In risposta al messaggio di maxranzy del 06/01/2021 alle 09:36:06...mi dispiace contraddirti ma su questo forum siccome hanno quasi tutti un ducato, ti sentirai sempre dire che quattro sono meglio di sei... ma scherzi a parte...
Ciao, provo a rispondere sul perché della mia richiesta: fondamentalmente le ruote gemellate danno un maggior sostegno a tutto il veicolo, dando così una maggior stabilità durante il viaggio, specie in autostrada, inoltredanno una maggior sicurezza in caso di foratura di un pneumatico posteriore. Certo che poi hanno anche loro dei svantaggi, specialmente dal punto di vista economico visto che hai 6 gomme invece di 4.
In risposta al messaggio di maxranzy del 06/01/2021 alle 09:36:06Hai dimenticato un lato spiacevole delle gemellate. Quella interna tende a scoppiare per il surriscaldamento.
Ciao, provo a rispondere sul perché della mia richiesta: fondamentalmente le ruote gemellate danno un maggior sostegno a tutto il veicolo, dando così una maggior stabilità durante il viaggio, specie in autostrada, inoltredanno una maggior sicurezza in caso di foratura di un pneumatico posteriore. Certo che poi hanno anche loro dei svantaggi, specialmente dal punto di vista economico visto che hai 6 gomme invece di 4.
In risposta al messaggio di sergino55 del 06/01/2021 alle 10:44:55Scusami... ma su che base dici ciò?
Hai dimenticato un lato spiacevole delle gemellate. Quella interna tende a scoppiare per il surriscaldamento.
In risposta al messaggio di Pascia2 del 06/01/2021 alle 10:43:46Guarda i semirimorchi o anche i rimorchi moderni dei camion ; tutti a ruota singola ( ruotoni, belli larghi) e non più gemelle come anni fa. Vorrà dire qualcosa no?
Felice di apprendere che non sei un troll; ricordati che in tutti i forum è prassi presentarsi nelle apposite sezioni e poi iniziare a discutere di ciò che si vuole. La tua domanda è alquanto insolita e porla al primoingresso in una comunità se permetti solleva più di un dubbio. Tornando agli aspetti tecnici, tu dici che preferiresti le gemellate per avere maggiore stabilità. se per stabilità si intende minore rollio e beccheggio le gemelle vanno semmai nella direzione opposta. La geometria delle sospensioni posteriori cambia completamente in quanto balestre ed ammortizzatori si spostano verso la mezzeria del veicolo a causa del maggiore ingombro dato dalla ruota gemella ( resta inteso che questa non potrà fuoruscire dalla carrozzeria). Per aumentare la stabilità si tende ad allargare la carreggiata il più possibile e a mettere gli attacchi delle sospensioni quanto più all’esterno. Ovvio che la gemella offre maggiore possibilità di carico e una parziale sicurezza in caso di foratura ( dico parziale perché dipende dal carico che insiste sull’asse : se è al limite, togliendo il supporto di una ruota , l’altra non avrà lunga vita ). Guarda i semirimorchi o anche i rimorchi moderni dei camion ; tutti a ruota singola ( ruotoni, belli larghi) e non più gemelle come anni fa. Vorrà dire qualcosa no?
In risposta al messaggio di damasi del 06/01/2021 alle 10:25:19io penso che queste "dicerie" siano nate e fossero anche vere con i vecchi Sprinter, quelli attorno al 1999-2000 e li era sicuramente vero, ma sono problemi completamente risolti negli attuali dove è differente telaio, asse posteriore etc.
...per la stabilità purtroppo il 316 specialmente se è di grosse dimensioni e ben risaputo che é il suo punto debole... però molti hanno risolto montando degli ammortizzatori specifici e qualcuno anche un foglio di balestrain più... ed é sconsigliato montarci le classiche sospensioni ad aria che vengono normalmente vendute per i camper... perché danneggiano il telaio...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/01/2021 alle 12:39:56Quindi vuoi dire che costruiscono veicoli che possono portare la metà del carico per il quale sono stati immatricolati?
io penso che queste dicerie siano nate e fossero anche vere con i vecchi Sprinter, quelli attorno al 1999-2000 e li era sicuramente vero, ma sono problemi completamente risolti negli attuali dove è differente telaio, asseposteriore etc. Il mio, è sempre stato molto stabile anche come uscito di fabbrica, e se ho installato i soffietti e poi sostituito ammortizzatori posteriori, di dimensione piu lunga, non è stato per migliorare la stabilità, ma per alzare la luce da terra che ora è di 55cm e che da nuovo, anche a vuoto, invece pendeva dietro, ma come tutti gli Sprinter 4x4 che sono molto alti davanti. Sui vecchi, dove l assale era di lamiera scatolata, i soffietti, se non fatti a dovere schiacciavano l assale e quindi poi il semiasse sfregava e andava sostituito tutto. Negli attuali l assale è un robusto tubo tondo, e con soffietti fatti bene con una base di appoggiio ampia sull assale, non succede nulla, certificati TUV, certo che ho visto in giro soffietti economici con semplicemente un cavallotto sotto all assale e non mi fiderei tanto. Nei camper comunque, di qualsiasi meccanica, sostituire gli ammortizzatori non fa mai male perchè in un furgone/camioncino sono calcolati per metà carico, visto che potrebbe viaggiare sia pieno che vuoto, mentre un camper anche se vuoto è gia a pieno carico per il peso della cellula.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/01/2021 alle 12:39:56Tommaso il tuo camper non fa testo... tu hai un super camper ...
io penso che queste dicerie siano nate e fossero anche vere con i vecchi Sprinter, quelli attorno al 1999-2000 e li era sicuramente vero, ma sono problemi completamente risolti negli attuali dove è differente telaio, asseposteriore etc. Il mio, è sempre stato molto stabile anche come uscito di fabbrica, e se ho installato i soffietti e poi sostituito ammortizzatori posteriori, di dimensione piu lunga, non è stato per migliorare la stabilità, ma per alzare la luce da terra che ora è di 55cm e che da nuovo, anche a vuoto, invece pendeva dietro, ma come tutti gli Sprinter 4x4 che sono molto alti davanti. Sui vecchi, dove l assale era di lamiera scatolata, i soffietti, se non fatti a dovere schiacciavano l assale e quindi poi il semiasse sfregava e andava sostituito tutto. Negli attuali l assale è un robusto tubo tondo, e con soffietti fatti bene con una base di appoggiio ampia sull assale, non succede nulla, certificati TUV, certo che ho visto in giro soffietti economici con semplicemente un cavallotto sotto all assale e non mi fiderei tanto. Nei camper comunque, di qualsiasi meccanica, sostituire gli ammortizzatori non fa mai male perchè in un furgone/camioncino sono calcolati per metà carico, visto che potrebbe viaggiare sia pieno che vuoto, mentre un camper anche se vuoto è gia a pieno carico per il peso della cellula.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/01/2021 alle 12:43:45No, non è così, ma le sospensioni vengono calcolate per potere andare bene sia a vuoto che a pieno carico, ma il meglio lo danno a mezzo carico. Se facessero sospensioni dimensionate perfetet a 35q, a vuoto sarebbe inguidabile, salterebbe come un canguro, quindi vanno bene sempre anche a pieno carico o a vuoto, ma a pieno carico non danno il meglio.
Quindi vuoi dire che costruiscono veicoli che possono portare la metà del carico per il quale sono stati immatricolati?
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In risposta al messaggio di damasi del 06/01/2021 alle 12:50:08Si, se è un 2004-2005 mi sa che è ancora della serie vecchia con i problemi che giustamente hai riportato.
Tommaso il tuo camper non fa testo... tu hai un super camper ... e come parlare di tenuta stradale tra una classica panda e una 4x4... non ci sono paragoni. molto probabilmente è come dici tu che ultimamente hanno risoltoil problema del telaio... ma parliamo di un mezzo immatricolato nel 2005 che molto probabilmente é stato fabbricato nel 2004, che in quegli anni e ben risaputo che avevano questi problemini... e se ricordo bene, c'era anche una circolare della casa madre che sconsigliava di montare un tipo di soffietti ad aria, che normalmente venivano montate su altri telai.
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In risposta al messaggio di damasi del 06/01/2021 alle 10:25:19Grazie mille per le risposte,
...per la stabilità purtroppo il 316 specialmente se è di grosse dimensioni e ben risaputo che é il suo punto debole... però molti hanno risolto montando degli ammortizzatori specifici e qualcuno anche un foglio di balestrain più... ed é sconsigliato montarci le classiche sospensioni ad aria che vengono normalmente vendute per i camper... perché danneggiano il telaio...
In risposta al messaggio di sergino55 del 06/01/2021 alle 10:44:55A me non è mai capitato, ma mi è stato confermato da un allestitore di camper.
Hai dimenticato un lato spiacevole delle gemellate. Quella interna tende a scoppiare per il surriscaldamento.
In risposta al messaggio di maxranzy del 06/01/2021 alle 13:17:06Prova a contattare la OMA, azienda leader nel settore sospensioni per i camper.
Grazie mille per le risposte, le sospensioni ad aria erano anche l'altra alternativa, ma visto che si rischia di danneggiare il telaio direi di evitare (tra l'altro per il Mercedes costano un botto, circa il triplo che per il ducato)
http://www.ammortizzatorioma.it
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di sergino55 del 06/01/2021 alle 13:25:12Adesso mi é tutto più chiaro...
A me non è mai capitato, ma mi è stato confermato da un allestitore di camper. A pari qualità delle gomme, quella interna è più soggetta a rischio scoppio causa scarso raffreddamento. Chiaro, non è la regola, ognuno ha le sue esperienze, io mi fido.
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/01/2021 alle 13:30:37A questo posso rispondere io in quanto ho contattato la OMA di Prato lo scorso autunno proprio per sistemare il comparto sospensioni del mio MH su Sprinter 316 del 2006 :
Prova a contattare la OMA, azienda leader nel settore sospensioni per i camper. Il loro intervento sul mio Ducato 244 trasformò un mezzo malfermo in un camper eccezionale. Hai una meccanica comune e ben conosciuta, specialmenteper le problematiche di assetto, sono sicuro che loro hanno già una soluzione specifica, ben testata negli anni. Eviteresti di procedere a caso, facendo esperimenti dal costo ed esito sconosciuti. OMA è un nome molto conosciuto tra i camperisti, secondo me sono i migliori... Marco.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/01/2021 alle 11:09:03no, non è così: lo dici tu stesso più avanti quando parli di altezza del piano di carico.
Guarda i semirimorchi o anche i rimorchi moderni dei camion ; tutti a ruota singola ( ruotoni, belli larghi) e non più gemelle come anni fa. Vorrà dire qualcosa no? falso , ruote gemellate o singole è sempre in funzionedel carico ammesso su ogni singola ruota. sicuramente negli anni le tecnologie di costruzione degli pneumatici hanno permesso ad alcuni veicoli di avere la stessa portata con ruote singole, ma non è così per tutti ad esempio, io ho un rimorchio con cassone lungo 7,5 metri con 3 assi gemellati ( totale 12 ruote) con portata utile di 24 ton, ma essendo il pianale molto basso, hanno dovuto mettere delle gomme da 19. mettendo ruote singole, avrei dovuto mettere ruote da 22,5 alzando di 40 cm il pianale di carico P.S. su circa un milione di km percorsi con mezzi gemellati, mai scoppiata una interna sarò molto fortunato
In risposta al messaggio di Pascia2 del 06/01/2021 alle 15:11:36Mi serve un rimorchio basso (magari per trasportare coils o simili, baricentro alto e peso concentrato) con grande portata? Andrò sulle ruote gemellate e gli assi saranno parecchi.
no, non è così: lo dici tu stesso più avanti quando parli di altezza del piano di carico. In azienda abbiamo diversi mezzi, i carrelloni per i trasporti eccezionali ( 50 ton) che hanno tutti ruote gemellate da 16'' edi rimorchi telonati a ruota singola da 22,5'. Oggi la tecnologia in fatto di gomme non è nemmeno lontanamente paragonabile a quella di 20 anni fa. Si possono ottenere indici di carico neanche immaginabili anni fa sulla ruota singola; ovvio che il volume d'aria e le pressioni devono essere adeguati. Da ciò scaturisce sempre una serie di esigenze spesso contrapposte e, come sempre accade, tutte sono frutto dei compromessi migliori a secondo delle esigenze. Mi serve un rimorchio basso (magari per trasportare coils o simili, baricentro alto e peso concentrato) con grande portata? Andrò sulle ruote gemellate e gli assi saranno parecchi. Faccio trasporti voluminosi ma relativamente leggeri ? Rimorchi più alti ma a ruota singola, stabili in ogni condizione, soprattutto i telonati che sono sensibili al vento. Un altro capitolo riguarda i gemellati non rimorchio ma con asse motrice; abbiamo trattori da cava 8x8, sono dei 4 assi a trazione integrale, i due assi posteriori sono gemellati. Sono veicoli da 8,5 mt con 50 ton di massa a pieno carico. In questo caso dobbiamo considerare anche il momento torcente applicato dagli organi di trasmissione (albero, differenziale, semiassi etc) Più il diametro della ruota è grande e più sollecitazione ricevono tali organi quando devono trasmettere la coppia alle ruote. Nel caso di camion o autobus con ruote da 22,5 abbiamo diametri e spessori degli organi che sono ben diversi da quelli relativi ai diametri da 16' usati nel trasporto leggero (leggi Daily o Transit). Nel leggero, ossia la base dei nostri camper (diciamo almeno nel 95% dei casi), abbiamo esigenze di stabilità, capacità di carico e leggerezza complessiva. Le scelte sono piuttosto obbligate: Ducato a trazione anteriore, carreggiata posteriore maggiorata, grande stabilità e massa totale massima 42,5 qli (tralascio i telai Alko perché hanno specifiche diverse). Oggi possiamo aggiungere anche Mercedes, Renault e Ford nel novero dei veicoli a trazione anteriore e ruota posteriore singola. Daily a trazione posteriore, con ruote gemelle, per masse fino a 75 qli; trovano impiego in veicoli in genere di alta gamma, con misure notevoli, spesso vicine ai 10 metri, la massa totale ed i costi non sono più un grande limite e permettono risultati impensabili per veicoli che devono invece rispettare budget e pesi. Sono tutte scelte di compromesso; chiaro che se avessi 400.000 prenderei un Concorde su base Actros o Man e me ne fregherei di portare a spasso 18 ton per andare alle terme o fare un weekend. Se il budget è di 50.000 Euro prendo un Ducato più leggero possibile che mi porta in giro facendomi risparmiare anche un po' di gasolio. Ritornando al tema iniziale del quesito posto dal nostro amico che sembrava un troll possiamo dire quello che altri già hanno detto; tecnicamente si può fare quasi tutto, da un punto di vista burocratico e di costi quasi niente.
In risposta al messaggio di Pascia2 del 06/01/2021 alle 10:43:46Ciao,
Felice di apprendere che non sei un troll; ricordati che in tutti i forum è prassi presentarsi nelle apposite sezioni e poi iniziare a discutere di ciò che si vuole. La tua domanda è alquanto insolita e porla al primoingresso in una comunità se permetti solleva più di un dubbio. Tornando agli aspetti tecnici, tu dici che preferiresti le gemellate per avere maggiore stabilità. se per stabilità si intende minore rollio e beccheggio le gemelle vanno semmai nella direzione opposta. La geometria delle sospensioni posteriori cambia completamente in quanto balestre ed ammortizzatori si spostano verso la mezzeria del veicolo a causa del maggiore ingombro dato dalla ruota gemella ( resta inteso che questa non potrà fuoruscire dalla carrozzeria). Per aumentare la stabilità si tende ad allargare la carreggiata il più possibile e a mettere gli attacchi delle sospensioni quanto più all’esterno. Ovvio che la gemella offre maggiore possibilità di carico e una parziale sicurezza in caso di foratura ( dico parziale perché dipende dal carico che insiste sull’asse : se è al limite, togliendo il supporto di una ruota , l’altra non avrà lunga vita ). Guarda i semirimorchi o anche i rimorchi moderni dei camion ; tutti a ruota singola ( ruotoni, belli larghi) e non più gemelle come anni fa. Vorrà dire qualcosa no?