In risposta al messaggio di ruggi del 15/10/2018 alle 21:57:01Grazie RUGGI!
Ciao, x Globetrotter sto provando 4.3 anteriori e 4.5 posteriori.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 16/10/2018 alle 09:21:40Esattamente, per quello che dicevo che penso sia una dicitura originata in USA.
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In risposta al messaggio di ruggi del 15/10/2018 alle 21:57:01Salve a tutti. Per Ruggi, ho acquistato e sto facendo montare in questo momento le Agilis Crossclimate, misura 215/70R 15C 109S TL. Il mezzo è un Euramobil Terrestra 690 HB, peso in ordine di marcia (testato) 3500 Kg. Qualche nuova news sulla pressione di gonfiaggio? Quella che avevi indicato può andare bene? Grazie
Ciao, x Globetrotter sto provando 4.3 anteriori e 4.5 posteriori.
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 10/10/2018 alle 10:05:54Novità su queste gomme ? Butta giù qualche tua opinione
Montate ieri le Falken Euro All Season Van 11 215/75-16 113-116R DOT 2418 allego alcune immagini, mi sembra un battistrada abbastanza invernale sono arrivate ognuna in cellophane rispetto alle vecchie Agilis Camping è già migliorato il confort.
In risposta al messaggio di flavius67 del 06/04/2019 alle 01:31:05Up
Novità su queste gomme ? Butta giù qualche tua opinione Le avevo scelte ma il gommista me le ha sconsigliate anche perdendo una vendita , per macchine si ma per camper no indirizzandomi su Michelin climatik o le hancok ...ma vorrei provarle lo stesso ...
In risposta al messaggio di flavius67 del 06/04/2019 alle 01:31:05Montate a Novembre/Dicembre, fatti circa 5.000 km molti dei quali autostradali.
Novità su queste gomme ? Butta giù qualche tua opinione Le avevo scelte ma il gommista me le ha sconsigliate anche perdendo una vendita , per macchine si ma per camper no indirizzandomi su Michelin climatik o le hancok ...ma vorrei provarle lo stesso ...
In risposta al messaggio di ruggi del 25/03/2019 alle 17:52:34Mi inserisco,
Ciao, confermo 4.3 ant. 4.5 post. e per il momento mi trovo molto bene, sempre su eura mobil peso entro i 3500.
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 08/04/2019 alle 10:48:01Grazie
Montate a Novembre/Dicembre, fatti circa 5.000 km molti dei quali autostradali. Non ho preso mai neve se non pochi km durante una nevicata a M d Campiglio a Dicembre, per cui posso dire poco ma comunque hanno avuto un comportamentoda neve. Ho un mezzo un po' ingombrante per cui non faccio test di tenuta portando al limite gli pneumatici, ma mi sembra che sul bagnato (tutte le rotonde fatte durante le piogge) vadano meglio delle mie precedenti da neve Nokian Hakkapelitta che perdevano troppo facilmente aderenza sottosterzando. Non mi sono ancora abituato al rollio del mezzo dovuto ad una carcassa più morbida rispetto alle Agilis Camping che avevo prima, ma questo mi garantisce un po' più di confort sullo sconnesso. Non ho idea di come si comporteranno in estate. Sono convinto della scelta e la rifarei soprattutto considerando il rapporto qualità/prezzo a circa 95-100€ cad
In risposta al messaggio di luksich del 25/03/2019 alle 11:27:35Tra il cerchio da 15 è quello da 16 si passa ad un indice di carico così differente sul Ducato?
Salve a tutti. Per Ruggi, ho acquistato e sto facendo montare in questo momento le Agilis Crossclimate, misura 215/70R 15C 109S TL. Il mezzo è un Euramobil Terrestra 690 HB, peso in ordine di marcia (testato) 3500 Kg. Qualche nuova news sulla pressione di gonfiaggio? Quella che avevi indicato può andare bene? Grazie
In risposta al messaggio di Davnet75 del 08/04/2019 alle 23:26:46con le 225/75R16 avevo di origine il 116 (continental vanco 2), poi sono passato a 121 (Michelin Agilis Alpin) e il mezzo ha acquistato molta stabilità in marcia a alta velocità. Con il 116 fletteva la carcassa e quindi si sentiva come scodinzolare il camper sopra ai 115 , nulla di troppo evidente, ma fastidioso, mentre ora anche a 120 va dritto senza necessità di correzzione.
Tra il cerchio da 15 è quello da 16 si passa ad un indice di carico così differente sul Ducato? 109 è piuttosto basso rispetto ai 116 omologati sulle 225/75/16. Tra l’altro pensavo di montare le 121 per compensare ildiscorso che non sono CP e perché avevo letto che alcuni rilevavano che le CrossClimate avessero il fianco che “spanciava” leggermente e fosse un pochino morbido. Ora che Su un mezzo prossimo ai 35q come il tuo vada bene il 109, mi fa venire i dubbi di rimanere sul 116.
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In risposta al messaggio di Davnet75 del 08/04/2019 alle 23:26:46Le 15'' sono per il telaio light che può portare massimo (da progetto) 3850kg... quindi un indice di carico 109 è adeguato (con un margine del 7% circa); le 16'' sono per il telaio heavy che può portare massimo (da progetto) 4600kg... quindi un indice di carico 118 (in singola) è adeguato (con un margine circa del 10%). Differenza tra i due indici di carico giustificata e sensata.
Tra il cerchio da 15 è quello da 16 si passa ad un indice di carico così differente sul Ducato? 109 è piuttosto basso rispetto ai 116 omologati sulle 225/75/16. Tra l’altro pensavo di montare le 121 per compensare ildiscorso che non sono CP e perché avevo letto che alcuni rilevavano che le CrossClimate avessero il fianco che “spanciava” leggermente e fosse un pochino morbido. Ora che Su un mezzo prossimo ai 35q come il tuo vada bene il 109, mi fa venire i dubbi di rimanere sul 116.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/04/2019 alle 23:46:29Infatti il vantaggio del 120/121 lo riterrei proprio nella maggior precisione di guida che uno pneumatico rigido dovrebbe essere in grado di garantire, oltre al fatto che la maggior rigidità dovrebbe compensare la maggior altezza della spalla, che con uno pneumatico cedevole dovrebbe portare ad una maggior “deriva” in curva, minore handling e così via.
con le 225/75R16 avevo di origine il 116 (continental vanco 2), poi sono passato a 121 (Michelin Agilis Alpin) e il mezzo ha acquistato molta stabilità in marcia a alta velocità. Con il 116 fletteva la carcassa e quindisi sentiva come scodinzolare il camper sopra ai 115 , nulla di troppo evidente, ma fastidioso, mentre ora anche a 120 va dritto senza necessità di correzzione. Io ho 1500kg asse anteriore e circa 2300kg asse posteriore e per quello ho preferito passare al 121 e tengo 4.0 ant e 5.0 post. Sicuramente davanti potrei tenere anche 3,6 ma lo Sprinter ha sospensioni molto confortevoli e quindi non ho problemi di troppa rigidità neppure sullo sconnesso. Poi, casomai con un pneumatico differente puo cambiare tutto.
In risposta al messaggio di Davnet75 del 09/04/2019 alle 00:31:29Che le 121 pesino di piu si sente chiaramente anche solo a prenderle in mano, ma non penso che su dei "carrozzoni" come i nostri comporti un calo prestazionale avvertibile.
Infatti il vantaggio del 120/121 lo riterrei proprio nella maggior precisione di guida che uno pneumatico rigido dovrebbe essere in grado di garantire, oltre al fatto che la maggior rigidità dovrebbe compensare la maggioraltezza della spalla, che con uno pneumatico cedevole dovrebbe portare ad una maggior “deriva” in curva, minore handling e così via. Del resto sulle auto sportive si tende a ridurre la spalla al minimo (40/45 sono misure ormai consuete) per migliorare stabilità, prontezza, sensibilità... chiaramente a discapito del comfort. Certo una spalla da 175 lato comfort non dovrebbe far patire molto. Il dubbio del 120/121, comfort a parte, che credo sia difficile venga compromesso parlando pur sempre di una spalla da 175, risiederebbe principalmente nel maggior peso della gomma, che risulta essere decisamente più massiccia (quindi anche più robusta) rispetto a quella di serie, peso che su una massa rotante ha, per via delle leggi della fisica nel moto, evidenti effetti negativi sull’accelerazione, che richiederebbe di essere compensata da una maggiore coppia motrice, e da una maggior inerzia in generale.
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