In risposta al messaggio di vadopiano del 23/03/2020 alle 16:10:27Questo e' un dubbio che mi e' sempre venuto.
Se ci prendessimo la briga di pesare le batterie che sono date per “equivalenti” e di verificare che tipo di separatori utilizzano avremmo delle sorprese. Anche all’ interno degli stessi gruppi di marchi. In saluto da Vittorio (MI).
In risposta al messaggio di Grinza del 22/03/2020 alle 22:02:29Fai il raffronto
Ciao a tutti, come sapete in questo periodo non é possibile muoversi ed io ho il camper con la BM che non va piú La batteria é una 110 AH con 950 A di spunto Qualcuno può dirmi le misure del vano porta batteria? Volevo prendere un Bosh ma non ho idea se va bene Grazie
https://www.tuttoautoricambi.it...
https://www.power-manutention.f...
Fiamm
, oppure laVarta
.
Seguimi su:
https://sites.google.com/site/i...
In risposta al messaggio di roblungh del 23/03/2020 alle 21:56:21Il peso non sempre indica qualità.
quando cambiai la batteria del mio x250 3000 un venditore di batterie ni ha dato quella secondo lui originale 105 ah 900 di spunto per tutta l'estate nessun problema, appena arrivati i primi freddi l'avviamento èstato sempre piu stentato. cosi nuovo camnbio di batteria sono a questo punto andato in un negozio che vendeva solo batterie e li mi hanno fatto notare due batterie fiamm 110 ah 950di spunto identiche per dimensioni e caratteristiche ma due prezzi differenti alla domanda di delucidazioni sulla differenza mi ha risposto in modo molto semplice prova ad alzarle tutte e due e lo capisci da solo
In risposta al messaggio di salvatore del 23/03/2020 alle 14:52:57Se il bollino che ci aggiunge la FIAT fosse in oro zecchino forse potrei capire pagare la stessa batteria il doppio per prenderla dalla FIAT.
Dipende anche cosa si intende per originale Cioe' quella che Fiat fornisce come ricambio Ovviamente, visto che la pago di piu', voglio vedere sulla batteria il marchio Fiat, o meglio Mopar, in aggiunta eventualmente al marchiodell' effettivo produttore. D'accordo che poi si trattera' di una Fiamm o una Magneti Marelli o altra marca. Comunque non sempre si trova l' equivalente e questo non tanto per le specifiche tecniche (a/h e spunto), ma per le dimensioni ed il posizionamento dei poli. Ho sostituito recentemente la batteria del mio Pajero del 2007 e ne ho dovuta ordinare una specifica proprio per questo motivo Alla fine comunque mi e' costata poco piu' di una equivalente con le stesse specifiche tecniche. Altra annotazione: lo stesso ricambio originale lo paghi diversamente a seconda che te lo fornisca l'officina autorizzata o il ricambista (almeno il mio ricambista). Naturalmente quello dell' officina costa di piu'.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/03/2020 alle 00:00:32Ciao Tommaso.
Se il bollino che ci aggiunge la FIAT fosse in oro zecchino forse potrei capire pagare la stessa batteria il doppio per prenderla dalla FIAT. Ma vale per tutti i ricambi, non solo batterie e per tutte le marche. Tanto perfare un esempio, l aggiunta della stampigliatura Mercedes raddoppia il costo, ma è lo stesso identico che esce dalla stessa fabbrica Certo che quando fanno il tagliando in officina usano quello griffato, ma ne ho un paio di scorta, e ho preso quello senza la stampigliatura aggiunta.
In risposta al messaggio di salvatore del 24/03/2020 alle 10:37:40Su questo ti do ragione, ma vale comunque quando si fa fare un lavoro, sia dalla rete ufficiale ma anche no. Se il pezzo lo fornisce chi fa il lavoro il lavoro è garantito e anche eventuali danni derivati sono garantiti, mentre se io fornisco il pezzo (sia originale che no) sono cavoli miei.
Ciao Tommaso. Mettiamo che si rompa il filtro dell' olio, con conseguenti gravi danni al motore. Se il filtro e' originale, potrei chiedere il risarcimento alla Fiat. Ovviamente e' pura teoria, ma tutto sommato non troppo.Comunque non sono convinto che i ricambi compatibili siano uguali agli originali e neanche che i ricambi compatibili siano uguali tra di loro, perche' spesso ho visto enormi differenze di prezzo(ad esempio, su un sito specializzato il filtro olio del mio Ducato puo' costare da 12 a 27 euro, a seconda della marca). Incidentalmente anche io ho comprato ricambi compatibili per qualche piccola manutenzione fatta in proprio, tipo filtro aria. Come detto, mi rivolgo da anni allo stesso negozio di ricambi e ogni volta chiedo il costo del ricambio originale e di quello compatibile. Spesso la differenza non e' esagerata. Ovviamente il ricambio originale montato in officina autorizzata costa molto di piu'.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salvatore del 24/03/2020 alle 10:37:40Ti posso riportare un'esperienza diretta in ambito lavorativo...
Ciao Tommaso. Mettiamo che si rompa il filtro dell' olio, con conseguenti gravi danni al motore. Se il filtro e' originale, potrei chiedere il risarcimento alla Fiat. Ovviamente e' pura teoria, ma tutto sommato non troppo.Comunque non sono convinto che i ricambi compatibili siano uguali agli originali e neanche che i ricambi compatibili siano uguali tra di loro, perche' spesso ho visto enormi differenze di prezzo(ad esempio, su un sito specializzato il filtro olio del mio Ducato puo' costare da 12 a 27 euro, a seconda della marca). Incidentalmente anche io ho comprato ricambi compatibili per qualche piccola manutenzione fatta in proprio, tipo filtro aria. Come detto, mi rivolgo da anni allo stesso negozio di ricambi e ogni volta chiedo il costo del ricambio originale e di quello compatibile. Spesso la differenza non e' esagerata. Ovviamente il ricambio originale montato in officina autorizzata costa molto di piu'.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/03/2020 alle 13:01:22"Se il pezzo lo fornisce chi fa il lavoro il lavoro è garantito e anche eventuali danni derivati sono garantiti"
Su questo ti do ragione, ma vale comunque quando si fa fare un lavoro, sia dalla rete ufficiale ma anche no. Se il pezzo lo fornisce chi fa il lavoro il lavoro è garantito e anche eventuali danni derivati sono garantiti,mentre se io fornisco il pezzo (sia originale che no) sono cavoli miei. Una cosa è un ricambio compatibile, cioè se il filtro che ho fatto da esempio fosse per esempio marcato BOSCH o Tecncar etc....potrebbe essere compatibile ma non perfettamente identico. Ma quello che ho postato è marcato in entrambi i casi MANN FILTER WK810/16 solo che nel secondo c'è anche stampigliato in aggiunta il codice Mercedes, quindi è lo stesso filtro, non solo compatibile. Nel caso della batteria, se prendi una Magneti Marelli ai ricambi FIAT, mettiamo la paghi 350 euro perchè ha appiccicata sopra ANCHE una etichetta con il codice FIAT, mentre se la stessa identica Magneti Marelli stesso identico modello e codice la comperi da un ricambista, casomai la paghi 180 euro solo perchè non ha appiccicato sopra un etichetta di carta con il codice FIAT, ma è la stessa identica. Capisco fosse nel periodo di garanzia, ma una volta che è terminato, non mi farei problemi, tanto la FIAT farebbe in ogni caso un pernacchione Ma il discorso era per dire che in certi casi non si puo parlare di prodotto originale o no.
https://www.campingsportmagenta...
In risposta al messaggio di Semi del 24/03/2020 alle 20:31:52Io questa Varta la ho presa a Settembre, messa come BS, ma ha caratteristiche tali da andare bene anche come BM visto che è a doppio uso.
Ho montato questa il mese scorso. Le misure di questa sono quelle giuste e comunque sono standard per una batteria da 95-100ah
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Tramy del 24/03/2020 alle 23:37:36Tutto puo essere, ma mi sembra strano che vengano fatte due linee di prodotti identici e con stesso codice una delle quali usando prodotto piu scadente.
Non ne sarei così sicuro che i ricambi originali e quelli commerciali siano più o meno la stessa cosa.(es. discorso del filtro olio mercedes originale e non di Tommaso). Le case automobilistiche, forti della richiesta didiverse migliaia, se non di milioni di pezzi ai loro fornitori, possono richiedere delle specifiche tecniche che le differenziano il loro filtro, da quello di chi glielo costruisce. La differenza può essere non nella forma, ma nella sostanza ovvero nella composizione ad es. della carta all'interno del filtro, oppure nella qualità della gomma della guarnizione di tenuta. Un es. possono le spazzole tergicristallo, dove la Valeo, uno dei maggiori costruttori a livello mondiale di questo componente, costruisce per se e per le case automobilistiche, e le spazzole di quest'ultime possono avere una mescola della gomma differente rispetto a quelle della Valeo, pur prodotte nella stessa fabbrica. Un'altro esempio sono i pneumatici, dove ormai molte marche premium hanno una loro linea specifica per i loro modelli, che si differenzia dalla mescola e dalla forma del battistrada rispetto al modello (continenal, pirelli, ecc...) dal quale discendono. Sono delle particolarità di prodotto che ad un pubblico attento e informato possono fare la differenza. Personalmente, ritengo che la migliore scelta sia nel mezzo. Come qualcuno ha detto prima di me, informarsi sempre della differenza di prezzo fra originale e non, e se questa differenza non è poi tanta, scegliere sempre il prodotto griffato. Dà sempre maggiori garanzie, quanto meno di controllo della qualità. saluti Giorgio
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Tramy del 24/03/2020 alle 23:37:36Io ogni giorno, in uno dei tanti stabilimenti della multinazionale Tenneco-Federal Mogul, vedo le linee di produzione delle bobine per FCA (OEM e ricambi "originali) e poi di quelle di prima scelta e seconda scelta; cambia il nome stampato al laser. La linea di produzione è la stessa, stesse componenti, stessa quantità di resina, controllo qualità random (su volumi generosi non si può avere il controllo qualità pezzo per pezzo).
Non ne sarei così sicuro che i ricambi originali e quelli commerciali siano più o meno la stessa cosa.(es. discorso del filtro olio mercedes originale e non di Tommaso). Le case automobilistiche, forti della richiesta didiverse migliaia, se non di milioni di pezzi ai loro fornitori, possono richiedere delle specifiche tecniche che le differenziano il loro filtro, da quello di chi glielo costruisce. La differenza può essere non nella forma, ma nella sostanza ovvero nella composizione ad es. della carta all'interno del filtro, oppure nella qualità della gomma della guarnizione di tenuta. Un es. possono le spazzole tergicristallo, dove la Valeo, uno dei maggiori costruttori a livello mondiale di questo componente, costruisce per se e per le case automobilistiche, e le spazzole di quest'ultime possono avere una mescola della gomma differente rispetto a quelle della Valeo, pur prodotte nella stessa fabbrica. Un'altro esempio sono i pneumatici, dove ormai molte marche premium hanno una loro linea specifica per i loro modelli, che si differenzia dalla mescola e dalla forma del battistrada rispetto al modello (continenal, pirelli, ecc...) dal quale discendono. Sono delle particolarità di prodotto che ad un pubblico attento e informato possono fare la differenza. Personalmente, ritengo che la migliore scelta sia nel mezzo. Come qualcuno ha detto prima di me, informarsi sempre della differenza di prezzo fra originale e non, e se questa differenza non è poi tanta, scegliere sempre il prodotto griffato. Dà sempre maggiori garanzie, quanto meno di controllo della qualità. saluti Giorgio