In risposta al messaggio di marioselli del 09/12/2019 alle 16:47:31Appena montate su un ducato TA, testate sulla neve buon grip in autostrada silenziose, le mie sono 215/70/15C 109S , pagate 160 montate.
Buongiorno a todos, arrivo subito al dunque; ho un Kreos 3002 - quindi iveco gemellato, un carroarmato, sto valutando delle 4 stagioni valide, il mio gommaro di fiducia mi offre le cross climate 195/75/16 a 130,00 a gomma montate e bilanciate, vorrei opinioni in merito al pneumatico e eventualmente al prezzo se equo Grazie in anticipo oiraM
In risposta al messaggio di Sergione66 del 09/12/2019 alle 19:20:09Strada completamente bianca prima salita poi discesa direi buon comportamento, rispetto alle agilas m+s direi ottimo , in strada silenziose come le agilas, sulla neve però tieni presente che la gomma è nuova.
Visto che in primavera dovrò cambiarle pure io, ed ero intenzionato a prendere proprio le Cross Climate mi interessano le prestazioni di chi le ha usate e non quelle delle riviste. La tenuta sulla neve è buona con quantaneve ? Strada completamente bianca o spruzzatina che si vede ancora l'asfalto ? Silenziose rispetto a quali gomme ? Agilis? Spero di riuscire a spuntare un buon prezzo per le 225/75-16 ... restare sotto ai 700 ... Grazie.
In risposta al messaggio di marioselli del 09/12/2019 alle 16:47:31Contentissimo delle Cross-climate
Buongiorno a todos, arrivo subito al dunque; ho un Kreos 3002 - quindi iveco gemellato, un carroarmato, sto valutando delle 4 stagioni valide, il mio gommaro di fiducia mi offre le cross climate 195/75/16 a 130,00 a gomma montate e bilanciate, vorrei opinioni in merito al pneumatico e eventualmente al prezzo se equo Grazie in anticipo oiraM
In risposta al messaggio di marioselli del 09/12/2019 alle 16:47:31Mi sembra una buona offerta per una buona gomma, poi su un gemellato non ci saranno mai problemi di trazione.
In risposta al messaggio di masivo del 11/12/2019 alle 12:37:55È vero ciò che scrivi.
Mi sembra una buona offerta per una buona gomma, poi su un gemellato non ci saranno mai problemi di trazione. Per il resto faccio 2 osservazioni: 1) smettiamo di fare paragoni con le Mic. Agilis, non sono gomme invernaline 4 stagioni, sono estive con un M+S che ha solo una funzione legale. su neve nemmeno da nuove servono. (ci sono estive che da nuove fanno meglio, persino le vecchie XC) 2) in base a ciò che pretendiamo da una gomma, chiediamoci: non come vanno da nuove, ma visto lo scarso utilizzo dei camper, come andranno dopo il terzo anno, al quarto, quinto, ecc.
In risposta al messaggio di il tornitore del 11/12/2019 alle 00:20:21Grazie, molto interessante la tua esperienza e le tue considerazioni, da prendere sicuramente in considerazione come valida o forse migliore alternativa a Michelin; che sicuramente propone un prodotto valido, non sarei però così sicuro essere il migliore in assoluto; ho imparato che il marketing spesso arriva prima della qualità o delle prestazioni , questo soprattutto dove c'è molta concorrenza e molto mercato
Io posso riportare la mia esperienza delle VanContact Camper (che poi hanno lo stesso disegno delle VanContact 4Season con solo la C). Da Marzo ad oggi ho percorso circa 12.000km tra calda estate del Sud Italia e della PianuraPadana di metà giugno ma anche del fresco del Gran Sasso o del Passo Fedaia o Cervinia di inizio Marzo. Le gomme con temperature calde di 38°C si sono comportate bene offrendo un'ottima tenuta; al freddo (attorno ai 0°C) ho potuto notare un'aderenza nettamente superiore alle Agilis Camping. Non le trovo rumorose anche se il battistrada è più tassellato delle Crossclimate. La gomma a differenza delle Agilis Camping non si sono consumate sul bordo esterno del battistrada, infatti noto un'ottimo appoggio in curva specie nei tornanti. Offrono un'aderenza superiore anche sull'erba, terriccio, terra battuta, ghiaino. Sul bagnato le ho trovate veramente ottime, aquaplaning molto ridotto; questo l'ho potuto testate durante un acquazzone sull'autostrada A1 Direttissima... anche autostrada allagata senza problemi ai 60-70km/h reali.. tutto un altro sentire rispetto alle Agilis Camping che sul bagnato sembravano delle saponette. Ad oggi il battistrada delle anteriori, dove c'è la trazione, misura circa 6,45mm mentre in quelle posteriori 7,55mm. La mescola è morbida, ma trovo un buon bilanciamento con il consumo. Ogni mese controllavo la pressione delle gomme e la regolavo in base al peso che gravava su ogni assale. Quel che posso dire è che non hanno nulla a che vedere con le Vanco Camper o le Vanco in generale... Tutta un'altra gomma.
In risposta al messaggio di marioselli del 12/12/2019 alle 09:29:05Nel mondo degli pneumatici è molto difficile stipulare "lo pneumatico migliore"; basta cambiare misura e lo stesso pneumatico da migliore che era non lo è più.
Grazie, molto interessante la tua esperienza e le tue considerazioni, da prendere sicuramente in considerazione come valida o forse migliore alternativa a Michelin; che sicuramente propone un prodotto valido, non sarei peròcosì sicuro essere il migliore in assoluto; ho imparato che il marketing spesso arriva prima della qualità o delle prestazioni , questo soprattutto dove c'è molta concorrenza e molto mercato
In risposta al messaggio di marioselli del 09/12/2019 alle 16:47:31ciao Mario debbo anch'io sostituire le gomme per l'ecovip 2i ancora non mi sono deciso attualmente ho le michelin agilis quindi estive, sto valutando le 4 stagioni e quest'estate c'era un tizio proprio con un Kreos 3002 con le Kleber Transpo 4S soddisfatto dell'acquisto,,, le sto valutando, piacerebbe sentire opinione di chi le ha scelte.
In risposta al messaggio di clipper del 14/12/2019 alle 17:08:54Tenete conto del disegno effettivo delle CroosClimate
ciao Mario debbo anch'io sostituire le gomme per l'ecovip 2i ancora non mi sono deciso attualmente ho le michelin agilis quindi estive, sto valutando le 4 stagioni e quest'estate c'era un tizio proprio con un Kreos 3002con le Kleber Transpo 4S soddisfatto dell'acquisto,,, le sto valutando, piacerebbe sentire opinione di chi le ha scelte. ho comunque esperienza positiva delle kleber nella mia Toyota Yaris, ma capisco che sono 2 gomme diverse. saluti Ale
In risposta al messaggio di franco49tn del 14/12/2019 alle 18:41:39grazie Franco, cambia anche la profondità del battistrada e il tipo di mescola?
Tenete conto del disegno effettivo delle CroosClimate per i camper che è questo : e non quello per le auto che è con tasselli meno pronunciati le prime le ho sui furgoni Ducato le seconde sulle automobili
In risposta al messaggio di marioselli del 14/12/2019 alle 18:53:00Quelle per i mezzi pesanti è piu profonda
grazie Franco, cambia anche la profondità del battistrada e il tipo di mescola?
In risposta al messaggio di franco49tn del 10/12/2019 alle 10:55:12Franco,
Contentissimo delle Cross-climate sul Ducato furgone sulla auto 235/55 18 e anche su altra ed in attesa per il camper che escano CP per poter arrivare sopra i 5 bar. ora ho ancora le precedenti Michelin CP
In risposta al messaggio di enricobig del 21/12/2019 alle 10:59:35Io con il 65 q all’anteriore tengo 5 bar, eterna discussione con l’officina Iveco e quindi mi sono arreso.
Franco, dove vai sopra i 5 bar col Daily...? Ciao
In risposta al messaggio di enricobig del 21/12/2019 alle 10:59:35Le CP sia Michelin che Continental
Franco, dove vai sopra i 5 bar col Daily...? Ciao
In risposta al messaggio di franco49tn del 23/12/2019 alle 09:19:184.9 all'anteriore !!
Le CP sia Michelin che Continental le tengo a 4,9 e al posteriore a 3,6 (avendo in garage sempre vuoto) ho un margine di sicurezza in più.
In risposta al messaggio di franco49tn del 14/12/2019 alle 19:09:44In realtà le Agilis Crossclimate hanno una tassellatura piuttosto pronunciata e profonda, in pratica il disegno è tale da formare dei grandi tasselloni (qui si nota un po' meglio):
Quelle per i mezzi pesanti è piu profonda almeno di 2 mm in più. Anche la mescola sembra diversa. Io aspetto le CP per montarle sull'Iveco (devono finire le scorte delle AgilisCP)
In risposta al messaggio di enricobig del 23/12/2019 alle 22:15:20Certamente la mia modifica con inseriti i soffietti Firestone
4.9 all'anteriore !! Ah già tu hai la Franco49TN's suspension che te lo permette... Il mio con la sospensione originale salterebbe come un grillo con quelle pressioni.... Ciao, auguroni