In risposta al messaggio di Nicksnow del 08/04/2024 alle 17:22:57a rigor di logica, potrà mai una molla di 19 essere migliore di una di 20mm? NO.
Buona sera a tutti. Ho necessità di sostituire le molle anteriori del mio camper Arca mansardato in quanto quelle che ho montato adesso,che hanno oltre 20 anni, sono collassate e spesso, specie in discesa nei tornanti, vannoa battuta facendo strusciare la ruota sul paragando. Non volendo spendere una fortuna scegliendo molle rinforzate e costruite artigianalmente da alcune ditte specializzate del settore, ho individuato sul sito Auto-Doc delle molle Kyb con lunghezza di 475 mm e filo 19 che sul sito danno per veicoli di 18q e con autotelaio standard. Secondo voi potrebbero andare bene? Quelle che ho adesso montate da calibro misurano 20mm ma credo che siano quelle originali montate da Fiat delle quali però ignoro la lunghezza. Nicola
In risposta al messaggio di Laikone del 11/04/2024 alle 12:40:57A rigor di logica se il diametro e di 19 mm anzichè 20,mi viene da pensare che sia stato usato un acciaio differente o che la lunghezza sia maggiore o che il materiale abbia subito un trattamento termico differente(non necessariamente una corsa al risparmio da parte del fabbricante!)KYB che poi sarebbe kayaba non penso sia una ditta che si s******a per una cosa così....Se misurassi una orap,gldshmitt,oma e il risultato fosse di 18mm penseresti male?
a rigor di logica, potrà mai una molla di 19 essere migliore di una di 20mm? NO. Non so a quanto hai visto in vendita le molle che vorresti montare, ma non dimenticare che non sono mai a buon mercato e risparmiare 200€per un prodotto mediocre non ha alcun senso, anche perchè il degrado avviene nel tempo (breve tempo). Ti consiglio di montare delle GOLDSCHMITT con le quali non avrai mai più problemi. Valide anche le aziende già citate, ma di certo non a buon mercato... Spendere 5/600€ solo per le molle è un attimo.
In risposta al messaggio di Nicksnow del 13/04/2024 alle 14:30:09monta quelle che vuoi, per me non è un problema, ti ho solo dato un riferimento di un prezzo di due signore molle da confrontare con le tue, nemmeno sapevo quanto costavano le tue quando l'ho scritto.
Quelle che ho visto io, marca Kyb portata 18 q, si trovano online sui 130/150 euro la coppia escluso montaggio. Per un camper di oltre 20 anni non penso valga la pena di spendere 500 euro o più per un paio di molle. E vistoche quelle originali hanno durato fino ad adesso credo che sia la scelta migliore rimetterle con le stesse caratteristiche. Tanto non penso proprio di tenere lo stesso messo per altri 20 anni…
In risposta al messaggio di Nicksnow del 08/06/2024 alle 16:34:23l'eccessivo rollio è la causa di una molla sottodimensionata per il peso che deve sopportare.
Buona sera a tutti. Alla fine ho sostituito molle e ammortizzatori entrambi montati della Kyb. Il comfort è aumentato notevolmente e l’avantreno si è alzato di 3 cm. Purtroppo però l’accentuato rollio sulla ruota anterioresinistra è rimasto anche se leggermente diminuito e sporadicamente sento un toc, quando l’ ammortizzare si comprime, provenire da sotto il passa ruota. A questo punto può essere la causa di ciò la barra stabilizzatrice, i relativi gommini e/o le biellette usurate? Non saprei cos’altro possa causare un rollio così accentuato solamente sulla ruota anteriore sinistra.
In risposta al messaggio di Nicksnow del 08/06/2024 alle 22:12:12Sostituisci i gommini della barra antirollio, se continua a coricarsi troppo a sinistra, temo Tu abbia diverse tarature sugli ammortizzatori, salvo che a sinistra, non vi sia una consistente differenza, dei pesi.
Ammortizzatori e molle sono tutti nuovi, non sono maggiorati e quindi dovrebbero lavorare allo stesso modo. Ho dato un’occhiata sotto, i gommini della barra stabilizzatrice sono screpolati mentre quelli, a vista, delle biellette, sembrano integri.
In risposta al messaggio di Nicksnow del 08/06/2024 alle 18:54:45prima del cambio come si comportava? Lo faceva lo stesso?
Sicuramente con le molle previste dalla casa costruttrice il rollio risulta più marcato. Il problema però è che il camper in curva si accuccia solo sul lato sinistro. A destra nessun problema. Se fosse solo una questione di diametro filo molla dovrebbe comportarsi nello stesso modo sia nelle curve a sinistra che in quelle a destra.
In risposta al messaggio di Nicksnow del 09/06/2024 alle 11:52:41allora riterrei che le molle e ammortizzatori nuovi non siano il problema.
Si, con le vecchie molle ed i vecchi ammortizzatori lo faceva uguale anzi, siccome il camper era più basso di qualche centimetro, si accucciava maggiormente e tendeva nelle curve a destra, specialmente in discesa, a strusciare più frequentemente nel parafango.
In risposta al messaggio di oigroig del 09/06/2024 alle 19:05:54l'unica cosa che non c'entra veramente è l'altezza... nessuno tranne te ha parlato di altezza se non limitatamente alla differenza tra il vecchio e il nuovo, come non è assolutamente vero che la convergenza delle ruote anteriori non possa dare questo problema; è comunque solo una delle ipotesi sul tavolo, ma se la convergenza della ruota sx fosse molto chiusa rispetto a quanto previsto e rispetto alla destra, è chiaro che il mezzo ha maggior "inserimento" in curva solo quando si sterza verso destra, di qui il maggior rollio solo sul lato sinistro.
Buonasera; penso che anche affidandosi ad uno di quei meccanici che lei allude,non avrà di certo smontato 1/2 sospensione, sicuramente poi avrà fatto la convergenza come di norma si fà. e se x caso non avesse fattola convergenza, casomai usura le gomme in maniera anomala e lo sterzo rimane un pò inclinato, non centra niente con la differenza di altezza da dx a sx. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Nicksnow del 09/06/2024 alle 11:52:41un'altra cosa da considerare è la spessorazione della scatola guida, anche se ne dubito, ma potrebbe anche essere quella; d'altronde ormai non rimane tanto, serve però un professionista che abbia voglia di sbattersi a fare delle prove e un proprietario disposto a pagarle, passando da cima a fondo l'intero apparato sospensivo.
Si, con le vecchie molle ed i vecchi ammortizzatori lo faceva uguale anzi, siccome il camper era più basso di qualche centimetro, si accucciava maggiormente e tendeva nelle curve a destra, specialmente in discesa, a strusciare più frequentemente nel parafango.