In risposta al messaggio di Grinza del 22/03/2020 alle 22:02:29antonio la misura non la vado a prendere,cè una bora malefica che soffia alla grande,questa è una varta da 100ah nel vano del 250
Ciao a tutti, come sapete in questo periodo non é possibile muoversi ed io ho il camper con la BM che non va piú La batteria é una 110 AH con 950 A di spunto Qualcuno può dirmi le misure del vano porta batteria?Volevo prendere un Bosh ma non ho idea se va bene Grazie Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
www.iz4dji.it
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In risposta al messaggio di Grinza del 22/03/2020 alle 22:02:29Ciao Grinza.
Ciao a tutti, come sapete in questo periodo non é possibile muoversi ed io ho il camper con la BM che non va piú La batteria é una 110 AH con 950 A di spunto Qualcuno può dirmi le misure del vano porta batteria?Volevo prendere un Bosh ma non ho idea se va bene Grazie Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
In risposta al messaggio di salvatore del 23/03/2020 alle 10:29:15Grazie ho trovato una Bosh con le stesse caratteristiche di quella originale ma ho il dubbio delle misure.
Ciao Grinza. Il mio camper e' del 2010, meccanica X250 motore 3.000 da 160 cavalli e monta la batteria che hai indicato. Ho dovuto cambiarla qualche anno fa e ricordo che, dopo averne cercata una compatibile, ho messo l'originaleperche' c'erano problemi di dimensioni e di capacita' Per quanto ne so, le batterie da 110ah sono poco diffuse. In sostituzione viene proposta una batteria da 100ah ma una capacita' del 10% inferiore, secondo me non e' poca Non credo sia difficile reperire in Rete una batteria originale a prezzo ragionevole.
In risposta al messaggio di Grinza del 23/03/2020 alle 10:38:38Ciao Grinza.
Grazie ho trovato una Bosh con le stesse caratteristiche di quella originale ma ho il dubbio delle misure. Vicino a me c’è la Pro Carrel che ha di tutto ma non ci posso andare. La misura non la posso prendere perché il camper è a 10 km
In risposta al messaggio di salvatore del 23/03/2020 alle 10:47:36Si ho un 3000 con 180 cavalli del 2012, visto che mi è durata ben 8 anni la cosa migliore è prendere quella originale come suggerisci ma non so nemmeno la marca e non posso fare molto visto questi blocchi ecco perché ricorrevo in una vendita Online o vicino casa mia.
Ciao Grinza. Ma tu hai un Ducato come il mio? Mi permetto di insistere. Ero fuori sede quando la batteria si e' guastata. Sono andato presso una officina autorizzata ed il meccanico mi ha detto che la mia batteria aveva caratteristicheparticolari (intendo dimensioni, capacita' etc) ed era sostituibile senza problemi solo con la sua originale. E cosi' ho fatto: alla fine mi pare di aver pagato solo una cinquantina di euro in piu' rispetto ad una piu' o meno compatibile di buona qualita'.
In risposta al messaggio di Grinza del 23/03/2020 alle 11:05:11Ciao Grinza
Si ho un 3000 con 180 cavalli del 2012, visto che mi è durata ben 8 anni la cosa migliore è prendere quella originale come suggerisci ma non so nemmeno la marca e non posso fare molto visto questi blocchi ecco perché ricorrevo in una vendita Online o vicino casa mia. Alla fine mi ci viene aspettare, grazie
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/03/2020 alle 13:33:24"Le batterie originali, per me servono solo per far spillare più denaro ai clienti"
Sul mio X250 2.3 del 2012 ci può stare una batteria fino a 393x175x190mm (misurato e rispettato le sedi alla base del portabatteria). Quelle misure sono lo standard delle 105-110Ah. Sul mio c'era montata una 95Ah con spuntoda 850A della Fiamm che misurava 353x175x190mm; è durata circa 8 anni. Di certo sul 3.0 avranno messo di serie una 105-110Ah con spunto da almeno 900A o meglio 950A. Le batterie originali, per me servono solo per far spillare più denaro ai clienti... Riporto un'esperienza personale per la batteria 12V della Toyota Prius; dopo 12 anni è morta. Sono andato in concessionaria e dato che è una batteria con polo + sinistro e di dimensioni non standard ho chiesto a loro... Per una semplice batteria al piombo da 45Ah volevano 360€ (originale (ri)marchiata Toyota); sono andato da un ricambista e per 60€ ho preso una Varta. Basta prendere una Yuasa, Fiamm, Varta, Exide (stesso gruppo delle Fulmen, Tudor, ect) anche Rombat e Banner... Si cade in piedi con queste marche. Da quello che so Bosch semplicemente le rimarchia. Gira e rigira chi produce le batterie sono sempre le solite aziende... Le altre, comprese quelle originali, sono rimarchiate. Un paragone... I filtri olio dei mezzi tedeschi adottano filtri ribrandizzati ma sono dei Mann Filter. Anche i Bosch sono Mann Filter. Qualsiasi batteria da un momento all'altro ci può lasciare a piedi (bisogna solo sperare che sia ancora in garanzia)... Comprese quelle originali che sono prodotte dalle stesse aziende di marca nota. Semplicemente basta guardare lo spunto (con relativo tipo di test esempio EN1 e/o EN2), capacità, poi ci sono altri parametri esempio consumo d'acqua, resistenza alle vibrazioni etc. Io quello che ho notato dalle caratteristiche tecniche è che la Yuasa dichiara una maggior resistenza alle vibrazioni rispetto alle altre.
In risposta al messaggio di Grinza del 23/03/2020 alle 13:41:39Si ho sentito parlare di quelle batterie, tutti ne parlano bene... Però bisogna poi vedere se a -18/-20°C offre lo stesso spunto (e per quanto tempo) di quelle da 100-110Ah le quali arrivano a 950A e dopo 10 secondi, se ricordo bene, la tensione deve essere superiore a 7,5V prima di essere staccate dal carico.
Nel ducato 240 su 2,8 idtd ero rimasto senza batteria e andavo alla fiera di Carrara, li presi un optima Rossa (era domenica è tutto chiuso) dallo stand che facevano la pubblicità, non volevano nemmeno vendermela, avevo metà AH ma un ottimo spunto, ragazzi quella batteria mi è durata 10 anni, peccato che è alta e non ci sta...
In risposta al messaggio di salvatore del 23/03/2020 alle 14:02:21Non è un caso particolare... Se non ricordo male la Fiat per il 2.3 dice che serve una batteria con spunto almeno di 800A; quindi il 3.0 che è una cilindrata più grossa ed ha un rapporto di compressione maggiore rispetto al 2300.. Presumo richieda una batteria con spunto da almeno 900A.
Le batterie originali, per me servono solo per far spillare più denaro ai clienti Concordo. A me e' capitato qualche anno fa con la batteria dello scooter: pensavo che non esistesse quella compatibile e quindi l'ho fattainstallare dal concessionario spendendo - se non ricordo male - una ottantina di euro (vabbe', compresa manodopera) Ho poi scoperto che una batteria equivalente, sempre di ottima marca, costava una trentina di euro. Con 80 euro avrei potuto acquistare una equivalente a litio. La batteria dell' X250 3.000 da 110 ah e' un caso particolare (grazie per avermi confermato che le altre cilindrate usano una batteria diversa). E' un modello poco diffuso e facendo un giro in Rete se ne trovano poche. Credo pure che la batteria originale (se non ricordo male, una Fiamm) abbia anche delle dimensioni particolari.
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In risposta al messaggio di il tornitore del 23/03/2020 alle 14:25:25"e vedrai che è una dimensione standard"
Non è un caso particolare... Se non ricordo male la Fiat per il 2.3 dice che serve una batteria con spunto almeno di 800A; quindi il 3.0 che è una cilindrata più grossa ed ha un rapporto di compressione maggiore rispettoal 2300.. Presumo richieda una batteria con spunto da almeno 900A. Le dimensioni 393x175x190mm (anche 392x175x190mm) non sono particolari e se ne trovano diverse (esempio tutte le marche che ho citato più le rimarchiate)... Questa è la misura più grande delle batterie da auto e/o trasporto leggero; cerca su qualunque marca e vedrai che è una dimensione standard. La batteria originale Fiamm che avevo sul mio 2.3 aveva dimensioni standard.. 353x175x190mm; la misura appena più piccola della 393mm.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/03/2020 alle 14:29:01"Dipende anche cosa si intende per "originale"
Dipende anche cosa si intende per originale per esempio il mio X250 3.0 era uscito con una Magneti Marelli, ma altri so che sono usciti co altre marche. Secondo me la Fiat ha piu fornitori e mette quelle che ha a disposizionein quel periodo (o che riesce a pagarle meno). Poi dopo 4 anni si guastò, così disse il meccanico, ma secondo ma andava perfettamente, e in FIAT me la sostituirono facendomela pagare 315 euro (e parecchi anni fa ormai). Secondo me, come dice il tornitore, inutile pagare il doppio qualcosa che alla fine si trova con stesse identiche caratteristiche alla metà. Parliamo sempre di marche primarie , mica di ciofeche. Per esempio la batteria TECH9 che ho messo prima, non è altro che una Exide ma marcata così per i supermercati Leclerc. Nella Jimny volevo prendere una VARTA, ma ho trovato una BERGA, del gruppo Varta, che è identica e tra l altro stesso numero di articolo della VARTA. Anche il ricambista mi ha detto che escono dalla stessa fabbrica.