CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Molla di rinforzo sulla balestra...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 37
21
noiatri5
noiatri5
31/05/2004 963
Inserito il 27/11/2006 alle: 23:59:16
Ho visto che il mio 7 metri su transit gemellato 190 td ha le balestre piatte ho letto che in Germania è molto in voga aggiungere una molla al centro del tampone di blocco ...mi sembra una soluzione intelligiente ed economica qualcuno di voi l'ha attuata? Fabio
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 28/11/2006 alle: 09:35:05
vero, pure io ho notato la stessa cosa.....chi ne sa di più?
19
mikidadda
mikidadda
17/10/2006 7238
Inserito il 28/11/2006 alle: 11:44:10
Salve amici Lo vista da vicino questa modifica (chiamiamola cosi')è ricordo che il tedesco proprietario del camper a gesti perche' non parlo tedesco mi fece capire che il posteriore era molto rigido è anche una piccola pietra che prendeva sotto le gomme il rumore ripercuoteva dentro il camper
21
noiatri5
noiatri5
31/05/2004 963
Inserito il 29/11/2006 alle: 07:50:29
Bè la morbidezza o durezza della molla da interporre tra balestra e tampone fine corsa (lo avvolge!) è variabile come lo è di conseguenza la risposta in termini di "morbidezza di guida". Ripeto la soluzione oltre che economica mi sembra interessante poichè và a restituire curvatura allla balestra snervata dei nostri camper nel punto di miglior utilizzo (angolo positivo di leva)sostituendosi alle seppur ottime sospensioni ad aria che tuttavia costituiscono solo un aiuto aggiuntivo(per il punto di leva negativo sopratutto nell'utilizzo di ruote gemellate!) Questo ciò che penso io ...COSA NE PENSATE VOI?[?][?][?][?] Fabio
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Inserito il 29/11/2006 alle: 08:58:49
A me sembra che sia una soluzione semplice ed economica, se qualcuno mi aiuta a capire diametro filo e diametro spira provo ad installarle sul ford. In sostanza farebbero lo stesso lavoro del foglio di balestra aggiuntivo.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
noiatri5
noiatri5
31/05/2004 963
Inserito il 29/11/2006 alle: 12:24:54
Esattamente lo stesso lavoro forse con un rendimento più omogeneo lungo tutta l'escursione! A medio termine restituirebbe anche un po' di centinatura alla balestra credo. D'altra parte in Germnia non mi sembrano degli sprovveduti e da loro è la soluzione tecnica più in voga per ridare "brio" al retrotreno dei loro furgoni! La questione è come dici tu: quale diametro e chi ha già effettuato tale modifica?[?][?][?]
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 29/11/2006 alle: 13:57:00
quote:Originally posted by noiatri5
La questione è come dici tu: quale diametro e chi ha già effettuato tale modifica?[?][?][?] >
> Guarda, io ho visto in giro per il mio, un VW LT28 che consigliano quelle della Opel Calibra.....ed ho visto che le hammo montate veramente in molti. Ho trovato qualcuno con lo stesso mezzo e stessa modifica anche in inghilterra. Io proverò così.
22
cl.bor
cl.bor
09/10/2003 214
Inserito il 29/11/2006 alle: 16:11:57
NEL MIO DUCATO HO MONTATO LE MOLLE DEL WWTL E LE HO INTERPOSTE TRà IL TAMPONE DI FINE CORSA E LA BALESTRA,PER INSERIRLE E DARGLI L'ALTEZZA DESIDERATA BASTA TAGLIARLE AMISURA QUESTA MODIFICA L'HA ADOTTATA IL CAPO OFFICINA DI UNA NOTA CONCESSIONRIA DI CAMPER DELLA MIA ZONA ED HA DICHIARATO CHE VA MOLTO MEGLIO DELLE SOSPENSIONI AD ARIA. NEL MIO DUCATO 35Q HA ELIMINATO COMPLETAMENTE IL ROLLIO DI QUANDO SI SORPASSANO I CAMION, ED IL MEZZO SI GUIDA MOLTO MEGLIO ,DA UNA SENSAZIONE CHE QUASI SIA SCARICO, PENSO CHE LE MOLLE POSSANO ESSERE UTILIZZATE NELLO STESSO MODO ANCHE PER IL TRANSIT,
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Inserito il 29/11/2006 alle: 17:05:23
Non conosco nei dettagli il TL comuque saranno sui 15mm di diametro filo e 180 di spira? la lunghezza si taglia a misura. il fissaggio? Dovrei proprio vedere una foto.
22
cl.bor
cl.bor
09/10/2003 214
Inserito il 29/11/2006 alle: 17:51:07
Le varie misure non le so, comunque più o meno si tratta di togliere un paio di spirali, la misura esatta dovrebbe essere, a ruota che non tocca terra,sviti il tampone di fine corsa,prendi la misura dalla sede dal tampone al telaio,dai 2 cm in più e tagli a misura la molla,inserisci il tampone al suo interno,monti la molla con una leva con la parte tagliata verso l'alto, e la parte intatta in basso,che andrà al' interno del bicchierino del tampone lato balestra, inserisci ,per sicurezza, una striscia di gomma tra molla e telaio e trà molla e bicchierino, che serve per evitare eventuali possibili scricchiolii, per il fissaggio non serve nulla perchè sopra c'è il tampone che ferma la molla dall'interno e sotto la sede del tampone , che nel ducato è fatta tipo un bicchierino dell'altezza di 1 cm. spero di essere stato abbastanza chiaro, è difficile da comprendere così ma un meccanico non avrebbe problemi. Comunque devo fare delle foto per un gavone è farò anche quelle delle molle se mi mandi il tuo indirizzo te le mando al più presto il mio è cla.bor@alice.it
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 29/11/2006 alle: 17:58:01
Puoi mandarle anche a me le foto? O meglio, mettile qui a disposizione. Io avevo trovato solo quelle dell'LT su

www.busfreaks.de

ma non si vede molto l'attacco. L'impressione comunque è che si trattasse di una cosa veramente semplicissima.
21
noiatri5
noiatri5
31/05/2004 963
Inserito il 29/11/2006 alle: 18:23:45
x cl.bor e chiunque le abbia montate o fatte montare: "potresti fare delle foto e chiedere informazioni al meccanico sul tipo di molla da adottare su telaio Ford o Fiat?§" Sapetye il costo di tale operazione? fabio
22
cl.bor
cl.bor
09/10/2003 214
Inserito il 29/11/2006 alle: 19:30:05
vorrei inserire le foto ma non ci riesco come si fà???
19
luponero
luponero
25/03/2006 308
Inserito il 30/11/2006 alle: 18:37:52
Ciao a tutti,le molle di cui parlate sono, a mio avviso di camperista ed anche operatore del settore, una valida modifica per chi non ha grossi problemi e cerca un giusto rapporto qualità/prezzo; a onor del vero devo dire che le vendo anche io ma,dato che non voglio usare il forum per farmi pubblicità,invierò a chiunque ne faccia richiesta l'indirizzo di un'altro rivenditore; più di così non posso. Cordialmente. Enrico
21
noiatri5
noiatri5
31/05/2004 963
Inserito il 30/11/2006 alle: 19:33:18
noiatri5@fastwebnet.it ecco il mio indirizzo! sarebbe interessante sapere se tale modifica è realizzabile artigianalmente magari con molle recuperate dal demolitore! Per far questo occorrerebbe conoscere la marca e tipo di auto che le montasse e lunghezza della stessa dopo l'accorciamento. Infine i relativi attacchi a seconda del telaio Ford o Fiat che lo monti....ci riusciamo a saperlo?? Fabio
21
noiatri5
noiatri5
31/05/2004 963
Inserito il 30/11/2006 alle: 20:45:36
Grazie Claudio foto esaurienti e complete, credo che procedero' alla modifica ...sai per caso se le uniche molle utilizzabili sono quelle del WWT ? Ciao fabio
21
noiatri5
noiatri5
31/05/2004 963
Inserito il 01/12/2006 alle: 19:15:05
Luponero secondo il tuo parere tecnico da operatore a parer tuo è altrettanto valido l'utizzo della molla come quello della sospensione pneumatica o della sostituzione/aggiunta del foglio balestra?Infine quale è il costo orientativo di tale modifica? Grazie
22
cl.bor
cl.bor
09/10/2003 214
Inserito il 01/12/2006 alle: 19:27:04
Ho inviato un documento molto esauriente sulla sezione del fai da te, è verrà pubblicato nei prossimi giorni,comunque le molle sono del trasporter volksvaghen e sono reperibili da un qualsiasi demolitore il prezzo può variare dai 10 ai 50 euro a coppia, nuove non ho idea,(io le ho pagate 15 euro) Esiste un tipo simile della bmv che saranno sicuramente diverse come spessore dell'acciaio.
Kurt
Kurt
-
Inserito il 01/12/2006 alle: 19:34:27
La considero una vera fissa sottomissiva quella degli Italiani che vanno pensando che se lo fanno i tedeschi allora vuol dire che... Lo ho letto troppe volte che quasi mi infastidisce.. il fatto che loro lo facciano non significa prprio nulla,e vi diro' che in quanto ad estro e per rimanere in tema di modifiche ed adattamenti forse e purtroppo i migliori sono gli Americani poi gli Italiani. Ora per rimanere al mollone non crdedo che sia meglio di un soffietto anzi peggio dato che lavora nella stessa posizione di quello pneumatico quindi avra' gli stessi difetti ed non puo essere regolato. slt
21
noiatri5
noiatri5
31/05/2004 963
Inserito il 01/12/2006 alle: 20:01:13
E chi ha mai detoo che i tedeschi lo fanno meglio! MAI DETTO![}:)][}:)] Ho detto e scritto invece: ... ho letto che in Germania è molto in voga ... PROFONDAMENTE DIVERSO![;)] Come, perdonami Kurt, è diverso il lavoro e l'attacco della sospensione rispetto quello del mollone in oggetto. Salutoni[:)] Fabio
Kurt
Kurt
-
Inserito il 01/12/2006 alle: 20:15:07
Ma non e' mirata, ma non potete negare che questo pensiero subliminale arieggia tutti i giorni e che si e' abbastanda sudditi delle loro usanze...Questo intendevo e non altro. slt
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link