In risposta al messaggio di enzo44 del 07/01/2021 alle 21:50:01Fa sorridere anche il tuo. Ti ricordo che ogni modifica strutturale se prevista deve essere trascritta sulla carta di circolazione altrimenti ci sono sanzioni e il ritiro. Tutti sappiamo come erano e sono in parte tutt ora le officine che fanno le revisioni.
Un saluto a tutti, leggere alcuni interventi mi fa sorridere, la ruota interna che scoppia, i sassi che si incastrano fra le ruote e tanti altri che sono veramente divertenti, nella mia lunga carriera di camperista ho avutomezzi con ruota singola e con ruote gemellate, Ford, Ducato, Daily, Daily, la sequenza fa capire , che, a parte l'esperienza Ducato, ho sempre preferito il gemellare, ma è una valutazione personale suffragata da esperienze vissute in montagna, ritornando alla modifica mi viene in mente quella fatta da un mio amico negli anni 80 sul un Iveco a ruote singole, mezzo pesante ma allestito su quella meccanica con ruote 195/75/14, ha installato un ponte del 35/10 gemellato, lo ha fatto in fai da te senza alcun problema a parte allargare i passaruota, ha tenuto questo mezzo fino a pochi anni fa passando tranquillamente le tante revisioni, il libretto non riporta il N° delle ruote, ha apprezzato molto la modifica oltre che per la stabilità del mezzo per l'allungamento dei rapporti che in origine erano cortissimi, altri tempi..., ora lo sconsiglirei nel modo piu' assoluto. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di ezio59 del 07/01/2021 alle 23:12:53Ciao, nessuno ti impedisce di sorridere anche se non ne comprendo il motivo, il mio intervento era finalizzato soltanto a condividere una esperienza, tra l'altro non mia e che ho sconsigliato di fare, fatta 35/40 anni fa, se questo ti fa sorridere, visti i tempi, non può che farmi piacere, ti ringrazio ma non serve che mi ricordi bla..bla..bla, conosco benissimo le regole. Un saluto Enzo
Fa sorridere anche il tuo. Ti ricordo che ogni modifica strutturale se prevista deve essere trascritta sulla carta di circolazione altrimenti ci sono sanzioni e il ritiro. Tutti sappiamo come erano e sono in parte tutt ora le officine che fanno le revisioni.
In risposta al messaggio di enzo44 del 08/01/2021 alle 00:39:24Ciao Enzo, io ho capito benissimo cosa tu intendi portando come esempio l'episodio della modifica che ha fatto il tuo amico... ma non tutti siamo uguali, non perché uno é più intelligente e l'altro non lo é... ma solo perché le cose che leggiamo ognuno le interpreta in modo personale, basate sulla propria esperienza lavorativa, emotiva ed ecc. ecc. che modifica il vero contenuto che uno espone... e questa personale elaborazione porta innocentemente ad avere ragione, perché da come é stata interpretata fondamentale si ha ragione...
Ciao, nessuno ti impedisce di sorridere anche se non ne comprendo il motivo, il mio intervento era finalizzato soltanto a condividere una esperienza, tra l'altro non mia e che ho sconsigliato di fare, fatta 35/40 anni fa,se questo ti fa sorridere, visti i tempi, non può che farmi piacere, ti ringrazio ma non serve che mi ricordi bla..bla..bla, conosco benissimo le regole. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di enzo44 del 07/01/2021 alle 23:09:12Io ho avuto una pietra incastrata tra le ruote gemellate, si trattava non di un camper ma di un furgone 4x4 usato negli antincendi boschivi, quindi fuoristrada puro con sovraccarico di... meglio che non lo dica.
Ciao Sergio, normalmente i camper, in particolare i mansardati, e di questo stiamo parlando, non sono pensati per il fuoristrada, al massimo si percorre qualche strada sterrata che non crea alcun problema, sul mio mezzo nonsi è mai incastrata alcuna pietra ma può succedere, come una eventuale foratura alle ruote posteriori, sul gemellato forse neanche te ne accorgi e sulle singole non sai come va a finire e magari pensa se ti trovi in un tunnel...tutto può verificarsi ma personalmente valuto le cose per l'utizzo normale per percorsi normali. Un saluto Enzo
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In risposta al messaggio di Emme48 del 08/01/2021 alle 09:52:00Perdonami, ma nessuno ha mai detto di fare modifiche illegali: questo deve essere un punto molto chiaro.
Io ho avuto una pietra incastrata tra le ruote gemellate, si trattava non di un camper ma di un furgone 4x4 usato negli antincendi boschivi, quindi fuoristrada puro con sovraccarico di... meglio che non lo dica. Ricordiamoche le modifiche ad un veicolo devono rispettare alcune regole e essere compatibili con la versione originale, sempre rintracciabile dal numero di telaio. Ovvio che alla revisione non misurano il diametro dei dischi dei freni per vedere se è quello previsto, oppure come nel Bremach Trakking la lunghezza della leva del freno a mano che variava a seconda se era 3500 kg oppure patente C. Ma in caso di sinistro ci guardano eccome e a quel punto se escono delle modifiche non previste dalla casa madre sono dolori. Diciamo che una sbirciatina al C.d.S. andrebbe data: art.71 comma 1 art.72 comma 12 art.75 comma 1 art 78 comma 1 art.78 comma 2 Marco.
In risposta al messaggio di maxranzy del 08/01/2021 alle 10:59:36Certo, ovvio, ma non era riferito a te
Perdonami, ma nessuno ha mai detto di fare modifiche illegali: questo deve essere un punto molto chiaro. SE, e ripeto SE, è possibile tale modifica, qualunque essa sia (banalmente anche la dimensione dei cerchi che sul librettoè prevista solamente di 15), deve essere autorizzata da Mercedes con apposito nulla osta e relativa omologazione. Spero di essere stato chiaro
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In risposta al messaggio di Emme48 del 08/01/2021 alle 11:52:06Si Marco... ma si può anche rispondere in modo educato e rispettoso, anche se la domanda secondo chi risponde é impostata in modo errata...
Certo, ovvio, ma non era riferito a te Se vogliamo dirla tutta il peccato originale di questo 3D è proprio stata la prima domanda: ... come si fa a mettere le ruote gemelle al posto di quelle singole? Questo ha scatenato5 pagine di risposte zigzaganti, alcune fantasiose. Se la domanda iniziale fosse stata: ... come si fa a rendere stabile un mezzo instabile? Nessuno avrebbe parlato di ruote gemelle come soluzione per quel problema. In pratica nessuno condivide la soluzione che hai trovato (ruote gemelle al posto delle singole), sia per la difficoltà tecnica e normativa di realizzazione, sia per il risultato ottenibile. Pochi ti hanno detto chiaramente che quella non era la soluzione al tuo problema, tanti si sono persi nei meandri tecnici e normativi di come fare quella modifica che per me (parere assolutamente persolale) è definibile come costosa, praticamente irrealizzabile, non risolutiva. Ti prego di non offenderti per la mia sincerità... Marco.
In risposta al messaggio di damasi del 08/01/2021 alle 12:08:15Anche io ho notato un aumento di aggressività preoccupante.
Si Marco... ma si può anche rispondere in modo educato e rispettoso, anche se la domanda secondo chi risponde é impostata in modo errata... purtroppo noto che in questi ultimi anni per non parlare ultimamente... non siaspetta altro che qualcuno di noi scrive qualcosa per rispondere in modo aggressivo... molto probabilmente perché abbiamo la necessità di sfogare con qualcuno a noi estraneo le nostre frustrazioni... anche perché se dovessimo rispondere così ai nostri familiari,sicuramente prenderemmo molte pedate nel sedere... io per primo poi alla fin fine cosa ha di sbagliato la sua domanda... molto probabilmente non essendo del mestiere per lui la soluzione giusta era quella che ha esposto... sta a noi che ne capiamo qualcosina in più di lui spiegargli che la sua soluzione é errata e che ci sono altre soluzioni per porre rimedio al suo problema...
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In risposta al messaggio di Emme48 del 08/01/2021 alle 12:15:54Personalmente grazie alle tue risposte pacate e gentili non ti reputo una persona aggressiva... anche perché sei sempre pronto a condividere con tutti noi le tue esperienze e nozioni lavorative in modo semplice.
Anche io ho notato un aumento di aggressività preoccupante. Spero che i miei interventi non vengano definiti aggressivi, non sarebbe davvero quella l'intenzione... Marco
In risposta al messaggio di maxranzy del 08/01/2021 alle 10:59:36Su quello potrei metterci la mano sul fuoco che Mercedes non darebbe MAI un nullaosta, non lo da neppure per cose molto piu banali.
Perdonami, ma nessuno ha mai detto di fare modifiche illegali: questo deve essere un punto molto chiaro. SE, e ripeto SE, è possibile tale modifica, qualunque essa sia (banalmente anche la dimensione dei cerchi che sul librettoè prevista solamente di 15), deve essere autorizzata da Mercedes con apposito nulla osta e relativa omologazione. Spero di essere stato chiaro
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In risposta al messaggio di Pascia2 del 08/01/2021 alle 22:36:10Condivido pienamente.
Tranquillo Enzo continua così, era tutto chiaro ciò che hai scritto
In risposta al messaggio di enzo44 del 09/01/2021 alle 00:00:37Tempo fa c'era un 3D che raccontava di un camper usato, al quale il concessionario aveva tolto le ruote gemelle per metterle singole.
Grazie! Un saluto Enzo
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In risposta al messaggio di Emme48 del 09/01/2021 alle 09:03:19Molto probabilmente sarà proprio un virus che ultimamente sta circolando... proprio poco tempo tempo fa, dialogando con un conoscente che ha un camper gemellato mi aveva detto che voleva togliere le ruote interne del gemellato... alla fine dopo un lungo dialogo gli ho fatto capire, visto che tecnicamente non sono riuscito a spuntarla... che per legge non poteva farlo...
Tempo fa c'era un 3D che raccontava di un camper usato, al quale il concessionario aveva tolto le ruote gemelle per metterle singole. Sembra che questo delle ruote, ruotone o rotelline che vanno e vengono, sia un nuovo virus in circolazione. Marco
In risposta al messaggio di enzo44 del 09/01/2021 alle 11:38:47...si li ricordo, si vedono ancora, specialmente sotto a dei camper safariways.
Ciao, voi forse non vi ricordate, siete sicuramente piu' giovani di me, che negli anni 80, circolavano alcuni modelli Daily ed anche Transit con l'assale posteriore idoneo ad accogliere la seconda ruota per il gemellare,le ruote erano identiche, a sei bulloni, per entrambe le versioni, certo l'assale del ruota singola era leggermente piu' largo ma, volendo, era facile modificare i passaruota e passare da una versione all'altra senza modifiche strutturali, sono passati 40 anni, i mezzi oggi sono diversi uno dall'altro anche se apparentemente identici ogni ricambio è codificato e specifico per quel determinato modello e non ci sono piu' spazi per i smanettoni tutto fare, forse è meglio cosi'. Un saluto Enzo