In risposta al messaggio di Pascia2 del 05/01/2021 alle 09:52:50Condivido,
i soliti troll e voi che ci perdete anche tempo a rispondere. Questo qua, messaggi 0 (zero), iscritto ora, entra e pone una domanda del genere...mha?! io sono molto scettico
In risposta al messaggio di nanonet del 05/01/2021 alle 11:06:38Però non abbiamo ancora raggiunto il colmo: ad un Ducato con poca trazione nessuno ha ancora suggerito di mettere le gemmellate sull'asse anteriore... potrebbe essere un'idea!
Concordo, specialmente le ultime parole. Chi ha aperto il topic (probabile troll, ma proviamo ugualmente a rispondere...) dovrebbe prima di tutto spiegare il motivo per cui, su un trazione posteriore da circa 3500kg dimassa max, gradisce le gemellate anzichè le singole. Se ha veramente notato una forte differenza (poi mi dovrà spiegare quale ed in che contesto), tale da non poterne fare a meno per le sue abitudini, allora dovrebbe essere uno che di tecnica qualcosa ne capisce. Ma se così fosse, forse non avrebbe mai chiesto se sia possibile fare una trasformazione simile su un mezzo ruota singola, ma venderebbe quello che ha (o che pensa di trasformare), e ne acquisterebbe uno con le gemelle nate di fabbrica. Spenderebbe sicuramente meno, nessun problema di sbattimento/magheggio tecnico, nessuna ri-omologazione. Se invece corre dietro al solito blablabla delle varie fazioni ultras su trazione posteriore, trazione anteriore, meglio gemellare, peggio singola, 4x4 tutta la vita... così, tanto da poter dire finalmente anche lui Io? ... Gemellate tutta la vita, allora la richiesta può avere, anche se molto perverso, un suo senso. Poi ueh, si fa tutto, ci sono preparatori che ti rivoltano il mezzo come un calzino, ti rimologano una Smart anche con i cingoli se vuoi, il limite non è mai tecnico, ma di costi. Se l'amico vuole gemellare un ruota singola solo per risparmiare, o per avere un piccolo margine di sicurezza in più in caso di foratura, direi che non ci siamo, ma se si vuole divertire, io sono il primo a fare il tifo per lui. Con simpatia neh...
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 05/01/2021 alle 12:19:51
Però non abbiamo ancora raggiunto il colmo: ad un Ducato con poca trazione nessuno ha ancora suggerito di mettere le gemmellate sull'asse anteriore... potrebbe essere un'idea!
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 05/01/2021 alle 12:19:51o il doppio asse anteriore, come la Tyrrell 6 ruote degli anni 70
Però non abbiamo ancora raggiunto il colmo: ad un Ducato con poca trazione nessuno ha ancora suggerito di mettere le gemmellate sull'asse anteriore... potrebbe essere un'idea!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 05/01/2021 alle 12:19:51
Però non abbiamo ancora raggiunto il colmo: ad un Ducato con poca trazione nessuno ha ancora suggerito di mettere le gemmellate sull'asse anteriore... potrebbe essere un'idea!
In risposta al messaggio di Sergione66 del 05/01/2021 alle 15:24:18Strano è strano,
Può darsi che sia un troll ... ma ricordatevi che c'è gente strana ... ma, molto strana. A me è capitato di parlare con uno che stava valutando di far allungare la cellula (mi ha chiest se conoscevo qualcuno che fa questilavori), per passare dal letto trasversale ai letti gemelli. Non voleva cambiare il camper perchè ci perdeva troppi soldi. Speravo fosse ubriaco ... ma non lo era. Fate voi...
In risposta al messaggio di Pascia2 del 05/01/2021 alle 12:35:38dato che HO un gemellato furgonato scelto tra altri con ruota singola LO volevo e L'HO avuto , ti chiedo se sei disposto a vendermi i cingoli x inserirli solo sul posteriore dato che lo spazio c'è . ci piazzo le catene all'anteriore x la direzionalità e chi mi FERMA PIU' , a pensarci una piccola benna x spostare la neve potrebbe essere .
viste le nevicate di questi giorni, io mi sono attrezzato così. Resta il dubbio se posso andarci in autostrada oppure no.
In risposta al messaggio di Pascia2 del 05/01/2021 alle 12:35:38Complimenti, bel fotomontaggio.
viste le nevicate di questi giorni, io mi sono attrezzato così. Resta il dubbio se posso andarci in autostrada oppure no.
In risposta al messaggio di marinox del 05/01/2021 alle 17:36:17Macché vendo, te li regalo subito
dato che HO un gemellato furgonato scelto tra altri con ruota singola LO volevo e L'HO avuto , ti chiedo se sei disposto a vendermi i cingoli x inserirli solo sul posteriore dato che lo spazio c'è . ci piazzo le catene all'anteriore x la direzionalità e chi mi FERMA PIU' , a pensarci una piccola benna x spostare la neve potrebbe essere . carlo
In risposta al messaggio di sergino55 del 05/01/2021 alle 17:59:37
Complimenti, bel fotomontaggio.
In risposta al messaggio di Tramy del 04/01/2021 alle 23:20:20Scusa??
...siamo appena al 4 di gennaio.... si prospetta un anno pesante Giorgio
In risposta al messaggio di masivo del 04/01/2021 alle 22:51:46CIao, su questo concordo pienamente, per questo chiedevo se qualcuno avesse già fatto per sapere le procedure...
Non credo si possa fare, vi è una omologazione del telaio, non credo possa essere modificata, se non con cose che costerebbero di più che vendere e sostituire il caper., tipo sostituzione telaio, riomologazioni, rimmatricolazione, ecc. Però non sono un espero di queste cose, faccio considerazioni sapendo come funzionano le cose in Italia, fossimo negli USA ....
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/01/2021 alle 23:25:44Ciao,
Io ho un 316 a ruota singola, mai e poi mai vorrei le ruote gemellate, neppure regalato, sono solo un enorme impiccio in piu, male necessario solo nei mezzi oltre 35q, ma molto oltre, quando si va sui 50q. Il tuo 316 chegomme monta? Perchè li puo essere il problema. Il mio puo montare 225/75R16 o 245/75R16 e entrambe le misure esistono con indice di carico fino a 121, cioè 1450kg ogni ruota, cioè fino a 2900kg per asse. Direi che per un 35q, sono valori irraggiungibili neppure lontanamente. Però alcune versioni del 316 hanno misure di pneumatico differenti e sarebbe interessante sapere la tua. Riguardo alla modifica a cui pensavi, io penso che sia non fattibile, cioè la Mercedes non darebbe mai un nullaosta, e quindi bisognerebbe farlo reimmatricolare come esemplare unico con una completa relazione tecnica, forse una spesa maggiore del valore del camper, sempre se possibile, e lo dubito. Poi, ci si troverebbe con la spesa di 6 pneumatici, la difficoltà di sostituzione delle ruote, il problema delle valvole e prolunghe, la maggiore difficoltà di avanzamento siu terreni cedevoli (neve, terra, erba morbida), la possibilità che si incastrino pietre tra le ruote e tanti altri problemi che si tollerano solo su mezzi dove sia proprio indispensabile. Pensa che in alcune versioni dello Sprinter da 50q, proprio per evitare le gemellate, è disponibile a richiesta una gommatura speciale solo al posteriore, con gomme uniche ma di larghezza e portata come due gemellate, dette Super Single 285/65 R 16 C con IC 128 cioè 1800kg per ogni ruota. Soluzione piu costosa che le gemellate, ma ne evita i numerosi svantaggi.
In risposta al messaggio di Pascia2 del 05/01/2021 alle 09:52:50Mi spiace per te ma non sono un troll, e nemmeno sto davanti al pc ogni secondo...
i soliti troll e voi che ci perdete anche tempo a rispondere. Questo qua, messaggi 0 (zero), iscritto ora, entra e pone una domanda del genere...mha?! io sono molto scettico
In risposta al messaggio di nanonet del 05/01/2021 alle 11:06:38Ciao,
Concordo, specialmente le ultime parole. Chi ha aperto il topic (probabile troll, ma proviamo ugualmente a rispondere...) dovrebbe prima di tutto spiegare il motivo per cui, su un trazione posteriore da circa 3500kg dimassa max, gradisce le gemellate anzichè le singole. Se ha veramente notato una forte differenza (poi mi dovrà spiegare quale ed in che contesto), tale da non poterne fare a meno per le sue abitudini, allora dovrebbe essere uno che di tecnica qualcosa ne capisce. Ma se così fosse, forse non avrebbe mai chiesto se sia possibile fare una trasformazione simile su un mezzo ruota singola, ma venderebbe quello che ha (o che pensa di trasformare), e ne acquisterebbe uno con le gemelle nate di fabbrica. Spenderebbe sicuramente meno, nessun problema di sbattimento/magheggio tecnico, nessuna ri-omologazione. Se invece corre dietro al solito blablabla delle varie fazioni ultras su trazione posteriore, trazione anteriore, meglio gemellare, peggio singola, 4x4 tutta la vita... così, tanto da poter dire finalmente anche lui Io? ... Gemellate tutta la vita, allora la richiesta può avere, anche se molto perverso, un suo senso. Poi ueh, si fa tutto, ci sono preparatori che ti rivoltano il mezzo come un calzino, ti rimologano una Smart anche con i cingoli se vuoi, il limite non è mai tecnico, ma di costi. Se l'amico vuole gemellare un ruota singola solo per risparmiare, o per avere un piccolo margine di sicurezza in più in caso di foratura, direi che non ci siamo, ma se si vuole divertire, io sono il primo a fare il tifo per lui. Con simpatia neh...