E' il comando per l'apertura della valvola EGR. Un tubo si collega tramite un raccordo a T al depressore del servofreno. L'altro tubo si collega alla membrana che comanda l'apertura dell'EGR. Mamma F..t utilizza un semplice tubicino di gomma che dopo un pò di tempo si secca e si spacca. Questo fa si che il vacuometro aspiri aria e il servofreno non abbia la giusta depressione. E' anche causa dell'accensione della spia gialla sul cruscotto di avaria motore. A molti è stata sostituita l'EGR ma in effetti la causa sono i tubicini. Io li ho sostituiti con dei tubi retinati diametro interno 5 mm. Spesa totale 6 euro per un metro di tubo e la spia, dopo un paio di accensioni si è spenta e mai più riaccesa. (oramai da 28000 km). C'è da dire che a chi è stata sostituita l'EGR in garanzia nei centri assistenza autorizzati, questi hanno obbligo di montare ricambi originali per cui la modifica dei tubi o la fate da soli oppure ci vuole il buon meccanico che spesso ripara senza sostituire.
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