In risposta al messaggio di Emme48 del 06/01/2021 alle 13:30:37Grazie mille,
Prova a contattare la OMA, azienda leader nel settore sospensioni per i camper. Il loro intervento sul mio Ducato 244 trasformò un mezzo malfermo in un camper eccezionale. Hai una meccanica comune e ben conosciuta, specialmenteper le problematiche di assetto, sono sicuro che loro hanno già una soluzione specifica, ben testata negli anni. Eviteresti di procedere a caso, facendo esperimenti dal costo ed esito sconosciuti. OMA è un nome molto conosciuto tra i camperisti, secondo me sono i migliori... Marco.
In risposta al messaggio di maxranzy del 06/01/2021 alle 15:32:06Io lo vedo abbastanza basso dietro, incomincerei aggiungendo uno o due fogli alle balestre per esempio andando da Polacchini a Cavaria con Premezzo VA così da riportarlo a una altezza decente. A quel punto sostituirei gli ammortizzatori posteriori con altri rinforzati e monotubo, come per esempio ORAP di Pavullo (o OMA ma mi sa piu cari).
Ciao, scusatemi se non avevo fatto nessuna presentazione, in effetti la mia domanda è abbastanza insolita, ma leggere anche certi commenti (domande che non si fanno nemmeno a carnevale) urtano abbastanza... Comunque torniamoal discorso di base; il camper ha di suo le ruote posteriori già abbastanza dentro la carrozzeria (allego immagine), quindi penso ci sia abbastanza spazio per mettere delle gemellari senza dover toccare le sospensioni, nel qual caso il lavoro sarebbe assolutamente improponibile dal punto di vista economico. Invece per il rollio sono praticamente certo che almeno per il rollio e i movimenti dovuti al sorpasso di mezzi pesanti diminuisce drasticamente, migliorando di molto la sicurezza nella guida.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di maxranzy del 06/01/2021 alle 15:32:06Forse non ci siamo capiti....
Ciao, scusatemi se non avevo fatto nessuna presentazione, in effetti la mia domanda è abbastanza insolita, ma leggere anche certi commenti (domande che non si fanno nemmeno a carnevale) urtano abbastanza... Comunque torniamoal discorso di base; il camper ha di suo le ruote posteriori già abbastanza dentro la carrozzeria (allego immagine), quindi penso ci sia abbastanza spazio per mettere delle gemellari senza dover toccare le sospensioni, nel qual caso il lavoro sarebbe assolutamente improponibile dal punto di vista economico. Invece per il rollio sono praticamente certo che almeno per il rollio e i movimenti dovuti al sorpasso di mezzi pesanti diminuisce drasticamente, migliorando di molto la sicurezza nella guida.
In risposta al messaggio di maxranzy del 06/01/2021 alle 15:32:06Invece per il rollio sono praticamente certo che almeno per il rollio e i movimenti dovuti al sorpasso di mezzi pesanti diminuisce drasticamente, migliorando di molto la sicurezza nella guida.
Ciao, scusatemi se non avevo fatto nessuna presentazione, in effetti la mia domanda è abbastanza insolita, ma leggere anche certi commenti (domande che non si fanno nemmeno a carnevale) urtano abbastanza... Comunque torniamoal discorso di base; il camper ha di suo le ruote posteriori già abbastanza dentro la carrozzeria (allego immagine), quindi penso ci sia abbastanza spazio per mettere delle gemellari senza dover toccare le sospensioni, nel qual caso il lavoro sarebbe assolutamente improponibile dal punto di vista economico. Invece per il rollio sono praticamente certo che almeno per il rollio e i movimenti dovuti al sorpasso di mezzi pesanti diminuisce drasticamente, migliorando di molto la sicurezza nella guida.
In risposta al messaggio di nanonet del 07/01/2021 alle 12:10:56quello che scrivi è giustissimo; e nel ruota gemella la distanza diminuisce, ovvero a parità di tutto il resto, il rollio aumenta
Invece per il rollio sono praticamente certo che almeno per il rollio e i movimenti dovuti al sorpasso di mezzi pesanti diminuisce drasticamente, migliorando di molto la sicurezza nella guida. Il tipo di rollio di un mezzoè dato anche (e sopratutto) dalla distanza del suo centro di gravità dai punti di attacco esterni delle sospensioni, vedi la distanza tra i punti che ho schizzato nella foto. In soldoni, maggiore è quella distanza, minore sarà il rollio, anche se poi i fattori in causa sono molti altri. Con l'assale posteriore rigido è abbastanza intuitivo capirne la logica (a differenza di bracci multilink o MacPherson). Ora, non so se questa distanza nel ruota singola sia maggiore o minore rispetto al gemellato (l'assale della foto è proprio di uno Sprinter ruota singola), perchè potrebbe essere anche identica, o magari anche superiore nel ruota singola. Aggiungendo una ruota, lasciando invariate le sospensioni, si potrebbe anche ipotizzare di ridurre il rollio, ma probabilmente solo per effetto della pressione delle gomme, sulla quale non ci conterei. Se vuoi ridurre il rollio, ci sono tantissimi altri modi, meno costosi e certamente molto più efficaci, il primo è mettere mano alla barra antirollio, se non è montata, di certo la si può montare, ovviamente facendolo fare a chi è del mestiere
In risposta al messaggio di maxranzy del 06/01/2021 alle 15:32:06La foto di Subito. Mettine una del tuo con te vicino, non dovrebbe essere difficile. Poi io mi chiedo se uno che ha acquistato il camper da pochi giorni non poteva trovarne uno gemellato e non ha altre domande da fare. Cosa pensi, di andare a girare a Indianapolis ?
Ciao, scusatemi se non avevo fatto nessuna presentazione, in effetti la mia domanda è abbastanza insolita, ma leggere anche certi commenti (domande che non si fanno nemmeno a carnevale) urtano abbastanza... Comunque torniamoal discorso di base; il camper ha di suo le ruote posteriori già abbastanza dentro la carrozzeria (allego immagine), quindi penso ci sia abbastanza spazio per mettere delle gemellari senza dover toccare le sospensioni, nel qual caso il lavoro sarebbe assolutamente improponibile dal punto di vista economico. Invece per il rollio sono praticamente certo che almeno per il rollio e i movimenti dovuti al sorpasso di mezzi pesanti diminuisce drasticamente, migliorando di molto la sicurezza nella guida.
In risposta al messaggio di maxranzy del 04/01/2021 alle 22:19:18Unsipole
Buonasera a tutti, ho appena acquistato un camper del 2005 su base Mercedes 316 cdi, al posteriore avendo le ruote singole volevo mettere le gemellate: secondo voi è possibile? So che è necessario passare dalla motorizzazione: è una procedura complicata? Grazie mille Max
In risposta al messaggio di ezio59 del 07/01/2021 alle 14:25:50
La foto di Subito. Mettine una del tuo con te vicino, non dovrebbe essere difficile. Poi io mi chiedo se uno che ha acquistato il camper da pochi giorni non poteva trovarne uno gemellato e non ha altre domande da fare. Cosa pensi, di andare a girare a Indianapolis ?
In risposta al messaggio di Grinza del 07/01/2021 alle 18:03:55E sunsipole unsipole
Unsipole
In risposta al messaggio di maxranzy del 07/01/2021 alle 19:20:21
Grazie mille a tutti, alla fine ho capito che devo seguire un altra strada come suggerito da alcuni di voi (del tipo lavorare su balestre ed ammortizzatori). Grazie ancora
In risposta al messaggio di maxranzy del 07/01/2021 alle 19:20:21ma solo una cosa non ho capito...
Grazie mille a tutti, alla fine ho capito che devo seguire un altra strada come suggerito da alcuni di voi (del tipo lavorare su balestre ed ammortizzatori). Grazie ancora
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/01/2021 alle 08:53:15Guido il camion dal 1990, ho avuto sempre gemellati e per scelta finchè possibile prenderò camper con ruote gemellate. Mai rovinato pneumatici per il problema da te citato. Sicuramente diverso per chi fa fuoristrada ma chi decide di fare fuoristrada con un camper suppongo sappia bene a cosa va incontro.
Come si incastrano bene i sassi tra le ruote gemelle, facendo strade sterrate. Dopo si buttano due pneumatici con la spalla rovinata. Marco.
In risposta al messaggio di Tramy del 07/01/2021 alle 19:52:20Prima di comprarlo l'ho provato e mi è sembrato dondolante, anche se forse è una mia fisima in quanto abituato a mezzi sempre abbastanza rigidi...
ma solo una cosa non ho capito... nel post di apertura scrivi... ho appena acquistato... Hai già avuto esperienza nella guida del tuo mezzo, ed hai riscontrato delle anomalie oggettive, o la tua è solo una supposizioneche il gemellato è meglio del singolo? la tua richiesta era dettata per un discorso di sicurezza, o di estetica? se si tratta del secondo caso (supposizione o estetica), prendilo e goditelo con un bel viaggio. Al ritorno deciderai cosa fare, se và bene così, o c'è qualcosa da cambiare... secondo il mio modesto parere, non ti deluderà nemmeno così saluti Giorgio
In risposta al messaggio di maxranzy del 07/01/2021 alle 19:20:21dalla foto, il tuo camper ha uno sbalzo un po troppo pronunciato, prova a diminuire la velocità di crociera, prova a non superare i camion, irrigidendo le sospensioni hai vantaggi e svantaggi, il vantaggio che non è così sensibile al vento laterale, lo svantaggio che ogni imperfezione dell’asfalto si ripercuote in cellula, minore confort di viaggio, fossi in te, prima di mettere mano al portafoglio ridurrei la velocità di crociera
Grazie mille a tutti, alla fine ho capito che devo seguire un altra strada come suggerito da alcuni di voi (del tipo lavorare su balestre ed ammortizzatori). Grazie ancora
In risposta al messaggio di maxranzy del 07/01/2021 alle 20:57:46Un mezzo con coda lunga sente molto di piu il vento laterale e le oscillazioni e quindi bisogna ridurre la velocità. Secondo me mettendosi tra 90 e 100 e non di piu, è la sua velocità. Poi conta molto anche il fondo stradale. In certe autostrade ci sono delle invisibili corsie dovute al passaggio dei camion e si sente subito che il mezzo fa fatica a andare dritto. Su certe autostrade ai 100 mi va di qua e di la, in altre posso andare a 130 che va dritto come un fuso, perchè il fondo è impeccabile.
Prima di comprarlo l'ho provato e mi è sembrato dondolante, anche se forse è una mia fisima in quanto abituato a mezzi sempre abbastanza rigidi...
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