In risposta al messaggio di erfiuma del 09/08/2024 alle 13:37:52vai su autodoc e seleziona x244, ci sono decine di molle con varie altezze e rigidità a prezzi indecentemente bassi. Io ho fatto cosi con un x250 e sono felicissimo, non so aiutarti nella scelta perchè non è una cosa banale e ho un mezzo diverso.
Ciao a tutti, Visto il successo ottenuto con delle molle di carico al posteriore con ammortizzatori nuovi di ottima fattura, ho cominciato a pensare di cambiare gli ammortizzatori anche davanti, ma vorrei anche cambiarele molle anteriori. E li cominciano i dolori, delle molle rinforzate costano almeno 600 euro e con gli ammortizzatori altri 600 escludendo il montaggio . Ho però notato sul catalogo osrav che esistono, come al posteriore che ho già montato con soddisfazione, delle molle da aggiungere all'interno della molla originale all'anteriore. C'è qualcuno che le ha mai viste o montate? Un saluto! PS Aggiungo che gli ammortizzatori di cui parlo sono i Koni special active già montati al posteriore, le molle di carico al posteriore Sono della osrav e che la meccanica è un ducato 244 e con l'assetto attuale al posteriore sembra di stare su un divano comodissimo, 0 rumori e 0 sbandamenti autostradali
In risposta al messaggio di erfiuma del 09/08/2024 alle 13:37:52Ciao, nel precedente camper su ducato 244 del '03 le avevo montate. Il modello per sovraccarico di 200 kg. Allora mi dissero che erano state ideate per rinforzare gli ammortizzatori dei furgoni portavalori.
Ciao a tutti, Visto il successo ottenuto con delle molle di carico al posteriore con ammortizzatori nuovi di ottima fattura, ho cominciato a pensare di cambiare gli ammortizzatori anche davanti, ma vorrei anche cambiarele molle anteriori. E li cominciano i dolori, delle molle rinforzate costano almeno 600 euro e con gli ammortizzatori altri 600 escludendo il montaggio . Ho però notato sul catalogo osrav che esistono, come al posteriore che ho già montato con soddisfazione, delle molle da aggiungere all'interno della molla originale all'anteriore. C'è qualcuno che le ha mai viste o montate? Un saluto! PS Aggiungo che gli ammortizzatori di cui parlo sono i Koni special active già montati al posteriore, le molle di carico al posteriore Sono della osrav e che la meccanica è un ducato 244 e con l'assetto attuale al posteriore sembra di stare su un divano comodissimo, 0 rumori e 0 sbandamenti autostradali
In risposta al messaggio di hbc595 del 09/08/2024 alle 18:45:46Ammazza che cecchini! visibile? era fortemente rialzato?
Ciao, nel precedente camper su ducato 244 del '03 le avevo montate. Il modello per sovraccarico di 200 kg. Allora mi dissero che erano state ideate per rinforzare gli ammortizzatori dei furgoni portavalori. Tutto sommatofacevano il loro servizio. Il mio era un motorhome, dunque più pesante. Ma in occasione della prima revisione, il centro revisioni mi fece problemi e mi consigliò di passare a molle maggiorate (perché visibile la modifica).
In risposta al messaggio di Frank Blue del 10/08/2024 alle 02:21:03Se non ricordo male, si era alzato di 2-3 cm (da una situazione di appoggio sui tamponi di fine corsa. Era un ducato 15). Diciamo che a ruote sterzate si vedevano le doppie molle, perché la supplementare interna era in appoggio sul piattello inferiore dell'ammortizzatore.
Ammazza che cecchini! visibile? era fortemente rialzato? sul mio è invisibile, bisogna cercarsi i codici a barre! E chi gli dice quali erano gli originali, io queste cose non le ho mai capite, su eper danno 4 o 5 possibilitòun osceglie quelal che vuole e da quel momento nessuno potrà mai dire qualcosa (se il vin non è superparlante cosa che per i camper di solito non è ..sono pieni di zeri.
In risposta al messaggio di erfiuma del 09/08/2024 alle 13:37:52non ho visto bene nel dettaglio ciò a cui ti riferisci, ma immagino si debba comunque smontare tutto per poterle montare.
Ciao a tutti, Visto il successo ottenuto con delle molle di carico al posteriore con ammortizzatori nuovi di ottima fattura, ho cominciato a pensare di cambiare gli ammortizzatori anche davanti, ma vorrei anche cambiarele molle anteriori. E li cominciano i dolori, delle molle rinforzate costano almeno 600 euro e con gli ammortizzatori altri 600 escludendo il montaggio . Ho però notato sul catalogo osrav che esistono, come al posteriore che ho già montato con soddisfazione, delle molle da aggiungere all'interno della molla originale all'anteriore. C'è qualcuno che le ha mai viste o montate? Un saluto! PS Aggiungo che gli ammortizzatori di cui parlo sono i Koni special active già montati al posteriore, le molle di carico al posteriore Sono della osrav e che la meccanica è un ducato 244 e con l'assetto attuale al posteriore sembra di stare su un divano comodissimo, 0 rumori e 0 sbandamenti autostradali
In risposta al messaggio di Laikone del 10/08/2024 alle 10:32:12Nono assolutamente d'accordo.
non ho visto bene nel dettaglio ciò a cui ti riferisci, ma immagino si debba comunque smontare tutto per poterle montare. Ciò significa che rimonterai gli stessi ammortizzatori e le stesse molle, cosa che non farei, ètroppo invasiva la manodopera per rimontare cose vecchie e a quel punto se fai 30, fai 31, come si dice dalle maie parti. Morale, montare molle e ammortizzatori rinforzati nuovi significa mai più metterci mano. PS: ok 600€ di molle se monti Gold, ma per gli ammortizzatori 600€ non sono un po' tanti? Magari metti qualche foto di quelli che hai montato al posteriori (li hai montati tu?) aggiungo... se cambiando i posteriori ti è cambiata la vita, cambiando il complessivo sull'anteriore vai in paradiso eh...
In risposta al messaggio di erfiuma del 10/08/2024 alle 17:10:56i prezzi si scostano leggermente perchè dipende dal modello del Ducato, 15, 18, ecc. ecc
Nono assolutamente d'accordo. Devo cambiare gli ammortizzatori e per metterci le mani una volta sola vorrei sistemare anche le molle. Gli ammortizzatori 600 la coppia sono i Koni special active. I Monroe che hai postatoprobabilmente sono quelli base, per i Monroe van magnum che sono un po' più indicati per i camper, gli anteriori mi hanno detto più o meno 400 la coppia.
In risposta al messaggio di Laikone del 10/08/2024 alle 18:35:34Grazie per le info, mi informo meglio sui Monroe, visto che ho notato nel primo da te postato sono a gas e nel secondo sono ad olio... Vedo di capire quali dei Monroe siano i migliori, ma preferisco spendere (un bel po') di più e non metterci più mano per almeno 10 anni, e con Koni vado sul sicuro.
i prezzi si scostano leggermente perchè dipende dal modello del Ducato, 15, 18, ecc. ecc i prezzi però non mi sembrano quelli che dici tu
In risposta al messaggio di erfiuma del 10/08/2024 alle 22:50:04Hai detto bene, koni unisce delle prestazioni buone a una robustezza eccezionale, ci sono ammortizzatori con prestazioni migliori ma come affidabilità e robustezza i Koni sono tra i migliori
Grazie per le info, mi informo meglio sui Monroe, visto che ho notato nel primo da te postato sono a gas e nel secondo sono ad olio... Vedo di capire quali dei Monroe siano i migliori, ma preferisco spendere (un bel po') di più e non metterci più mano per almeno 10 anni, e con Koni vado sul sicuro.
In risposta al messaggio di hbc595 del 09/08/2024 alle 18:45:46Solo per una migliore conoscenza non voglio fare il sapientone, le molle non rafforzano gli ammortizzatori ma possono rafforzare tutta la sospensione a secondo dell'altezza e della durezza, sul portavalori di sicuro le hanno montate più rigide per via del carico e magari anche più alte
Ciao, nel precedente camper su ducato 244 del '03 le avevo montate. Il modello per sovraccarico di 200 kg. Allora mi dissero che erano state ideate per rinforzare gli ammortizzatori dei furgoni portavalori. Tutto sommatofacevano il loro servizio. Il mio era un motorhome, dunque più pesante. Ma in occasione della prima revisione, il centro revisioni mi fece problemi e mi consigliò di passare a molle maggiorate (perché visibile la modifica).
In risposta al messaggio di erfiuma del 10/08/2024 alle 22:50:04di nulla.
Grazie per le info, mi informo meglio sui Monroe, visto che ho notato nel primo da te postato sono a gas e nel secondo sono ad olio... Vedo di capire quali dei Monroe siano i migliori, ma preferisco spendere (un bel po') di più e non metterci più mano per almeno 10 anni, e con Koni vado sul sicuro.
In risposta al messaggio di rubylove del 11/08/2024 alle 09:28:56Diciamo che è stato un primo tentativo per risolvere il problema ... poi quel kit prevedeva l'eliminazione dei tamponi di fine corsa. Sarebbero state le molle aggiuntive "arrivando a pacco" a salvaguardare l'ammortizzatore. Non proprio il massimo.
Solo per una migliore conoscenza non voglio fare il sapientone, le molle non rafforzano gli ammortizzatori ma possono rafforzare tutta la sospensione a secondo dell'altezza e della durezza, sul portavalori di sicuro le hannomontate più rigide per via del carico e magari anche più alte Non sempre è possibile montare molle piu alte se l'ammortizzatore non ha l'escursione sufficiente, di solito l'accoppiata deve essere equilibrata Se ti avevano montato delle molle interne alle originali non avevano di sicuro fatto male, e un modo economico per irrigidire In un viaggio in Marocco avevo le molle posteriori che erano scese per il troppo carico (assetto morbido) E ruppi un puntone, me lo riparano e mi montarono due molle interne per tenerla su, era un lavoro provvisorio per tornare a casa e invece l'ho tenuto due anni prima di montare molle nuove piu rigide Sono bravissimi da quelle parti perchè nella zona passava la dakar e hanno imparato molto
In risposta al messaggio di hbc595 del 11/08/2024 alle 15:42:05capito, invece per me è stata un'emergenza che poi è rimasta per quasi due anni, poi ho cambiato tutto, ciao
Diciamo che è stato un primo tentativo per risolvere il problema ... poi quel kit prevedeva l'eliminazione dei tamponi di fine corsa. Sarebbero state le molle aggiuntive arrivando a pacco a salvaguardare l'ammortizzatore.Non proprio il massimo. Ho poi sostituito tutto con molle e ammortizzatori maggiorati della Orap calcolati sul peso e soprattutto su come era distribuito.
In risposta al messaggio di Laikone del 11/08/2024 alle 10:18:45Belle si le Goldsmith... Andrei sul sicuro...
di nulla. Per quello che ho capito io posso dirti che i primi a gas sembrerebbero solo per il Ducato 15, mentre quelli a olio solo per il Ducato 18 o maxi. Non mi sembra si possa scegliere. Ricorda comunque che una voltamontata la molla giusta l'ammortizzatore su un camper ha un ruolo molto più marginale rispetto a ciò che si potrebbe pensare; ovvero, spenderei più volentieri 600€ per delle buone molle e meno per l'ammortizzatore... poi se riesci e vuoi vai pure alla strgrande con Gold e Koni Sono anche io per intervenire una volta sola; come molle ti consiglio le Gold, non c'è bisogno di variare la lunghezza, il diametro del filo e il trattamento sul metallo fanno la differenza. Gold ha due modelli di molle per il Ducato, prendi la versione oltre i 1750kg che ti evidenzio qua, anche se il listino è di qualche anno fa (2012)
In risposta al messaggio di erfiuma del 13/08/2024 alle 19:37:50scusami, mi ero perso il post...
Belle si le Goldsmith... Andrei sul sicuro... Ho misurato l'altezza tra pneumatico e parafango è circa 8 cm... Non mi sembra tanto poco Più o meno a quanto state con i ducato 244? Se necessario, un pianto un lamento,ammortizzatori di sicuro! PS le molle così della Gold che hai postato dove potrei acquistare? Ho cercato sul web ma non mi pare di aver visto molto ...
https://www.goldschmittitalia.i...
In risposta al messaggio di Bricche del 25/08/2024 alle 17:42:08Ciao nessun problema.
Spero di non fare torto a nessuno se approfitto di questo post per chiedere se le sospensioni ad aria hanno un guadagno solo sull'altezza o anche verso il basso? Il mio problema è che per pochi cm non riesco ad entrare in garage e se riuscissi a risolvere sostituendo le sospensioni anteriori con molle ad aria prenderei due piccioni con una fava...
In risposta al messaggio di Laikone del 25/08/2024 alle 22:08:04Nessun problema.
scusami, mi ero perso il post... Puoi chiedere qui: Mi sembra di capire vendano online
In risposta al messaggio di erfiuma del 25/08/2024 alle 23:11:01E' una risposta che dovrai darti da solo, preferisci vaiggiare in Diane o su una Lamborghini?
Nessun problema. Grazie per il link! L'unica cosa è che sono a poco meno di 1750, ( se non ricordo male tipo 1680) non vorrei prendere quelle sotto e scoprire che sono troppo morbide, e non vorrei prendere quelle sopra e scoprire che sono troppo dure... Esperienze da chi le ha montate?