In risposta al messaggio di Frankino66 del 15/07/2024 alle 00:20:11mi fai un esempio di camper che montava quella meccanica? (Amo i 5 cilindri, un frazionamento sottovalutato da tutti)
Mercedes 2700 5 cilindri 157 cavalli. Catena e no cinghia. Su Sprinter trazione posteriore. Elasticità e schiena che basta. Assistenza quasi ovunque. Ottimi anche i già citati (per sentito dire).
In risposta al messaggio di camper66 del 15/07/2024 alle 07:54:54Arca aveva anche 2 semintegrali su Sprinter (sicuramente 313 4 cilindri, non ricordo se gli ultimi erano anche offerti con il 316 5 cilindri), oltre ai mansardati. Anche Elnag, CI e Rimor hanno usato, per pochi modelli, quella meccanica. Laika aveva i Kreos. E lo Spinnaker Wingamm? Come mi piaceva... ma irraggiungibile.
C'era anche qualche Arca su mercedes sprinter... sempre per restare sul pesantino. Il peso non va sottovalutato, ma se siete in 2 avete buone possibilità di trovare un buon compromesso tra solidità e qualità costruttiva senza uscire dai limiti di legge.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 15/07/2024 alle 09:27:01Intendo che mi sembra che sia iniziata la discesa, che inizino ad essercene davvero tanti in vendita già ora che l'estate è appena iniziata, figuriamoci a settembre.
Ciao, Non sapevo si fosse sgonfiata la bolla. Io ho un minivan da 15 anni con il 3.0 CDi v6 MB om642 Finora si ho percorso più di 300.000 km,, credo sia un ottimo motore per essere utilizzato su un camper, tanta potenzae coppia, distribuzione a catena, 11 kg di olio, anche il cambio automatico nag5, se presente, ha fama di affidabilità. È certamente un motore più moderno dei 5 e 6 cilindri in linea . Mi è capitato spesso di vedere annunci degli ultimi Sprinter con questa unità apprezzi superiori di mezzi equivalenti con il motorino anabolizzato che montano adesso. Credo venga montato su Sprinter da quasi vent'anni, non so a cosa ti riferivi con mezzi datati. Certamente ci sono hymer con quel motore
In risposta al messaggio di Grezz del 15/07/2024 alle 00:23:39Camper tradizionale o Van furgonato? penso di avere capito che cerchi un furgonato.
mi fai un esempio di camper che montava quella meccanica? (Amo i 5 cilindri, un frazionamento sottovalutato da tutti)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/07/2024 alle 14:23:38Camper tradizionale, non sono ancora arrivato a capire se motorhome o mansardato o qualsiasi altra tipologia di camper ma avendo già avuto un Van mi sento di escluderlo.
Camper tradizionale o Van furgonato? penso di avere capito che cerchi un furgonato. Lo Sprinter è sempre stato molto usato dalle ditte Tedesche, e a giusta ragione
In risposta al messaggio di Grezz del 15/07/2024 alle 14:27:48La Hymer che ha sempre prodotto molti mezzi su Mercedes Sprinter, ha fatto dei bei Motorhome, semintegrali e anche mansardati, che mi sembra fossero indicati come serie Star Line e sicuramente cercando trovi qualcosa, e sono mezzi ben fatti e quindi troverai certamente qualcosa in ottime condizioni. Motorhome ne trovi tanti, mansardati meno, semintegrali pochi.
Camper tradizionale, non sono ancora arrivato a capire se motorhome o mansardato o qualsiasi altra tipologia di camper ma avendo già avuto un Van mi sento di escluderlo.
https://www.subito.it/caravan-e...
https://www.subito.it/caravan-e...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Grezz del 15/07/2024 alle 14:27:48con la meccanica mercedes non bisogna dare per scontato che sia s trazione posteriore .Non so da che anno sono sotto ai camper le trazioni amteriori
Camper tradizionale, non sono ancora arrivato a capire se motorhome o mansardato o qualsiasi altra tipologia di camper ma avendo già avuto un Van mi sento di escluderlo.
In risposta al messaggio di Grezz del 15/07/2024 alle 09:59:44Anche io ho fatto questa scelta, nonostante budget ben più alto.
Intendo che mi sembra che sia iniziata la discesa, che inizino ad essercene davvero tanti in vendita già ora che l'estate è appena iniziata, figuriamoci a settembre. Io stesso poi ho fatto parte della mega bolla, ho compratoun van lo ho usato 1 anno e mezzo (35000km) e lo ho rivenduto a molti più soldi di quel che lo avevo pagato. Quei tempi con il mercato del nuovo sono ancora attuali ma mi sembra che ora l'usato presenti molta offerta e credo poca domanda. Diciamo che è una mia sensazione, forse dettata dalla voglia di tornare ad avere un veicolo ricreazionale. Mezzi datati intendo molto vecchi come anno di immatricolazione, voglio prendere un mezzo e tenermelo tantissimo tempo ma senza avere alcun patema di ma se faccio un danno... oppure, no non faccio un foro nel legno perché poi se mi stanco rimane il foro... oppure devo tenerlo bene perché poi se si graffia non lo rivendo più... ecc ecc..., voglio spendere poco e usarlo tanto. Se ha vent'anni non mi interessa, se ha già 150.000km idem, se ha una anta di un pensile rotta idem... insomma qualcosa da sfruttare ma che abbia come unico imprescindibile caposaldo una meccanica buona e affidabile
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/07/2024 alle 16:20:33Il motorhome che hai linkato è uno spettacolo
La Hymer che ha sempre prodotto molti mezzi su Mercedes Sprinter, ha fatto dei bei Motorhome, semintegrali e anche mansardati, che mi sembra fossero indicati come serie Star Line e sicuramente cercando trovi qualcosa, e sonomezzi ben fatti e quindi troverai certamente qualcosa in ottime condizioni. Motorhome ne trovi tanti, mansardati meno, semintegrali pochi. Solo per fare un esempio: Le cellule Hymer con spigoli arrotondati sono costruite con il sistema PUAL che è virtualmente esente da infiltrazioni perchè non ha sigillature ma incollaggio come una monoscocca, e non ha i travetti di legno, quindi anche se esntrasse acqua (es. da contorno finestra o oblo) non fa danni alla struttura.
In risposta al messaggio di salito del 15/07/2024 alle 19:14:42che io sappia da pochissimo tempo.
con la meccanica mercedes non bisogna dare per scontato che sia s trazione posteriore .Non so da che anno sono sotto ai camper le trazioni amteriori
In risposta al messaggio di mausone46 del 16/07/2024 alle 01:25:54anno 2018.
che io sappia da pochissimo tempo. Mercedes visto il successo enorme di Ducato, lo ha copiato con la trazione anteriore. Adesso Hymer fa Motorhome su Mercedes fino a 7,89 m con trazione anteriore
In risposta al messaggio di salito del 16/07/2024 alle 05:50:03quanto abbiamo influito i tecnici della hymer non è dato di sapere Ma da subito la prima è stata la hymer aettere in vendita con tale meccanica a TA che offre la possibilità di commercializzare camper con sbalzi attorno ai duemetri e mezzo
anno 2018. ovviamente hanno dovuto cedere anche loro sul fronte economico la trazione Anteriore è piu economica nella produzione e si allargano le vendite ai trasformatori/allestitori ma hanno prontamente capito che una versione 4x4 avrebbe avuto richieste
In risposta al messaggio di salito del 15/07/2024 alle 19:14:42Lo Sprinter a trazione anteriore penso sia uscito nel 2018 quindi se parliamo di mezzi di un po di anni, non c'è il rischio di incappare in una trazione anteriore.
con la meccanica mercedes non bisogna dare per scontato che sia s trazione posteriore .Non so da che anno sono sotto ai camper le trazioni amteriori
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di mausone46 del 16/07/2024 alle 01:25:54Se si deve prendere una trazione anteriore a quel punto meglio Ducato, la scelta dello Sprinter ha il suo vantaggio proprio nella trazione posteriore che su mezzi con tutto il peso dietro, come sono i camper, ha un suo perchè tecnico e logico.
che io sappia da pochissimo tempo. Mercedes visto il successo enorme di Ducato, lo ha copiato con la trazione anteriore. Adesso Hymer fa Motorhome su Mercedes fino a 7,89 m con trazione anteriore
www.iz4dji.it