quote:Risposta al messaggio di myky74 inserito in data 04/01/2011 20:53:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mio consiglio è quello di prendere accordi con la orap x farti montare da loro 4 ammortizzatori , poi , provi il mezzo e vedi se sei soddisfatto o se vuoi passare alle modifiche sucessive , secondo me con circa 500-550 euro dsovresti cavartela , in abbinata ai 4 ammortizzatori io , monterei anche i 2 sebatoi lungo le tubature elle sosp. pneum. , se il lavoro lo fai tu , il costo è irrisorio. Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di myky74 inserito in data 04/01/2011 22:26:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Telefona a pavullo , secondo me, x gli ammortizzatori spendi meno di 700 euro, io sinceramente 200 euro x i distanziali , ci penserei bene prima di spenderli.
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 04/01/2011 23:30:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto. Il li ho messi sul Daily ed è un altro mondo. Si può benissimo procedere per gradi una modifica alla volta (tanto sono complementari), ma secondo me la successione giusta è quella con gli ammortizzatori al primo posto. Da mettere in conto una "ripassata" dopo un primo periodo di uso per (eventualmente) modificare i valori di carico. Plinio
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 04/01/2011 20:49:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il problema e' che se fai le stesse modifiche ad un Ducato torni ad avere un mezzo superiore.[;)]
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 14/03/2011 18:46:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Il ducato un mezzo superiore? Un motore migliore dell'MB? Una trazione migliore? E' proprio vero: ogni scarrafone è bello ‘a mamma soia... hi hi Torniamo seri. Al mio rapido 983M ho cambiato, in OMA, gli ammortizzatori, messo un foglio supplementare alle balestre, e cambiata la barra di torsione con il kit bleu. L'avessi fatto prima. Ora ho un camper che viaggia sul binario. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 14/03/2011 18:46:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Luca ho sempre letto con interesse i tuoi interventi di ..meccanica e ti ritengo molto preparato, ma ora mi vieni a dire che il ducato è migliore dello SPRINTER mi deludi immensamente[:(][:(][:(][:(]
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 14/03/2011 20:59:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ho detto questo, ho solo risposto e confermato certe cose. Tutti sanno dei deficit di telaio del mb e della scarsa stabilita' e tenuta di strada soprattutto da originale, cosa di cui invece il ducato non soffre[;)]: avra' altri difetti, ma non quelli di stabilita' e tenut di strada. Uno sprinter per ovviare a certe carenze richiede di fare dei lavori sulle sospensioni che fatti ad un ducato lo trasformerebbero in un mostro da prove speciali. Barre antirollio maggiorate? Quando si e' mai posto il problema su un ducato delle barre antirollio maggiorate? Avete mai sentito dire che un ducato ha necessita' di barre antirollio maggiorate? Se un ducatista lo proponesse gli darebbero dell' impallinato smanettone mentre per chi ha lo sprinter e' la prima cosa da fare per ridurne il dondolìo. Telai che si piegano con le sospensioni ad aria: ne avete mai sentito parlare per i ducato o per altri mezzi? Io sinceramente no, nemmeno su mezzi con sbalzi esagerati e con grandi pesi sui garage. Trazione migliore: non ne ho parlato minimamente, anzi nemmeno presa in considerazione visot che si parla di assetto[;)]. Sulla meccanica non mi pronuncio poiche' e' soggettiva. So che e' una buona meccanica, ma posso anche dire che il ducato in quanto a robustezza non e' da meno (ricordo che il common rail e' un brevetto fiat[;)]): a mio avviso il ducato ha solo il problema della 5a lunga sui primi modelli del 2.8 jtd 127cv poi per robustezza nulla da dire e nulla da invidiare ad altre meccaniche: viaggio con quasi 50cv in piu' dell' originale e dopo tanti km per fortuna (sgrat sgrat) va ancora una meraviglia. Il power 2.8 e' stato depotenziato, ma chi l'ha provato da vero originale sa che e' un gran mezzo con tanta coppia e potenza, ben distribuita e con consumi veramente bassi. Mercedes forse consuma qualcosa meno, almeno su certi allestimenti (anche se mio cugino con un sb 728 su 313 tutto ori consuma pari pari quello che consumavo io da originale) ed ha una potenza specifica sicuramente maggiore, ma questo non e' un dato importante in un mezzo in cui l'assicurazione (anche sui veicoli commerciali) si paga in base ai q.li di portata e non ai cavalli fiscali[;)][;)] Tornando seri: il mio Laika su ducato 2.8jtd 127cv ha le sospensioni ad aria perche' ce le ho trovate...le gonfio solo quando carico la vespa altrimenti non ne sento la necessita' visto che quanto a stabilita' e' perfetto anche con gli ammo originali con ormai quasi 90.000km[;)]
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 15/03/2011 10:21:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Stai facendo la solita "guerra" ducato-Mercedes, tipo io l'ho più lungo del tuo. Mettiamo i due mezzi il salita o in piano su un prato bagnato, e vediamo chi va avanti. Oppure vallo a decantare a che ha la "carreggiata allargata", come si comporta e come mangia le gomme! Oppure continua a far manovre, con il tuo sterzo a ampio raggio. Torniamo seri. Se non trovi necessarie le sostensioni ad aria toglile dal tuo mezzo, e vedi dove va a finite il retrotreno. Tutto a vantaggio della trazione anteriore sempre più scarica, e delle rampe dei traghetti. Sull'MB i soffietti sono sconsigliati (i meccanici seri lo sanno), il lavoro da fare è mettere un foglio di balestra, anche per non sbilanciare la geometria del retrotreno. Ripeto: ogni scarrafone è bello ‘a mamma soia... stavolta senza hi hi. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 15/03/2011 12:20:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io non sto facendo nessuna guerra, e tra l'altro non me ne importa nemmeno nulla. Sto solo dicendo che per stare in strada il mercedes ha necessita' di fare tanti lavori che ad un ducato a ad un transit o ad un renault o a qualsiasi altra meccanica no servono, PUNTO. E' un dato di fatto! Dei due mi sembra che tu ti stia arrampicando sugli specchi negando l'evidenza e smentendo quello che hai detto fatto di sospensioni oma ecc.ecc.. I problemi di trazione li hanno piu' o meno tutti...anche un Traz. Post puo' avere problemi sull' erba bagnata o averne in discesa con la neve, sono due tipoligie diverse di mezzi spesso nemmeno paragonabili, pero' una cosa e' certa: lo sprinter ha dei deficit di telaio che altri non hanno. I soffietti li tengo perche' mi rompe le [8][8] perder tempo a toglierli. Li gonfio se ne ho necessita' ma ad oggi piu' per sfizio che altro per il resto viaggio a zero pressione con un camper da 40q.li facendo montagna spesso e senza sentire troppo la necessita' anche perche' il soffietto irrigidisce molto e tende a far saltellare il posteriore...per la cronaca inoltre anche con le sospensioni sgonfie il ducato sta "impiccato" in avanti a tutto vantaggio della trazione[;)] Capitolo carreggiata allargata: Io non ne ho piu' di tanto bisogno, altri magari sì, per lo sprinter invece e' praticamente un obbligo tant'e' vero che per i ducato e gli altri le dimensioni dei distanziali si fermano a 5cm, max 6 mentre sullo sprinter si arriva fino a 10cm per parte!! Allargare 20cm una carreggiata di circa 1,6mt circa vuol dire che in fase di progettazione sono rimasti stretti un bel po' non trovi?!! Capitolo sterzo: un trazione anteriore va da se' che ha meno sterzo, ma fino ad oggi non ho sentito piu' di tanto la mancanza del vecchio sterzo del daily. A proposito lo stesso problema lo hanno anche i renault, ford traz ant, opel, nissan ecc.ecc. ma non mi pare di vedere gente bloccata per strada incastrata per far manovra[;)] Comunque se tu sei contento del tuo mezzo su cui hai speso credo circa 3-4000euro di assetto per farlo stare in strada sono contento per te[;)] Io sono contento dsel mio dove posso permettermi di tenere le sospensioni ad aria sgonfie mantenendo un'ottima stabilita'[;)] Un saluto Luca
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 15/03/2011 13:08:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Mi arrampico sugli specchi??[8)][8)][8)] Sta di fatto che quando qualcuno ti contraddice ti inalberi e spari c...azzate. Sai, di tuttologi ne ho conosciuto, ed anche qui: sul forum. Sei soddisfatto del ducato? Tienitelo stretto. Ma non nascondere l'evidenza dei fatti che ti ho dimostrato. Vado in giro con parecchi amici con il ducato, tutti hanno avuto problemi di trazione, slittamenti, meccanica, cambio, freni, cerchioni crepati... ecc. Il 3.000 di un amico è andato fuori fare da fermo, la casa madre ad ad oggi non sa il motivo: brancola nel buio. Intanto la garanzia è scaduta. Con il mio "misero" MH su MB sono andato dappertutto. I ducato no. Hai asserito che L'MB non sta in strada. Fa ridere i polli la tua affermazione. Lo hai mai avuto in mano un MB? Il mio è perfetto, il tuo e solo un ducato rimappato per farlo andare. Come scrive l'amico "globetrotter": hai deluso immensamente. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 15/03/2011 15:33:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Primo, non mi inalbero, anche perche' di essere contraddetto non me ne frega nulla, pero' non mi piace essere preso per il cvlo facendo passare che ho detto delle cose quando cio' non e' vero! SECONDO IO non ti ho offeso al contrario di quello che hai fatto te! In primis l'educazioe ed il rispetto per gli altri poi tutto il resto maleducato che non sei altro! Mi meraviglio di te e della moderazione che tollera un tale atteggiamento! Non mi sono mai sognato di dire che TU spari caxxate! Lo posso al limite pensare, tu lo stesso, ma non mi permetterei mai di offendere e TU allo stesso tempo non puoi permetterti di farlo! PUNTO. Tornando al discorso non ho mai asserito che il ducato e' meglio di altri, ho solo detto che il ducato in versione di serie non ha i problemi di stabilita' che ha lo sprinter per cui sotto quell' aspetto per forza di cose e' superiore...queste tra l'altro sono cose conosciute, basta aprire il forum per trovare esempi del genere e quello in cui siamo ora ne e' un esempio. Il resto, come i problemi di trazione, sterzo e robe varie sono tutte cose che hai tirato fuori TU, non io! Chiaramente a domanda rispondo. Per il resto mi sono limitato a parlare di ASSETTO, ovvero l'argomento di questo 3D non di altro. Sei tu che sei andato fuori dal seminato... Ho guidato sprinter, ducato ed altri, vado fuori con chi ha lo sprinter e con chi lo ha avuto e denunciano tutti i soliti problemi, apri il forum e trovi che ci sono problemi di assetto! Non me lo invento io! Le stesse cose pero' non si possono dire delle altre motrici, fiat ford o altre che siano. Leggi bene e non partire per posizioni prese...se poi ti senti ferito sull' orgoglio mi dispiace, ma non e' un mio problema. Un saluto Luca PS: Il mio ducato e' stato rimappato per problemi di 5a lunga e' vero, ma anche per mio diletto personale...avrei potuto optare per la corta senza rimappa, ricambio fiat ed avrei comunque risolto, ma mi piaceva perdere un po' di tempo dietro a quello che mi diverte.
quote:Risposta al messaggio di globetrotter inserito in data 15/03/2011 08:47:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ho detto questo! LEGGETE BENE prima di sparare a zero! Ho detto che il ducato non ha gli stessi probemi di stabilita' dello sprinter in condizioni "stock". Ho altresì detto che al contempo meccanicamente inteso come motore non mi sento di dire che il ducato sia da meno di altri (sprinter o transit o altri) in fatto di robustezza e raffinatezza meccanica (visto che lor signori se lo dimenticano, il common rail che tutti ormai usano e' un brevetto fiat[;)]). Ho inoltre detto che proprio per la differenza di tipologia e' errato comparare e confrontare mezzi con trazione ant. con altri con traz. posteriore.[;)] Tutto questo a me non pare che voglia intendere che il ducato e' meglio dello sprinter...se poi ripeto qualcuno si sente ferito nell' orgoglio o ha la coda di paglia che ci posso fare? Non e' un mio problema! Su un discorso di stabilita' pero' si possono confrontare visto che e' una cosa basilare su mezzi semiartigianali riallestiti e fatti di legno, vtr e cartone con cui spesso molti sfrecciano a 120 all' ora con la famiglia dietro! E al contempo non mi pare logico spendere 50-60-100.000 euro su un camper fatto su una certa meccanica per poi doverci rispendere sopra 3 o 4.000 euro di sospensioni per renderlo guidabile! Questo lo posso dire? Posso anche dire che lo stesso camper allestito su altra meccanica puo' avere 100.000 problemi, ma non ha gli stessi problemi di stabilita'? Non mi sembra di dire una cosa per un'altra! Concludo poi dicendo che non mi va di essere preso in giro facendomi mettere in bocca da altri cose che non ho detto![;)] Un saluto Luca
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 15/03/2011 16:19:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ci sono gli amici del forum che leggono e traggono conclusioni. Ho scrtitto che "spari c...azzate" in quanto asserisci che l'MB non sta in strada. QUESTO NON E' VERO (scusate per l'urlo), è un po' dondolante questo si, magari causato dalla massa della cellula e non dalla non bontà delle sospensioni originali, ma a non tenere la strada ce ne passa. Se ti senti offeso ti chiedo scusa, però rileggi cos'hai scritto. [;)]alvaro