In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/10/2018 alle 09:20:21Io non penso che la dicitura CP sia stata introdotta solo per scopi commerciali...
Io ho il sospetto che il CP e la dicitura Camping sia stato introdotto piu che altro per motivi commerciali, sicuramente hanno fianchi piu rigidi, ma nulla di differente che mettere gomme con IC maggiore. Io ho le C e avevodi serrie IC116 , cambiato poi con IC121 e i fianchi sono spessi il doppio e si sente anche a tenere il pneumatico in mano che pesa un bel po di piu.
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 10/10/2018 alle 10:05:54Questa settimana fatti i primi 1.000 Km con queste gomme (225/75/16 118/116 R). Vanno bene , sono abbastanza silenziose salvo i tratti di asfalto perfettamente liscio dove si sente il rumore provocato dalla lamellatura (prima avevo le Continental VancoCamper). Non so come vanno sulla neve perchè c'era solo in alcuni tratti e ai lati della strada.
Montate ieri le Falken Euro All Season Van 11 215/75-16 113-116R DOT 2418 allego alcune immagini, mi sembra un battistrada abbastanza invernale sono arrivate ognuna in cellophane rispetto alle vecchie Agilis Camping è già migliorato il confort.
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 11/10/2018 alle 12:25:00Concordo pienamente.
CP Sono convinto del solo aspetto commerciale della sigla. Solo alcuni camper lo hanno riportato sul libretto; immagino perché qualche zelante amministrativo, nell'inserire i dati a sistema, avrà copiato quanto riportatosulla scheda tecnica dall'allestitore per quella macchina effettivamente munita di pneumatici con sigla CP al momento della uscita dalla fabbrica. Se fosse veramente un must cosi importante e determinante per la sicurezza sarebbe prescritto chiaramente e quindi tutti l'avrebbero. Io non ho la scritta CP ma se la avessi non la riterrei un obbligo.
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In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 11/10/2018 alle 21:05:00Grazie della recensione
Questa settimana fatti i primi 1.000 Km con queste gomme (225/75/16 118/116 R). Vanno bene , sono abbastanza silenziose salvo i tratti di asfalto perfettamente liscio dove si sente il rumore provocato dalla lamellatura (prima avevo le Continental VancoCamper). Non so come vanno sulla neve perchè c'era solo in alcuni tratti e ai lati della strada.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/10/2018 alle 22:22:01In Germania hanno omologato il tuo Mercedes Hymer 4x4 con gomme 225/75/16 con indice di carico 116/114 R , mentre un Ducato furgonato 35 Q.li light viene omologato , sempre in Germania, con gomme della stessa misura ma 118/116 R. Nel libretto c'è anche la misura 215/70/15 ma con indice 109/107 S . A fronte di 290 Kg in meno per ruota (oltre 11 quintali in totale pari ad un aumento teorico del 28% con le ruote da 16"), la gomma dovrebbe sopportare 10 Kmh in più di velocità massima pari al 6% in più. Con tutto il rispetto ma , credo , che un Ducato da 150 CV faccia fatica a superare i 170 Kmh anche rimappando la centralina , mentre è più facile che si ecceda sul peso (non è il mio caso come camper , ma come autista). Con gomme CP , la classe di velocità richiesta infatti è Q (160 Kmh , quindi non raggiungibile dal mezzo).
Concordo pienamente. Addirittura mi verrebbe da pensare che la casa produttrice di pneumatici li fornisca con grande sconto all allestitore purchè sia riportato CP nei documenti....a garanzia poi di venderne altri. Casomaimi sbaglio, ma a pensar male a volte ci si prende. Anch'io fortunatamente ho due misure ma nessuna CP. 225/75R16C 116/114R 245/75R16LT 120Q quindi ho C e LT ma niente CP
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 13/10/2018 alle 10:52:08Quote:
In Germania hanno omologato il tuo Mercedes Hymer 4x4 con gomme 225/75/16 con indice di carico 116/114 R , mentre un Ducato furgonato 35 Q.li light viene omologato , sempre in Germania, con gomme della stessa misura ma 118/116R. Nel libretto c'è anche la misura 215/70/15 ma con indice 109/107 S . A fronte di 290 Kg in meno per ruota (oltre 11 quintali in totale pari ad un aumento teorico del 28% con le ruote da 16), la gomma dovrebbe sopportare 10 Kmh in più di velocità massima pari al 6% in più. Con tutto il rispetto ma , credo , che un Ducato da 150 CV faccia fatica a superare i 170 Kmh anche rimappando la centralina , mentre è più facile che si ecceda sul peso (non è il mio caso come camper , ma come autista). Con gomme CP , la classe di velocità richiesta infatti è Q (160 Kmh , quindi non raggiungibile dal mezzo). Probabilmente le classi relative alla velocità e al peso sono legate insieme ma è mia personale opinione che in questo mondo la confusione regni sovrana !
In risposta al messaggio di Dash del 13/10/2018 alle 17:52:39Nel caso del ruotino, posso pensare che quella limitazione sia dettata dalla necessità di informare chi guida che non è il caso di andare più forte in quanto hai una ruota più piccola e il mezzo non è più conforme
Quote: ...Probabilmente le classi relative alla velocità e al peso sono legate insieme ... Questo è senz'altro vero, tant'è vero che ad es. il ruotino di scorta ha una velocità max ammessa di 80 km/h, e ha un indice di carico uguale alla gomma titolare ma a velocità infima. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 13/10/2018 alle 10:52:08Anch'io non ho capito perchè mettere dei 116R su un mezo che ha tutto il peso dietro dovuto al garage. Secondo me sono le gomme che Mercedes monta sui camioncini, che però non hanno sbalzo e quindi pesi meno concentrati dietro. Infatti poi quando le ho viste le ho sostituite con IC 121.
In Germania hanno omologato il tuo Mercedes Hymer 4x4 con gomme 225/75/16 con indice di carico 116/114 R , mentre un Ducato furgonato 35 Q.li light viene omologato , sempre in Germania, con gomme della stessa misura ma 118/116R. Nel libretto c'è anche la misura 215/70/15 ma con indice 109/107 S . A fronte di 290 Kg in meno per ruota (oltre 11 quintali in totale pari ad un aumento teorico del 28% con le ruote da 16), la gomma dovrebbe sopportare 10 Kmh in più di velocità massima pari al 6% in più. Con tutto il rispetto ma , credo , che un Ducato da 150 CV faccia fatica a superare i 170 Kmh anche rimappando la centralina , mentre è più facile che si ecceda sul peso (non è il mio caso come camper , ma come autista). Con gomme CP , la classe di velocità richiesta infatti è Q (160 Kmh , quindi non raggiungibile dal mezzo). Probabilmente le classi relative alla velocità e al peso sono legate insieme ma è mia personale opinione che in questo mondo la confusione regni sovrana !
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In risposta al messaggio di ruggi del 15/10/2018 alle 15:41:18Questo è incoraggiante. Io le monterò sabato. Stessa misura. Che pressione le hai gonfiate?
Ciao, allora gomme montate 225/70r15c 110 112s Crossclimate, percorso circa 300 km di cui 200 di autostrada, devo dire che mi trovo molto bene, non si sente rumore di rotolamento come pensavo, ruote nuove come scarpe nuovecioè comode e morbide ecco mi ha colpito la morbidezza sia nel liscio che nei piccoli avallamenti d'asfalto, la prova valida sarà quando più avanti troverò un po' di neve allora vi aggiornerò.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 15/10/2018 alle 19:32:43E' una gomma da fuoristrada puro ! I fuoristrada sono più leggeri di un camper !
Ho visto che le BF Goodrich All Terrain nella misura 225/75-16 hanno un IDC molto basso (112-115 S)... non capisco come mai ... di fatto per il mio non si possono montare. Peccato perchè potevano essere un'alternativa
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 15/10/2018 alle 20:33:13La All-Terrain è una gomma da SUV e pickup, per uso piu che altro stradale (è la Mud Terrain quella da fuoristrada).
E' una gomma da fuoristrada puro ! I fuoristrada sono più leggeri di un camper ! Difatti la BFGoodrich non lo consiglia per il Ducato e/o per i camper.
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In risposta al messaggio di Sergione66 del 15/10/2018 alle 20:54:54La differenza la fa il suffisso LT
Tommaso ha scritto che le 245/75R16LT le fanno con IDC 120Q ... ed è sempre la stessa gomma ... cambia solo la misura
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 15/10/2018 alle 21:18:55Esatto, "LT" sta per pneumatico da furgone e penso che sia una dicitura americana equivalente alla nostra "C"
La differenza la fa il suffisso LT indica pneumatici per trasporto leggero
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