In risposta al messaggio di whynot56 del 23/05/2023 alle 15:01:23
Ciao, qualcuno ha montato un modulo aggiuntivo sul camper? Quale tipo/marca? Ha trovato vantaggi? lo sò è meglio rimappare, ma spendendo altre cifre... grazie
Come Ti avevo accennato, un modulo fa meglio (è regolabile) quello che farebbe il famoso sensore rail.
Ma non tutti motori sono uguali, non è mica detto che il Tuo motore, abbia primariamente bisogno di aumenti pressioni rail, può essere che abbia più bisogno di altro, esempio più pressione turbo o altro ancora, quindi per questo è ovvio che una rimappatura sia la cosa migliore in tutti sensi.
Ti faccio 2 esempi su motori che conosco, dove ho provato un modulo.
il 2800 JTD, aveva più necessità di aumento pressione turbo che di pressione rail, fatte entrambe in modo di ottenere un buon risultato,...ma poi essendo il camper di mio cugino, semintegrale quinta lunga, è finita che ha preferito una rimappatura, anche per ridurre il buco tra quarta e quinta, io poi non l' ho provato, ma mi dice che ora è perfetto
Il mio 2300 JTD, invece non aveva necessità di aumenti pressioni turbo, (è già a 1200) quindi con il solo modulo tarato su 7-8 dava il massimo, ottime prestazioni, peccato che la frizione non reggesse, quindi poi ho provato ad abbassare, finchè lo tolsi per scarsità di risultati.
Poi lasciato fermo per anni, un giorno ci riprovai, lo rimisi ed effettivamente, per non entrare in zone pericolose, ma avere comunque un leggero vantaggio in salita, che è meglio di niente, lo avevo regolato sul 3, poi ulteriormente abbassato sul 2, ora ce l' ho montato sullo zero (che è come disattivato) poichè in pianura diventa irrilevante il suo utilizzo, lo taro sul 2 se devo fare salite, dove ho notato una certa differenza....come vedi ne faccio un uso molto prudente.
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PS: il modulo provato, è un DrakeTuning (ora DrakeBox) pagato un 90-100 euro circa, non ricordo bene, ha regolazioni tra lo 0 e il 10.
Ivo