In risposta al messaggio di nerowolfe del 25/08/2019 alle 00:52:10Certamente si può tutto .
Ciao a tutti mi inserisco volentieri nella discussione, perchè anche io sono passato da un 3000 160 cv su semintegrale, a motorhome 2.3 150 cv euro 5 b. Per me è stato un trauma, ero cosciente delle differenze di coppiae rendimento ma non credevo di sentire tanta differenza, insomma mi dicevo tra 160 e 150 cv sono solo 10 non ci può essere molto di diverso. Invece in salita, nei sorpassi insomma quando serve, mi sembrava di essere frenato. dover mettere la prima per fare gli stessi tornanti che facevo in 2/3 mi manda in depressione. Concordo pienamente con chi dice che fra i due è un altro pianeta. Mi sto rassegnando a soffrire consolandomi sul fatto che ho fatto un salto su un altro pianeta a livello di cellula e comodità. Come tutti imparerò ad usare al meglio quello che ho, perchè sicuramente sono anche io che non sò ancora usare questa tipologia di motore. Chiarisco che io ho cominciato tardi a fare il camperista. Con questo sono solo al 2° camper e ho esperienza motoristica solo su 3000 prima e 2300 dopo. Secondo voi si può ragionevolmente senza rischio alcuno di rotture o altro far diventare il 2.3 da 150 a 180 cv.
In risposta al messaggio di nerowolfe del 25/08/2019 alle 00:52:10Qualsiasi modifica fatta al motore è illegale e si rischia una denuncia penale
Ciao a tutti mi inserisco volentieri nella discussione, perchè anche io sono passato da un 3000 160 cv su semintegrale, a motorhome 2.3 150 cv euro 5 b. Per me è stato un trauma, ero cosciente delle differenze di coppiae rendimento ma non credevo di sentire tanta differenza, insomma mi dicevo tra 160 e 150 cv sono solo 10 non ci può essere molto di diverso. Invece in salita, nei sorpassi insomma quando serve, mi sembrava di essere frenato. dover mettere la prima per fare gli stessi tornanti che facevo in 2/3 mi manda in depressione. Concordo pienamente con chi dice che fra i due è un altro pianeta. Mi sto rassegnando a soffrire consolandomi sul fatto che ho fatto un salto su un altro pianeta a livello di cellula e comodità. Come tutti imparerò ad usare al meglio quello che ho, perchè sicuramente sono anche io che non sò ancora usare questa tipologia di motore. Chiarisco che io ho cominciato tardi a fare il camperista. Con questo sono solo al 2° camper e ho esperienza motoristica solo su 3000 prima e 2300 dopo. Secondo voi si può ragionevolmente senza rischio alcuno di rotture o altro far diventare il 2.3 da 150 a 180 cv.
In risposta al messaggio di oldtractor del 25/08/2019 alle 08:41:43Quindi perché preoccuparsi se ti vengono a rubare in casa, o se domani perdi il lavoro solo perché stai antipatico a qualcuno?
Premetto che il 3.000 160cv non l'ho mai guidato, ne ho sempre sentito parlare e prendo atto del fatto che sia la motorizzazione perfetta per camper di certe dimensioni, io guido un semintegrale di 7 metri che in assettodi viaggio sfiora sempre i 38ql, Ducato 2.300cc 130cv anno 2007, sono il terzo proprietario e spesso mi viene il dubbio che abbiano messo mano alla centralina perchè questo camper và davvero forte, non tanto in velocità ma in accelerazione e ripresa, esce dai tornanti e si arrampica che è una bellezza, sarei curioso di provare un giorno una stessa motorizzazione per vedere se ci sono differenze. Detto questo penso che una buona percentuale dei diesel che sono in circolazione siano stati ritoccati, succede sulle auto, sui camion e addirittura sui mezzi agricoli, quindi non vedo perchè preoccuparsi di un camper, in fondo siamo la categoria probabilmente più fuorilegge che gira per strada!
In risposta al messaggio di nerowolfe del 25/08/2019 alle 00:52:10La potenza vuol dire poco o nulla, quello che conta in un motore per camper è la coppia e a quanti giri è espressa.
Ciao a tutti mi inserisco volentieri nella discussione, perchè anche io sono passato da un 3000 160 cv su semintegrale, a motorhome 2.3 150 cv euro 5 b. Per me è stato un trauma, ero cosciente delle differenze di coppiae rendimento ma non credevo di sentire tanta differenza, insomma mi dicevo tra 160 e 150 cv sono solo 10 non ci può essere molto di diverso. Invece in salita, nei sorpassi insomma quando serve, mi sembrava di essere frenato. dover mettere la prima per fare gli stessi tornanti che facevo in 2/3 mi manda in depressione. Concordo pienamente con chi dice che fra i due è un altro pianeta. Mi sto rassegnando a soffrire consolandomi sul fatto che ho fatto un salto su un altro pianeta a livello di cellula e comodità. Come tutti imparerò ad usare al meglio quello che ho, perchè sicuramente sono anche io che non sò ancora usare questa tipologia di motore. Chiarisco che io ho cominciato tardi a fare il camperista. Con questo sono solo al 2° camper e ho esperienza motoristica solo su 3000 prima e 2300 dopo. Secondo voi si può ragionevolmente senza rischio alcuno di rotture o altro far diventare il 2.3 da 150 a 180 cv.
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 25/08/2019 alle 15:23:01Di differente c'è il prezzo, tra 150 e 180 ci ballano qualche migliaio di euro, forse +di 3000,non penso proprio che con 250 € di rimappatura lo rendono uguale al 180cv.
Ciao ragazzi, ho un Furgonato Ducato euro 6 dell'anno 2018 2300cc con 150cv, in pratica quello con la frizione del vecchio 3000, la mia domanda è: Se faccio la rimappatura della centralina e porto la coppia a 400nm e 180cvpraticamente con 250€ della rimappatura ho lo stesso motore del 180cv giusto? Non penso cambi qualcosa (oltre la potenza più alta) tra il 150cv euro 6 e il 180cv euro 6, oppure c'è altro che io non so? C'e' qualcuno di voi che ha fatto questa modifica? Grazie per le risposte.
In risposta al messaggio di nanonet del 25/08/2019 alle 11:10:34Ciao
La potenza vuol dire poco o nulla, quello che conta in un motore per camper è la coppia e a quanti giri è espressa. Il 3.0 160cv aveva 400Nm, mentre il 2.3 Eu5 150cv ha 350Nm la spiegazione ė tutta qui non nei 10cvin piú o meno. Il 2.3 Eu6 ha sempre 150cv, ma 380Nm di coppia, una bella differenza rispetto all'Eu5, quindi un pó piú vicino ai 400Nm del 3.0. Per la cronaca, anche il 2.3 Eu6 180cv ha 400Nm. Per precisare meglio la questione, le differenze meccaniche tra il 150 Eu5 ed il 150 Eu6 non sono banali. L'Eu6 ha un albero motore rinforzato, turbina differente e sopratutto cambio e frizione piú robusti rispetto al 150 Eu5. Per info, il 150 Eu5 monta il cambio del 130cv, mentre il 150 Eu6 monta il cambio del tuo vecchio 3.0, la maggior coppia in gioco chiede organi adeguatamente dimensionati. Spremere cavalli e coppia da un motore non è difficile (lascio da parte il discorso normativo), ma bisogna sempre tenere conto che si vanno a sollecitare maggiormente gli organi meccanici non progettati a sostenere i maggiori sforzi. Certamente non si romperà nulla, una sgroppata ogni tanto che sarà mai, ma se gli si chiede spesso di tirare dai una volta e dai l'altra, l'anello debole della catena (frizione?) potrebbe aversene a male. Quando si sceglie un motore è sempre bene guardare la coppia, la potenza non vuol dire nulla. Comunque vai da un bravo preparatore e vedrai che te lo rivitalizza, ma poi trattalo con un pó piú attenzione Cordialmente
In risposta al messaggio di nerowolfe del 25/08/2019 alle 15:31:43Ottime osservazioni, secondo me se trovi il modo di dargli un pó piú di brio sei a posto, ovviamente non cercherei di farlo arrivere alle prestazioni del 3.0, sarebbe troppo sollecitato, specialmente cambio e frizione (stessi del 130cv)
Ciao Leggo sempre con molto interesse i tuoi interventi nelle varie discussioni. Li trovo sempre sensati, ragionati, e soprattutto tecnicamente supportati da dati tecnici reali e verificati. Sicuramente sei ( per lavoro oper hobby ) un appassionati di motori e di meccanica in generale dimostrando di avere una grande esperienza in merito. Quando ho fatto il cambio, ca 6 mesi fa, alla voce motorizzazione ho visto che aveva il 2.3 150 cv, ovviamente come dici tu la potenza non conta, conta la coppia, è un parametro che ho valutato e ho visto che aveva 350 invece di 400 Nm. Come ho detto non avendo esperienza di motori di questo tipo su questi mezzi, ingenuamente mi sono detto si tirerà un pò meno ma se lo montano non sarà poi così male. Ti dirò sinceramente che che alla luce di quello che ho acquisito oggi, grazie anche ai tuoi chiarimenti sulle varie differenze fra il 130 150 180 cv eu 5 eu 6, non lo avrei comprato e ne avrei cercato uno sicuramente eu 6 e possibilmente 180 cv. Seguirò sicuramente il tuo ultimo e mirato consiglio di andare da un preparatore a farmi controllare la centralina, mi è venuto anche il dubbio, visto che molti si trovano bene, che non sia solo una mia impressione il poco sprint che ha ma che magari possa essere un problema gestionale della coppia. dopodichè valuterò la possibilità di, come dici tu, rivitalizzarlo un pò. Mi scuso per essermi dilungato un pò, lo scopo comunque è quello di ringraziarti per i chiarimenti e i consigli ricevuti. Cordiali saluti Mario
In risposta al messaggio di nerowolfe del 25/08/2019 alle 00:52:10prova a controllare che gomme monti, forse per estetica hai le 16 pollici, prova a montare i 15 pollici
Ciao a tutti mi inserisco volentieri nella discussione, perchè anche io sono passato da un 3000 160 cv su semintegrale, a motorhome 2.3 150 cv euro 5 b. Per me è stato un trauma, ero cosciente delle differenze di coppiae rendimento ma non credevo di sentire tanta differenza, insomma mi dicevo tra 160 e 150 cv sono solo 10 non ci può essere molto di diverso. Invece in salita, nei sorpassi insomma quando serve, mi sembrava di essere frenato. dover mettere la prima per fare gli stessi tornanti che facevo in 2/3 mi manda in depressione. Concordo pienamente con chi dice che fra i due è un altro pianeta. Mi sto rassegnando a soffrire consolandomi sul fatto che ho fatto un salto su un altro pianeta a livello di cellula e comodità. Come tutti imparerò ad usare al meglio quello che ho, perchè sicuramente sono anche io che non sò ancora usare questa tipologia di motore. Chiarisco che io ho cominciato tardi a fare il camperista. Con questo sono solo al 2° camper e ho esperienza motoristica solo su 3000 prima e 2300 dopo. Secondo voi si può ragionevolmente senza rischio alcuno di rotture o altro far diventare il 2.3 da 150 a 180 cv.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 26/08/2019 alle 06:59:51Si ho i 16 "
prova a controllare che gomme monti, forse per estetica hai le 16 pollici, prova a montare i 15 pollici
In risposta al messaggio di nerowolfe del 26/08/2019 alle 10:54:18si, fatti prestare le 15, sentirai subito la differenza, non sarà così bello alla vista ma sicuramente molto più performante senza toccare nulla della meccanica
Si ho i 16 Pensi davvero che una misura in più porti a un calo importante delle prestazioni ?
In risposta al messaggio di nerowolfe del 26/08/2019 alle 10:54:18E' stato dimostrato che gli chassis Light montano gli stessi rapporti cambio/ponte, sia che montino le ruote da 16" (225/75 R16) che le 15" (215/70 R15), per cui nel caso delle 16" i rapporti si allungano di circa il 9% rispetto alle 15". Nel caso di partenze da fermo, retromarce, montagna o accelerazioni, su un mezzo pesante diventa un comportamento del tutto differente (in peggio), evidenziato dal fatto che il mezzo diventa più "bolso".
Si ho i 16 Pensi davvero che una misura in più porti a un calo importante delle prestazioni ?
In risposta al messaggio di Sergione66 del 26/08/2019 alle 12:33:12Non ho idea delle caratteristiche del tuo camper precedente, e di quelle del tuo attuale, ma i dati dei rapporti del Ducato sono questi.
Differente invece la versione Maxi, dove montando di serie le ruote da 16, i rapporti al cambio sono stati calibrati in modo adeguato. Sarà come dici tu , ma il furgonato che avevo era un Maxi e pur pesando poco meno dell'attuale non Maxi si comportava nello stesso modo. In salita parecchio pigro ...
In risposta al messaggio di Sergione66 del 26/08/2019 alle 12:33:12Questo è un problema di rapportatura... è noto che i Ducato, almeno dai X250 in poi, la prima sia lunga e la retro ancora più lunga della prima.
Differente invece la versione Maxi, dove montando di serie le ruote da 16, i rapporti al cambio sono stati calibrati in modo adeguato. Sarà come dici tu , ma il furgonato che avevo era un Maxi e pur pesando poco meno dell'attuale non Maxi si comportava nello stesso modo. In salita parecchio pigro ...