belle e sicuramente funzionali ma non essendo marcate CP sono in regola libretto alla mano? Grazie Cri
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/10/2018 alle 18:44:33Io non sarei così sicuro che questa dicitura CP non conti nulla, altrimenti perchè l'avrebbero messa? Solo per fare un piacere a Michelin? A me sembra molto strano.
Secondo me si perchè ho fatto per parecchi anni revisione in MTC con gomme NON CP quando a libretto avevo CP, e l'inge molto zelante ogni volta si chinava a leggere per bene la marcatura delle gomme libretto alla mano, emai nulla da eccepire. Poi, quella fu proprio domanda della patente C e qindi secondo me CP non è vincolante. Però la Michelin (quasi l'unica che ha CP a catalogo....capisc a me ) dice che se c'è scritto CP bisogna montare CP (in pratica le sue Agilis Camping). Qualche addetto di centro revisioni privato risulta che storca il naso se non c'è CP , ma molto sono pignoli per darsi un po di importanza (come quello dove andavo con le auto io e infatti ho cambiato perchè è un rompiscatole). Diciamo che non c'è secondo me qualcosa di veramente certo, cioè qualcosa di ministeriale, che io sappia. Fatto sta che vere gomme invernali CP che io sappia non esistono e quindi si dovrebbe obbligare uno a andare a sbattere ? Mah.
In risposta al messaggio di Laikone del 10/10/2018 alle 18:57:46Se ne è gia parlato tante volte, ma non ho mai visto una norma ufficiale del codice della strada o una circolare della MTC o altro di ufficiale a tal riguardo.
Io non sarei così sicuro che questa dicitura CP non conti nulla, altrimenti perchè l'avrebbero messa? Solo per fare un piacere a Michelin? A me sembra molto strano. Dalle info che un amico della PM mi ha dato, sembra chequasi nessuno, lui compreso, vada così nel dettaglio quando ferma qualcuno durante i controlli, ma non ha nemmeno escluso la possibilità che in caso di grave incidente qualcuno possa poi attaccarsi a questa postilla. Faccio altresì notare che quasi la totalità dei mezzi di primo impianto montano Michelin Agilis Camping oppure Continental Vanco Camper, anche quest'ultime sono marcate CP. Come sempre non voglio spaventare nessuno, ma starei MOLTO attento a questo aspetto.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/10/2018 alle 21:27:47Ma infatti non sono sicuro nemmeno io, però la domanda sorge spontanea...
Se ne è gia parlato tante volte, ma non ho mai visto una norma ufficiale del codice della strada o una circolare della MTC o altro di ufficiale a tal riguardo. Ho trovato un documeto del ministero dei trasporti e a Pag.2recita: La Direttiva comunitaria n. 92/23/CEE (1) prescrive che le indicazioni da riportare sulprospetto di omologazione del veicolo, con riferimento ai pneumatici ed alle caratteristiche diomologazione dello stesso, siano esclusivamente:-La designazione delle dimensioni del pneumatico-La quota di massa del veicolo gravante sullo stesso-Il valore minimo del simbolo della categoriadi velocità del pneumatico, compatibile con lavelocità massima di progetto del veicolo Secondo me dice che le uniche cose da riportare sul libretto sono la misura, l'indice di carico e di velocità, e quindi sempre secondo me ne consegue che tutte le altre indicazioni sono superflue e non richieste. Se ho capito bene, che non è mica detto.
https://www.evitsrl.it/cms-cont...
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/10/2018 alle 22:15:03non mi sembra.
Forse ho trovato un documento dirimente la questione: Parla specificamente anche del suffisso CP e nelle ultime righe dice, in maniera che mi sembra chiara che i vari prefissi o suffissi sono facoltativi e non alteranola caratteristica del pneumatico. Se questo documento appare anche ad altri chiaro come appare a me, sarebbe bene tenerlo in camper da mostrare eventualmente a un controllo o a revisione se si incontra quello che sa tutto lui.
In risposta al messaggio di Laikone del 10/10/2018 alle 22:28:21Grazie....mastico poco il burocratese
non mi sembra. Quel documento spiega le diciture che devono essere scritte sullo pneumatico.
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In risposta al messaggio di ggcamper del 10/10/2018 alle 22:49:14Bene, vorrà dire che in futuro mi guarderò bene dal acquistare qualsiasi camper che riporti solo CP
Solo una precisazione su questo argomento sempre attuale, ho preso informazioni andando uffici motorizzazione, polizza stradale, Fiat e Michelin. Se il libretto riporta solo omologazione CP, si possono montare solo pneumatici CP per essere a Norma di legge.
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In risposta al messaggio di il tornitore del 10/10/2018 alle 23:06:33Io ho il sospetto che il CP e la dicitura Camping sia stato introdotto piu che altro per motivi commerciali, sicuramente hanno fianchi piu rigidi, ma nulla di differente che mettere gomme con IC maggiore.
Quello che sostengo da tempo... Se il libretto riporta CP bisogna montare CP. Ora l'altro dilemma è Gli pneumatici C sono uguali a quelli CP? Perchè volere gli pneumatici C quando ci sono specificatamente quelli per i nostrimezzi? Io sostengo che i nostri mezzi dovrebbero usare gli pneumatici CP e non C per motivi, logicamente validi e non solo dal punto di vista della logica, che ho già detto in altro topic. PS: un info che può essere utile a tutti... Ho trovato un sito di vendita online di pneumatici dove stimano (secondo la disponibilità in magazzino) il DOT delle gomme consegnate... è l'unico che abbia trovato con questo dato importante; i prezzi sono nella media o tra i più bassi (dipende dalla misura dello pneumatico). Il sito è gomme-auto.it
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