In risposta al messaggio di adiemmemos del 29/08/2021 alle 14:32:22Sai che è illegale?
Dopo il rientro delle vacanze a 100km/h ho maturato l'idea che avrei bisogno di maggior potenza per i sorpassi e le salite. Il mezzo è un Fiat ducato 2800 TDI 130cavalli. Per scelta di semplicità sto valutando l'acquistodel c. d. Moduli aggiuntivi, che semplificano la vita a chi, come me, non mastica di meccanica. Ho trovato questo sito tedesco (ed in questi tempi, appassionato di F1, non posso che aver fiducia dell'affidabilità teutonica in materia di gestione elettronica e motori) : micro-chiptuning.com dove vendono un modulo aggiuntivo con gestione da remoto per migliorare le prestazioni con settaggi predefiniti. Lascio a voi, sicuramente molto più esperti di me, la sentenza circa l'affidabilità della scelta considerando che, i più capaci potranno benissimo bocciare l'idea ma è d'obbligo riconoscere che nessuno nasce imparato e le mie competenze sono nettamente a sfavore della meccanica e più orientate verso altri campi. Grazie mille per oggi consiglio spassionato che ne seguirà. P. S. Prego solo di astenersi da polemiche per non aumentare il senso di disorientamento che mi affligge. Ciao e buoni km Chi va piano .... prima o poi arriverà (spero ci sia ancora un posto libero)
In risposta al messaggio di adiemmemos del 29/08/2021 alle 17:16:00Scalare una marcia non è una vergogna e ne soffre anche meno la meccanica, a parte che hai un mezzo che ha un motore fantastico e visto che quello che vuoi fare è comunque illegale e sono soldi buttati, fai una cosa più valida fai rimappare la centralina che è sempre illegale ma non visibile come un modulo aggiuntivo e vedrai la differenza di elasticità di motore e i consumi che calano leggermente.
che fosse illegale non lo sapevo, ma per l'uso che ne devo fare non penso che possa cambiarmi l'idea: desidero solo essere più spigliato nei sorpassi dei TIR e nelle salite. Mi da molto fastidio dover scalare per riprenderevelocità dopo aver superato autotreni ed autoarticolati. il mio contributo allo snellimento del traffico sarebbe più che sufficiente per non avere sensi di colpa per l'ipotetica illegalità. Poi ognuno la pensa come vuole...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/08/2021 alle 15:33:24È illegale, ma più che altro il modulo è un dispositivo che potrebbe anche arrecare danni al motore, lavora ingannando i sensori, di solito aumentando la pressione gasolio, alcuni anche la pressione del turbo, ci sono modelli settabili, se proprio una mappa , la migliore sarebbe sul banco, ma mettere un camper sul banco inerziale direi che è praticamente impossibile, comunque ci sono parametri standard, certo ogni motore ha delle differenze, comunque una mappa è sicuramente preferibile.
Sai che è illegale? Nel 99,9% sono solo degli ingannatori di centraline e fanno più danni che benefici apportati. 126cvsono più che sufficienti per salire ovunque ed effettuare sorpassi in tutta sicurezza Ovvio, se sipensa di avere le stesse prestazioni di una autovettura, non ci sono ne centraline ne rimappature che tengano È un camper esi deve guidare come un camper, non come una macchina
In risposta al messaggio di adiemmemos del 29/08/2021 alle 17:16:00Basta cambiare il sensore pressione del rail... il suo é da 1500atm con codice oem Bosch 0281002405, io gli ho montato quello del ducato 2300 con sigla bosch 0281002398 da 1800atm... come potenza ho un altro mezzo...
che fosse illegale non lo sapevo, ma per l'uso che ne devo fare non penso che possa cambiarmi l'idea: desidero solo essere più spigliato nei sorpassi dei TIR e nelle salite. Mi da molto fastidio dover scalare per riprenderevelocità dopo aver superato autotreni ed autoarticolati. il mio contributo allo snellimento del traffico sarebbe più che sufficiente per non avere sensi di colpa per l'ipotetica illegalità. Poi ognuno la pensa come vuole...
In risposta al messaggio di damasi del 29/08/2021 alle 21:11:34Ti ringrazio per il consiglio, vorrei solo capire come riuscire ad identificare il sensore di pressione che dici che io ho. Perché il mezzo l'ho acquistato usato ma non posso contattare il precedente proprietario quindi non so se abbia fatto modifiche o meno. Comunque ieri l'ho fatto provare ad un amico meccanico e mi ha confermato che ha un "vuoto" a bassi regimi (io questo motore non l'ho mai provato prima, ho avuto un ducato 2500 aspirato, "il mulo" , ed uso un iveco dayli per lavoro, "un jet"). In salita dopo i tornanti mi capita anche di inserire la prima perché in 2 non prende giri: è abbastanza frustrante... Solo nel dritto e piano diventa un mezzo piacevole (considera che non vado mai oltre i 110).
Basta cambiare il sensore pressione del rail... il suo é da 1500atm con codice oem Bosch 0281002405, io gli ho montato quello del ducato 2300 con sigla bosch 0281002398 da 1800atm... come potenza ho un altro mezzo...
In risposta al messaggio di adiemmemos del 29/08/2021 alle 21:33:19Devi togliere questo coperchio laterale...
Ti ringrazio per il consiglio, vorrei solo capire come riuscire ad identificare il sensore di pressione che dici che io ho. Perché il mezzo l'ho acquistato usato ma non posso contattare il precedente proprietario quindinon so se abbia fatto modifiche o meno. Comunque ieri l'ho fatto provare ad un amico meccanico e mi ha confermato che ha un vuoto a bassi regimi (io questo motore non l'ho mai provato prima, ho avuto un ducato 2500 aspirato, il mulo , ed uso un iveco dayli per lavoro, un jet). In salita dopo i tornanti mi capita anche di inserire la prima perché in 2 non prende giri: è abbastanza frustrante... Solo nel dritto e piano diventa un mezzo piacevole (considera che non vado mai oltre i 110). Grazie
In risposta al messaggio di damasi del 29/08/2021 alle 21:58:33Scusami ma mi sa che scritto una c... Ta.
Devi togliere questo coperchio laterale... una volta tolto il coperchio vedrai il flauto del rail... sul flauto oltre le cannette avvitate ci troverai anche il sensore di pressione... che è questo, per smontarloci vuole una chiave da 26 o da 27 non ricordo bene... ma se vuoi domani sarò preciso... per individuare il sensore basta che trovi il filo con il connettore a cui é innestato, l'unico spinotto che é sul flauto...
In risposta al messaggio di adiemmemos del 29/08/2021 alle 22:13:27...se non é il 127 cv common rail ed é quello precedente, non gli puoi fare nulla di quello che ho scritto... comunque se é il 122cv sarà anche meno potente, però non avrai mai nessun problema, perché é un mulo inarrestabile e indistruttibile...
Scusami ma mi sa che scritto una c... Ta. Il mio modello è Tdi 122 cavalli... non jtd. Scusa l'errore, ho l'impressione che cambi completamente la diagnosi..
In risposta al messaggio di adiemmemos del 29/08/2021 alle 22:13:27Se è un tdi quindi 2.8 idtd (giusto) ha 122 cv non ha elettronica non puoi mettere nessun modulo aggiuntivo devi agire meccanicamente.
Scusami ma mi sa che scritto una c... Ta. Il mio modello è Tdi 122 cavalli... non jtd. Scusa l'errore, ho l'impressione che cambi completamente la diagnosi..
In risposta al messaggio di francochico del 29/08/2021 alle 22:25:40Scusa non so cos'è la lda..
Se è un tdi quindi 2.8 idtd (giusto) ha 122 cv non ha elettronica non puoi mettere nessun modulo aggiuntivo devi agire meccanicamente. Difatti quel motore è fatto lavorare molto magro dalla casa madre, forse per via dell'inquinamentonon saprei, sta di fatto che effettivamente sotto finche non entra la turbina è morto. Non è che si possono fare miracoli, però portando la pressione turbo ad 1.1 max 1.2 e dando più gasolio con la lda si riesce in parte a sopperire al problema. Ma se non sei pratico vai da un pompista di quelli con i capelli bianchi e fatti fare il lavoro. Saluti
In risposta al messaggio di adiemmemos del 29/08/2021 alle 22:44:32é la regolazione della mandata del gasolio che si trova sulla pompa d'iniezione del gasolio
Scusa non so cos'è la lda..
In risposta al messaggio di cricio del 30/08/2021 alle 00:36:38Magari è modificato e non lo sai.
In tutta onestà non capisco cosa si possa volere di più dal 2,8 idtd. È la parte migliore del mio pachiderma... Non l'ho mai pensato a pieno carico, ma dubito di stare sotto i 37 qli. Ho un mansardato, adriatik 670 dkda 6,9 MT più 70 cm di portamoto con su 4 biciclette e viaggiamo in 4. Il problema casomai è la stazza che ti rallenta fra le curve e i centri abitati. Col piede leggere consuma anche poco... Potrei capire se dovessi trainare un carrello pesante. Senza polemica. Solo volevo difendere uno dei migliori motori che Fiat ha fatto. Buoni km. Cricio
https://www.ecovippari.com/pres...
In risposta al messaggio di damasi del 29/08/2021 alle 22:51:08Ciao, la modifica sulla LDA l'avevo fatta anch'io e funzionava.
é la regolazione della mandata del gasolio che si trova sulla pompa d'iniezione del gasolio
https://forum.camperonline.it/t...
http://www.roveraid.com/roverai...
)http://archivio.fuoristrada.it/...
In risposta al messaggio di francochico del 30/08/2021 alle 07:17:55Chi lo sá. Comunque non fuma e ha la quinta lunga... La metto solo dopo gli 80 km/h.
Magari è modificato e non lo sai. Tanto per dire è cosa nota che i laika di quel periodo uscivano di fabbrica già modificati, magari adria seguiva il metodo!! ~:text=Mediamente%20l%27incremento%20e%27%20di,1%20e%20gli%201%2C2bar. Saluti