In risposta al messaggio di bexwiller del 03/12/2017 alle 16:54:23Per esperienza lascia perdere i soffietti e passa da un bravo balestraio anche se distante da casa.
Buonasera, come molti di voi ho un mezzo (38 q.li) su telaio rosso iveco con pacco balestra a 7 foglio che necessitano di aiuto. Vorrei intervenire per far lavorare meglio le sospensioni riducendo prima i contraccolpiprovenienti dalle strade ormai sempre più dissestate poi il dondolo (schiaffo laterale). Ho letto che il telaio iveco rosso già rigido non gradisce le sospensioni aria in quanto riducono il lavore elastico delle balestre. oggi facendo ricerche in rete ho letto un articolo su una rivista del settore pubblicato nel 2005 che riporto di seguito: La soluzione più versatile per rinforzare la sospensione del v.r. appare oggi il ricorso alle molle ad aria. Sono altrimenti note con vari sinonimi: sospensioni pneumatiche integrative (in quanto non intervengono a modificare la sospensione originale, ma le si affiancano), correttori di assetto (per la capacità di risollevare la coda del mezzo riportandola alla posizione corretta) o compensatori di carico (per la possibilità di essere regolate a pressioni di esercizio diverse sui due lati del veicolo, rimediando agli squilibri nella distribuzione dei pesi). Offrono poi un'apprezzabile modulazione della risposta grazie alla possibilità di variare la pressione di gonfiaggio, che si traduce non solo in un'altezza diversa dal suolo (quando occorra, più alta nell'accesso a rampe o traghetti e più bassa nei garage) ma anche in una reazione più rigida e stabile sui percorsi veloci e più soft sullo sconnesso. La funzione primaria dei soffietti in gomma telata resta infatti quella di sostegno e aiuto al lavoro della balestra, della quale alleggeriscono il carico accollandosene una consistente porzione senza irrigidire la risposta; ma si accompagna a un altrettanto apprezzabile effetto secondario che è il miglioramento della stabilità del veicolo, il quale diviene meno sensibile alle oscillazioni laterali e perdona con un margine maggiore eventuali errori di guida. Cosa ne pensate? E soprattutto quelle e' la vostra esperienza? Grazie
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In risposta al messaggio di bexwiller del 03/12/2017 alle 21:13:19In effetti se stai al centro arrivare a Varese sarebbe un viaggetto.
Grazie per i vostri consigli, in attesa di altre esperienze non mi resta che cercare un bravo balestraio in centro Italia se non altro per capire il lavoro consigliato è la durata degli effetti nel tempo. Il kit balestrino vale la pena prenderlo in considerazione? Al momento ho un pacco balestra da 7 fogli! grazie
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In risposta al messaggio di bexwiller del 03/12/2017 alle 21:13:19Ciao bexwiller, sul camper che ho adesso per eliminare il fastidioso rollio in curva e lo schiaffo laterale che subivo in fase di sorpasso, ho montato il kit balestrino.
Grazie per i vostri consigli, in attesa di altre esperienze non mi resta che cercare un bravo balestraio in centro Italia se non altro per capire il lavoro consigliato è la durata degli effetti nel tempo. Il kit balestrino vale la pena prenderlo in considerazione? Al momento ho un pacco balestra da 7 fogli! grazie
In risposta al messaggio di damasi del 03/12/2017 alle 22:49:29grazie Danilo
Ciao bexwiller, sul camper che ho adesso per eliminare il fastidioso rollio in curva e lo schiaffo laterale che subivo in fase di sorpasso, ho montato il kit balestrino. Ho optato per questa soluzione dopo l'esperienza negativache ho avuto con le sospensioni ad aria che avevo montato sul mio camper precedente. Se vuoi domani posso fare delle foto per mostrarti come sono montate. Saluti. Danilo.
In risposta al messaggio di bexwiller del 04/12/2017 alle 07:42:39Ciao bexwiller,
grazie Danilo se riesci a mandare delle foto mi sarebbero molto utili per capire il lavoro e se fattibile in fai da te. cerchero' anche di capire se le balestre sono andate o semplicemente sono sotto carico. in giornataposto una foto ... dovrei avere la tua stessa meccanica 35c13. non riesco a capire perche' tutte le vibrazioni derivanti dalla strada sconnessa mi arrivano alla cellula direttamente. come pressone gomme tengo 4.2 ant e 4 post. che vorrei provare a portare a 3.75. tu che pressione usi? grazie
In risposta al messaggio di damasi del 04/12/2017 alle 15:54:55dopo aver messo il balestrino il confort in cellula ha avuto benefici, rollio a parte?
Ciao bexwiller, come vedi anche il mio camper ha una balestra originale con 7 fogli...e secondo me per l'esperienza che ho nel campo, il problema non sono le balestre originali ma il peso eccessivo dei nostri camper. conil montaggio dei balestrini grazie ai distanziali che ti forniscono con il kit di montaggio, il posteriore del camper si è sollevato di circa 7 centimetri...e il rollio laterale è quasi sparito. Per il montaggio fai da te se non hai una buona manualità o esperienza nel campo meccanico e gli attrezzi idonei...la vedo dura. A giugno ho montato 6 pneumatici nuovi (195/65/16) che mi danno gli stessi tuoi problemi...e per far diminuire le vibrazioni dovute al manto stradale ho gonfiato le ant. a 4 atm. e le post. a 3,5 atm. Saluti. Danilo
In risposta al messaggio di bexwiller del 04/12/2017 alle 16:13:12...il confort è migliorato in un modo incredibile.
dopo aver messo il balestrino il confort in cellula ha avuto benefici, rollio a parte?
In risposta al messaggio di damasi del 04/12/2017 alle 16:22:02quanto hai speso per balestrino e montaggio?
...il confort è migliorato in un modo incredibile.
In risposta al messaggio di bexwiller del 04/12/2017 alle 16:42:17...il balestrino l'ho pagato tramite internet 150 euro compreso il trasporto e il pagamento in contrassegno...però molto probabilmente nel pacco che mi hanno mandato, il kit di montaggio (staffe cavallotti) non era quello del mio mezzo...e invece di farmelo cambiare l'ho modificato da così...
quanto hai speso per balestrino e montaggio?
In risposta al messaggio di damasi del 04/12/2017 alle 18:29:26cavolo... sei un addetto ai lavori! complimenti.
...il balestrino l'ho pagato tramite internet 150 euro compreso il trasporto e il pagamento in contrassegno...però molto probabilmente nel pacco che mi hanno mandato, il kit di montaggio (staffe cavallotti) non era quellodel mio mezzo...e invece di farmelo cambiare l'ho modificato da così... a così... e ho dovuto comprare i cavallotti di fissaggio più lunghi. il montaggio l'ho fatto io....semplicemente perchè sono un ex meccanico e tuttora sono responsabile di turno della nostra officina VV.F.
In risposta al messaggio di bexwiller del 04/12/2017 alle 18:45:15...si ho dovuto registrare il ripartitore di frenata posteriore...
cavolo... sei un addetto ai lavori! complimenti. visto che il mezzo si e' alzato 7cm sei anche intervenuto sul ripartitore di frenata? da quanto ho capito tu non ritieni valido l'uso dei soffietti tipo alko? grazie ancora? Roberto
In risposta al messaggio di bexwiller del 05/12/2017 alle 09:27:52Secondo me...non sono state montate correttamente...ma é una mia opinione...
buongiorno Danilo ieri sera ho fatto in rete delle ricerche ed il kit balestrino si trova ad un prezzo intorno ai 130-150 euro. ho trovato anche questa foto che mi sembra un montaggio diverso dal tuo. possibile? Cioa Roberto
In risposta al messaggio di damasi del 05/12/2017 alle 10:42:17con questo tipo di montaggio si mantiene il baricentro del mezzo piu' basso e non sembra male. invece di saldare direttamente si potrebbe lavorare con una piastra ed imbullonare!
Secondo me...non sono state montate correttamente...ma é una mia opinione... tipo queste montate su un daily 49-10... ...le hanno saldate sul telaio...
In risposta al messaggio di bexwiller del 05/12/2017 alle 12:16:04
con questo tipo di montaggio si mantiene il baricentro del mezzo piu' basso e non sembra male. invece di saldare direttamente si potrebbe lavorare con una piastra ed imbullonare!