In risposta al messaggio di RT Corfu del 27/03/2023 alle 22:19:25hai solamente accorciato il rapporto sul differenziale, ora in pianura piangi, saranno troppo corti
Ciao a tutti, stasera siamo andati a ritirare in officina il nostro camper su meccanica ducato 1905 td, dopo l'installazione del cambio modificato. Prima di rientrare a casa siamo andati a fare un giretto per testare lamodifica in una salita di circa 2 Km, con un tratto pianeggiante di circa 200 mt a metà percorso. Con il cambio originale salivo in 3 velocità a 50 Km/h che nel tratto finale, a tavoletta, si abbassava a 40 Km/h. Stasera, ripetendo il test con il cambio modificato, nel tratto pianeggiante sono riuscito a mettere la 4 velocità raggiungendo i 60 Km/h che nel tratto finale è calata fino a 40 Km/h. Scalando in 3 però il motore è riuscito ad accelerare e riportare la velocità a 50 Km/h! Direi un buon risultato... Nelle prossime uscite, di montagna vera, avremmo modo di testare a fondo la modifica. Se vi interessa posso aggiungere foto e dettagli sulla modifica. Buona serata e buon divertimento Corfù
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 28/03/2023 alle 07:18:10...se così fosse, ma penso proprio di si... bisogna amche tenere presente un aumento del consumo carburante, ed una rumorosità maggiore in cabina, dato che per andare alla stessa velocità, il motore fa più giri.
hai solamente accorciato il rapporto sul differenziale, ora in pianura piangi, saranno troppo corti
In risposta al messaggio di RT Corfu del 27/03/2023 alle 22:19:25che modifiche hai fatto?
Ciao a tutti, stasera siamo andati a ritirare in officina il nostro camper su meccanica ducato 1905 td, dopo l'installazione del cambio modificato. Prima di rientrare a casa siamo andati a fare un giretto per testare lamodifica in una salita di circa 2 Km, con un tratto pianeggiante di circa 200 mt a metà percorso. Con il cambio originale salivo in 3 velocità a 50 Km/h che nel tratto finale, a tavoletta, si abbassava a 40 Km/h. Stasera, ripetendo il test con il cambio modificato, nel tratto pianeggiante sono riuscito a mettere la 4 velocità raggiungendo i 60 Km/h che nel tratto finale è calata fino a 40 Km/h. Scalando in 3 però il motore è riuscito ad accelerare e riportare la velocità a 50 Km/h! Direi un buon risultato... Nelle prossime uscite, di montagna vera, avremmo modo di testare a fondo la modifica. Se vi interessa posso aggiungere foto e dettagli sulla modifica. Buona serata e buon divertimento Corfù
In risposta al messaggio di avir993 del 28/03/2023 alle 13:39:48ha sostituito tutto il cambio, montandone uno con rapporti più corti
che modifiche hai fatto? hai sostituto il rapporto al ponte accorciandolo? Oppure l’intervento ha interessato la scatola del cambio?
In risposta al messaggio di Furio59 del 28/03/2023 alle 23:59:44questo non è affatto vero, stiamo discutendo, lui ha accorciato i rapporti e facendo parecchia montagna trova sicuramente giovamento, io ho scritto che in autostrada rimpiangerà il rapporto finale del vecchio cambio, poi a tutto ci si adatta, basta ridurre la velocità, se il mezzo è un mansardato non rimpiangerà affatto i vecchi rapporti, se hai poca cavalleria devi giocare con i rapporti, a scapito di consumi e durata, pari pari come una motocicletta, la vuoi scattante? accorci, longeva? allunghi
Come ti capisco. Purtroppo rimarrai un incompreso, ai più. Io avevo modificato la gestione elettronica di un cambio a doppia frizione di un auto del gruppo Volkswagen (oltre ad altri accorgimenti), con grandi miglioramentinella risposta al gas, nelle prestazioni globali, confort di marcia e, non ultimo, nei consumi. Ma è davvero difficile che qui troverai chi ti apprezza o che cerca di comprendere, molto più facile fare battute che lasciano il tempo che trovano.
In risposta al messaggio di RT Corfu del 28/03/2023 alle 13:17:29Complimenti, un buon lavoro. La meccanica quasi mai è progettata per un utilizzo stressante del VR e ciò che fatto è un buon compromesso. La 5a marcia è rimasta sufficientemente lunga, 2,2km/h in meno a 1000 g/min, consente di contenere consumi e rumorosità
Ciao, ho montato un cambio del 1.9 aspirato ma sostituto la 5 velocità. Sulla carta ho perso solamente 6,5 Km/h alla velocità massima. La nostra media autostradale è di 90/95 Km/h ma preferiamo le strade alternative e gustarci i paesaggi.
In risposta al messaggio di RT Corfu del 04/04/2023 alle 06:33:52in montagna la rapportatura corta va bene, devi provare in autostrada, che ne so, andando a Rimini, li ti accorgi se il cambio è adatto
Ciao, buongiorno a tutti. Abbiamo fatto il primo test al cambio e siamo andati a Baselga di Piné. Una salita non dolomitica, fatta più volte quindi ideale per il confronto, con 2 tornanti a destra e 2 a sinistra.Nei tornanti, con traiettorie ampie, riuscivo a mantenere la velocità in 2 al di sopra dei 37 Km/h che mi permetteva di accelerare ai 45 che utilizzavo come velocità di salita. Quando la pendenza si abbassava riuscivo ad mantenere la 3 però con velocità superiore ai 50 Km/h. Con il cambio modificato, nei tornanti a destra ho usato la seconda, dai 25 Km/h orari e senza cercare traiettorie estreme sono riuscito ad accelerare, ai 35 inserire la terza ed a salire tranquillamente mantenendo la velocità dei 45 Km/h. Nel tratto meno ripido in 4 riesco a mantenere i 60 Km/h. Come consumi ho rilevato 250 Km percorsi con 24,96 lt. Non avevo considerato il rapporto dello strumento contachilometri: la boccola nel cambio originale è azzurra mentre in quello modificato era verde. La velocità indicata dallo strumento, a 90 Km/h, è inferiore di circa 3 Km/h. Inoltre dei 250 Km percorsi ne sono stati conteggiati solo 240, pazienza. Con la modifica dei rapporti sono riuscito a spostare quel salto dei rapporti tra quarta e quinta. L'esito del test mi ha soddisfatto, la guidabilità è migliorata e spero di avere la stessa soddisfazione anche nei veri passi di montagna.
In risposta al messaggio di RT Corfu del 04/04/2023 alle 13:18:03mi sembra strano che con cambio modificato hai meno coppia, dal grafico sembrerebbe così, colori giallo e azzurro
La velocità massima teorica con il cambio originale era di 144 Km/h mentre la velocità teorica massima con il cambio modificato è di 136,5 Km/h. Una differenza trascurabile a mio avviso visto che viaggio ai 95/100 Km/h in autostrada ma se possibile la evito. Aggiungo anche un grafico
In risposta al messaggio di RT Corfu del 04/04/2023 alle 17:55:15A mio modesto parere hai fatto un bel lavoro.
Se vedi bene la curva rappresenta la velocità in coppia massima motore cioè a 2250 giri, ovviamente a parità di potenza del motore alle ruote ho un po' più trazione: circa il 5% in prima, 14% in seconda, 20% in terza, 16% in quarta e 5% in quinta. Questo è reso possibile per la variazione dei rapporti ( cambio e differenziale). Buona serata