In risposta al messaggio di SilverHaze del 16/07/2024 alle 13:36:41dici di discese più facili con TA è vero infatti in salita non ti porta molto in alto cosi che poi a scendere ...
Il vero vantaggio della TP (gemellata) era la trazione su fondi innevati/sdrucciolevoli (in salita ovviamente) e quando devi togliere un'imbarcazione su un carrello da uno scivolo (qui anche i non gemellati sono avvantaggiati)...dove se appena appena sporco e senza il giusto piede...diventa quasi impossibile per un TA. Perchè in discesa su neve continuo a preferire la TA. Con l'arrivo delle gomme invernali questo vantaggio tecnico si è enormemente assottigliato tanto da permettere ai TA sbilanciati come i camper salite su pendenze importanti innevate ma anche di muoversi in piano con fondo ghiacciato. Anche se poi (Livigno e Foscagno Docet)...non ne vedi uno che con un camper si arrischia a salire o scendere senza catene. E' palese che una meccanica TA sia più semplice e costi produttivamente meno e dia più spazio per lo stivaggio sotto il pavimento con meno complicazioni e sopratutto PESO! Diversa è la scelta dove per forza di cose hai bisogno una trazione 4x4 inseribile su mezzi sufficientemente alti che possono affrontare anche strade sterrate. TP con il posteriore non gemellato (tipo gli Arca su sprinter) li vedo poco sensati perchè non hanno i vantaggi di una tp nè i pro della TA
In risposta al messaggio di Grezz del 14/07/2024 alle 22:55:36"qual'è la meccanica che voi camperesti esperti scegliereste se doveste prendere un camper di vent'anni approssimativamente"
Ciao a tutti, ho venduto il mio adorato van da ormai un bel po' di tempo e assieme alla moglie stiamo pensando di ritornare nel mondo dei camper ma stavolta con qualcosa di molto easy, qualcosa da non dover trattare con iguanti. Abbiamo considerato che essendo ormai scoppiata la bolla si trovano camper datati in condizioni decenti con cifre quantomeno umane, vorremmo comunque qualcosa di spazioso ma non siamo ancora a questo livello con la discussione. La domanda base del topico è questa, siccome ci sono tanti tanti usati posso permettermi di scegliere o almeno trovarmi un paio di alternative, basta giri di parole, qual'è la meccanica che voi camperesti esperti scegliereste se doveste prendere un camper di vent'anni approssimativamente. Niente di esotico ma comunque io sono del parere che nulla può sostituire la cilindrata quindi se dovessi IO pensare ad un motore così da profano direi un 3.0mjet oppure un 2.8JTD per stare su fiat, non conosco invece daily ma se non erro esisteva il 3.0 e il 2.8, di Ford invece non so nulla, men che meno mercedes. Credo che i 3.0 siano forse troppo recenti e quindi costosi ma volendo potrei spendere qualcosa in più se tutti consigliate un 3.0. Accetto qualsiasi tipo di consiglio ma soprattutto mi interessa un motore molto elastico e con tanta schiena, senza particolari problemi cronici e con una manutenzione economica. Grazie a tutti in anticipo
In risposta al messaggio di SilverHaze del 16/07/2024 alle 13:36:41Beh, un TP gemellato lo capisco su un 50q dove è d'obbligo, ma per un 35q preferisco TP a ruota singola, si risparmia tantissimo peso (due ruote da 35/40kg l una in meno) e meno complicazioni varie e la guida meno camionistica. Con pneumatici cme i 225/75R16 con ic 121, la portata è talmente elevata che non ha piu senso il gemellato. Se hai visto, anche sul Daily 35q, le versioni a ruota singola hanno gomme molto piu grandi e larghe rispetto alle versioni gemellate, e sul davanti si sente mica poco.
Il vero vantaggio della TP (gemellata) era la trazione su fondi innevati/sdrucciolevoli (in salita ovviamente) e quando devi togliere un'imbarcazione su un carrello da uno scivolo (qui anche i non gemellati sono avvantaggiati)...dove se appena appena sporco e senza il giusto piede...diventa quasi impossibile per un TA. Perchè in discesa su neve continuo a preferire la TA. Con l'arrivo delle gomme invernali questo vantaggio tecnico si è enormemente assottigliato tanto da permettere ai TA sbilanciati come i camper salite su pendenze importanti innevate ma anche di muoversi in piano con fondo ghiacciato. Anche se poi (Livigno e Foscagno Docet)...non ne vedi uno che con un camper si arrischia a salire o scendere senza catene. E' palese che una meccanica TA sia più semplice e costi produttivamente meno e dia più spazio per lo stivaggio sotto il pavimento con meno complicazioni e sopratutto PESO! Diversa è la scelta dove per forza di cose hai bisogno una trazione 4x4 inseribile su mezzi sufficientemente alti che possono affrontare anche strade sterrate. TP con il posteriore non gemellato (tipo gli Arca su sprinter) li vedo poco sensati perchè non hanno i vantaggi di una tp nè i pro della TA
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salito del 16/07/2024 alle 15:29:02L
dici di discese più facili con TA è vero infatti in salita non ti porta molto in alto cosi che poi a scendere ... Con la TP vai su ed giusto un pelo meno performante della 4x4 e per la discesa non problem questionedi abitudine guarda caso la coincidenza con il 90% delle auto TA hanno creato il boom delle 4x4 delle allrad ecct ecct.che prima erano veicoli non indispensabili erano di nicchia
In risposta al messaggio di Grezz del 14/07/2024 alle 22:55:36prima che io provi a contattarli... secondo voi quanto dovrebbe valere un motorhome del genere? (quello che mi ha linkato IZ4DJI)
Ciao a tutti, ho venduto il mio adorato van da ormai un bel po' di tempo e assieme alla moglie stiamo pensando di ritornare nel mondo dei camper ma stavolta con qualcosa di molto easy, qualcosa da non dover trattare con iguanti. Abbiamo considerato che essendo ormai scoppiata la bolla si trovano camper datati in condizioni decenti con cifre quantomeno umane, vorremmo comunque qualcosa di spazioso ma non siamo ancora a questo livello con la discussione. La domanda base del topico è questa, siccome ci sono tanti tanti usati posso permettermi di scegliere o almeno trovarmi un paio di alternative, basta giri di parole, qual'è la meccanica che voi camperesti esperti scegliereste se doveste prendere un camper di vent'anni approssimativamente. Niente di esotico ma comunque io sono del parere che nulla può sostituire la cilindrata quindi se dovessi IO pensare ad un motore così da profano direi un 3.0mjet oppure un 2.8JTD per stare su fiat, non conosco invece daily ma se non erro esisteva il 3.0 e il 2.8, di Ford invece non so nulla, men che meno mercedes. Credo che i 3.0 siano forse troppo recenti e quindi costosi ma volendo potrei spendere qualcosa in più se tutti consigliate un 3.0. Accetto qualsiasi tipo di consiglio ma soprattutto mi interessa un motore molto elastico e con tanta schiena, senza particolari problemi cronici e con una manutenzione economica. Grazie a tutti in anticipo
https://www.subito.it/caravan-e...
In risposta al messaggio di SilverHaze del 17/07/2024 alle 17:10:51A quelle cifre lo comprerei SUBITO, mi piace davvero molto come mezzo, suppongo che mi sparerà attorno ad almeno 25k, ho questo sentore.
Io direi non più di 15/18k calcolando che ha 24 anni. Ottima la disposizione sopratutto se vissuta in 2. Ricorda quella del Laika S60. Unica pecca sono i nulli piani d'appoggio per cucinare. Interessante che abbia il portamoto...da capire se veramente omologato.
In risposta al messaggio di Grezz del 17/07/2024 alle 17:13:39Diciamo che se chiedi il valore qua su Col rischi di rimanere senza camper.
A quelle cifre lo comprerei SUBITO, mi piace davvero molto come mezzo, suppongo che mi sparerà attorno ad almeno 25k, ho questo sentore.
In risposta al messaggio di Frankino66 del 17/07/2024 alle 17:46:32
Diciamo che se chiedi il valore qua su Col rischi di rimanere senza camper. Se leggi la discussione inerente la bolla sono 2 anni e mezzo che aspettano che finisca... Vedi tu, vallo a vedere, tira sul prezzo e decidi. Questaè la situazione attuale. Anche io l' ho pagato tanto un anno e mezzo fa, ad oggi ho fatto 45.000 km in giro per l'Europa, avrei dovuto aspettare per forse risparmiare 3/4/5 mila euro che non sono mai scesi? Fatti i tuoi conti, la vita è una sola e se ne fotte altamente delle bolle. Imho.
In risposta al messaggio di Grezz del 17/07/2024 alle 17:13:39Anche secondo me sarai molto di più sui 25k, che sono davvero tanti vista l'età, ma questo è il mercato. Forse rispetto a qualche mese fa si possono trovare occasioni migliori... ma forse! Ho fatto vendi e compra 3 anni fa andando quasi pari sui 25-27k (volevo solo cambiare tipologia), che già erano ben di più dei prezzi precovid. Oggi con 3 anni di più il mio stesso mezzo lo vedo a cifre superiori... ci vuole pazienza e accettazione della situazione. E mi associo a chi ti dice che la vita non aspetta...
A quelle cifre lo comprerei SUBITO, mi piace davvero molto come mezzo, suppongo che mi sparerà attorno ad almeno 25k, ho questo sentore.
In risposta al messaggio di camper66 del 17/07/2024 alle 19:42:04Vuole 30k, non mi muovo nemmeno da casa con dei presupposti del genere, ok pazzi ma fino a un certo limite
Anche secondo me sarai molto di più sui 25k, che sono davvero tanti vista l'età, ma questo è il mercato. Forse rispetto a qualche mese fa si possono trovare occasioni migliori... ma forse! Ho fatto vendi e compra 3 annifa andando quasi pari sui 25-27k (volevo solo cambiare tipologia), che già erano ben di più dei prezzi precovid. Oggi con 3 anni di più il mio stesso mezzo lo vedo a cifre superiori... ci vuole pazienza e accettazione della situazione. E mi associo a chi ti dice che la vita non aspetta...
In risposta al messaggio di salvatore del 18/07/2024 alle 12:34:51Sono totalmente d'accordo con la tua prima affermazione, difatti io il camper "nuovo" lo cerco entro l'anno, non ho alcuna fretta ed è ovvio che questo sia il periodo più sbagliato per controllare i prezzi.
Siamo nel pieno del periodo delle vacanze e mi sembra normale che vi siano pochi usati in vendita e quotazioni sostenute. Chi pensa di vendere il proprio camper, lo fa ovviamente dopo le ferie. Sono convinto che a settembrela situazione sara' molto diversa. Non esiste un prezzo per gli usati. Trovato il mezzo adatto, si fa una offerta. Se non viene accettata, si passa avanti. E' gia' successo che un venditore si rifaccia vivo dopo un po'.
In risposta al messaggio di Grezz del 18/07/2024 alle 10:18:03Forse sono un po sparati in alto, ma stiamo parlando di un Hymer, mezzi esenti da infiltrazioni per la loro particolare costruzione unica della cellula e quindi chi li conosce li apprezza per questo.
Vuole 30k, non mi muovo nemmeno da casa con dei presupposti del genere, ok pazzi ma fino a un certo limite
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/07/2024 alle 13:41:2430k un mezzo che se va bene è euro 2 e che nel 2000 (24 anni fa) spannometricamente costava 90-100 milioni.
Forse sono un po sparati in alto, ma stiamo parlando di un Hymer, mezzi esenti da infiltrazioni per la loro particolare costruzione unica della cellula e quindi chi li conosce li apprezza per questo. Camper datati con cellulatradizionale poi spesso richiedono cifre enormi per sistemare infiltrazioni non subito visibili, e anche se si acquistano senza infiltrazioni prima o poi arrivano, e va considerato. Se fosse trattabile proverei a trattare, ma se è un concessionario di solito non trattano ma aspettano il cliente che paga quanto chiedono.
In risposta al messaggio di SilverHaze del 18/07/2024 alle 14:31:13Secondo me è assai probabile che sia Euro 3, io nel 2000 avevo una deliziosa v w lupo GTI che era già Euro 4.4
30k un mezzo che se va bene è euro 2 e che nel 2000 (24 anni fa) spannometricamente costava 90-100 milioni. Non male la svalutazione....830€/anno
In risposta al messaggio di SilverHaze del 18/07/2024 alle 14:31:13Sono mezzi che tengono la quotazione, anche se così mi sembra un po tanto.
30k un mezzo che se va bene è euro 2 e che nel 2000 (24 anni fa) spannometricamente costava 90-100 milioni. Non male la svalutazione....830€/anno
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salvatore del 18/07/2024 alle 16:34:09E che Laika è un marchio ottimo e di prestigio, immagina altri.
Vedo spesso colleghi che chiedono informazioni per l' acquisto di veicoli di 20 o piu' anni. Personalmente mi preoccuperei principalmente delle condizioni della carrozzeria. Il mio semintegrale Laika e' del 2010. Un paiodi anni dopo la scadenza della garanzia infiltrazioni (sei anni) ho controllato assieme al mio carrozziere di fiducia tutte le sigillature Ebbene, quasi tutte mostravano segni di screpolatura e in qualche caso il sigillante era saltato. In particolare sul tetto. Cio' nonostante che il mio camper dorme al chiuso. Naturalmente ho fatto fare una sistemazione generale. Effettivamente la particolare tecnologia utilizzata rende gli Hymer molto affidabili da questo punto di vista. Comunque, se non e' cambiato, anche Hymer impone controlli periodici sulla impermeabilita' a fini della garanzia.
www.iz4dji.it