In risposta al messaggio di celio del 09/01/2022 alle 01:17:07Prova a contattare l importatore della VB , fanno sia soffietti a doppia balza (tutt altra resa rispetto alle ALKO che sono dure) ma fanno anche molle aggiuntive.
buonasera a tutti,stavo pensando di sostituire le sospensioni ad aria al ko,con delle molle aggiuntive,ma non trovo niente in commercio. qualcuno ha notizie in merito?
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/01/2022 alle 11:39:00Dipende da che telaio Iveco hai...
In risposta al messaggio di Lollipibus del 09/01/2022 alle 12:22:51Anch'io montati soffietti VB alla New Camper di Castellarano RE, molto soddisfatto di come lavorano, posso consigliarli.
Dipende da che telaio Iveco hai... se come ipotizzo è come il mio e come tutti i fantomatici patente B, allora avrai la balestra trasversale anteriore. quindi i VB puoi montare solo l'asse posteriore (chiesi 1 anno fa...perl'anteriore non lo fanno ma si erano resi disponibili a studiare qualcosa con me e la new camper di Castellarano ad hoc, ad ariacon ammortizzatori semiattivi.. mollai perché si parlava di oltre 5k...più manodopera) . Se hai il tipico telaio Giotti/Laika la soluzione migliore sono 4 ammortizzatori oma e La balestra rinforzata davanti. I soffietti sul daily sono controproducenti. Meglio se fai controllare le balestre dietro. I li ho tolti e da quel momento viaggio molto meglio. Ho balestra rinforzata (la nostra originale è in composito...la nuova in acciaio) perché l'anteriore dei MH pesa come il posteriore...circa 1800 - 1900 in viaggio, con un omologativo di 1800... E 4 ammortizzatori originali Iveco del 50qli. Eviterei orap...su Iveco dicono molti che diventi un kart. Se invece...hai un Iveco da 40-50qli allora potresti avere la sospensione a molle di torsione davanti... Tutta un'altra storia. E il sistema VB diventa secondo me uno tra i migliori: tutto su aria come i mezzi professionali.
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In risposta al messaggio di celio del 09/01/2022 alle 17:20:52Allora stesso mio parere sulle ALKO, le avevo su un Ducato e anche tenute a bassa pressione sembrava distruggersi la cellula a viaggiare sullo sconnesso. Il sistema a monobalza delle ALKO, secondo me va evitato, anche se c'è chi è soddisfatto.
semplicemente,ritengo che le sospensioni al ko,per quel che posso constatare sul mio 35 18,servano solo a scassare la cellula. Purtroppo,il giotti che ho acquistato,le aveva gia montate. Ora le tolgo poi valuto il comportamento,bisogna però valutare quanto si incide sul peso con le soluzioni disponibili
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/01/2022 alle 17:29:22Ancora meglio se si potessero montare
Allora stesso mio parere sulle ALKO, le avevo su un Ducato e anche tenute a bassa pressione sembrava distruggersi la cellula a viaggiare sullo sconnesso. Il sistema a monobalza delle ALKO, secondo me va evitato, anche sec'è chi è soddisfatto. Con le attuali a doppia balza, cambia completamente, morbido e nessun contraccolpo o vibrazione, le tengo a 2,75 e si viaggia sul velluto. E' proprio il sistema a doppia balza che è differente.
In risposta al messaggio di franco49tn del 09/01/2022 alle 17:42:52Per curiosità, all anteriore del Daily, affiancano o sostituiscono la balestra trasversale (se hai il MEC-BAL)?
Ancora meglio se si potessero montare spazio permettendo le molle ad aria come sugli autobus e autotreni molto più efficienti delle nostre , Le ho più piccole e lavorano come quelle sopra sull'anteriore Iveco e sono una altra comodità. e lavorano a 5 bar.
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In risposta al messaggio di franco49tn del 09/01/2022 alle 17:42:52Molti Daily montano di serie le posteriori “integrali”. Io le ho e confermo che sono molto comode.
Ancora meglio se si potessero montare spazio permettendo le molle ad aria come sugli autobus e autotreni molto più efficienti delle nostre , Le ho più piccole e lavorano come quelle sopra sull'anteriore Iveco e sono una altra comodità. e lavorano a 5 bar.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/01/2022 alle 17:48:43I miei soffietti anteriori
Per curiosità, all anteriore del Daily, affiancano o sostituiscono la balestra trasversale (se hai il MEC-BAL)?
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 09/01/2022 alle 18:04:33Vagabondo,cosa intendi per posteriori "integrali"?
Molti Daily montano di serie le posteriori “integrali”. Io le ho e confermo che sono molto comode. Nel mio mezzo quello che stona è l’anteriore a barra di torsione. Ottimo come stabilità e tenuta, pessimo come confort.Stesso problema avevo con il 60 a balestre posteriori, ma in quel caso il messo era tutto rigido, mentre l’attuale ha un comportamento “ambiguo”. Con le balestre del Daily però non monterei mai soffietti aggiuntivi. Addirittura ritengo che il 35q con balestra in composito sia più che adeguato anche per i carichi esagerati dei nostri mezzi. Ho visto mezzi oltre i 40 q ben bilanciati con quelle balestre. Va sempre verificata la distruzione sugli assi prima di qualsiasi intervento sulle sospensioni…
In risposta al messaggio di celio del 10/01/2022 alle 21:59:26Sospensioni completamente pneumatiche, nessuna forma di molla o balestra Metallica. Come quelle normalmente installate sui mezzi pesanti, del tipo indicato da Franco49tn.
Vagabondo,cosa intendi per posteriori integrali?
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 09/01/2022 alle 18:04:33Non so se ho inteso bene. Ma se ti riferisci alla balestra in composito all'anteriore non sono d'accordo. O almeno nel caso si MH che hanno un carico all'anteriore sempre al limite omologativo, ha una risposta differente dell'asse posteriore e tende nel tempo a schiacciarsi, andando ad accentuare il tipico impuntamento verso l'anteriore.
Molti Daily montano di serie le posteriori “integrali”. Io le ho e confermo che sono molto comode. Nel mio mezzo quello che stona è l’anteriore a barra di torsione. Ottimo come stabilità e tenuta, pessimo come confort.Stesso problema avevo con il 60 a balestre posteriori, ma in quel caso il messo era tutto rigido, mentre l’attuale ha un comportamento “ambiguo”. Con le balestre del Daily però non monterei mai soffietti aggiuntivi. Addirittura ritengo che il 35q con balestra in composito sia più che adeguato anche per i carichi esagerati dei nostri mezzi. Ho visto mezzi oltre i 40 q ben bilanciati con quelle balestre. Va sempre verificata la distruzione sugli assi prima di qualsiasi intervento sulle sospensioni…
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 10/01/2022 alle 23:09:34Io ho le VB integrali sul mio ed effettivamente è un altro viaggiare, senza contare le varie possibilità di regolazione che hanno.
Sospensioni completamente pneumatiche, nessuna forma di molla o balestra Metallica. Come quelle normalmente installate sui mezzi pesanti, del tipo indicato da Franco49tn. Iveco le monta optional sul Daily da oltre 15 anni,pochi tra i Camperisti le conoscono. In genere si trovano sulle versioni over 35, Laika, Carthago e soprattutto Concorde le montano praticamente di serie.
In risposta al messaggio di celio del 22/01/2022 alle 12:56:22
Al ko tolti,la cellula ringrazia. Gli ammortizzatori sono da sostituire ma le balestre lavorano dolcemente. siamo in in'altro mondo.