In risposta al messaggio di PDR del 06/04/2019 alle 16:19:01i primi 2.000 Km sono andati benissimo; un filo più confortevoli delle Continental Vanco Camper che avevo su prima e che confermo stavano perdendo piccoli pezzi di gomma sui tasselli laterali; al momento soddisfatto
Io le ho montate sabato scorso e le inaugurerò a Pasqua, parlo delle Falken Euro All Season Van 11 225/75 R16C
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/04/2019 alle 16:11:29?..rei. Nel
Sono sempre stato un sostenitore a spada tratta delle Michelin, almeno sul camper, ma, anche con esperienze sulle auto, mi sono reso conto che a volte marche poco conosciute possono dare prestazioni in ogni senso anche miglioridi marche molto note e blasonate. Intanto ierii ho ordinato 4 gomme 4 stagioni 245/75R16LT 120S della BF Goodrich, vediamo come andranno. Dal disegno penso che abbiano ottima trazione anche sull erba, che è sempre il fondo piu insidioso. Il gommista mi ha detto che è un ottima scelta....speriamo.
1988
la franceseMichelin
ha acquistato la GoodrichIn risposta al messaggio di salito del 30/04/2019 alle 21:17:24Ottimo, non lo sapevo, allora tanto meglio
?..rei. Nel 1988 la francese Michelin ha acquistato la Goodrich
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/04/2019 alle 16:11:29Ogni gomma in realtà ha una storia a sé, potremmo dire che non tutte le gomme escono col buco.
Sono sempre stato un sostenitore a spada tratta delle Michelin, almeno sul camper, ma, anche con esperienze sulle auto, mi sono reso conto che a volte marche poco conosciute possono dare prestazioni in ogni senso anche miglioridi marche molto note e blasonate. Intanto ierii ho ordinato 4 gomme 4 stagioni 245/75R16LT 120S della BF Goodrich, vediamo come andranno. Dal disegno penso che abbiano ottima trazione anche sull erba, che è sempre il fondo piu insidioso. Il gommista mi ha detto che è un ottima scelta....speriamo.
In risposta al messaggio di Davnet75 del 01/05/2019 alle 00:26:06Non dimentichiamo l uso Dell aramide
Ogni gomma in realtà ha una storia a sé, potremmo dire che non tutte le gomme escono col buco. Ammetto di essere esigente anche sulle gomme, ma del resto tutta la tecnologia dei nostri mezzi, e mi riferisco specialmentealle auto, se non viene supportata da una buona gomma è inutile, perché alla fine è l’unica cosa che collega l’auto all’asfalto. Ed ammetto che mi fanno ridere o pena quelli che spendono migliaia di euro per auto costosissime e poi vanno a risparmiare (tra l’altro poco) sulle gomme, tirandogli pure il collo fino a vederle quasi lisce o completamente secche. Comunque in passato mi ero lasciato tirare dalla nomea degli invernali Michelin, e li ho montato per poi non trovarmi particolarmente bene. Non dico che valga per tutti gli Alpin, ma quel disegno ritengo non fosse particolarmente riuscito (leggasi funzionale). Sono poi passato a delle meno blasonate Nokian e mi sono trovato molto bene come invernali. Queste Crossclimate dovrebbero essere ottime gomme, un buon prodotto, adatto ai nostri mezzi (sempre che non siano eccessivamente pesanti) e con un’ottima durata e prestazioni valide per tutta la durata della gomma.
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In risposta al messaggio di suki74 del 01/05/2019 alle 09:53:48Anch'io con le Agilis Alpin del 09/2015 e 43 mila km ultimamente noto che devo correggere di piu e che le anteriori le sento molto leggere sullo sterzo. Ho circa 2.300kg post e tengo 5bar, e circa 1500kg ant e tengo 4bar. Ora ho provato a calare davanti a 3,7 bar (ma non ci ho ancora girato) e secondo me dovrei migliorare perchè con 4 penso che fosse troppo gonfio e la superficie di contatto stretta al centro.
Faccio un mio breve riassunto sulla mia diretta esperienza: camper Hymer Van 512, camper semintegrale compatto da 6 metri. Dal 2014 giravo tutto l'anno con 4 Michelin Agilis Alpin 215/75 R16 116 R. Col tempo ho iniziato anotare sempre più imprecisione nella guida e in autostrada soprattutto con vento col volante remavo e non poco, parlo di velocità mai inferiori ai 105 di gps. Visto che due gomme erano del 2010 (erano state usate per 4 stagioni solo in inverno), pur essendo ancora belle di spalla e battistrada ho deciso di cambiarle per due Michelin Agilis Crossclimate sempre in 116, gomme montare al posteriore abbinate a due alpin all'anteriore. Le sensazioni di guida rimangono praticamente inalterate. Due mesi fa decido di fare la prova e invertire le gomme: Crossclimate all'anteriore e Alpin al posteriore. Siamo da poco tornati da Budapest e devo dire che ora il camper si comporta decisamente meglio, la differenza si nota parecchio, ho quasi spesso viaggiato a 115 di gps con ottime sensazioni di controllo e stabilità. Ora valuterò se tenere ancora le Alpin al posteriore o se cambiarle con altre Crossclimate, le gomme sono del 2014, camper rimessato al coperto, le spalle sono ancora molto belle.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/05/2019 alle 19:11:04Vedo che anche a te il problema è venuto con il passare del tempo e non subito.
Anch'io con le Agilis Alpin del 09/2015 e 43 mila km ultimamente noto che devo correggere di piu e che le anteriori le sento molto leggere sullo sterzo. Ho circa 2.300kg post e tengo 5bar, e circa 1500kg ant e tengo 4bar.Ora ho provato a calare davanti a 3,7 bar (ma non ci ho ancora girato) e secondo me dovrei migliorare perchè con 4 penso che fosse troppo gonfio e la superficie di contatto stretta al centro. La Mercedes per il mio mezzo e le 225/75R16 prescrive 3,3 ant e 4,6 post ma preferivo stare un po piu gonfio, ma forse davanti era troppo. La prossima settimana arrivano le BF Goodrich All terrain 245/75R16 LT che sono 4 stagioni e con snowflake, vedremo come vanno. Per calibrare la pressione ho trovato molto utile leggere il TPMS. Nell ultimo viaggio, ai 120 in autostrada le posteriori passavano da 5bar a 5,9 bar mentre le anteriori passavano da 4bar a 4,1-4,2 bar e la temperatura non saliva, da li ho incominciato a pensare che forse davanti erano esageratamente gonfie. Ho fatto anche un altro confronto, la mia Suzuki va a 1,6 ant e 1,8 post , il gommista mi aveva messo 1,8 anche davanti e per fare 5km non riuscivo a andare dritto, come essere sul ghiaccio, ripristinato 1,6 tutto bene. Quindi le anteriori tropo gonfie possono certamente rendere la guida imprecisa e piu faticosa.
In risposta al messaggio di suki74 del 01/05/2019 alle 19:54:12In ogni casosi nota appena un po ma solo ai 120, a velocità normali no.
Vedo che anche a te il problema è venuto con il passare del tempo e non subito. Nell'ultimo viaggio a freddo crossclimate anteriori a 4.5 e Alpin al posteriore a 5 (sono praticamente al massimo del consentito da michelin).In viaggio davanti arrivavo a 5 mentre al post. a 5.8. Per il discorso pressione alta o meno all'anteriore il consumo del battistrada ti dovrebbe dire qualcosa, nelle mie ho sempre avuto consumi regolari. Non vedo l'ora di vedere le foto del tuo 4x4 con le nuove scarpe.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/05/2019 alle 23:00:48Secondo Porrettana gomme (che non sono i primi arrivati) bf goodrich sono l'unica valida alternativa a Michelin!
In ogni casosi nota appena un po ma solo ai 120, a velocità normali no. Ho da poco invertito le gomme ant con post, dopo 40milakm. Il consumo era apparentemente uniforme, nelle anteriori i tasselli piu laterali incominciavanoun po a scalinare , ma veramente poco, invisibile a occhio, percepibile solo passando la mano. Secondo me dopo l inversione la guida è diventata piu imprecisa, probabilmene devono adattarsi, ci ho poi fatto solo 3milakm. Anch'io non vedo l ora di avere le scarpone nuove, e poi incrociamo le dita su come andranno. Ho parlato con dei Tedeschi con camper uguale e con stesse gomme e le hanno magnificate, e non uno, ma quattro, quindi spero che non siano tutti di quelli che la loro roba è sempre la migliore Ho il sospetto che non ci farò la percorrenza che ho fatto con le Alpin che ora hanno 43mila km , ma sicuramente almeno altri 10mila li farebbero tranquillamente. Ma se anche ogni 3 anni le devo cambiare, va poi bene ugualmente...ma lasciamo parlare il tempoe l uso.
In risposta al messaggio di geppetto22 del 24/05/2019 alle 23:03:35Può essere anche vero ma non è una affermazione supportata da dati certi, questo gommista ha interesse a vendere BF Goodrich perchè è un marchio del gruppo Michelin di cui lui sicuramente è rivenditore diretto e sa che se non lo fosse non potrebbe accedere a questo marchio se non tramite una triangolazione con i vari grossisti distributori del marchio ( uno dei quali è l'azienda per cui lavoro...).
Secondo Porrettana gomme (che non sono i primi arrivati) bf goodrich sono l'unica valida alternativa a Michelin!
In risposta al messaggio di geppetto22 del 24/05/2019 alle 23:03:35Ho le Bf Goodrich all terrain 245/75R16LT120S da una quindicina di giorni e per quel poco che le ho potute provare (anche 150km di autostrada) mi sembrano piu silenziose e confortevoli rispetto alla Agilis Alpin , ma l impressione a gomma nuova è sempre un po particolare, aspetto a dare giudizi dopo un anno.
Secondo Porrettana gomme (che non sono i primi arrivati) bf goodrich sono l'unica valida alternativa a Michelin!
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/05/2019 alle 09:57:02Beh..spero non sia solo l'impressione della gomma nuova ma 74db in rumorosità contro 71db delle Agilis Alpin...la vedo dura...
Ho le Bf Goodrich all terrain 245/75R16LT120S da una quindicina di giorni e per quel poco che le ho potute provare (anche 150km di autostrada) mi sembrano piu silenziose e confortevoli rispetto alla Agilis Alpin , ma l impressione a gomma nuova è sempre un po particolare, aspetto a dare giudizi dopo un anno.
In risposta al messaggio di geppetto22 del 24/05/2019 alle 23:03:35Rimane sempre un'opinione... Per me una valida alternativa sono le continental VanContact Camper... E anche questa è un'opinione.
Secondo Porrettana gomme (che non sono i primi arrivati) bf goodrich sono l'unica valida alternativa a Michelin!
In risposta al messaggio di oldtractor del 26/05/2019 alle 13:48:19Donna che viaggiava sul cerchione chiesero " ma non sentiva il fracasso ? "" rispose " non sapendo come cambiare la gomma ho proseguito "" "" si ma il rumore ? "" ":" nessun problema ho alzato il volume della radio..."""
Beh..spero non sia solo l'impressione della gomma nuova ma 74db in rumorosità contro 71db delle Agilis Alpin...la vedo dura...
In risposta al messaggio di oldtractor del 26/05/2019 alle 13:48:19Le Alpin erano silenziose da nuove, ma ora che hanno quasi 4 anni e si sono molto indurite trasmettono alla cellula tutte le rugosità dell asfalto e il maggiore rumore non sono le gomme in se ma le varie vibrazioni e rumore degli arredi.
Beh..spero non sia solo l'impressione della gomma nuova ma 74db in rumorosità contro 71db delle Agilis Alpin...la vedo dura...
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/05/2019 alle 15:16:11" Le Alpin erano silenziose da nuove, ma ora che hanno quasi 4 anni e si sono molto indurite "
Le Alpin erano silenziose da nuove, ma ora che hanno quasi 4 anni e si sono molto indurite trasmettono alla cellula tutte le rugosità dell asfalto e il maggiore rumore non sono le gomme in se ma le varie vibrazioni e rumoredegli arredi. Con le nuove, che sono belle morbide scomparsa ogni vibrazione o rumore molesto e quindi sono piu silenziose in questo senso. Però, anche il rumore di rotolamento è molto contenuto, quasi inavvertibile in cabina (che è molto ben insonorizzata). Però, come dicevo le gomme non vanno giudicate da nuove ma dopo un anno o due perchè da nuove cambia tutto. Per quello che non guardo le prove e non leggo le varie etichette perchè valgono solo da nuovo, dopo un po sono carta straccia. Sono comunque sempre in tempo a variare il mio parere in peggio, perchè anche per me è una novità e solo il tempo dirà la parola finale. Lo so anch'io come sono le gomme rumorose, sui vari fuoristrada che ho avuto montavo delle ricoperte da fango super tassellate e si sentiva in tutta la valle il rumore di rotolamento che sembrava uno squadrone di bombardieri. Mia moglie quando sentiva quel rumore a qualche chilometro metteva giu la pasta