In risposta al messaggio di pinux del 23/10/2017 alle 22:43:23Ciao non so risponderti per il problema, ma volevo dire il mio parere riguardi i prezzi dei ricambi, tra macchine personali aziendali e camper sto facendo caso ai tagliandi e ho capito che è un mercato senza scrupoli e senza controlli, ho fatto un po' di ricerca e alla fine i dati ottenuti sono veramente vergognosi, il meccanico rincara esattamente del 100% in più mette le ore di manodopera, in un mondo corretto il suo guadagno dovrebbe essere la manodopera che tra l altro 45/50 ora sono prezzi da Orefice, sui ricambi dovrebbe esserci un rincaro dovuto solo alla logistica ma non così spropositato.
Ciao a tutti vorrei cercare di risolvere il mio problema con il vostro aiuto,ho un problema con il mio semintegrale su Ducato 2300 130 hp anno 2012,due settimane fa ho eseguito un tagliando completo in una officina autorizzataFiat/Iveco,quando ho ritirato il mezzo mi sono accorto che il minimo era altalenante,cioe' i giri motore hanno una variazione continua,ritorno all'officina il lunedi' e mi dicono che il minimo era normale perche' inserendo il tester per la diagnosi non c'erano errori,pero' mi dovevano ricambiare la guarnizione del filtro gasolio perche' perdeva,visto che mi lamentavo del difetto del minimo mi volevano sostituire il filtro gasolio completo al costo di 225€.,ho sostituito io il filtro completo spendendo meno della meta',ho sostituito anche i due tubicini che dalla elettrovalvola di scarico aria vanno uno alla valvola egr e l'altro al raccordo del servofreno,il difetto non e' sparito,adesso quando metto in moto il minimo e' altalenante per circa due o tre minuti,quando l'elettrovalvola di scarico aria termina il suo ciclo sembra che entri in funzione una specie di ventola nel motore (rumore piu' rotondo e piu' forte del motore)e il minimo e' perfetto,se do' una accellerata il minimo riprende ad essere altalenante,in marcia e' tutto normale,e' mai capitato a qualcuno di voi questo tipo di difetto?,ho interpellato due officine autorizzate Fiat e non sanno che tipo di difetto possa essere,io credo che sia la valvola egr,ma il mezzo ha solo 21000 Km e prima di eseguire il tagliando era perfetto, un grazie anticipato a chi mi risponde Giuseppe Giuseppe
In risposta al messaggio di pinux del 23/10/2017 alle 22:43:23Peccato, dicevi essere la miglior meccanica per Camper...
Ciao a tutti vorrei cercare di risolvere il mio problema con il vostro aiuto,ho un problema con il mio semintegrale su Ducato 2300 130 hp anno 2012,due settimane fa ho eseguito un tagliando completo in una officina autorizzataFiat/Iveco,quando ho ritirato il mezzo mi sono accorto che il minimo era altalenante,cioe' i giri motore hanno una variazione continua,ritorno all'officina il lunedi' e mi dicono che il minimo era normale perche' inserendo il tester per la diagnosi non c'erano errori,pero' mi dovevano ricambiare la guarnizione del filtro gasolio perche' perdeva,visto che mi lamentavo del difetto del minimo mi volevano sostituire il filtro gasolio completo al costo di 225€.,ho sostituito io il filtro completo spendendo meno della meta',ho sostituito anche i due tubicini che dalla elettrovalvola di scarico aria vanno uno alla valvola egr e l'altro al raccordo del servofreno,il difetto non e' sparito,adesso quando metto in moto il minimo e' altalenante per circa due o tre minuti,quando l'elettrovalvola di scarico aria termina il suo ciclo sembra che entri in funzione una specie di ventola nel motore (rumore piu' rotondo e piu' forte del motore)e il minimo e' perfetto,se do' una accellerata il minimo riprende ad essere altalenante,in marcia e' tutto normale,e' mai capitato a qualcuno di voi questo tipo di difetto?,ho interpellato due officine autorizzate Fiat e non sanno che tipo di difetto possa essere,io credo che sia la valvola egr,ma il mezzo ha solo 21000 Km e prima di eseguire il tagliando era perfetto, un grazie anticipato a chi mi risponde Giuseppe Giuseppe
In risposta al messaggio di Speedy3 del 24/10/2017 alle 07:54:36Ciao Gianfranco,dal mio punto di vista e' una meccanica adatta ai camper perche' dopo aver speso 50 e passa mila euro per acquistare un mezzo su meccanica nuovo ford ed essendo molto convinto dell'acquisto,facendo spesso strade di montagna mi trovo la bella sorpresa di salire praticamente solo con la seconda mi ha un po' deluso,chi progetta quanto ne capisce di pratica su strade?Ho sempre avuto solo camper su Ford TP,sono stato sempre molto contento,purtroppo sono passato a Fiat e mi e' capitato questo problema e devo cercare di risolverlo,sempre secondo il mio punto di vista le migliori meccaniche adatte ai camper sono in ordine:Iveco TP,Ford TP,Fiat,se dobbiamo guardare i consumi la migliore e' Fiat.
Peccato, dicevi essere la miglior meccanica per Camper... Prova ad interdire, strozzando uno dei due tubetti comando EGR e vedrai che gira perfetto, poi, fai interdire da mappatura la EGR e risolverai, ritengo, Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di pinux del 24/10/2017 alle 22:13:26non so se il tuo precedente Ford aveva dei problemi, ma il mio che è il modello meno potente, ha tanti difetti ma sicuramente non quello di non riprendere in salita, per me è il grosso pregio che ha.Iveco, non ho avuto la fortuna di provare l ultimo e il penultimo modello, ma quello del 2006, meccanica robusta ma troppo camion, rispetto al ford ,in quanto a comfort di marcia, è come paragonare una panda con una mercedes, è anche vero che il Ford che ho ora è TA e questo sul comfort aiuta
Ciao Gianfranco,dal mio punto di vista e' una meccanica adatta ai camper perche' dopo aver speso 50 e passa mila euro per acquistare un mezzo su meccanica nuovo ford ed essendo molto convinto dell'acquisto,facendo spessostrade di montagna mi trovo la bella sorpresa di salire praticamente solo con la seconda mi ha un po' deluso,chi progetta quanto ne capisce di pratica su strade?Ho sempre avuto solo camper su Ford TP,sono stato sempre molto contento,purtroppo sono passato a Fiat e mi e' capitato questo problema e devo cercare di risolverlo,sempre secondo il mio punto di vista le migliori meccaniche adatte ai camper sono in ordine:Iveco TP,Ford TP,Fiat,se dobbiamo guardare i consumi la migliore e' Fiat. Per quanto riguarda il tuo consiglio,ho provato a strozzare i tubetti uno per volta mentre il motore girava ma non ha avuto miglioramenti,provero' a strozzarli uno per volta e poi mettere in moto. Ti ringrazio per la risposta,un saluto Giuseppe
In risposta al messaggio di Roby964 del 25/10/2017 alle 22:00:11Ciao,io i due tubicini neri li ho sostituiti ma non e' cambiato nulla
L'anno scorso mentre mi trovavo in un'officina Iveco e parlavo con il capo, questi si è accorto del seghettamento del minimo. Aperto il cofano motore ha trovato proprio davanti a lui un tubicino nero che era lesionato efaceva entrare aria. Lo ha accorciato di poco (non avendone uno dello stesso diametro disponibile), lo ha ricollegato e il minimo è tornato perfetto.
In risposta al messaggio di pinux del 24/10/2017 alle 22:13:26econdo il mio punto di vista le migliori meccaniche adatte ai camper sono in ordine:Iveco TP,Ford TP,Fiat
Ciao Gianfranco,dal mio punto di vista e' una meccanica adatta ai camper perche' dopo aver speso 50 e passa mila euro per acquistare un mezzo su meccanica nuovo ford ed essendo molto convinto dell'acquisto,facendo spessostrade di montagna mi trovo la bella sorpresa di salire praticamente solo con la seconda mi ha un po' deluso,chi progetta quanto ne capisce di pratica su strade?Ho sempre avuto solo camper su Ford TP,sono stato sempre molto contento,purtroppo sono passato a Fiat e mi e' capitato questo problema e devo cercare di risolverlo,sempre secondo il mio punto di vista le migliori meccaniche adatte ai camper sono in ordine:Iveco TP,Ford TP,Fiat,se dobbiamo guardare i consumi la migliore e' Fiat. Per quanto riguarda il tuo consiglio,ho provato a strozzare i tubetti uno per volta mentre il motore girava ma non ha avuto miglioramenti,provero' a strozzarli uno per volta e poi mettere in moto. Ti ringrazio per la risposta,un saluto Giuseppe
In risposta al messaggio di massibabi del 26/10/2017 alle 11:46:28Io NON ho provato?
econdo il mio punto di vista le migliori meccaniche adatte ai camper sono in ordine:Iveco TP,Ford TP,Fiat Mi sa tanto che non hai provato Master e Sprinter
In risposta al messaggio di Speedy3 del 26/10/2017 alle 12:06:03Non mi riferivo a te, lo so che ne sai eccome
Io NON ho provato? E' vero, NON li ho provatitutti i mezzi che escono dalle catene di montaggio, ma...diciamo che qualcuno...sono riuscito a vederlo anche di persona, e non solo sulla carta... Hai dimenticato i Nissan, gli AVIA, i Leyland...ce ne sarebbero ancora...(che hanno allestito a Camper...) Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di massibabi del 26/10/2017 alle 12:13:15Sai il problema quale ritengo sia ?
Non mi riferivo a te, lo so che ne sai eccome mi riferivo al proprietario del mezzo che dichiara secondo lui i mezzi più adatti per camper , per il resto concordo con te
In risposta al messaggio di Speedy3 del 26/10/2017 alle 12:30:56va be almeno in due la pensiamo allo stesso modo
Sai il problema quale ritengo sia ? che gli allestitori oramai sono solo dei venditori come...Divani&Divani, come Poltronesofà... preparano ciò che si vende, senza cercare di sviluppare, di tentare, di fare vera offerta(senza offesa ai marchi, è solo per esempio...), quando si allestisce su un mezzo, e lo si vende, chissene frega se c'è altro, se c'è di meglio, se c'è del nuovo... così non si sono maivisti mezzi validissimi in configurazione camper, non si vedranno mezzi diversi dai soliti in questa configurazione... non si saprà mai se un telaio è meglio di un'altro, se una trazione è più docile ed omogenea di un'altra, se un pianale risulta più basso di un'altro...se mai si testerà, dell'altro, perchè testare, provare, proporre diverso, significa spendere, e rischiare di faticare a rientrare dagli investimenti, allora meglio pochi, sporchi sicuri e subito, piuttosto che sforzarsi ad innovare, a trovare il meglio...ma rischiare Master è eccellente, veramente valido (la gestione elettronica del motore potrebbe essere migliore, ma...è tipico di Renault/Nissan da sempre...), Sprinter, Crafter, ed altro...pur con i loro telai ed assetti, sarebbero supersoddisfacenti, ritengo, e così via... ma noi, anzi...Loro sanno che ci basta Alcantara, Cromoterapia, motori per basculanti, garage, lustrini e paillettes per farci percepire lusso, magari da sfoggiare, sostituire il peso di meccanica, telaio, gomme e sospensioni...con giocattoli ed accessori, doppi o tripli pavimenti, magari con pareti incollate, realizzate in plastica, cose da casa, piuttosto che...qualcosa di più certo e robusto, e stabile... Ed hanno pure ragione, la danno e la confermano i numeri, delle immatricolazioni... quindi, nulla da eccepire, è già chiaro chi è il vincitore ! Bene chi ha provato, e riesce a fare paragoni, ad esprimere il proprio parere e punto di vista, ovvio che...mancando la possibilità di comparazione...la Trabant era l'unica, ottima, macchina, disponibile in DDR... il resto NON era termine di...confronto Comunque funzionava, e comunque praticamente tutti...la apprezzavano Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di pinux del 23/10/2017 alle 22:43:23Ritornando al problema principe...
Ciao a tutti vorrei cercare di risolvere il mio problema con il vostro aiuto,ho un problema con il mio semintegrale su Ducato 2300 130 hp anno 2012,due settimane fa ho eseguito un tagliando completo in una officina autorizzataFiat/Iveco,quando ho ritirato il mezzo mi sono accorto che il minimo era altalenante,cioe' i giri motore hanno una variazione continua,ritorno all'officina il lunedi' e mi dicono che il minimo era normale perche' inserendo il tester per la diagnosi non c'erano errori,pero' mi dovevano ricambiare la guarnizione del filtro gasolio perche' perdeva,visto che mi lamentavo del difetto del minimo mi volevano sostituire il filtro gasolio completo al costo di 225€.,ho sostituito io il filtro completo spendendo meno della meta',ho sostituito anche i due tubicini che dalla elettrovalvola di scarico aria vanno uno alla valvola egr e l'altro al raccordo del servofreno,il difetto non e' sparito,adesso quando metto in moto il minimo e' altalenante per circa due o tre minuti,quando l'elettrovalvola di scarico aria termina il suo ciclo sembra che entri in funzione una specie di ventola nel motore (rumore piu' rotondo e piu' forte del motore)e il minimo e' perfetto,se do' una accellerata il minimo riprende ad essere altalenante,in marcia e' tutto normale,e' mai capitato a qualcuno di voi questo tipo di difetto?,ho interpellato due officine autorizzate Fiat e non sanno che tipo di difetto possa essere,io credo che sia la valvola egr,ma il mezzo ha solo 21000 Km e prima di eseguire il tagliando era perfetto, un grazie anticipato a chi mi risponde Giuseppe Giuseppe
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 26/10/2017 alle 19:53:32Ciao,il tubetto era crepato dai due lati,l'ho sostituito con un tubetto telato ed essendo il diametro interno leggermente piu' piccolo ho fatto fatica ad inserirlo,la mia valvola egr non e' come quella vista in tutti i post dove si parla di egr,ma e' questa in foto,non so se puo' cambiare qualcosa.
Ritornando al problema principe... anch'io,per la seconda volta dal 2011,ho avuto il problema del seghettamento del minimo,succedeva in maniera saltuaria. Ho trovato il tubetto che va all'egr crepato leggermente da un lato,perònel sostituirlo mi sono reso conto che il tubo telato sulla valvola di comando alta entrava a forza mentre su quella in basso andava lasco. Ho risolto mettendo delle fascette metalliche,tu lo hai solo infilato a pressione?
In risposta al messaggio di Speedy3 del 26/10/2017 alle 12:30:56
Sai il problema quale ritengo sia ? che gli allestitori oramai sono solo dei venditori come...Divani&Divani, come Poltronesofà... preparano ciò che si vende, senza cercare di sviluppare, di tentare, di fare vera offerta(senza offesa ai marchi, è solo per esempio...), quando si allestisce su un mezzo, e lo si vende, chissene frega se c'è altro, se c'è di meglio, se c'è del nuovo... così non si sono maivisti mezzi validissimi in configurazione camper, non si vedranno mezzi diversi dai soliti in questa configurazione... non si saprà mai se un telaio è meglio di un'altro, se una trazione è più docile ed omogenea di un'altra, se un pianale risulta più basso di un'altro...se mai si testerà, dell'altro, perchè testare, provare, proporre diverso, significa spendere, e rischiare di faticare a rientrare dagli investimenti, allora meglio pochi, sporchi sicuri e subito, piuttosto che sforzarsi ad innovare, a trovare il meglio...ma rischiare Master è eccellente, veramente valido (la gestione elettronica del motore potrebbe essere migliore, ma...è tipico di Renault/Nissan da sempre...), Sprinter, Crafter, ed altro...pur con i loro telai ed assetti, sarebbero supersoddisfacenti, ritengo, e così via... ma noi, anzi...Loro sanno che ci basta Alcantara, Cromoterapia, motori per basculanti, garage, lustrini e paillettes per farci percepire lusso, magari da sfoggiare, sostituire il peso di meccanica, telaio, gomme e sospensioni...con giocattoli ed accessori, doppi o tripli pavimenti, magari con pareti incollate, realizzate in plastica, cose da casa, piuttosto che...qualcosa di più certo e robusto, e stabile... Ed hanno pure ragione, la danno e la confermano i numeri, delle immatricolazioni... quindi, nulla da eccepire, è già chiaro chi è il vincitore ! Bene chi ha provato, e riesce a fare paragoni, ad esprimere il proprio parere e punto di vista, ovvio che...mancando la possibilità di comparazione...la Trabant era l'unica, ottima, macchina, disponibile in DDR... il resto NON era termine di...confronto Comunque funzionava, e comunque praticamente tutti...la apprezzavano Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di pinux del 26/10/2017 alle 23:39:32In effetti la mia è diversa da quella in foto,però mi sono reso conto che,nel mio, il sistema è molto sensibile alle eventuali perdite sul quel tubetto e 2 fascette non guastano.
Ciao,il tubetto era crepato dai due lati,l'ho sostituito con un tubetto telato ed essendo il diametro interno leggermente piu' piccolo ho fatto fatica ad inserirlo,la mia valvola egr non e' come quella vista in tutti i post dove si parla di egr,ma e' questa in foto,non so se puo' cambiare qualcosa. ciao
In risposta al messaggio di gianpi53 del 01/11/2017 alle 21:18:53Ciao,anche io penso che il difetto del mio camper sia da attribuire al misuratore massa aria,ho provato a tappare uno o tutti e due i tubicini che partono dall'elettrovalvola che comanda l'egr ma non succede nulla,se invece stacco il connettore dell'elettrovalvola anche con i tubicini staccati il motore gira subito bene ma si accende la spia avaria iniezione,provero' a controllare o sostituire il misuratore aria.
Io ho tribulato per 2 anni. Le verifiche con le apposite apparecchiature non evidenziavano nulla, poi ho trovato un MECCANICO (si merita le maiuscole) come si deve e sapete cos'era? Il misuratore massa aria. Sostituito quello il problema si è risolto.